Motorola: lo stabilimento in Texas chiuderà entro la fine del 2014

1 giugno 201431 commenti
Era stata felicemente aperto per la produzione negli Stati Uniti del buon Moto X, ma solamente a distanza di un anno lo stabilimento Motorola in Texas è vicino alla chiusura. Questo grande centro che nel 2013 ha prodotto il nuovo smartphone Android della casa alata chiuderà i battenti entro la fine del 2014 a causa di una pericolosa crisi che sta investendo il colosso statunitense.

In meno di un anno lo stabilimento texano è passato da 4000 ad appena 700 dipendenti, dimostrando che la filosofia di mercato di Motorola, ovvero di risparmiare sui costi di trasporto e sull’attesa per il prodotto, ha funzionato in parte per un breve periodo.

Lo stabilimento a pieno regime riusciva a garantire almeno 100.000 unità alla settimana ma forse tutto ciò non è bastato e questo potrebbe essere uno dei motivi della chiusura, gli altri sarebbero da ricercare nella politica di marketing di Motorola.

Quasi certamente la vendita da parte di Google a Lenovo avrà influito nel duro percorso di rinascita della casa dalla M alata. Non ci resta che attendere notizie migliori.

 

  • Pingback: Motorola: lo stabilimento in Texas chiuderà entro la fine del 2014 | mobilemakers.org

  • LoSbronzo

    Be se questo li aiuterà a liberarsi dalla loro crisi ben venga, l’importante è che mantenga la qualità dell’assemblaggio e i rapporti con P2i, l’azienda che provvede all’ utilissimo nano coating che impermeabilizza parzialmente i loro prodotti.

    • Porco boia cane cattivone

      Ben venga?

  • cuoreimpavido76

    Peccato perché Motorola aveva sfornato degli ottimi prodotti vedi motoG e motoX…alla fine l’unica politica vincente è solo quella di Samsung..con investimenti per tutti i gusti e tutte le tasche ed un massiccio investimento in Marketing…senza contare la ricerca continua di nuove tecnologie e nuovi patner finanziari…

    • teob

      E te pareva che non arrivava il paladino di Samsung……

      • cuoreimpavido76

        Bhe’visto che spesso è criticata è bene sottolineare che è una delle poche che ha intrapreso la strada giusta per sopravvivere..apprezzo molto anche LG e Motorola…anche se purtroppo sta’andando male,piuttosto la tua critica appare alquanto insensata..e priva di fondamenta per instaurare un discorso…

        • teob

          Un discorso si imposta sulla gestione di Motorola da parte di Motorola prima e google dopo. Un discorso si imposta Diversamente che uscendonese con la solita Samsung e la sua gestione. Che non è certo l eccellenza tecnologica a far da traino.

          • cuoreimpavido76

            Samsung è stata tirata in ballo come termine di paragone rispetto alle stategie usate da Motorola…nessuno ha parlato di eccellenza tecnologica piuttosto si è detto di investimenti in marketing e telefoni per tutti i gusti e le tasche…ovviamente google ci ha messo del suo per affondarla magari involontariamente ma anche se minima la responsabilità in parte la ha anche Google.

          • teob

            ….la ricerca continua di nuove tecnologie … Quali impermeabilità ? Sensore biometrico ? Schermi a matrice pentile ?? Processori pompati ??
            La responsabilità e tutta di google….che ha palesemte svuotato Motorola dell unico suo grande valore i brevetti. Se la voleva rilanciare lo avrebbe fatto senza problemi

          • cuoreimpavido76

            Questo è un mondo di squali se voleva Motorola poteva rifiutare l’accordo con Google evidentemente è convenuto anche a loro, inizialmente…poi hanno capito che erano in bocca al leone, ma nessuno li ha costretti inizialmente…
            Tu dici la tecnologia, ma basta tornare indietro di soli 4-5anni che le cose che abbiamo adesso sui top di gamma le sognavamo..è inutile criticare perché se questi inventano, modificano e perfezionano tutta una serie di cose anche già viste in passato ma molto meno performanti, qualcuno le compra…IO IN PRIMIS…

          • teob

            Motorola stava per fallire e google è stata l unica e sola ancora di salvezza…poi si è rilevato un affare a doppio taglio ok.ma guarda nel 2008 con fantastico HTC e win 6.5 facevo tutto quello che faccio adesso con il gnex…..Certo schermo piccolo e velocità nel fare tutto decisamente più elevate… Ma di novità vere da farmi venir voglia di comprare un Samsung non ne ho mai viste

          • cuoreimpavido76

            Non è che altri hanno offerto meglio…io da quando è uscito Note 3 e S5 però la voglia di riacquistare Samsung l’ho ritrovata…cosa che mi era scomparsa da s4 in poi…idem Lg che non ho mai considerato, ma già dal G2 mi era cominciata a piacere ora con G3 se mantiene tutto cio’ che promette potrebbe essere un’ottima alternativa…ma prima di lasciarmi andare ad acquisti pazzi voglio aspettare Note4 che potrebbe veramente stupire..

          • teob

            A me scusa ma cornici più piccole e processori più potenti non mi stupiscono… Non mi faccio le seghe come molti qui a correre dietro All ultimo numerino dello snap 800. Per carità cell fantastici ma è solo una moda ormai. Da giovane cambiare cell voleva dire fare un salto generazionale enorme perche ancora era acerbo il mondo smartphone, ma oggi non c è più niente di nuovo

          • cuoreimpavido76

            Condivido in parte perche’ per esempio a me stuzzica molto l’idea di avere un sensore di impronte digitali e poter effettuare dei pagamenti tramite il suddetto sistema, oh finalmente avere un cellulare impermeabile e resistente alla polvere…essere comunque grado di fare buone foto…le cose cambiano forse non più come prima ma i miglioramenti ci sono…anche la navigazione in internet si è molto velocizzata rispetto al passato…

  • Golfirio Masturloni

    Non ci volevo credere… Ma cedo all’evidenza… Google era veramemente interessata esclusivamente ai brevetti, il resto l’ha scaricato, insieme al reddito di 4000 famiglie, quando ha venduto a lenovo bastava mettere sul contratto anche la salvezza dei posti di lavoro di cittadini statunitensi come google… Pessima figura.

    • teob

      4000 famiglie americane….. W il sogno americano ;-)

      • Roby_D_666

        guarda il lato positivo. pensa ai restanti 299.996.000 americani che hanno la fortuna di non dover pagare ulteriori tasse per sostenere un’azienda improduttiva !

        • xn

          Ti intendi di scuola economica austriaca?

    • marco

      Premetto che è una mia opinione in qualità di perfetto ignorante d’economia.
      Visto che google decise di legare il suo nome a motorola, con lo slogan “A google company”, penso che non sia stata quella la motivazione dell’acquisto iniziale. Io penso che inizialmente i piani di google fossero di rilanciare la motorola, per poi produrre tramite essa, prodotti con android stock(eliminando i nexus) e altri più avveneristici come il cellulare modulare. Infatti con lo slogan, sopracitato da me, voleva legare il suo nome a quello di motorola, ma penso siano intervenuti due fattori, principalmente, che hanno fatto cedere la mano alla grande G.
      Il primo e più realistico, che motorola, stava peggio di quello che si credesse, quindi il risano economico e sociale sarebbe avvenuto molto, ma molto più lentamente e con maggiori rischi di tracollo.
      Il secondo, le altre case che sfruttano android, hanno fatto pressioni per via dell’evidente conflitto d’intetesse che si veniva a creare…
      In tutto questo, lenovo, ha fatto la sua offerta (probabilmente, l’unica) e google ha decido di lavarsi le mani.

      • teob

        Google non si muove mai per spirito di buonismo. In un periodo di forti contrasti sui brevetti comprare Motorola è stata una mossa molto sensata. Se voleva comprarla per rilanciarla lo avrebbe fatto senza problemi visto l immensa disponibilità finanziaria a disposizione. E sopratutto dal fatto che non ci hanno nemmeno mai provato. Nessuna novità sotto google e sopratutto la vendita a cosi breve distanza dalla acquisto fanno pendere l ago verso i brevetti e basta…..

        • Ikaro

          oddio nessuna novità mi sembra esagerato:
          il motoX è nato sotto google con tutte le sue “mirabolanti” novità e forse senza questa partnership non avrebbe potuto avere gnow a schermo spento… è nato il motoG un’altra grande novità… hanno lasciato l’interfaccia motoblur per una stock con conseguente miglioria dal punto di vista degli aggiornamenti…

          • teob

            A parte gnow a schermo spento non mi pare ci siano mirabolanti novità sul moto x. E il moto g è un ottimo telefono a prezzo concorrenziale. Niente di innovativo anzi hanno tolto anche lo sviluppo del loro laucnher per passare allo stock quindi senza sviluppo e personalizzazione Motorola…..google poteva fare molto ma molto di più….

          • Ikaro

            Be dai il motoX é forse il telefono che maggiormente si discosta dagli altri telefoni con novità veramente utili dall’always on, all’active display al processore tanto innovativo che ha spinto Apple a farne uno simile…in questo marasma di smartphone tutti simili e strapompati é forse quello più evoluto di tutti…
            E moto G piace anche per la fluidità che da a quel prezzo e penso che proprio l’interfaccia stock faccia molto…
            A me sembra che sulla buona strada li hanno aiutati a mettersi…

      • Golfirio Masturloni

        è possibile che inizialmente una minoranza del consiglio d’amministrazione avesse un idea del genere, altrimenti perchè costruire uno stabilimento nuovo di zecca?… comunque è un fatto che nel pacchetto venduto alla lenovo non ci sono i brevetti, qualcosa è successo agli alti piani di big g che ha invertito rapidamente la rotta riguardo l’affair motorola, se ricordi il ceo stesso (di motorola) si è dimesso qualche tempo fa (evidentemente non in accordo col piano “d’uscita” di G), ma questo non ridimensiona affatto (sempre secondo me), la “porca” figura di google, che ha buttato il bambino insieme all’acqua sporca, possibile non esista una via di mezzo tra 4000 dipendenti e 0 dipendenti? non si è preoccupata nenache di salvare l’apparenza.

  • Flipz77

    A volte google mi fa vergognare di aver comprato un nexus dando loro direttamente soldi…

    • Roby_D_666

      se gliene davi il doppio forse non avrebbero venduto

  • lallo29

    peccato moto x e moto g sono ottimi telefoni meglio di molti samsung o lg. motorola non doveva essere acquisita ne da google ne da lenovo, questo è il risultato.

    • MarcO123123

      Anche io penso che siano ottimi telefoni, ma devi confrontarli pure a pari fascia. È normale che se prendi il moto x é migliore dell’ l3. Quindi non puoi dire che gli smartphone motorola sono migliori di molti lg e samsung.

  • Porco boia cane cattivone

    Da quelle parte deve esserci qualche cugino di maglioncino marchionne…

  • Roby_D_666

    no anzi al contrario ! adesso la produzione passerà i comunisti cinesi !

  • pirata_1985

    M ALATA