MapBox, la mappa mondiale degli utenti Android, iPhone e Blackberry composta grazie ai tweets

22 Giugno 201328 commenti

Molto spesso su Androidiani parliamo di dati di vendita, analisi e proiezioni che altrettanto spesso mostrano un netto predominio Android a livello mondiale. Quest'oggi vi proponiamo di visualizzare questi dati sull'intero pianeta: questo è possibile grazie al lavoro svolto dai ragazzi di MapBox, con l'aiuto di tre miliardi di tweets.

Da Settembre 2011, infatti, sono stati raccolti i dati relativi a circa tre miliardi di tweets inviatida smartphones, tra cui la provenienza geografica e il device utilizzato. Questo ha permesso a Tom MacWright ed Eric Fisher di MapBox di approntare una mappa che mostra la presenza di dispositivi iPhone, Android, Blackberry e “Altri” su scala mondiale, e che potete consultare a questo indirizzo.

Niente paura se vi pare di vedere un pò troppo rosso (colore iOS) e troppo poco verde (Android): poichè il colore rosso sovrasta gli altri, è sufficiente “spegnere” gli iPhone per veder apparire corpose macchie verdi.

Questo procedimento non è necessario per la Spagna, vero feudo Android e colorata di verde anche con tutti i colori attivi, mentre Blackberry sembra davvero popolare in Indonesia.

E’ anche possibile cercare la propria città e farsi un’idea della situazione: per la cronaca, nella zona di chi vi scrive iPhone e Android sembrano in sostanziale parità. E nella vostra?

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com