MediaTek MT8135: SoC quad-core big.LITTLE MP con GPU PowerVR Series6

29 Luglio 20135 commenti

Sarà ancora troppo presto per poter vedere sul mercato il primo vero SoC octa-core di MediaTek e per il momento è certamente più interessante conoscere la nuova soluzione presentata dal produttore di chipset low-cost. Parliamo del nuovo MT8135, un nuovo SoC "quad-core", finalizzato per i tablet, che viene definito tale pur essendo un dual-core in architettura big.LITTLE con 2 Cortex-A15 e 2 Cortex-A7.

Nonostante questo nuovo SoC MediaTek venga definito un dual-core, rispetto alle architetture big-LITTLE viste finora ha una piccola aggiunta. MediaTek ha confermato di aver attuato big.LITTLE MP (“MP”, come multi-elaborazione) nel MT8135, ciò significa che sia A15 e che A7 possono operare simultaneamente, come un vero e proprio quad-core.

Un altro punto forte di questo MT8135 è che sarà uno dei primi SoC con Imagination Technologies GPU PowerVR Series6. In particolare questa è la PowerVR G6200 che può offrire prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto di più di ULA alla Series5XT, che troviamo a bordo del più economico MT8125.

Non sorprende che il nuovo MT8135 sia dotato del Miracast Wireless Video anche se supporta solo RAM LPDDR2 al posto della più potente LPDDR3.

Purtroppo non abbiamo altre informazioni circa la disponibilità effettiva sul mercato. Intanto vi lasciamo ad un video introduttivo:

httpvh://youtu.be/Kf_ZGDoEPMo

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com