Mercato Tablet: Apple regna, ma Android si avvicina

27 Gennaio 201217 commenti

Se il sistema operativo Android, grazie agli ottimi smartphone, è riuscito a spodestare o contrastare in modo deciso iOS e quindi della famiglia iPhone, sicuramente non possiamo dire lo stesso per la versione Android per tablet. Nonostante il successo di Honeycomb, i tablet Android non sono mai riusciti a contrastare lo strapotere di iPad; nonostante gli ottimi tablet come Motorola Xoom, la famiglia Galaxy Tab, ASUS Transformer e molti altri abbiano cercato di spodestare l’iPad di Apple, i tentativi finora non hanno portato ad enormi successi, anche se gli ultimi dati raccolti da Strategy Analytics fanno ben sperare.

Android 3.x Honeycomb ha cercato di tenere alta la bandiera di Google, per non abbandonare mercato ad Apple, il quale senza il diretto concorrente avrebbe la totalità del mercato.

I dati raccolti in questa tabella da Strategy Analytics, società di ricerca e consulenza del mercato, sono relativi alle unità globalmente vendute ed al market share del Q4 2011, l’ultimo trimestre dell’anno passato.

Come avrete notato, e come abbiamo sottolineato precedentemente, nonostante nessuno aspettava numeri del genere, possiamo ritenerci soddisfatti del successo di Android 3.x Honeycomb, un sistema operativo arrivato in un momento di emergenza per contrastare proprio lo strapotere di Apple nel settore tablet.

Il mercato globale dei tablet è cresciuto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 150%, un enorme mercato che solamente nell’ultimo trimestre del 2011 ha spedito circa 27 milioni di dispositivi.

Focalizzando la nostra attenzione su Apple iOS ed Android, gli unici grandi colossi del mercato (possiamo facilmente trascurare la fetta di mercato che spetta ai tablet Microsoft), il primo ha raddoppiato le proprie spedizioni, passando a 15.4 milioni di unità dai 7.3 del Q4 2010. Android ha invece registrato una crescita maggiore, infatti ha spedito il triplo d’unità rispetto all’ultimo trimestre del 2010, 10.5 milioni d’unità rispetto ai 3.1 milioni.

Nonostante i due sistemi operativi abbiamo aumentato i loro volumi d’unità, la Apple registra una leggera perdita, del 10%, di market share rispetto al Q4 2010; invece Android guadagna ciò che ha perso la società di Cupertino, circa il 10%, riducendone il gap.

Quindi ottimi risultati per Honeycomb e forse l’arrivo di Android 4.0 Ice Cream Sandwich (il quale unificherà sotto un solo OS smartphone e tablet) porterà i tablet Android a raggiungere il primato. Secondo voi anche i tablet Android sorpasseranno l’iPad di Apple?

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com