Microsoft compra la divisione Smartphone di Nokia, scelta saggia o la fine per Nokia?

3 settembre 2013122 commenti
Microsoft e Nokia hanno annunciato oggi che la divisione "Services & Business", ossia la parte di Nokia che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione degli smartphone, passa di mano.

Disclaimer: Questo articolo va inteso come Humor, ergo, madamigelle, prendetevela comoda e non fissatevi su ogni singolo dettaglio! Contiene anche notizie reali, quindi state in campana!

Ebbene si! il caro Steve Ballmer ha colpito ancora! pensavate fosse solo l’uomo più sudato al mondo? Credevate fosse solo lui a tenere a galla tutte le aziende di deodoranti del pianeta? In parte potreste anche aver ragione, ma questa volta, zio Steve ha sborsato ben, e dico BEN, 5.44 miliardi di euro per comprarsi la divisione “Devices” di Nokia!

running

 

Insomma, Microsoft si è portata a casa l’intera divisione, ben 32.000 dipendenti, di cui 4.700 solo in Finlandia, tutti quelli che attualmente si occupano di progettazione, produzione, marketing, vendita e supporto, diventeranno dipendenti di Ballmeruccio. E’ successo talmente in fretta che sembra quasi Steve sia entrato nel dipartimento di Nokia e abbia detto “lo compro!” (probabilmente anche sbattendo un po i piedi a terra)

steve-ballmer-o

 

A Nokia resteranno solo le divisioni “Solutions and Networks” (ex Nokia Siemens Networks) che si occupa di apparecchiature per telecomunicazioni, e la divisione mappe “HERE” (Navteq) . Oltre a queste resterà a Nokia anche la divisione tecnologie avanzate, che si occupa della vendita e “licensing” delle proprietà intellettuali.L’accordo è stato concluso a 3.79 miliardi di Euro per Dispositivi e servizi, e 1.65 miliardi per l’utilizzo dei brevetti Nokia.

Insomma, eravamo rimasti a “Bally” che entrava e sbraitava “lo compro”, “lo voglio” e scalciava per portarsi a casa quel dannato Lumia 1020. Fatto sta che l’unico modo per farlo calmare, è stato quello di regalargli anche Stephen Elop, CEO di Nokia e che ora si occuperà della divisione Devices & services. E se vogliamo ben guardare, qualquadra non cosa. Elop già era in Microsoft, passò a Nokia e ora torna a Microsoft. Vuoi vedere che un po gli mancava Steve e combriccola? Perchè lo sappiamo, alla fine, dove c’e’ Ballmer, c’e’ casa( e anche le BSOD, ma questo è un altro discorso)! magari un po sudata, forse un po glabra, ma casa è casa.

In base all’accordo quindi, Microsoft, si porterà a casa una licenza di 10 anni per i brevetti di Nokia, con la possibilità poi di renderla una licenza illimitata. Microsoft sta inoltre acquisendo varie licenze di Nokia per i brevetti di Qualcomm , IBM , Motorola Mobility e Motorola Solutions .

Come se non bastasse , Microsoft si porta a casa anche i Brand! Quindi, “Lumia” e “Asha” saranno dell’azienda di Redmond. Ciliegina sulla torta, Microsoft potrà continuare ad utilizzare il marchio Nokia su tutti i dispositivi attuali e su tutti quelli basati sulle serie 30 e 40, ma a quanto pare, i futuri dispositivi, avranno il faccione di Steve il logo Microsoft invece che Nokia.

Speravate come me di vedere un giorno, uno stramaledettissimo Lumia con a bordo Android? Bramavate un dispositivo con Design made in Nokia? Per nostalgia avreste voluto tornare alla cara , finlandese, Nokia e ricordare i tempi del 3310/3330 ??
Ebbene, come me, vi attaccate al tram!
Ballmer non perdona, e pur di non ammettere la sconfitta, fa vedere che può ancora permettersi di comprare un’azienza intera ( beh una divisione intera, non proprio un’azienza, ma comunque diamogli sto “contentino”)!

Perche’, nel caso in cui vi fosse sfuggito, Ballmer qualche mese fa, riguardo le NON vendite di Surface RT, disse:

Abbiamo costruito un paio di dispositivi in più rispetto a quanto potessimo vendere“.

16454_microsoft_steve_ballmer_600px

Giusto un paio Steve, giusto un paio!

Concludendo, Ballmer con il suo fare aggressivo, la sua acconciatura “minimale” e la simpatia di un Doberman attaccato ai “gioielli” su Giove, ci ha gabbati ancora.
La decadenza dell’era di Nokia? La comunque decadenza di Microsoft che con quelle interfacce a quadrettoni non fa altro che far sentire l’utente un completo idiota?
Questo lo sapremo solo nei prossimi mesi o nel primo trimestre del prossimo anno, quando vedremo il primo smartphone con Logo Microsoft invece del caro,magari un po scrauso, mai cambiato, logo Nokia.

7686178464_fdc8ea66c7

 

E ora, una carrellata dei migliori ballmer di sempre !!

 

1234581_569301403129439_1626384324_n

 

95c25bd3-a04a-406a-8656-d283005b51b3_ballmer2

 

 

  • rev3al

    Hanno spazzato via le mie speranze di vedere un giorno un Nokia con android a bordo.

    • Albe

      Io ho sempre pensato che un Nexus l’avrebbero potuto fare…si trattava di un solo Nokia Android e chissà quanto avrebbe venduto.

    • Callea

      Ma hanno dato il via alla speranza di vedere una vera piattaforma antagonista di IOS.

      • dario

        ehm, quella che serve è una vera piattaforma antagonista di android, non di ios: da solo ha il 70% del mercato, tutti gli altri os messi insieme il 30… gli iphone sono sempre stabili, fluidi e reattivi, per carità, ma sono preistorici.

        • N e x u s

          ormai Android ha raggiunto il suo apogeo, servirebbe un’ alternativa seria che possibilmente non abbia costi astronomici stile iOS…

          • dario

            in base a cosa pensi che abbia raggiunto l’apogeo? continua a crescere di trimestre in trimestre come diffusione, mentre come sviluppo sta arrivando la nuova release che molto probabilmente surclasserà le precedenti a prestazioni e leggerezza, il tutto mentre i principali costruttori al mondo, nokia, apple e blackberry esclusi, continuano a sfornare nuovi modelli a raffica, sempre più sofisticati e potenti e spesso anche innovativi… l’apogeo è lontano. resta il fatto che le alternative serie ed economiche sono sempre le benvenute.

          • N e x u s

            se non l’ha raggiunto non credo manchi molto, visto il market share.
            Pur trovandomi più che bene devo ammettere che comincia ad annoiarmi, Android! vorrei provare qualcosa di diverso, giusto per il gusto di farlo

          • dario

            ma il market share parla di un +3% rispetto a 12 mesi fa nonostante la discesa in campo di un rivale forte come wp8… e soprattutto il mercato degli smartphone è in costante crescita, ha superato quello dei cellulari da alcuni mesi, per cui il +3% di share non ti dà bene l’idea della reale crescita: si parla di 178 milioni di device con android venduti nel q2 2013 contro 98 milioni venduti nel q2 2012… (http://www.techweekeurope.it/opinioni/il-mercato-degli-smartphone-alla-prova-della-ripresa-di-autunno-59987 ) ovviamente anch’io sono sempre curioso di sperimentare nuovi os, più ce n’è e meglio è sotto tutti i punti di vista, dall’innovazione ai costi arrivando al divertimento puro, ma non mischiamo noie personali con vendite reali, android è ben lontano dall’inizio del declino, e il 5.0 probabilmente sarà ulteriore nuova linfa vitale.

          • http://mike100site.wordpress.com/ Kernel_Exploitation

            Hai ragione, tutti osannano la personalizazione ma alla fine sempre icone e widget rimane…

        • Ikaro

          Saranno pure preistorici e tutto, Android avrà pure il 70% del market…ma continuiamo a vedere il tutto con i nostri occhi, proviamo a vederla con gli occhi delle aziende iOS è quello che, complessivamente, frutta più guadagni e qui c’è poco da dire.
          A un’azienda questo interessa…

          • dario

            ah beh, chiaro… e se è per questo la maggior parte dei possessori di iphone sono anche molto soddisfatti del loro acquisto, tanto per dare a cesare quel che è di cesare! :) dicevo solo che a livello di os la lepre da inseguire è android, non ios… poi a livello di singola azienda apple non si discute nella sua potenza.

          • Jane

            se dopo aver speso minimo 700 euro per un telefono che é la copia esatta del predecessore e quasi la fotocopia di quello precedente e di quello ancora piu vecchio hai il coraggio di lamentarti ti prendono in giro tutti. se te ne vanti ti invidiano. tu che sceglieresti?

          • dario

            dici che è solo per salvare la faccia? per qualcuno sì, forse è vero, ma ti assicuro che ne conosco tanti veramente entusiasti, qualcuno anche molto più competente di me… credo gli iphone siano tipo le patatine fritte di macdonald, ci mettono dentro qualcosa che dà un’inspiegabile dipendenza anche se sai che stai mangiando una porcheria. :D
            (io personalmente se avessi 700 euro da spendere per uno smartphone l’ultima cosa che farei sarebbe usarle per un iphone, con tutto il ben di dio che si trova a quella cifra in casa robottino verde!)

          • Jane

            con 700 euro ci prendi nexus 4, nexus 7 e relative custodie! cmq i melamarcisti sono un mistero, ci litigo dai tempi dell iphone 3g vs samsung omnia vs nokia n96 e usano sempre le stesse argomentazioni!

      • alcarin747

        soprattutto intesa come piattaforma, cioè con progettazione congiunta software e hardware. In effetti un’ottima cosa

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        sono daccordo, WP in effetti è molto simile ad IOS nel concetto (software blindato e inalterabile, che comunque ha degli aspetti indubbiamente apprezzabili), ed è stata capace di dare una forma nuova all’interfaccia.

        • asd

          Una forma pessima all’interfaccia…diciamolo.

          • fgh

            Topo

          • http://mike100site.wordpress.com/ Kernel_Exploitation

            E’ esteticamente gradevole ma come design francamente lo trovo un fardello cognitivo…

    • BigIlBoss

      Mentre voi pensate a Nokia, io penso a Vodafone che è stata comprata da Verizon (spero di aver letto bene l’articolo dal cellulare)

      • dario

        “solo” vodafone usa.

        • BigIlBoss

          Io avevo letto Vodafone UK da Neowin.

          • dario

            no no, vodafone usa, acquisita da verizon per 130 miliardi di dollari (!)

          • BigIlBoss

            Ok asd. Speravo fosse tutto il gruppo per avere un po’ di innovazione. Tecnicamente è una fusione come quella che doveva fare Telecom con H3G?

          • dario

            non proprio, vodafone e verizon avevano una joint venture e l’ha rilevata integralmente verizon, per cui non è una fusione, è una vera e propria uscita di scena di vodafone dagli usa. questo è quello che ho capito io, perlomeno.

    • http://www.facebook.com/alexander.pavel.5 Alexander Pavel

      come ti capisco, xo la speranza non muore, credo che gli svilupatori di xda hanno in mente di creare un mode per metterci sopra una paranoid, al 920 credo

      • BigIlBoss

        Come diamine pensano di fare? Se non hanno ancora trovato il modo di fare un jailbreak garbato su WP8.

        • http://www.facebook.com/alexander.pavel.5 Alexander Pavel

          nei lumia e’ l’hardware che conta, non si impegnano a fare un jailbreak su wp, xke nn ne vale la pena

          • BigIlBoss

            Ci stanno provando. Lo so perché sono molto interessato alle news sulla tecnologia. Seguo moltissimi blog. Per essere un vero informatico bisogna aver visto e provato tutto ;)

          • http://www.facebook.com/alexander.pavel.5 Alexander Pavel

            ovvio

        • http://www.facebook.com/alexander.pavel.5 Alexander Pavel

          nei lumia e’ l’hardware che conta, non si impegnano a fare un jailbreak su wp, xke nn ne vale la pena

      • Jane

        *_* che spettacolo! appena sarà pronta mi imbottirò di video e poi andrò a comprare il 920…un nokia con android…solo immaginandolo mi sento come se fosse la mattina di natale!!!

    • Massimo L.

      Notizia OT, ma importante: Hugo Barra, vice presidente di Android, lascia Google per andare in Cina da Xiaomi… o_O

    • nik

      menomale! quale sarebbe l’eccezionalità di avere un nokia con android?
      avere la fotocamera migliore degli altri? Nokia doveva comunque continuare con windows phone,dobbiamo sperare che adesso windows abbia più interesse ad implementare il suo OS

  • Emanuele Fanton

    Ed il cerchio si chiude….alle spese degli azionisti e di uno stato…e poi parlano dell’Italia, tutto il mondo è paese….adesso non resta che vedere chi sarà il prossimo CEO Microsoft

    • alcarin747

      gli azionisti sono gli unici contenti, nokia ha fatto registrare un +50% in borsa :)

      • Emanuele Fanton

        Dopo che aveva perso il 50% da quando elop comanda…quindi siamo ancora sotto del 50%….

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      Elop?

      • Alexander83

        Ovviamente sempre al comando!

      • Alexander83

        Ovviamente sempre al comando!

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          questa di Nokia è stata un operazione pianificata chissà da quando, il buon Elop ci ha rifilato la storiella che per Nokia la scelta migliore era quella di non puntare su Android, in realtà era solo il primo atto della “commedia” che ha avuto fine oggi, non mi meraviglierei se fosse ricompensato con il “grado” di “leader Maximo”.

          • Alexander83

            Ma si, lo sapevamo tutti da 3 anni che sarebbe finita cosi! M$ che fa affondare Nokia per poter comprarla a 2 lire; è il loro tipico gioco!

  • Simo123

    Adesso vedremo se Microsoft riuscirà a fare qualcosa per tirare un pò su Windows Phone come OS.

    • next

      Lo sta già facendo e si chiama Windows 8.1

      • PRRRRRRRR

        tirare su!!!!!!!non tirare a campare

  • ferragno

    R.I.P Nokia….senza parole…

  • Roy_Batty1

    Niente di nuovo. Nei commenti di questo blog lo avevamo previsto e la nomina di un CEO proveniente da microsoft stava a dimostrare che la strada era spianata da tempo. Direi che possiamo dire addio alle speranze di vedere un nokia con android e, secondo me, per quanto riguarda le vendite poco cambierà. Nokia ormai rimarrà ai margini del mercato.

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      non ne sono così convinto, io penso che se MS ha acquistato Nokia è perchè ha visto segnali interessanti, la tempistica non è casuale.

      • Roy_Batty1

        Probabile che sapranno sfruttare questo acquisto più di come ha fatto Google con Motorola (un solo terminale prodotto e distribuito solo negli USA). La notizia mi ha lasciato con l’amaro in bocca, sono stato cliente Nokia quasi interrottamente dal 96 al 2010 e mi sarebbe piaciuto un dispositivo con a bordo android. Da utente linux poi, ho un’antipatia di fondo per micro$oft e per il suo modo di intendere il software. Il mio era più un auspicio che una previsione! :-)

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          Un Nokia con Android … … … peccato!

  • Pingback: Microsoft compra la divisione Smartphone di Nokia, scelta saggia o la fine per Nokia? | Crazyworlds()

  • Marco 1979

    R.I.P. Nokia!

  • xxx

    6 miliardi di euro circa per nokia??!?!?!?!?!?!!?
    in google sono dei COG***NI!!! hanno speso 12 miliardi di dollari per motorola!!! se si compravano Nokia il mercato era chiuso!!!

    • GortTheGolem

      Oltretutto compreso nel prezzo Microsoft ha pure avuto una bici con cambio shimano.

      • johnny smith

        a 31 velocità?

        • alcarin747

          a 1,5 GHz!

          • xpy

            Si mezzo core!

    • Azz00

      a saperlo prima… ho un nokia lumia 610 da vendere gli davo quello….

    • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

      Ma anche no. Per fortuna che hanno preso Motorola. Ultimamente Nokia ha abbassato il livello qualitativo hardware non di poco. Motorola continuava a costruire device in Kevlar quando fu acquistata. Il problema era stato il marketing. Nokia vendeva anche se meno per il nome che aveva. Motorola nel tempo aveva perso la sua fama.

    • marcoar

      pensi al ritorno economico che potrebbero avere i brevetti di motorola? no. mi sa che non ci pensi

    • Mufasa

      Motorola ha il comparto telefonico migliore in assoluto.

  • Hopeless13

    Stupende le GIF

  • Massimo L.

    Certo che Ballmer…ha proprio una faccia di ca**o D.O.C. ! Gli manca solo la spaccata in mezzo alla pelata… :-D

  • Luigiantonio Calò

    il prossimo motto di “Nokia” sarà:
    Microsoft – Disconnetting people…

    • mekssj86

      “connecting nobody”

  • Luca

    Mi sarei nche indebitato per un lumia con Android… Peccato che una casa così prestigiosa debba fare una fine così brutta.

  • alcarin747

    non vedo il motivo di mettere la “o” nel titolo: SCELTA SAGGIA (per Microsoft s’intende) E LA FINE X NOKIA (e questo è sicuro: ormai è stata scalata, Nokia signori miei è finita). Nokia RIP, che tristezza… benvenuta Microsoft nel regno degli smartphone, chi lo sa, potrebbe persino combinare qualcosa di buono :) tutto sommato infatti Ballmer è dimissionario da un pezzo mentre Elop (maledetto bastardone che potrebbe benissimo essere il nuovo AD di microsoft), che piaccia o no, ha dimostrato di essere un duro.

    • N e x u s

      Dispiace per tutto ciò che Nokia ha rappresentato per il decennio 1998 – 2008 e per l’uscita dell’ ultimo player europeo del settore.

  • lol

    Speriamo che cambino il design assurdo di Nokia, soprattutto per quei colori.

    • Daavide Magni

      Invece è carino, alternativo ai grigi e neri di tutti i device android

  • lupociociaro

    e intanto su iphoneitalia spiegano passo passo come condividere le note con WhatsApp – Cydia

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      quindi?

      • lupociociaro

        quindi mentre il mondo della tecnologia si muove per creare una sana concorrenza, quelli della setta Apple sono ancora lì ad arrovellarsi il cervello per capire come inviare una nota tramite whatsapp. una macchina con velocità di punta di 25 kmh è infinitamente più sicura di una con velocità di punta di 300kmh (in valore assoluto ovviamente e a parità di percorso).immagina se tutte le macchine avessero una velocità di punta di 25 kmh. il mondo sarebbe fermo

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          magari a qualcuno piace avere una macchina con velocità di 25 KmH di punta, poter scegliere è sempre e comunque meglio, ma perchè quest’acredine nei confronti della mela? (sempre se ti va di rispondere)

          • lupociociaro

            dunque la storia è lunga. io ho avuto diversi dispositivi apple (fino al 4s). poi, in attesa dell’uscita del 5, presi un galaxy s3. è stato allora che ho capito quanto fossi stato babbeo fino ad allora. il colpo di grazia la pubblicità in cui si diceva “per noi le leggi della fisica sono solo suggerimenti”. oppure ” lo abbiamo allungato in modo che tu legga meglio le email”. insomma ho capito che la apple non era più quella di steve jobs ma era diventata una fotocopia spocchiosa di quello che era stata: una grande azienda innovatrice. mia opinione ovviamente

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            grazie! per la risposta, completa e circostanziata, io sono molto attratto dalle “macchine” Apple, ho la fortuna di vivere vicino ad un Apple store, e quando posso ci vado sempre, mi si illuminano gli occhi, sono molto attratto da tutto l’ecosistema, ma non sono mai stato un loro cliente e dubito che mai lo sarò, il mio “infimo” android da 129,90€ posso personalizzarlo come voglio, e questa “libertà” non ha prezzo.
            Comunque sia amo Apple… anche se non sarò mai un loro cliente.

          • http://mike100site.wordpress.com/ Kernel_Exploitation

            Quali sarebbero i fattori che ti portano ad amare quest’ azienda pur non avendo mai acquistato un loro prodotto ? Per curiosita’…

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            Nulla è mai lasciato al caso, ogni piccolo particolare studiato con attenzione maniacale (ad esempio la presa “magnetica” dell’alimentatore), linee pulite design impeccabile, ingombro cavi ridotto all’indispensabile, ogni piccola operazione con Android l’ho sempre dovuta “conquistare”, con IOS è veramente intuitivo (perfino per me), il modello di ambiente unico tra diversi device così come lo conosciamo è un invenzione di Apple (Jobs per la verità), nessuna “casa” è riuscita ad integrare così profondamente dispositivi così diversi in maniera così semplice, i loro dispositivi sono innegabilmente più longevi, e ricevono aggiornamenti costanti e “certi”, in ultimo la formazione dei dipendenti.
            Anche se tutto ciò ha un costo, primo economico (decisamente sopravalutato, pur se eccellente-sempre a parer mio), secondo ma non meno importante, ha una grossa limitazione sul so, operazioni banali con Android come la scelta delle icone la loro disposizione o un diverso launcher è un concetto estraneo ad un utente Apple, oppure bisogna ricorrere a soluzioni “altre” potenzialmente illegali che ne invalida la garanzia, ma a questo punto è inutile farsi un iphone.

          • Jane

            non ho capito cosa intendi con “ingombro dei cavi ridotto all indispensabile”. intendi forse il caricabatterie da cui stacchi il cavo usb? molti android in circolazione ce l hanno…

            per quanto riguarda gli aggiornamenti apple, sono certi ma rallentano i telefoni piu vecchi. una mia amica ha l iphone 3gs e il suo ragazzo ha il 4, e si lamentano spesso che hanno ricevuto aggiornamenti senza funzioni aggiuntive ma che rallentano.

            la difficoltà di utilizzo di un android è relativa, io non ho mai avuto difficoltà a usare dispositivi android di vari produttori, hai gran parte delle funzioni a portata di mano nel menù a tendina che scende dall alto, mentre nell iphone solo per disattivare il wifi devi andare nelle impostazioni. facile, intuitivo ma seccante.

            il design è relativo, a me piaceva l iphon e 3g ma 4 e 5 sono proprio brutti, danno una sensazione di solidità quando li tieni in mano ma non sono belli e pesano troppo. conosco gente che preferisce il design dell iphone 5, ma sono gusti…

            ti do ragione per l assistenza, quella di apple è ottima, nessuno ti sostituisce il dispositivo rotto in giornata, anche se con uno ricondizionato. non ho mai avuto bisogno dell assistenza di samsung quindi mi rimetto al giudizio di chi ne ha avuto bisogno, però posso dire che quella lg fa pietà, mentre quella nokia era ottima!

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            riguardo l’ingombro dei cavi parlavo di tutti i dispositivi Apple, ed in particolare del MAC, uno smartphone ne ha solo uno di cavo (neanche quello se usi la carica wireless, che apple ancora non ha), il fatto che i dispositivi più “anziani” risentano di un aggravio di prestazioni dovuto alle nuove feature ci sta, l’importante è poter decidere se utilizzarlo o meno, al momento esclusa la serie nexus nessun device android ha la “certezza” dell’aggiornamento, per il design l’hai detto tu è questione di gusti e non possono essere opinabili, io quando acquisto il mio device android, smanetto per circa due settimane, per “arredare” la mia “casa (home)” come se fosse la mia “chiocciola” quando mi trovo comodo, con tutte le funzioni a portata di pochissimi “tap” mi tranquillizo e non lo tocco più, questo è uno dei motivi per cui non scelgo Apple (oltre al prezzo) non lo sceglierei neanche a parità di prezzo con un android, ma questo non significa che non possa “ammirare” i prodotti della casa che ha inventato lo smartphone così come è oggi (si lo so in realtà è stata nokia, lo ha fatto nascere, ma è apple che l’ha fatto crescere).
            Per quanto ami ed ammiri l’ecosistema Apple, non posso rinunciare alla libertà di Android, anche se google te la fa pagare molto cara… e non sto parlando di soldi.

          • robbynbert

            Concordo in pieno…credo che l’apple abbia portato dal 2008 in poi una grande innovazione nel campo dei cellulari..un modo tutto diverso di intendere il telefono..quello è il successo che si è meritato…ma altri marchi hanno fatto passi da giganti sperimentando centinaia di dispositivi per perferzionarli ogni volta..il risultato è quello che oggi vediamo in samsung…uno dei marchi più venduti….in apple paghi credo per una parte del 50-60 % circa il telefono per la restante parte paghi tutti i servizi annessi e connessi…assitenza immediata…aggiornamenti che arrivano su tutti i dispositivi (anche se alla fine si contano sul palmo delle dita per quanto corncerne gli smartphone) e arrivano a tempi stabiliti e precisi (cosa che non può dirsi per certi dispositivi android anzi alcuni non verranno mai aggiornati ufficialmente)…cosa molto importante da non trascurare è che un dispositivo android è esposto al 90% circa al rischio di virus malware o roba del genere che compromette anche la sicurezza dei propri dati mentre un apple ha un rischio pari all’1% circa..questo lo sapete perchè? perchè in apple ogni applicazione viene controllata direttamente da gruppi di esperti che la provano personalmente e la testano in tutto prima di metterla nel market..ed in android direte? beh in android le applicazioni vengono controllate da software automatici che come ben si sà i creatori di applicazioni malevoli riescono facilemente ad aggirare…insomma la protezione ed anche un pò di qualità in questo senso si paga…un android è libero e personalizzabile e puoi metterci la rom che vuoi ecc ecc ma sei esposto anche a più rischi..in apple e come se vivessi in un ambiente protetto per questo sei anche un pò più chiuso…l’apple si vuole differenziare dal resto della massa…ci riesce ma oggi i dispositivi android sono evolutissimi e la loro fetta di mercato è aumentata ed è in aumento….ognuno fà la scelta poi in base a queste preferenze, in base al discorso economico in base anche all’utilizzo che ne deve fare del telefono…ottimo è che la concorrenza ci sia perchè è sempre un bene per il consumatore finale. un altro smartphone di cui forse sentite parlare poco ma che ha prestazioni eccezionali da tutti i punti di vista è l’HTC…si inizia con scocca in alluminio più altri particolari..la natura dell’hardware e curata e di ottima qualità a partire dagli altoparlanti cosa non trascurabile quando spendi tanto su un telefono vuoi che si senta anche magnificamente…siamo sicuri che tutti gli smart di fascia alta abbiano altoparlanti e microfoni degni di uno smart di fascia alta??insomma potremmo procedere all’infinito ma è bene informarsi approfonditamente quando si spendono certe cifre…
            Il prezzo spesso si sà non và di pari passo con la qualità ma con l’immagine del marchio….

    • N e x u s

      comicità (involontaria) di alto livello! ;-)

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        non è involontaria.

        • N e x u s

          quella di iphoneitalia

    • Andrea Denji

      Spegni il computer e torna a vivere… i problemi della vita sono altri!!!

  • BadFox

    Bah tanto Nokia era già defunta da tempo ed adottando WP ha messo anche la pietra tombale. Quindi a chi importa che l’abbia acquistata MS?

    • Daavide Magni

      Stai scherzando? Ora la microsoft con Nokia e Windows Phone fa smartphone curando sia software che hardware. E’ una bella svolta secondo me

      • aleK07

        Ma non è quello che, daall’uscita di wp,ha fatto fino ad ora??i risultati sono stati sotto le aspettative?? Mi sembra di sì…purtroppo per Nokia…

        • Daavide Magni

          Beh, prima l’hardware lo curava Nokia e il software la Microsoft, erano distinte

          • aleK07

            Sicuramente!!Ma diciamo che nNon si è occupata di nient’altro al di fuori di wp. L’idea che ho, premetto da ignorante, è che l’so fosse creato apposta per Nokia. In fondo solo un paio di terminali Samsung e forse qualcuno cinese(sbaglio?chiedo a te!) esiste solo Nokia. Ma ripeto, parlo dall’alto della mia ignoranza!!

          • Daavide Magni

            Beh, esistono terminali wp anche samsung e htc, però è vero che è soprattutto usato da nokia

  • Pingback: Microsoft compra la divisione Smartphone di Nokia, scelta saggia o la fine per Nokia? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Tuxino

    Bara & epitaffio compresi?

  • localo

    Game over….fine dei giochi…

  • next

    Io avrei un’altra risposta: l’acquisto di Microsoft di Nokia è la fine invece dell’Apple, come lo fu 15 anni fa nel settore PC.

    • FedeC6603Z

      ma che ci azzecca!!??

      • next

        Ho risposto su.

    • FedeC6603Z

      Cioè tu mi dici che dato che rimettono Start nell’8.1 allora la gente compra le mattonelle sullo smartphone e butta via il proprio iPhone?

      • next

        Non è una vera propria Start, ma le assomiglia tantissimo e ciò permetterà alla Microsoft di far accettare nuovo SO agli utenti restii nella migrazione Win 8.x, “che rappresenta un ponte verso il settore mobile e che include anche il kit completo per la creazione delle APP”.
        Infatti i nuovi programmi/applicazioni adesso si chiamano APP e saranno compatibili con quelle per gli smartphone.
        Di conseguenza è un nuovo concorrente molto temibile sia per la Apple (IOS) che per Google (Android) sia chiaro.

        • dario

          il problema è che non è nuovo, è un concorrente già da alcuni anni, da quasi uno con wp8, e a ios e ad android non ha intaccato una briciola di mercato. doveva fare furore con wp7, doveva surclassare tutti con wp8, ma le vendite sono state inferiori alle aspettative di gran lunga, e del kit per creare le app e del pulsante start in win 8 non gliene importa niente a nessuno, tra gli utenti di smartphone. può fare l’os perfetto, microsoft, ma si è inserita nel duopolio troppo tardi.

          • next

            La strategia Microsoft è quella di avere utenti che userebbero il PC allo stesso modo dello smartphone (con le dovute differenze, è chiaro), Win 8.x dovrebbe essere il famoso porting.
            Per saperlo bisogna aspettare l’evoluzione del mercato … che fa molta gola alla MS!

          • dario

            sìsì, è la strategia già avviata da un annetto, appunto… w8 ha superato i 100 milioni di utenti, è stato un mezzo flop ma sono comunque numeri importanti… quanti di questi hanno comprato un wp? d’altronde sono anni e anni che ms offre os mobile di windows, la strategia è sempre stata quella, ma il mercato è sempre stato ridottissimo… certo, prima era l’opposto, fare versioni mobile che assomigliassero a quelle da pc, ora sono le versioni per pc ad assomigliare a quelle mobile, ma i risultati sono sempre deludenti…
            comunque aspettiamo sempre l’evoluzione del mercato, ma ripeto, quello che non è accaduto finora dubito accadrà in un futuro prossimo, la rivoluzione doveva essere un anno fa, tutte le migliorie future saranno marginali rispetto al lancio di wp8-w8. ma vedremo, magari mi sbaglio! :)

          • next

            Boh, magari ci sbagliamo tutti.
            Può darsi pure che nel frattempo spunta un nuovo OS per gli smartphone made in China che manda gambe all’aria tutti i progetti della Microsoft, Google e Apple messi insieme.
            L’unica cosa sicura è che a un occhio medio (il futuro più remoto lo conosce solo Dio) gli smartphone e i tablet sono il futuro certo della tecnologia di punta che si confronterà col mondo dei PC ad armi pari.

          • dario

            sìsì, è la strategia già avviata da un annetto, appunto… w8 ha superato i 100 milioni di utenti, è stato un mezzo flop ma sono comunque numeri importanti… quanti di questi hanno comprato un wp? d’altronde sono anni e anni che ms offre os mobile di windows, la strategia è sempre stata quella, ma il mercato è sempre stato ridottissimo… certo, prima era l’opposto, fare versioni mobile che assomigliassero a quelle da pc, ora sono le versioni per pc ad assomigliare a quelle mobile, ma i risultati sono sempre deludenti…
            comunque aspettiamo sempre l’evoluzione del mercato, ma ripeto, quello che non è accaduto finora dubito accadrà in un futuro prossimo, la rivoluzione doveva essere un anno fa, tutte le migliorie future saranno marginali rispetto al lancio di wp8-w8. ma vedremo, magari mi sbaglio! :)

  • gatocomunista

    Penso che quella nella prima foto sia la faccia più intelligente fatta da Ballmer, in tutta la sua vita.

  • Alexander83

    Ahahaha, mitici Androidiani! :D

  • Alexander83

    Ahahaha, mitici Androidiani! :D

  • Paolo

    E bravo il Ceo di Nokia. In questi anni è stato la spia di Microsoft in Nokia (cosa ampiamente risaputa), ha fatto calare il market share di Nokia grazie ad una scelta perdente di avere l’esclusiva con Microsoft ed alla fine microsoft se le presa per quattro soldi. Se le cose fossero state giuste avrebbero dovuto mandare a calci il Cero di Nokia ed invece… verrà promosso da microsoft. Alla fine chi ci rimettera? Noi clienti ed ovviamente i finlandesi che si vedranno smantellare un’azienda che era il loro fiore all’occhiello.

  • danymally

    serve un’altro S.O. o un nokia con android… ormai tutti i cellulari non sono più sto granchè, costano tanto e devi sempre accontentarti di quacosa che non ti convince o che non vuoi sul dispostivio…

  • Ferdinand

    Però una riflessione se Nokia avesse fatto anche dei telefonini con Android a bordo non pensate che ora non sarebbe proprietà della Microsoft e sarebbe un azienda in competizione con Samsung e IPhone. Peccato.
    Parere mio personale, chi ci perde siamo noi!

  • Andrea Denji

    Il miglior articolo mai letto su androidiani!!! Complimenti davvero!!!

  • Maffone

    A parte la notizia in se (aggiungendo il fatto che non mi importa nulla di Microsoft e nemmeno di Nokia), il COME l’avete data (e un po tutto il tono dell’articolo) dimostra ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno) che questo NON è un blog serio e di stampo “giornalistico”, ma un posto dedicato a bimbiminkia fanboy!!!

    • bulabula

      quotone

  • Pingback: Array | Androidiani.com()

  • Stefano

    Il mercato del mattone è crollato.

  • luca

    secondo voi ora che nokia e’ stata presa da microsoft ci saranno possibilita’ di nuove affiliazioni come centri di assistenza tecnica telefonia (service)???

  • Pingback: Nokia stava pensando di passare ad Android prima dell’acquisizione da parte di Microsoft – Androidiani | Androidiani.com()

  • Pingback: Nokia stava pensando di passare ad Android prima dell’acquisizione da parte di Microsoft - Il Consiglio Migliore - Il Consiglio Migliore()