Microsoft Your Phone App: la svolta

19 ottobre 20186 commenti

Chi ha detto che solo iPhone e Mac parlano la stessa lingua? Your Phone è l'app targata Microsoft per gestire dal vostro pc Windows lo smartphone Android. Scopritela nel nostro articolo.

Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità per Windows 10 che consentirà agli utenti Android di visualizzare e utilizzare qualsiasi app sul proprio smartphone da un desktop Windows. La funzione si presenta come un’app chiamata Your Phone, sembra funzionare meglio con Android al momento.

Ecco un breve video dimostrativo del funzionamento dell’app.

Questa funzionalità sarà disponibile con il nuovo aggiornamento di Windows 10 di ottobre (1809). Il quale roll-out nelle ultime ore è stato bloccato per anomale cancellazioni di file.

La nostra prova

Ho installato l’app sul mio Xiaomi Mi A2 con versione Android 8.1.0 Oreo.

Come si evince dagli screen sovrastanti, nemmeno Microsoft ha ben capito come chiamare l’app. La trovate sul Play Store [link per il download a fine articolo] cercando “Your Phone”, ma in realtà si chiama “Complemento de Il tuo telefono”. Una volta installata, invece, risulta un nominativo differente: “Connessione guidata cellulare”. Per l’amor di Dio: se qualcuno di Microsoft ci stesse leggendo, faccia qualcosa. P.S. Anche “Your Phone” andrebbe bene per la versione italiana.

Passiamo al dunque.

Una volta installata l’app, eseguito l’accesso con il vostro account Microsoft (se non ne avete uno, fatelo, sarà necessario), dovrete poi dare 4 autorizzazioni all’app e il gioco è fatto.

Passiamo su Windows 10. La mia versione è la 1809, sono uno dei pochi che hanno aggiornato prima del blocco della release. Ho cercato l’app “Your Phone” nel Microsoft Store pensando di doverla installare. Invece, la funzionalità è integrata nell’ultima versione di Windows. Infatti il tasto che compare su Windows è “Avvia” e non “Installa”. Per fortuna almeno su Windows non ci sono problematiche sul nome: è la semplice trasposizione in italiano.

Una volta avviata, vi comparirà una notifica sullo smartphone. I dispositivi si riconoscono tramite lo stesso account Microsoft. Dovrete quindi permettere al vostro pc di accedere allo smartphone. Rimarrà una notifica sul vostro telefono che vi ricorda che la connessione è attiva e vi permette di disconnettervi con un solo tap.

L’app in sé non permette chissà cosa. non ha fronzoli inutili e ha poche impostazioni. Permette di leggere e scrivere SMS, visionare le foto presenti sul vostro cellulare. Sarà molto semplice quindi copiare il testo degli sms oppure scaricare le foto che ritenete più significative.

le nostre impressioni

Parliamoci chiaro: quest’app non è un punto di arrivo. Tutt’altro, spero sia solo l’inizio di una bella storia d’amore tra Windows e Android. Vorrei che in un futuro in casa Microsoft si impegnino per rendere il nostro smartphone Android fruibile anche dal nostro PC. Magari per i patiti come me, sarebbe comodo poter accedere direttamente a Google Foto e non alla galleria. Una notifica, come quella di Skype su Windows 10, per le chiamate in arrivo sullo smartphone non sarebbe affatto male. Ma anche piccole chicche come indicazione della batteria e un piccolo centro notifiche con qualche toggle per tenere sempre sott’occhio il nostro smartphone. Il tutto sarebbe un’ottima soluzione che ci permetterebbe di non distrarci dal lavoro al pc per qualche notifica sullo smartphone.

Your Phone sembra essere un passo significativo nel collegamento tra Windows 10 e l’ecosistema mobile dopo la scomparsa di Windows Phone.

Insomma c’è molta strada da fare per rendere compatibili i due sistemi operativi. Mi auguro che questa venga percorsa con il mio stesso entusiasmo da tutti gli addetti ai lavori.

Loading...