Matias Duarte parla di Android 4.4 e di alcune novità importanti

6 novembre 201320 commenti

In questi giorni abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più Android 4.4 KitKat ed il nuovo LG Nexus 5. Google non ha organizzato un grande evento per la presentazione di questi nuovi prodotti, ma è stata in grado di farli apprezzare in tutto il mondo grazie alla grande quantità di indiscrezioni ed immagini riportate sul web. Dopo alcuni giorni di silenzio The Verge è riuscito ad ad intervistare Matias Duarte, Senior Director Android.

Grazie a quest’intervista realizzata da The Verge, tramite le parole di Duarte, possiamo conoscere realmente gli obiettivi ed alcune novità che Google ha voluto portare su Android 4.4 KitKat e sui propri device Nexus.

Oltre ai cambiamenti dell’UI troviamo anche una maggiore integrazione di Google Now nel vero e proprio launcher di Android 4.4 e molto altro ancora.

Purtroppo queste interessanti novità che troveremo a bordo del Nexus 5 potremmo non trovarle a bordo degli altri Nexus-Phone, ed anche le parole di Matias Duarte non chiariscono i nostri dubbi.

Non ci resta che lasciarvi all’intervista:

httpvh://youtu.be/DLoA_dvVMOA

 

Loading...
  • Kekkossss

    Ragazzi ma con le custom rom sarà possibile avere queste funzioni anche sugli altri terminali?

    • Il mio 808 è veloce come l’s3

      si, la custom rom si chiama Windows phone 8…..

      • TheFender91

        ma chi ti paga?

        • Massimo L.

          Zio Guglielmo Enrico Porte III…

        • Il mio 808 è veloce come l’s3

          samsung

      • Gianluca Guttilla

        Questo commento è in risposta al tuo nome ;D
        si è vero, a pari hardware windows distrugge android in quanto a velocità e fludità, e non metto in dubbio che per l’uso che ci fai tu windows 8 è meglio di android, e che molta gente che compra android dovrebbe comprare windows a mio avviso (mi riferisco soprattutto ai nabbi informatici che si confondono con niente).
        Però non sono 2 sistemi paragonabili, sono profondamente diversi in tutto e per tutto e io preferirei avere un galaxy next piuttosto che un nokia lumia 1020. La velocità e la stabilità non è mica l’unica cosa importante in uno smartphone!
        Windows phone è un sistema chiuso, castrato, puoi fare poche cose e ci sono anche poche app sullo store, android invece sul mio Nexus 4 girà bene quanto windows sul tuo 808 e mi perfette di fare 1mln di cose in più.
        Per fare un esempio a caso di quello che sto facendo adesso:
        Ho un tablet android cinese di 80€, cavo HDMI collegato alla TV, Joypad PS3 collegato all’USB (funziona anche su qualsiasi smartphone android), ed emulatore ps1 con crash bandicoot 2 gioco perfettamente senza alcun Lag.
        Questo era un esempio a caso, in realtà con uno smartphone android puoi fare tutto quello che ti permette l’hardware, e non è poca cosa.

        • Il mio 808 è veloce come l’s3

          1) non hai capito la mia battuta, 2) informati perché l’808 ha symbian……..
          Ti spiego meglio, Kekkossss ha chiesto se con delle rom sarà possibile avere quelel funzioni anche su altri telefoni android, io ho fatto la battuta dicendo che la rom si chiama “Windows phone 8” perché ha già quelle funzioni, punto e basta.
          Anche android è un sistema chiuso, compra un qualunque tablet e vedrai che non puoi collegarlo alla tv così facilmente, le memorie esterne non sono più supportate e sui dispositivi che ancora lo è sono castrate (il mio 808 funziona meglio con l’usb on the go, faccio molte foto e molti video quindi trasferisco tutto appena posso su hdd esterni). Android è chiuso come gli altri, anzi forse è anche più “chiuso” nel senso che non è un sistema operativo che mette in comunicazione le app ma una sorta di scatola in cui ci installi programmi e ci metti file, solo ora con questo kitkat sembra si stiano avvicinando a quello che da anni c’è su ios e c’è già su windows phone 8.

          • Gianluca Guttilla

            Scusa se non sono informato in ambito nokia, dal tuo commento sembrava scontato fosse un WP8 (anche perché dubito fortemente che un symbian sia fluido quanto un GS3, ma tralasciamo il discorso)…
            E quindi su windows phone 8 c’è la schermata di google now nella home e il launcher di kitkat? no perché se leggi l’articolo le funzioni di cui parlavamo erano quelle -.-”
            Sinceramente mi piacerebbe moltissimo fare un discorso con te per capire a che cosa ti riferisci, sinceramente letto così il tuo commento sembra totalmente senza senso.
            Si stanno avvicinando a quello che c’è su iOS? ma su iOS neanche puoi scaricare un file da browser! ne riceverlo o inviarlo da bluetooth o usare USB OTG, e addirittura neanche da PC se non con iTunes e solo i formati che ti dice lui! ah non esiste neanche un file manager! (sono cose basilari queste, non potrei avere un dispositivo con queste mancanze).

            e puoi collegare solo pochi dispositivi esterni compatibili e solo con bluetooth.
            Su android si deve anche tener conto delle personalizzazioni del produttore che potrebbero limitarlo, perché in realtà android nativamente a partire da ICS ha un sacco di driver preinstallati, e col cavo OTG puoi collegare qualsiasi cosa (mouse, tastiere, joypad ecc. o perfino tutte e 3 le cose insieme con un HUB USB), mentre le memorie non sono supportate nativamente (anche se molti device lo fanno di fabbrica e comunque tramite permessi di root puoi sbloccare la funzione in quasi tutti i device).

            Android è oggettivamente il sistema mobile più aperto anche senza root, se poi si roota (ed è facile) puoi fare veramente tutto quello che permette l’hardware.
            Non ho parlato molto di windows perché non lo conosco bene come iOS, ma lo so benissimo che ha tante limitazioni (forse tra quelle che ho elencato su iOS l’unica che non vi manca è il file manager che su WP7 neanche c’era).

  • Emiliano Giuseppe Pratici

    Credo che iniziare con novità riservate solo all’ultimo modello non sia la strada da intraprendere. Tolte ovviamente le novità legate a componenti HW assenti nei vecchi device, la trovo un’idea pessima. Mi auspico che con le ROM cucinate si riesca a ovviare a questa, per ora solo ipotetica, scelta.

    • Mario

      rileggi l articolo e risponditi da solo. certo cje non si può avere tutto quello che c’è sul 5, ma porteranno tutto quello cje non dipende dall hardware.

      • Emiliano Giuseppe Pratici

        “In questi giorni abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più Android 4.4 KitKat ed il nuovo LG Nexus 5. Google non ha organizzato un grande evento per la presentazione di questi nuovi prodotti, ma è stata in grado di farli apprezzare in tutto il mondo grazie alla grande quantità di indiscrezioni ed immagini riportate sul web. Dopo alcuni giorni di silenzio The Verge è riuscito ad ad intervistare Matias Duarte, Senior Director Android.
        Grazie a quest’intervista realizzata da The Verge, tramite le parole di Duarte, possiamo conoscere realmente gli obiettivi ed alcune novità che Google ha voluto portare su Android 4.4 KitKat e sui propri device Nexus.
        Oltre ai cambiamenti dell’UI troviamo anche una maggiore integrazione di Google Now nel vero e proprio launcher di Android 4.4 e molto altro ancora.
        Purtroppo queste interessanti novità che troveremo a bordo del Nexus 5 potremmo non trovarle a bordo degli altri Nexus-Phone, ed anche le parole di Matias Duarte non chiariscono i nostri dubbi.

        Non ci resta che lasciarvi all’intervista”

        E’ meglio che lo rileggi tu e poi rileggi il mio intervento dove scrivo testualmente: “Tolte ovviamente le novità legate a componenti HW assenti nei vecchi device, la trovo un’idea pessima”

        • Okazuma

          L’unica cosa che nn ci sarà nella rom per N4 sarà il comando vocale sempre attivo dato che la cpu nn la supporta.

          • Emiliano Giuseppe Pratici

            E, sinceramente, non ne sentirò molto la mancanza. Grazie per l’informazione Okazuma ;)

          • Okazuma

            Tutto il resto che è stato annunciato mi sembra che riguardi solo il SW, quindi fattibilissimo anche per N4.

            Ho dimenticato una cosa, lo stabilizzatore ottico per la fotocamera presete in N5 e assente in N4

          • giacomofurlan

            Manca anche l’HDR+ (per via della fotocamera), il playback di musica a basso consumo (per via della mancanza del chip DSP)… la durata della batteria migliorata (tipica della CPU). Ora non ritrovo il sito di Android su KitKat con le novità elencate, molte avevano l’asterisco “only on Nexus 5”.

  • Pingback: Matias Duarte parla di Android 4.4 e di alcune novità importanti - WikiFeed()

  • Pingback: Android 4.4: ecco alcune importanti novità (video) : NetItaly .info()

  • Pingback: Matias Duarte parla di Android 4.4 e di alcune novità importanti | News | Senza Limiti()

  • maccio

    i commenti troppo lunghi non li leggo neanche HAHA

    • giacomofurlan

      Adesso che lo sanno tutti sarai contento…