Mercato dopo MWC: Samsung e Motorola perdono, Sony ed Huawei migliorano

8 marzo 201213 commenti

Il Mobile World Congress di Barcellona, conclusosi la scorsa settimana, ha portato nelle mani di Samsung due grandi premi, il primo come miglior produttore ed il secondo, per il Galaxy S II, come miglior smartphone. Sebbene il palco dell’MWC è stato tutto per il produttore sud-coreano, i dati post MWC parlano chiaro, e, grazie anche ai dispositivi presentati, Samsung sembra perdere un po’ di terreno, accompagnato da Motorola, ed il tutto a favore dei protagonisti Sony ed Huawei. L’attenzione degli utenti Android si è spostata su altri produttori?

Il futuro roseo di Samsung potrebbe non essere del tutto semplice, grazie alle preferenze degli utenti raccolte al termine del Mobile World Congress.

Se nel pre-MWC, HTC, Huawei e Sony avevano registrato un momento di quiete, ed LG perdeva molto terreno a favore di Samsung e Motorola, sembra proprio che gli equilibri siano cambiati.

Dopo i super smartphone quad-core di HTC ed Huawei, la nuova gamma di smartphone LG ed i nuovi device Sony, il produttore coreano ha iniziato a perdere lentamente terreno, così come la celebre casa alata.

Ecco il grafico ufficiale:

Tutto ciò sembra ovvio, infatti, Samsung e Motorola non hanno presentato nessun nuovo dispositivo, perdendo l’interesse di molti utenti, i quali, forse attendendo il nuovo Galaxy S III, hanno preferito spostare la loro attenzione su nuovi produttori.

A registrare una maggiore crescita è senza dubbio Huawei, il quale balza dal 2% al 12% di share, HTC passa da poco più del 15% a quasi il 30% di preferenza.

Grande balzo è stato fatto da ASUS, il quale passa dallo 0% al 9%, anche perché i dati tengono conto dei soli smartphone e non dei tablet.

Chissà se in futuro, Samsung, con il prossimo smartphone Android top gamma riuscirà a tornare il produttore preferito dagli utenti, o se ci saranno nuove sorprese.

 

Via

Loading...
  • Dante

    Samsung non ha presentato nessun top gamma….voglio vedere il mercato appena arriva il gs3 =)

    • Gabriele1vita

      Concordo!!!!
      Sti articolibli fate senza logica…

      • Mattew

        La Sony sta facendo davvero ottimi device, l’Xperia s ancora non è uscito ovunque, inoltre quest’anno oltre ad aver lanciato buoni smartphone hanno contenuto i prezzi rispetto a htc e Samsung quando gsII costa (599 o 699) Xperia S essendo più potente costa 500

        • Makail

          599€?? Su Amazon si trova a 470€ già da un po’…

          • Mattew

            Un conto sono gli smanettoni che sanno comparare su internet e un conto è il consumatore medio che ( aimè ) è ancora spaventato dall’acquisto online etc etc, il consumatore medio dove va a comprare ? Al supermercato dove il prezzo è ovviamente maggiorato, anche io ho preferito comprare il mio xperia play su ebay tedesco, appena uscito risparmiando 300 euro rispetto al prezzo che c’era qua in italia

          • Robertoio93

            e ti sembra poco??? xD è pur sempre un telefono di un anno fa che fa foto da schifo e ha un display e dei colori che non vanno visti.. Se non fosse per la sua ottima fluidità a quest’ora sarebbe sceso di almeno altri 100 euro  il prezzo da quei 470 dato che di bello ha solo quello quest’amato Gs2..

          • thsid90

            Direi che non conosci l’ S II..per niente!!

        • geko58

          gs2 si trova facilmente a 499 e l’htc certo nn puoi biasimare il prezzo se poi nella confezioni ti ritrovi delle cuffie che costano 200 euro ma questo ancora nn si sa

  • Xander088

    Mi viene da ridere quando leggo questi articoli…si chiamano strategie di mercato! Sony ha presentato il suo prodotto subito e l ha venduto dal 5 marzo e se vende è solo grazie al fatto che vende quando mancano ancora 2 3 mesi alla uscita dei top gamma delle altre case come htc e lg che in realtà sono 10 gradini al di sopra! Stessa cosa fa apple! Aspetta che tutti producano i top gamma e dopo 4 5 mesi presenta un nuovo modella attirando l attenzione! Un modello che dovrebbe essere sempre un passo avanti e in un periodo sufficientemente distaccato dal MWC in modo da non doversi confrontare cn altri titani 5 gradini superiori ai loro prodotti! Se gli iphone venissero venduti in coincidenza con i top gamma delle altre case allora gli utili sarebbero sicuramente dimezzati! La apple non produce prodotti migliori! La apple è leader nella pubblicità e nelle strategie di mercato! E anche la samsung lo è! Aspetta quanto un altro mese? Tutti aspettano l s3 e quando lo presenterá avrà come al solito i magazzini già pieni e comincerà le vendite con un mese di anticipo degli altri produttori! È una questione di strategia di mercato! La gente non parla dell htc one x ne dell lg optimus 4 x hd ma parla dell s3 i rumors fanno pubblicità! Sono tutti a parlare quasi esclusivamente dell s3 e non si sa ancora niente di certo su questo dispositivo!

    • Francoiky

      Tutto ciò non toglie che gli smartphone Sony siano di ottimo qualità. Ma di Sony è da elogiare soprattutto il supporto al consumatore. Mi permetto infatti di ricordarvi che tutta la vecchia gamma Xperia (+ Live Walkman) verrà aggiornata  a ICS.

    • geko58

      bhe guarda dell’optimus 4x forse no ma dell’htc one x si parla eccome e poi hai ragione da una parte ma dall’altra no. 
      si apple adotta strategie di mercato molto forti ma non tutti si fanno fare fessi
      di fatto c’è gente che dopo usciti i “top di gamma” delle altre case ha aspettato tipo l’iphone 4s e ha finito per comprare l’s2 uscito mesi prima.
      le persone non sono tutte uguali c’è chi ha l’iphone 4 e compra il 4s
      c’è invece chi riconosce che quel cellulare è superiore al 4s anche se uscito 4mesi prima e compra quello
      non tutti seguono la moda.

  • Giuseppe Attanasio

    L’huawei ha presentato dei devices inbattibili come rapporto qualità/prezzo, non prevedo un futuro roseo per samsung e co…

  • geko58

    tutti questi dati non hanno senso gli altri produttori hanno già presentato i loro “top di gamma”
    samsung ancora no.