MasterCard sfrutterà i selfie come autentificazione per i pagamenti

6 Luglio 201520 commenti

I pagamenti tramite mobile sono destinati a diventare una poderosa industria, con colossi del calibro di Google, Samsung e Apple (ma anche molti altri) fortemente interessati a rimpiazzare le tradizionali carte di credito.

Anche MasterCard sta cercando di tenere testa al trend, ma ha optato per un approccio decisamente meno convenzionale. La nota compagnia sembra volere che l’usufruitore della carta si immortali in un “selfieper effettuare pagamenti.

L’organizzazione di servizi finanziari inizierà presto la fase di beta testing di una app che implementerà il riconoscimento facciale e la lettura delle impronte digitali, necessarie per confermare le operazioni economiche. Il software si baserà sulla fotocamera dell’utente sia per avere un’immagine del suo volto, sia per scannerizzare l’impronta digitale: con tale procedura verrà confermata l’identità del cliente.

idcheck selfie

MasterCard sta programmando di usare il nuovo software per tagliare il numero di frodi dovute al furto di password. La compagnia vede questa sua nuova soluzione di sicurezza come il diretto successore del “SecureCode”, sistema di chiavi cifrate online attualmente impiegato.

“Le password sono un grave problema. La nuova generazione, amante dei selfie… Penso che i giovani lo troveranno fantastico, fatto apposta per loro. Abbracceranno questo sistema.” – Ajay Bhalla, MasterCard

Ciononostante, quest’idea del riconoscimento facciale (tra l’altro usato già da qualche anno come modalità di sblocco dello smartphone, in alternativa al pin o allo swipe) potrebbe essere vulnerabile ad escamotage di varia natura. Per evitare ciò, l’applicazione obbligherà gli utenti a sbattere le palpebre, per dimostrare che la persona in merito è effettivamente viva e reale, e non solo un’immagine.

Il software permetterà alla fotocamera di identificare l’impronta digitale del cliente, ma possono insorgere legittimi dubbi su quanto questo tipo di tecnologia possa essere sicura, specialmente se comparata a soluzioni hardware apposite. MasterCard afferma che le scansioni rimarranno crittate nel dispositivo dell’utente, ma gli autoscatti verranno trasmessi via internet fino ai computer dell’azienda, per le opportune verifiche. Pare inoltre che la compagnia voglia sperimentare anche una tecnologia di riconoscimento vocale per pagamenti ancora più sicuri.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com