McAfee : Android è il sistema più colpito dai malware

25 agosto 201132 commenti

McAfee ha appena pubblicato i risultati di uno studio condotto per rilevare la diffusione dei malware sui vari sistemi operativi mobili. Come da titolo, Android è risultato quello più afflitto da tale problematica, colpa di uno scarso controllo da parte di Google nella pubblicazione delle applicazioni sul market.

Con una percentuale del 76% superiore alle rilevazioni di alcuni mesi fa, Android si attesta senza ombra di dubbio al primo posto nella classifica dei sistemi operativi più esposti alla diffusione di malware, virus, trojan ed attacchi informatici, cosa che invece non avviene per il suo diretto concorrente iOS di Apple, che vanta una percentuale nulla di questi fenomeni, merito di una estrema rigidità, da parte della mela morsicata, nella pubblicazione di contenuti sul proprio market. 

Nella classifica figurano anche altri sistemi operativi tipo Symbian, che comunque non hanno una percentuale così elevata di vulnerabilità e diffusione nei confronti delle applicazioni nocive, considerando però anche la loro limitata diffusione sui terminali in circolazione.

Ma secondo voi Google, dovrebbe modificare la sua politica e le sue regole per la pubblicazione di applicazioni sul market ?

Via

Loading...
  • No. Mi pare che i pc siano la piattaforma domestica più diffusa nonostante la quantità spropositata di immondizia.
    Come sempre, il miglior antivirus è l’utente.

    • golD

      eppure purtroppo c’è gente ignorante che, nonostante usi windows sul pc, preferisce altri OS mobili ad android perchè “android ha i virus”

      • Davide Garbelotto

        E’ una stupidaggine.

        Ci sono in mezzo tutto il giorno, ma non ho mai sentito nessuno dire che non vuole Android perché “android ha i virus”.

        Sono comunque convinto che se non si roota il devices, e non si installano applicazioni da origini sconosciute (che tra l’altro é una operazione che deve essere fatta consapevolmente, visto che bisogna andare sulle opzioni e spuntare l’apposita voce il problema sia trascurabile, se non addirittura nullo.

        Se uno invece é uno smanettone, esistono decine di suites per la protezione dei nostri devices proprio da questo tipo di minacce.

        Ah…ma dimenticavo…su uno smartphone Android degno di chiamarsi così, bisogna avere come minimo un dual core overclokkato ad 1,5 Ghz, perché con meno di 3/3,2 Ghz non sei abbastanza CUL quando esibisci i risultati di Quadrant….mica vorrai che gli amici ti sfottano con punteggi superiori ai tuoi solo perché tu hai installato una suite AV che ti mangia il 5% della potenza di calcolo !!!

        Ma per piacere.

        Mi sembra di essere tornato ai tempi dove c’erano gli sfigati che facevano la gara di overclock all’ultimo Mhz e non installavano l’AV per paura di sfigurare davanti agli amici con 3D Mark !!! 

        • golD

          Mah, io di gente che dice “Android ha i virus” l’ho sentita purtroppo; cmq condivido che stando attenti non si rischia praticamente nulla

          PS: adesso che centra l’overclock XD???

        • Davide Garbelotto

          …azz…sono proprio polemico oggi …

          -.-

  • Crissstian96

    Secondo me se non attivassimo i permessi di root e leggessimo i permessi prima di scaricare un app quel 76% scenderebbe ad almeno la metà

  • Rocco

    Perchè non accettate semplicemente che android e il più colpito????
    Così difficile ad accettarlo???
    Come i pc di casa quello più colpito era windows i meno esposti era linux e mac.
    Mamma mia, sembra quanto ci sono queste statistiche sembrano cose vostre………
    Questi sono i fatti senza che uno ci gira intorno…………..

    • Lordream

      perchè non è vero, http://www.melablog.it/post/12648/problemi-di-privacy-2-app-su-3-inviano-ludid secondo questo articolo il 70% delle app su ios fanno ciò che il malware fa su android, solo che su android sono 44 applicazioni affette da malware preso da market alternativi, vogliamo contare insieme quante sono le app su ios che rubano dati? su 350mila il 70% quanto fa? LOL

      • Lordodrim

        certo. contiamo insieme i malware su ios. dopo un attento computo sono 0.
        se avessi la piacenza di leggerti bene l’articolo (tra l’altro del 5 ottobre 2010) che tu stesso hai linkato e già che ci sei anche il commento di felice-griffi potresti scoprire un paio di cose.

        • Davide Garbelotto

          Oltre che stupido, pure analfabeta ed incapace do usare un comunissimo link.

          Posiziona il puntatore (quella cosa a forma di freccia che si muove sullo schermo quando tocchi il mouse (che é quella cosa con un paio di bottoni che quando schicci fanno un rumore simile ad un click) sul link che ho scritto sopra (il link é quella cosa che comincia con http://…..).
          A questo punto premi il pulsantino sinistro (sai distinguere destra e sinistra, vero ?!?) una volta solo; ti si dovrebbe aprire un altra pagina web con la spiegazione di cos’é un MALWARE (non ti spiego cos’é il web perchè mi sono già rotto i coglioni…prendi un vocabolario !!!).

          Chiama quindi qualcuno che non sia analfabeta come te (ce n’é almeno uno nella tua famiglia, vero ?!?) e fatti spiegare cosa c’é scritto ….

          Buona istruzione, Oraldream, Analdream, o come cazzo ti chiami …

          Dato che sei analfabeta, chiama qualcuno che non lo sia

          • lordodrim

            “lotdream”??? manco sai scrivere il tuo nick X-D

            quindi ricapitoliamo:
            – non sai leggere
            – non sai scrivere
            – non capisci un cazzo

            e sui android. beh tutto torna direi…

          • Lordream

            e chi è quello di sopra? avrei scritto le stesse cose a 2 coglioni applefags come voi ma ovviamente non sono io, bellissima la parte che mi dici analfabeta e invece non sai leggere il mio nick, geniale davvero, lol stupidi applefags

          • lordodrim

            ahahhahah no ma adesso ho capito, sei davvero completamente rincoglionito, non stai fingendo X-D

            ma se stavi rispondendo al commento di garbelotto che ti dava giustamente (come hai dimostrato tu stesso) dell’analfabeta e hai sbagliato a scrivere il tuo nick.

            e adesso cerchi di farci credere che non eri tu che rispondevi? ma sei un geniaccio X-D

            quindi ricapitolando ancora:
            – non sai leggere
            – non sai scrivere
            – non capisci un cazzo
            – sei completamente rincoglionito

            lordream facci sognareeeeee X-D

          • Lordream

            :) uso questo nick dal ’96, alcuni post con questo nick li trovi ancora su usenet e archivi delle bbs ed adesso arrivi tu ancora col moccio al naso e la vaselina tra le chiappe a dirmi che sbaglio il mio nick? bah applefags…

          • lordodrim

            “lotdream”??? manco sai scrivere il tuo nick X-D

            quindi ricapitoliamo:
            – non sai leggere
            – non sai scrivere
            – non capisci un cazzo

            e sui android. beh tutto torna direi…

        • Lordodrim

          però almeno sanno leggere e usare google. tu manco quello.
          come ha già cercato di farti capire l’utente qui sopra sono due cose radicalmente diverse.
          ovviamente la tua stupidità non ha limiti e quindi dubito lo capirai mai.
          tra l’altro continui a sparare cazzate dicendo che nulla è cambiato, perché se avessi imparato a usare google e a leggere ti saresti accorto che anche la questione degli UDID (per quanto appunto non fosse grave come quella dei malware) non è stata presa sottogamba da apple. e infatti in ios5 vi porrano rimedio.
          sei davvero un povero deficiente…

          • Lordream

            visto che voi 2 idioti linkate ma non sapete manco leggere vi riporto ciò che ci sta scritto sulla pagina di wikipedia tralasciando logicamente le categorie che per ovvi motivi non possono esistere nell’ecosistema ne di android ne di ios, cose come rootkit worm keylogger e compagnia bella ma soffermiamoci solo su quella che è veramente utile all’argomento, (Spyware: software
            che vengono usati per raccogliere informazioni dal sistema su cui sono
            installati e per trasmetterle ad un destinatario interessato. Le
            informazioni carpite possono andare dalle abitudini di navigazione fino
            alle password e alle chiavi crittografiche di un utente.) visto che siete talmente stupidi da non capire neanche in questo modo vi faccio un riassuntino, lo spyware fa ESATTAMENTE quello che fanno le apps su ios
            la cosa bella è che mi viene detto che su ios 5 cambieranno le cose, adesso ios 5 non c’è e il mio link è di un anno fa, significa che per tutti questi anni i dati degli utenti apple erano a disposizione di chiunque sappia fare una app, potete dimostrare il contrario poveri applefags? pulitevi dalla vaselina che puzzate

          • Lordream

            ed un altro applefag che non puo smentire l’ovvio, su ios il 70% delle app funziona esattamente come uno spyware

          • lordodrim

            e ridaje…
            non funzionano come uno spyware perché spediscono altri tipi di dati per altri scopi…
            è tutto spiegato nei link che ti ha dato l’altro utente… però siamo allo stesso punto, se non sai leggere purtroppo non riuscirai mai capirlo…

          • Lordream

            hemm, dimmi un po quali tipi di dati spediscono? lol, sai perchè openfeint associa qualsiasi dato presente sul tuo terminale al tui udid

            maledetta l’ignoranza degli applefags, ma andate a giocare in autostrada

      • Davide Garbelotto

        E ti pareva, che uno dei TRE idioti del forum dovesse saltar fuori con le sue stronzate.

        Il 3D parla di MALWARE, e l’ “EBETE” (per non dire altro) se ne salta fuori con un articolo che parla di tutt’altro (privacy; nello specifico l’invio dell’UDID).

        Non sarebbe centrato una mazza comunque, ma almeno avesse citato un articolo che parla di SPYWARE…

        Allego quindi il link di wikipedia con la spiegazione di cos’é un MALWARE, visto che il signore in questione pur di dire che non é vero, e che iOS DEVE per forza essere peggio, ha aperto le fogne e rilasciato la sua stronzata.

        http://it.wikipedia.org/wiki/Malware

        Ogni sano di mente con un minimo di cultura informatica, tragga le proprie conclusioni.

        • Lordream

          son sembra tu abbia la skill adeguata per comprendere cosa fa un malware, ma visto che il tuo qi è negativo te lo spiego, il malware serve a prelevare una serie di dati dagli utenti, incrociando questi dati viene creato il profilo dell’utenza, adesso, parliamo delle app per ios, cosa fanno? inviano l’udid dell’utente insieme ad una serie di altri dati che grazie ad openfeint vengono aggregati per dare un profilo dell’utente completo di nome cognome numero di telefono indirizzo anche geolocalizzato e preferenze di navigazione e d’uso del dispositivo, adesso che sai cosa fanno entrambi tu cosa ne pensi? capisco il grosso problema per te di un pensiero autonomo senza che apple ti possa consigliare ma fai uno sforzo..

        • gerry

          ….e c’entrato si scrive con l’apostrofo.

  • Lusien

    Si, secondo me dovrebbero essere più severi. Se io scarico dal market ufficiale qualcosa devo essere tranquillo che l’applicazione sia esente da virus.
    Che i virus ci siano anche su Android è normale, se uno si prende dei virus è perchè ha scaricato  l’applicazione per vie non ufficiale, ma ripeto il market deve essere esente da virus.

    • bomdia

      infatti i virus sul market ufficiale vengo rimossi subito io non ne ho mai beccato uno

  • Rapallo81

    Vedrete che é questione di tempo!
    Ci vuole molto poco a rendere il market sicuro….
    Secondo me ci vuole pazienza!
    P.s. speriamo….

  • Rapallo81

    Vedrete che é questione di tempo!
    Ci vuole molto poco a rendere il market sicuro….
    Secondo me ci vuole pazienza!
    P.s. speriamo….

  • Alberto

    Secondo me no.

    E concordo anche sul fatto che “per fortuna” l’utente è il miglior antivirus…

    …e che “purtroppo” è contemporaneamente anche il peggior “virus”.

    Credo anche che sia davvero questione di tempo e che saranno gli utenti stessi a ridurre e limitare il fenomeno.

  • Anonimo

    Sarà anche il più colpito ma io ho android da 3 anni mai preso un malware. Android è sicurissimo se non si scarica roba pirata e si scarica solo dal market android.

  • Cadorna

    un sistema aperto è sempre più soggetto a virus e compragnia bella, ma allo stesso tempo, proprio perchè è aperto, i problemi vengono risolti in tempti brevi rispetto a sistemi chiusi, li i tempi sono biblici…

  • oscuroviandante

    Se non sbaglio ogni applicazione per avere i diritti di root deve passare dall’applicazione Superuser…e di regola chi roota è uno smanettone e non è un utente base, quindi se accade che l’applicazione “Guugle+” o “turbominchia 2.0” chiede i permessi….non glieli dà…

  • gerry

    L’unico virus che esiste su Android è l’utente che lo usa.