Mercato smartphones top di gamma, Samsung supera Apple e crescono gli “altri”

19 Giugno 201360 commenti

Secondo quanto riportato dagli analisti di Counterpoint Research, nell'ultimo anno Apple avrebbe perso la leadership nel settore degli smartphones venduti a cifre superiori a 400 Dollari a favore di Samsung, con gli altri produttori a rosicchiare ulteriore terreno alla casa di Cupertino.

I dati, che fanno riferimento al periodo Maggio 2012-Maggio 2013, registrano una cospicua crescita del market share Samsung, (che passa dal 20% al 47%) a scapito di Apple, crollata dal 72% al 38% odierno. Quota più che raddoppiata anche per gli altri produttori, la cui percentuale passa dal 7 al 15: da notare che in questo calderone finiscono i produttori di devices Android ma anche i  dispositivi Nokia o Blackberry.

Uno sguardo più accurato alla situazione proviene dall’analisi dei dispositivi consegnati: i numeri di Apple sembrano sostanzialmente analoghi rispetto allo scorso anno, ma la crescita di Samsung (da 2.5 a 13 milioni di devices) e degli altri produttori è evidente: chiaro segnale di un settore in forte espansione.

Nel commentare questi dati, il direttore di Counterpoint Research, Peter Richardson, ha dichiarato:

La sfida biennale tra Apple e Samsung potrebbe essere vicina alla fine, poichè Samsung dà segno di poter diventare dominante quasi come un tempo era Nokia.

Una previsione certamente forte: potrà la casa coreana essere leader indiscussa del settore?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com