Motorola presenta Photon 4G, smartphone Android WiMAX

10 giugno 201110 commenti

Motorola ha presentato ufficialmente un nuovo terminale Android, il suo primo smartphone dotato di connettività WiMAX. Si chiama Motorola Photon 4G e sarà disponibile nel corso dell'estate grazie alla collaborazione con l'operatore americano Sprint ad un prezzo ancora sconosciuto. Ancora non è trapelata nessuna notizia su una commercializzazione di questo smartphone in Italia. Dopo il salto troverete la scheda tecnica Photon 4G, una piccola galleria ed un video di presentazione.


Il Motorola Photon 4G avrà un processore Nvidia Tegra 2 dual-core da 1 GHz, 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 48 GB), 1 GB di RAM, display da 4,3 pollici con risoluzione qHD (960×540 pixel), fotocamera posteriore da 8MP con doppio flash LED e registrazione video HD a 720p, fotocamera anteriore per le videochiamate, porta HDMI, batteria da 1.700 mAh e dimensioni nella norma: 126.9 x 66.9 x 12.2 mm. Ovviamente il sistema operativo sarà Android 2.3 Gingerbread.

Possiamo proprio dire che il Photon 4G sarà uno smartphone internazionale, in quanto, grazie alla capacità GSM, esso potrà essere utilizzato in tutto il mondo. Il suo punto forte sarà poi la connettività WiMAX e la possibilità di usarlo come hotspot 3G/4G per la connessione contemporanea fino a otto dispositivi. Non mancheranno inoltre Wifi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 e modulo GPS.

A seguire alcune foto e un video di presentazione realizzato dallo staff di Laptop Magazine:

  • AlB

    MOLTO BELLO O.O motorola sforna bellissimi cellulari…se non fosse per il bootloader bloccato…venderebbe di più!

  • Lorenzo

    Strepitoso..curioso di sapere il prezzo di lancio..

  • Travis90x

    Si ma potevano aggiungere il webtop e accessori come la multimedia dock e la lapdock come per l’Atrix!
    In modo da trasformare lo smartphone in un tablet/netbook…
    Io penso che d’ora in avanti li dovrebbero fare così!
    Se il SGS2 li avesse avuti (insieme all’uscita hdmi ovvio) l’avrei preso di sicuro!
    Mentre l’Atrix col Bootloader bloccato posso pure tenerselo! (parlo da possessore del Milestone :- )
    Non posso che aspettare che esca una cosa così completa! Ma quando?? -.-”

    La clip per sollevare il display potevano farla anche come accessorio separato, da agganciare, in modo da lasciare la scocca più solida e con meno fronzoli!

    • Anonimo

      il gs2 ha una cosa migliore della vetusta hdmi, la porta mhl. Il webtop dock è un po’ inutile se vogliamo, dal momento che con un semplice cavo mhl puoi già collegare il gs2 ad una tv con presa hdmi e navigare nel browser attaccandoci un mouse bluetooth e tastiera oppure usando come al solito il touch. Secondo me l’atrix è stato un esperimento, ma a giudicare dalle vendite delle dock annesse (quasi nulle) non credo verrà ripetuto. Secondo me ha più senso per un tablet un dock (come l’asus transformer). Interessante era invece il laptop dock dell’atrix ma non a 500$ :) Un quinto esatto doveva costare!

      • Travis90x

        Non sapevo di questa porta mhl, grazie, mi sono informato… quindi alla fine è come una hdmi unita alla microusb!
        Il webtop lo vedo molto utile se si usa lo smartphone con un monitor, tv o dock, per avere una migliora esperienza browsing (penso sia molto più comodo) o anche per la gestione di cartelle in stile windows, magari adatta l’SO e la GUI a risoluzioni/dpi maggiori/diverse di quelle del display (collegando per esempio il cell ad una TV Full HD)
        Per la dock ti do ragione sul costo: dovrebbe costare meno di 100$ essendo un netbook senza molte componenti hardware (ovvero quelle più costose), però vedo utile poter portare solo il cell all’università, e nel caso usare la dock come netbook avendo un’autonomia non solo di 6 ore circa, ma come quella di uno smartphone (anche molto maggiore visto la batteria aggiuntiva)
        Comunque di dock ne potrebbero fare una compatibile con tutti i dispositivi con uscita hdmi/mhl ecc, collegandosi semplicemente col cavo togliendo così eventuali incompatibilità!

  • Mio subito, se il prezzo sarà accessibile. Il Milestone 1 è davvero un po’ stanco.

  • Dimenticavo, epico la veloce recensione in un bagno :D ahahah cosa non si arriva a pensare.

  • Johnuopini

    Boot loader loccato come al solito, vista la politica di upgrade Motorola (un anno e poi ciao), non lo considero neanche.

  • Johnuopini

    Boot loader loccato come al solito, vista la politica di upgrade Motorola (un anno e poi ciao), non lo considero neanche.

  • baronix

    Onestamente ragazzi , la motorola dal Miletone 1  in poi  ha fatto e sta facendo un buon lavoro , ottimi prodotti con materiali eccellenti ecc.  ecc.   ma  siamo sinceri ……..la Motorola Europ fa davvero schifo ………se vivessi in america comprerei solo motorola , ma in Italia  davvero un consiglio da fratello!!  comprate altro……anche xchè appena escono in Italia i prodotti Motorola dopo ualche mese sono già sull’orlo dell’obsolescenza!  daverro peccato xchè se ci tenessero + in considerazione la casa  alate in italia con questi prodotti e una assistenza + attenta tornerebbe al TOP !!
    Da andrea felice propietario di Milestone ma ……..