Mercato smartphone, Samsung e Apple perdono terreno

29 aprile 2014116 commenti

Lo scenario relativo al mercato smartphone è ormai da tempo dominato dai due grandi rivali Samsung e Apple: una situazione destinata probabilmente a perdurare, anche se gli ultimi dati diffusi da Strategy Analytics riguardanti il primo trimestre 2014 mostrano un'inversione di tendenza.

Per la prima volta in quattro anni, infatti, Samsung fa registrare una variazione negativa della propria quota di mercato su base annuale: il 31.2% basta al produttore coreano per mantenere la leadership del settore smartphone, ma il calo rispetto al 32.4% dello stesso periodo del 2013 è indiscutibile.

Non va meglio ad Apple: la Mela passa dal 17.5% dello scorso anno al 15.3% attuale, pur mantenendo saldamente la piazza d’onore.

Samsung-loses-market-share-but-remains-on-top

Dati che vanno certamente letti nell’ottica di un’espansione sempre maggiore del mercato, che si rivolge a un’utenza sempre più ampia: Samsung ed Apple mantengono i loro numeri, ma alle loro spalle una torma di concorrenti prova a farsi largo. Huawei è al terzo posto con il 4.7% del mercato, alla pari con Lenovo; ma a richiedere spazio sono soprattutto gli “Altri”, categoria in cui ricadono gli altri produttori più o meno famosi, che messi insieme compongono il 44.1% della scena, a fronte del 41.5% del Q1 2013.

The-Apple-iPad-is-watching-Android-tablets-wave-goodbye-from-the-rear-view-mirror

Nel segmento tablet, dopo il sorpasso degli scorsi mesi, Android continua ad allungare su iOS: il robottino verde conquista il 65.8% del mercato globale nel primo trimestre, a fronte del 53% dello scorso anno; iOS passa invece dal 40.3% al 28.4% attuale, stabili i dispositivi Windows, al 5.8%.

Loading...
  • vaxem

    Disse la vacca al mulo, oggi ti puzza il culo, dissi il mulo alla vacca, ho appena fatto la cacca!

  • Pingback: Mercato smartphone, Samsung e Apple perdono terreno | Crazyworlds()

  • Ruppolo

    Ma la notizia del calo profitti di Samsung e della condanna di Motorola?

    • DevastatorTNT

      Ma la pianti di rompere il c***o?

    • italba

      E dei tablet Apple precipitati in un anno dal 40% al 28% che ne pensi? Inoltre, se non fossi in grado di fare i calcoli, passare dal 17,5% al 15,3% è un 15% in meno abbondante.

      • NonLeggoLeRisposte

        Si ma non piangere ;)
        Se volessi dati che riguardano prodotti apple andrei su altri siti, qui non me li aspetto!
        Al contrario, informazioni su Samsung e Motorola sono “obbligati” a metterli tutti, sia quelli comodi che quelli scomodi!
        P.S. iPad Italia ha fatto un articolo sul calo degli iPad, se vuoi vai a leggerlo!

        • italba

          Va bene che NonLeggiLeRisposte, ma a chi stavi rispondendo?

          • NonLeggoLeRisposte

            Devo davvero fare l’opposto di quello che mi sono prefissato?
            Se ti sei Italba rispondevo a te! Cosa me ne faccio di informazioni della Apple (calo iPad, market share..) su un sito di Android? Al massimo “esigo” vedere l’andamento di Samsung e le cause vinte/perse da produttori di telefoni con Android! Svegliati ;)

          • italba

            Ma io stavo rispondendo a Ruppolo e riportavo le stesse informazioni dell’articolo! E impara a leggere!

          • Emanuele

            inutile dirglielo se si chiama non leggo le risposte

          • italba

            Ma questo non legge neanche i titoli! Speriamo che impari, non è mai troppo tardi.

      • Ruppolo

        Il dato sugli iPad che riporti tu è influenzato dalle vendite complessive di tablet inclusi i tablet giocattolo, quindi non ha alcun valore. Infatti nelle scuole iPad ha una quota del 95% e nelle aziende del 91%.

        • italba

          Certo, certo. Prima maggioranza assoluta, poi maggioranza in azienda e nelle scuole (quali?), dopo un po’ maggioranza sul web e su Amazon, maggior spazio per gli accessori al supermercato, ed alla fine prodotto di nicchia, articolo da collezione, ce l’hai solo tu. L’iPhone è ben avviato su questa strada e l’iPad lo sta seguendo.

          • Damn!

            Scusatemi ma devo dirlo: e per ultimopprodotto da scaffale (vi supplico non uccidetemi, io non ho mai clonato pirata_1985)

          • luca giani

            Si si hai proprio ragione… 110 milioni di iphone negli ultimi 6 mesi e’ proprio un risultato di nicchia… Prendi l’autobus e torna nel mondo reale Alice..

          • italba

            Riesci a leggere un post per intero o scegli a caso le due o tre parole che ti piacciono di più? Ho detto ALLA FINE!

          • luca giani

            Alla fine… quindi intendevi tra 50 anni? Definisci alla fine…

          • italba

            Dipende da quanto sono ingordi ed id##ti i dirigenti della Apple. Se continuano a vendere a prezzi altissimi e a proporre soluzioni non al passo coi tempi per risparmiare sullo sviluppo MOOOLTO meno di 50 anni.

    • Elias Koch

      quella della condanna fa sorridere per ingenuitá, dopotutto se fai una cosa essenziale sei costretto a condividerla a prezzo equo, altrimenti apple non puó vendere i suoi telefoni (e qui non c´era Obama a salvarle il c**o), ma se brevetti aria fritta eliminando di fatto ogni possibile evoluzione indipendente da parte dei competitor…beh li puoi fare causa per miliardi!

      • Ruppolo

        Se ti fa sorridere, sorridi. Che ti devo dire?
        L’aria fritta è essenziale? No? Allora che si brevetti e tanti saluti.

        • Elias Koch

          beh, faccio un esempio per farti capire chi é il tuo padrone. Se io brevettassi “i nomi con la R” tu dovresti pagarmi o cambiare nome, questo é il concetto di “brevetto apple” che tanto strenuamente difendi. Se peró brevetto la formula del glucosio, allora, visto che tutti hanno diritto di mangiare, la devo cedere gratis per il bene degli altri.
          Da una parte la apple taglia le gambe a qualsiasi creazione o invenzione, brevettando idee generiche e fumose che possono comprendere tutto (e il concetto di brevetto non é nato per questo), dall´altra chiunque “inventi” o crei qualcosa di veramente utile (i brevetti sono nati e hanno prosperato in favore di questo modo di fare), allora ha diritto a sfruttare la soluziona creata per viverci. Ma questo pare non possa succedere visto che Obama ha impedito che la mela marcia ritirasse i suoi dispositivi dal mercato perché violavano brevetti Samsung…Bella azienda proprio! E ora si fa pubblicitá dicendo che usa solo energie pulite per i suoi server (ma i telefoni li fa costruire in Cina dove non ci sono controlli)…

          • Ruppolo

            “beh, faccio un esempio per farti capire chi é il tuo padrone. Se io brevettassi “i nomi con la R” tu dovresti pagarmi o cambiare nome, questo é il concetto di “brevetto apple” che tanto strenuamente difendi.”

            Parole per dare aria alla bocca, queste sono le tue parole.

            Infatti non entri mai nel merito.

            “Da una parte la apple taglia le gambe a qualsiasi creazione o invenzione,”

            Come avrà fatto Microsoft a creare Windows Phone?

            “visto che Obama ha impedito che la mela marcia ritirasse i suoi dispositivi dal mercato perché violavano brevetti Samsung…”

            Infatti Obama ha corretto una stortura. La Commissione UE ha invece condannato Samsung per lo stesso motivo, come anche Google attraverso Motorola.

            “Bella azienda proprio!”

            Bellissima, un esempio per tutto il mondo.

            “E ora si fa pubblicitá dicendo che usa solo energie pulite per i suoi server”

            Esattamente, e non solo per quelli.

            “ma i telefoni li fa costruire in Cina dove non ci sono controlli”

            Per questo Apple controlla TUTTI i suoi fornitori. Proprio perché non ci sono controlli.

          • Elias Koch

            Parole per dare aria alla bocca, queste sono le tue parole.
            Infatti non entri mai nel merito.

            Ti rispondo con 3 sempi, di piú rischierebbero di farti andare in controllo di ridondanza ciclico:

            rettangolo con gli spigoli smussati ( che é un design anni 70 della radiolina Braun, come anche Ive non ha nascosto)

            autocompilazione su dispositivi touch (che giá esisteva)

            smatwatch con fotocamera integrata

            di tutto questo cosa hanno inventato? Nulla, hanno brevettato un´idea generica che elimina la libertá compositiva dei competitor.

            Nell´ultimo freschissimo caso sono grotteschi, non solo non hanno cagato un solo smartwatch sul mercato mentre altri sono giá alla seconda o terza generazione, ma si sono arrogati il diritto di brevettare una cosa che magari nemmeno mai faranno e che altri potrebbero aver giá sperimentato e avrebbero potuto vendere entro breve.

            Autocompilazione..l´hanno inventata loro? no, display touch, li hanno inventati loro? no, le due cose erano giá esistenti contemporaneamente (autocompilazione di google o di altri motori di ricerca, effettuata da telefono touch), ma loro brevettano una cosa giá esistente. (senza toccare il tasto della sincronizzazione in background etc che giá esistevano ovunque)

            e se la Braun decidesse di rivalersi sul design? non puó perché son passati 50 anni. Quindi gli sciacalli ci sguazzano.

            I controlli in Cina dov´erano con l´ondata di suicidi per stress da lavoro l´anno scorso? Fail

            Obama si permette di zittire una “sentenza” che non gli aggrada, esattamente come fece la chiesa con Galileo e come ha fatto il Berlusca per tutti questi anni..Spettacolare esempio di correttezza!

            E la pubblicitá parla solo dei server,
            in oltre visto che i fornitori sono tutti cinesi e sudcoreani che non devono rispettare il trattato di Kyoto (e qui torniamo ai controlli fantastici),
            aggiungiamo che, se veramente controlla i fornitori allora la Samsung é una azienda fantastica visto che apple compra tutto o quasi da loro.

            La condanna di motorola é uguale all´azione legale di Nokia, ovvero, fino a che la apple olia gli ingranaggi della legge puó stare al di sopra e decidere come fare. (esempio simpatico che fa capire come vive la apple era l´auto senza targa di Jobs).

            Per fortuna sta smania di apple si sta ridimensionando molto piú in fretta del previsto ;)

          • Ruppolo

            “rettangolo con gli spigoli smussati ( che é un design anni 70 della radiolina Braun, come anche Ive non ha nascosto)”

            Direi che Braun ha avuto il tempo di far fruttare la sua idea, mentre mi pare che Apple non ne abbia avuto altrettanto…

            “e se la Braun decidesse di rivalersi sul design? non puó perché son passati 50 anni. Quindi gli sciacalli ci sguazzano.”

            Gli sciacalli sono quelli che approfittano PRIMA del tempo, come Samsung.

            “autocompilazione su dispositivi touch (che giá esisteva)”

            Dimostralo.

            Anzi, aspetta che finisca il processo, visto che lì stanno facendo la stessa cosa.

            “smatwatch con fotocamera integrata”

            Non vedo alcun processo in corso per tale brevetto.

            “Nell´ultimo freschissimo caso sono grotteschi, non solo non hanno cagato un solo smartwatch sul mercato mentre altri sono giá alla seconda o terza generazione, ma si sono arrogati il diritto di brevettare una cosa che magari nemmeno mai faranno e che altri potrebbero aver giá sperimentato e avrebbero potuto vendere entro breve.”

            Tutti hanno la possibilità di brevettare una cosa prima di averla immessa nel mercato. Anzi, ti svelo un segreto: nel 99,999% dei casi succede proprio così.

            “di tutto questo cosa hanno inventato? Nulla, hanno brevettato un´idea generica che elimina la libertá compositiva dei competitor.”

            Kaspita, come avranno fatto gli altri?

            “I controlli in Cina dov´erano con l´ondata di suicidi per stress da lavoro l´anno scorso? Fail”

            Nessun fail, la percentuale di suicidi è la stessa di fuori della fabbrica.

            “Obama si permette di zittire una “sentenza” che non gli aggrada”

            Non gli è “aggraduta” nemmeno alla Commissione Europea, che ha infatti condannato Samsung. E tu come la pensi? Perché non ti esponi?

            “E la pubblicitá parla solo dei server,”

            Ma quanto sei ignorante?

            http://www.apple.com/environment/

            “in oltre visto che i fornitori sono tutti cinesi e sudcoreani che non devono rispettare il trattato di Kyoto (e qui torniamo ai controlli fantastici),aggiungiamo che, se veramente controlla i fornitori allora la Samsung é una azienda fantastica visto che apple compra tutto o quasi da loro.”

            I controlli li fanno perché dichiarano pubblicamente di farli, e ci sono le testimonianze.

            Quanto a Samsung, Apple non compra quasi più nulla da loro. E anche Samsung è stata pizzicata a maltrattare gli operai. SAMSUNG, NON APPLE. E spero ti siano chiari i nomi e i ruoli!

            “La condanna di motorola é uguale all´azione legale di Nokia, ovvero, fino a che la apple olia gli ingranaggi della legge puó stare al di sopra e decidere come fare.”

            Quindi Apple avrebbe corrotto la Commissione Europea?

            Ma sei al corrente che Motorola, di proprietà Google, ha infranto le leggi comunitarie sull’uso dei brevetti o ti è sfuggito tale dettaglio? Fai finta di non capire o non ci arrivi veramente?

            “Per fortuna sta smania di apple si sta ridimensionando molto piú in fretta del previsto ;)”

            Al contrario, Apple è leader del settore smartphone, del settore tablet, del settore musicale e se le cose continueranno così diventerà leader anche del settore PC.

          • Elias Koch

            ok tutto quello che dici, basta che rimani nella tua stanzetta ed eviti di uscire ;)

            e per inciso, la mia non la dico perché non sono un contaballe come te, quando non so evito di parlare a titolo personale, e la pubblicitá che gira su fb parla solo di quanto ho detto, di certo non la vado a cercare come te, mi capita davanti e basta, a cercare si trovano anche 5 fotografi che del 2012 giravano il mondo usando cellulari android ;)

          • Elias Koch

            e aggiungo (solo per flammare), se la apple prende design dagli altri, copia interfacce da android(per vendetta o ripicca?) o le rubava dai vecchi nokia, etc, dove sta tutta la sua innovazione? L´unica cosa di design innovativo (brutta come la morte) che ha realmente tirato fuori dal cilindro negli ultimi 10 anni é il computer a forma di turbina, per tutto il resto c´e o c´era Braun ;)

            http://www.aptgetupdate.de/2012/09/07/braun-or-apple/

          • Ruppolo

            Bella trollata.

          • Elias Koch

            Grazie, quando mi ci metto me la cavo anche io a trollare, però quel link per chi rompe sempre con apple=innovazione è agghiacciante

          • Ruppolo

            Mettiti un maglione :-)

          • super

            Se sei coglion

  • Serio

    ..ma perché i commenti di pirata_1985 vengono cancellati!?
    pirata_1985 è un elemento importante per il forum.
    Così perdete lettori che venivano qua a farsi 4 risate e leggere i commenti.
    Insomma non mi piace questa censura. Non ci fate una bella figura.

  • LoSbronzo

    Dai… Forse dopo l’S6 Samsung deciderà di riprendere un po e fanno un buon modello, del tipo S2 all’epoca. Non è questione che non li sanno fare, è che finché hanno clienti ci sguazzano pigramente.

    • Gustavo Gutierrez

      Concordo i device samsung hanno potenzialita però la personalizazione samsung fa pena e li fa laggare di brutto

      • Max Paoli

        Prova un Note 3 poi mi dici se lagga ….

        • Tim

          E basta con questo note 3..sempre a parlare di note 33..!!.. abbiamo capito che non lagga..che é perfetto e c puoi fare qualsiasi cosa..e basta….. Basta.
          …!!!!

          • Tim

            Che poi sono i motivi per cui l ho comprato…ah ah ah ah.. Tutto il resto é fuffa..

          • Maurizio Redstone

            E tu basta, basta e ancora basta con sta storia che i Samsung laggano… è una bufala. Punto. P.S. E cmq non vale rispondersi da soli

          • Damn!

            Compra un Samsung Galaxy S Advance, tirato fuori dalla scatola, aggiornalo, installa Chrome, carica una pagina di XDA developers e vedrai che legga. Parlo da possessore di Samsung Galaxy S Advance.

          • olè

            mi dispiace per te ma hai comprato uno di quei device che ce l’hanno scritto in fronte “NON COMPRARMI”

          • Maurizio Redstone

            Hai ragione, la ROM 4.12 bacata del Galaxy S Advance è arcinota.. finiscono tutti per installarci la Ciano, l’unica soluzione x farlo rinascere. Io però mi riferivo ai top di gamma, categoria alla quale possiamo attualmente considerare che ne facciano parte i Galaxy S3-S4-S5 e i Note 2 e 3. I modelli advance, plus ecc.. sono “riadattamenti” di vecchi modelli poco ottimizzati e mal supportati.. fondi di magazzino da sbolognare ad un prezzo allettante. Ma si sa che non è oro tutto ciò che luccica

        • markskin96

          Prova a installare un display su una padella gia che ci sei! Il note 3 é un ottimo telefono, uno dei pochi che ho apprezzato di samsung ultimamente, ma é per una fascia ristretta di persone che hanno voglia di portarsi una cosa del genere dietro quotidianamente!

          • dario

            eheheh esagerato! :D non così ristretta ormai, il note lo era, il note 2 più o meno, ma il note 3 è arrivato in un momento in cui la gran parte dei top gamma sono 5 o 5,2”, e alcuni di questi con cornici particolarmente spesse sono grandi uguale. ormai i “monster” stanno dai 6 pollici in su, il note 3 non ha dimensioni sconvolgenti. e vende un fottio comunque, altro che fascia ristretta! :) 10 milioni nei primi due mesi, per dire.

        • perrots97

          Facile di u. Device con hardware piu che abbondante, mi domando solo come mai nessuno dice mai “guarda un s4”, il note è nettamente superiore ma non è un telefono vero e proprio…

          • gerardo87

            Io ho un S4 e devo ammettere che appena uscito laggava da paura poi arrivando fino a Kit kat è praticamente un altro telefono e fino a qui ti parlo tenendo tutto stock e senza modifiche. La fortuna però è che abbiamo un sistema Open Source e cambiare e “abbastanza” semplice. Ti dico che io con rom e kernel modificati (sempre su base dei firmware ufficiali) ho una durata della batteria che mi soddisfa pienamente e non ho un singolo lag, tutto fluido e reattivo. Per cui ti posso dire non guarda “un S4” ma guarda il vero potenziale “dell’S4” ;D

    • Damn!

      S2 era il migliore. E io sono dell’idea che se gli metti Android stock (come la ROM SuperNexus) sale al pari del Samsung Galaxy S4 con la TouchWiz)

      • LoSbronzo

        Beh non esageriamo… Si può modificare il software quanto si vuole, ma l’hardware no

      • luca giani

        Andra’ anche uguale ma vedi tutto blu :-)

      • Maurizio Redstone

        Non scherziamo.. molto più lento, con display solo 800×480 e con colori extrasaturi e innaturali. Diciamo che all’epoca la concorrenza scarseggiava e quindi faceva la sua figura. Ma per favore non paragoniamo l’S2 all’S4, siamo su un altro pianeta

  • Pingback: Mercato smartphone, Samsung e Apple perdono terreno - WikiFeed()

  • Pingback: Mercato smartphone, Samsung e Apple perdono terreno | mobilemakers.org()

  • Simone Frigato

    Ma perché LG non viene nominata? Non ditemi che è con gli others perché non ha venduto molto meno di sammy..non sembra..

    • teob

      Direi proprio di si

    • xpy

      se per Samsung intendi solo l s5 allora hai ragione

      • Maurizio Redstone

        Si intendono tutti gli smartphone. E cma Samsung vende più di LG, Sony e HTC messe insieme sia considerando solo i top di gamma che tutti i modelli. Sono dati. Poi non è detto che uno debba per forza seguire la massa…

        • xpy

          Stavo rispondendo a Simone che detto che lg non vende molto meno di Samsung

    • dario

      come no… quel 31% di samsung tradotto in cifre è qualcosa come 89 milioni di smartphone… 30 milioni al mese. lg nel q4 2013 viaggiava su 4.4 milioni al mese. che tradotto in percentuale porta a un 4.6% di market share. insomma, non è in classifica ma sta subito sotto. ma non facciamo paragoni con le vendite di samsung. per ora, almeno.

      • Simone Frigato

        OK..non me lo immaginavo…sinceramente.. Cioè, logicamente, ci sono più ritardati che preferiscono l’s5 al g2? Sta cosa mi sta sul culo..

        • dario

          no l’s5 è uscito ad aprile, è escluso da queste statistiche q1… c’erano s4 e note 3 come top gamma… ma calcola che samsung ha decine di altri modelli di fascia bassa e media, lg ne propone una manciata.

          • Maurizio Redstone

            Ok, Samsung fa decine di modelli di tutte le fasce ma non cambiamo discorso… anche solo considerando il GS4 questo ha venduto 4 volte di più rispetto all’LG G2

          • dario

            sì ma è uscito 4 mesi dopo, è fisiologico abbia hw leggermente superiore. personalmente a parità di costo preferisco hw leggermente inferiore ma memoria espandibile, un top gamma con 16gb non espandibili non ha senso, 32gb non espandibili è accettabile ma per mie abitudini non ci starei comunque comodo.

          • Maurizio Redstone

            Ok, Samsung fa decine di modelli di tutte le fasce ma non cambiamo discorso… anche solo considerando il GS4 questo ha venduto 4 volte di più rispetto all’LG G2

          • dario

            hai ragione ma l’aveva presa così male che mi sentivo in dovere di tirarlo un po’ su! :D

    • Maurizio Redstone

      Ha venduto un quinto di Sammy.. e ancor meno Sony

  • pirata_1985

    e l’ikea ne guadagna sempre piu

  • teob

    Forse sarebbe da mettere le prime 10posizioni o più un 44% di altri andrebbe argomentato meglio

  • Pingback: Mercato smartphone, Samsung e Apple perdono terreno | Alcoolico()

  • pirata_1985

    e l’ikea ne guadagna

  • Pingback: Mercato smartphone, Samsung e Apple perdono terreno - HostingPost.itHostingPost.it()

  • Lorenzo Bri

    Se samsung e apple continuano a produrre quei device di merd@ che stanno producendo che falliscano pure

  • Picchio pacchio

    Forse un giorno capiro’ per quale motivo S2 e’ considerato un telefono
    ultramegafantascientifico, mentre i successivi S3, S4, e S5 sono delle
    emerite ciofeche a confronto. Io ancora non ho capito perche’ questa
    grande stronzata viene ripetuta con assoluta superficialita’.

    • Felice Zingarelli

      perche quando stava l’s2, spacciarsi per appassionato di tecnologia non era la moda attuale quindi tutti ne parlavano bene. gran bel telefono ma sicuramente peggiore in confronto ai successivi.

    • Maurizio Redstone

      Non confondere quello che qualcuno degli “assidui sapientoni” inizia a scrivere su questo blog (e dei pecoroni che poi li seguono) con l’apprezzamento di uno smartphone a livello globale. Il GS3 ad esempio ha caratteristiche superiori in tutto rispetto al GS2 ed ha venduto molto di più

    • sommesepino

      Perché è stato uno dei primi ad introdurre il dual core, un giga di ram, video in full hd, spessore più sottile dell’epoca, comandi vocali precisi…. Dovete anche vedere in che contesto é uscito il terminale, e vi assicuro che all’epoca é stato considerato il miglior capolavoro di sempre.Ci ha fatto pensare : “cakkio che spettacolo”…. Stupore che ora come ora non sovviene più!!!!!

      • luca giani

        Decanti le doti di un telefono e nemmeno ne conosci le caratteristiche…

        Non era un FUL HD ma 800 x 480… Non era il piu’ sottile al mondo visto che aveva la parte finale del telefono con la sporgenza e superava il Centimetro…

        Non ultimo lo schermo era blu!! Il super Amoled non riusciva a fare i bianchi caxxo!! ma come me lo potete definire un capolavoro?

        • sommesepino

          Io mi riferivo ai video in full hd,nn alla risoluzione dello schermo,quindi,prima di sentenziare conta fino a 3

        • dario

          in nessuna sua parte superava il centimetro, la parte più spessa era 9.91mm, la stragrande parte del resto era 8.71.
          lo schermo non era il massimo a livello di fedeltà cromatica, ma ci facevi presto l’occhio.
          per il resto, gran bel device, fino a quando non mi è stramazzato l’ho spremuto e reggeva dignitosamente il passo dei tempi (ottobre 2013). certo, bug ce n’erano, con jb, tanto versione stock quanto nelle custom. forse sono stato sfortunato io, ma tendo a credere che più che altro ne parlassimo in pochi per affetto verso il device.
          e anche l’autonomia non era per niente soddisfacente, neanche con la maggiorata originale ci arrivavo a sera.
          ma rispetto ai device usciti prima o contemporaneamente, l’s2 stava avanti veramente in TUTTO.
          rispetto al note 3 rimpiango ancora la radio fm e il flash, che pur non essendo male, a confronto col suo questo del note illumina quanto il ventre di una lucciola. :)

        • olè

          apparte che dovresti fare più attenzioni quando leggi, comunque lo schermo non è affatto blu mi sa che lo vedi tu blu poi lo spessore sinceramente è la cosa più ridicola comunque non supera il centimetro e va bene così

    • olè

      perchè tutt’ora non è da “scaffale” perchè è un device che ha resistito nel tempo, poi per il resto i peggiori probabilmente sono stati l’s e l’s3, l’s3 castrato dal solo giga di ram lo ha reso praticamente inutile, l’s4 ha avuto problemi all’uscita ma adesso va come doveva andare all’uscita, l’s5 è uscito dando l’idea di “un ottimo terminale medio”.

  • pirata_1985

    e l’ikea ne guadagna

  • Ruppolo

    Quand’è che darete la notizia che Samsung sarà sorvegliata per 5 anni dalla Commissione Europea a causa del abuso di brevetti FRAND, per il quale ha rischiato una sanzione da 17 miliardi?
    O verrà ignorata come quella sulla condanna di Motorola ad una sanzione pari al 10% del fatturato annuo per violazione di brevetti FRAND, o come quella sul calo di profitti della divisione smartphone di Samsung per il secondo trimestre consecutivo?

    • gianluca

      Ma ti fai le seg*e pensando a Samsung che fallisce? O.o

    • Tony

      Ruppolo…..a quanto pare le voci sono vere …..quanto ti paga la Apple per screditare tutto ciò che non è apple….e basta dai…non ci volevo credere ma ora leggendo i tuoi commenti non fai altro che avvalorare queste voci…..sei vuoi commentare in un blog cerca di non chiamare ” pezzenti” coloro che in questo blog “pezzenti non sono”…..se fossi un moderatore ti avrei già sospeso!
      Cordialmente!

      • italba

        Il commento “pezzenti” è di un clone, il vero Ruppolo è un troll ben educato.

      • Ruppolo

        Non so cosa tu abbia letto (il commento iniziale è stato eliminato), probabilmente qualcuno cerca di spacciarsi per me. Sappi che io non insulto le persone. Se insulto, insulto il prodotto.

    • italba

      Notizia vecchia, e poi ci sei tu che ce la ricordi una volta al mese almeno.

      • Ruppolo

        Notizia di IERI.

        • italba

          Se vai a cercare FRAND nel sito ci sono una cinquantina di news a riguardo. Purtroppo non si riesce a cercare nei post, ma i tuoi post al riguardo saranno almeno altrettanti.

          • Ruppolo
          • italba

            Ecco un’altra dimostrazione che non conosci l’inglese o fai finta di non saperlo.
            “The EU’s Competition Commissioner could have issued a fine of up to 10 percent of Motorola’s annual global turnover, however the company escaped without a fine due to EU court case law being unclear on the matter.”
            Vuol dire che Motorola AVREBBE POTUTO ESSERE multata, ma NON LO È STATA.

          • Ruppolo

            Io non ho detto che è stata multata, ma che è stata CONDANNATA, ritenuta COLPEVOLE DEI REATI DI CUI È STATA IMPUTATA. Condannata ad una sanzione pari al 10% del fatturato. Ora che riesca a schivare la sanzione per qualche cavillo legale, meglio per lei, ma la condanna rimane, la colpevolezza rimane, l’intento truffaldino è stato scoperto e messo in luce affinché tutti possano vedere!

          • italba

            Quanto mi piace quando ti arrampichi sui vetri!
            “The EU’s Competition Commissioner COULD HAVE ISSUED a fine of up to 10 percent…” vuol dire che la Commissione AVREBBE POTUTO multarla, ma, guarda un po’, NON LO HA FATTO! Evidentemente ha ritenuto che il “delitto” di Motorola non meritasse una simile condanna. Quanto ai cavilli legali, sono tornati molto utili ad Apple quando è riuscita a far dismettere la causa che Xerox le aveva intentato per aver COPIATO la tecnologia alla base del Macintosh!

          • Ruppolo

            Senti chi parla di arrampicate su vetri!

            “vuol dire che la Commissione AVREBBE POTUTO multarla, ma, guarda un po’, NON LO HA FATTO!”

            No, NON LO HA POUTO FARE a causa di un inghippo legislativo, non certo perché Motorola non è colpevole di abuso di brevetti FRAND.

            È come la condanna di un evaso: la condanna resta, anche se l’evaso si gode la libertà.

            “Evidentemente ha ritenuto che il “delitto” di Motorola non meritasse una simile condanna.”

            Al contrario!

            “Quanto ai cavilli legali, sono tornati molto utili ad Apple quando è riuscita a far dismettere la causa che Xerox le aveva intentato per aver COPIATO la tecnologia alla base del Macintosh!”

            Sei molto ignorante, Apple era autorizzata da Xerox a visitare i suoi laboratori, proprio per prendere spunti. Non era certo in gita di piacere né è entrata di notte. Ed apple ha preso spunto, ed ha anche assunto ingegneri che lavoravano in Xerox. E, ti ricordo, che non c’erano prodotti finiti, ma solo prototipi e idee. Che sarebbero rimasti lì per chissà quanto tempo, forse anche per sempre. Ma grazie ad Apple il mondo ha potuto godere di tali innovazioni.

    • Apploser

      Esticazzi? MIca siam qui a farci le pippe su quanto buona, bella, brava sia un’azienda. Siam qui a parlare di tecnologia. Dei giocattolini per minorati prodotti da Apple se ne parla altrove. La porta è di là —>

      • Ruppolo

        Ah ho capito, l’azienda non vi interessa, vi interessa il suo prodotto. Quindi anche se il prodotto viene costruito da una azienda sleale, disonesta, truffatrice, incurante dei dipendenti, incurante dell’ambiente, incurante delle leggi… a voi va bene lo stesso, l’importante è “la tecnologia”.

        • italba

          La Apple invece si cura moltissimo dei SUOI dipendenti, di quelli di Foxconn che assemblano i suoi iCosi in condizioni spaventose se ne frega proprio.

        • Apploser

          Apple *fa costruire* costrusce nelle stesse fabbriche in cui fanno cistruire *tutti* gli altri. Pedalare.

          • Ruppolo

            Ecco bravo, inizia tu.

        • leodis

          Alla Apple hanno brevettato anche l’aria, una cosa immonda. Non mi meraviglierei affatto se fra qualche anno scoprissero che quel giudice ha avuto molta bia_a, come si dice in Italia.

  • Ruppolo

    In foto si vede benissimo quanto l’iphone sia un oggetto prezioso e superiore a tutte le cinesate Android.
    Vergogna, pezzenti!

    • LoSbronzo

      1) Questo è ANDROIDIANI
      2) Prezioso si, superiore no
      3) Vedo che c’è già un “Ruppolo” qui e i tuoi pochi commenti sono stati scritti solo per screditare Android, quindi suppongo che la moda dei cloni non sia affatto finita con Pirata.
      Trovati altro da fare

    • Ludovico Toscano

      In effetti i materiali del s5 sono un po’ plasticosi, ma se quello è il tuo problema esistono marche come htc o sony, in tutti i casi l’s5 è e resta un ottimo telefono.

    • momentarybliss

      così prezioso che ad esempio l’iphone 5 che ho in casa dopo nemmeno un anno è andato in assistenza per la rottura del pulsantino di accensione e della presa lightning (il tutto passato gratuitamente, quindi per la scarsa qualità dei componenti, e non per negligenza). con le “cinesate” android non mi è mai successo, che strano. e poi, vogliamo mettere ad esempio il display o la batteria del g2 con quelli di iphone? non scherziamo per favore

      • Emanuele Cannone

        Ma non solo del g2, di tutti i vari top di gamma. Il mio s3 con la cm11 (e quindi consuma parecchio) dura di più dell’iPhone 5 del mio compagno con la batteria cambiata da poco

  • momentarybliss

    e non è ancora disponibile oneplus one …

  • Emanuele Cannone

    Prevedo brevetti Apple violati da hauwei e lenovo…. XD

  • Pingback: Samsung: utili in crescita anche del Q1 2014 – Androidiani()

  • Pingback: Samsung: utili in crescita anche del Q1 2014 - WikiFeed()

  • Pingback: Samsung: utili in crescita anche del Q1 2014 | Crazyworlds()

  • Pingback: Samsung: utili in crescita anche del Q1 2014 | mobilemakers.org()

  • pirata_1985

    e l’ikea ne guadagna

  • Estrela Angelica Perez

    Venduti tutti i Samsung…confermo che laggano e anche parecchio. Buoni comunque per gli amanti del marchio, per chi ci fa i giochini e per gli smanettoni :-)

  • Pingback: Samsung: utili in crescita anche del Q1 2014 - HostingPost.itHostingPost.it()

  • pirata_1985

    e l’ikea ne guadagna

  • Siller Francesco

    Provato gran parte di queste marche ed il miglior produttore Android rimane solo ed esclusivamente HTC… Apple è un altra cosa in quanto ios è un mercato a parte… Poi la Apple porta innovazione …la peggiore come rapporto qualità prezzo la Samsung che ha investito 11 miliardi e 700 milioni di dollari in marketing per prendervi per il culo :)

  • bollo

    E perderanno ancora quote di mercato perchè il mercato è quasi saturo.
    La fascia bassa e bassisima di mercato ormai offre prestazioni ottime… è piuttosto deprimente vedere un clone cinese dell’ s4 pagato 120 euro avere PRESTAZIONI e CARATTERISTICHE tecniche simili al mio s3 pagato il quadruplo meno di 18 mesi fa…

  • leodis

    Ho scelto Android perché lo ritengo superiore e senza pentimenti, non sono un fanboy e quindi sono contento solo del calo Apple. Io li farei chiudere.