Mercato smartphone: la Cina continua a crescere

21 Settembre 201479 commenti

Quanto percepito in questi ultimi anni sembra aver finalmente trovato riscontro in un’analisi di mercato pubblicata durante gli scorsi giorni. Il mercato smartphone in Europa e Nord America non cresce molto, segno che si è quasi arrivati alla saturazione. Ogni persona ha uno smartphone e le novità introdotte dalle nuove generazioni non sembrano convincere gli utenti a cambiare device. Situazione decisamente differente in altri mercati.

Se in passato la differenza tra Galaxy S e Galaxy S II ha spinto molti utenti ad acquistare il nuovo prodotto, ad oggi il cambiamento minimo tra Galaxy S4 e Galaxy S5 non sembra convincere tutti gli utenti.

I grandi marchi come Samsung, Apple, Motorola ed LG nei mercati occidentali non sembrano crescere molto o lo fanno con cifre minime, ad esempio circa il 9% per le prime due della classe, con spedizioni in calo del 27% in Europa per il colosso coreano.

Nonostante la situazione di stallo in Europa e Nord America i dati relativi al mercato smartphone globale sono ancora entusiasmanti, ancora in crescita seppur non agli stessi livelli degli scorsi anni. Tutto ciò è principalmente dovuto ai mercati emergenti ed alla crescita esponenziale del mercato cinese.

Oltre la Cina anche l’India sembra riesca a trainare il successo del mercato smartphone con brand che purtroppo in occidente ancora oggi tardano ad arrivare. Le motivazioni di tale crescita sono facilmente riconducibili a prezzi più vantaggiosi con medesimo hardware rispetto a quanto riescano ad offrire i produttori occidentali, che ormai non riescono più a giustificare il prezzo così elevato dei propri prodotti.

Tutti noi vorremmo poter liberamente acquistare un prodotto Xiaomi, Meizu, ZTE e di altri prodotti asiatici proprio per questi motivi. Chissà se in futuro li vedremo anche nei nostri negozi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com