Motorola vs Apple: prima sconfitta per la società di Cupertino

8 novembre 201130 commenti

Da quando Apple ha iniziato a puntare il dito contro ogni produttore di smartphone o di sistemi operativi ha difficilmente perso queste singolari battaglie. Finalmente la società di Cupertino ha perso, per la prima volta, una causa aperta in Germania contro Motorola Mobility, l'ultima grande acquisizione di Google. Questa battaglia legale riguardava la violazione di famosi brevetti relativi alle tecnologie GSM, UMTS e 3G.

Purtroppo ancora non conosciamo tutti i dettagli che hanno portato a questa decisione, che hanno portato alla “vittoria” di Motorola su Apple.

Speriamo di poter presto approfondire quanto accaduto in Germania; ed intanto possiamo pensare ad alcune conseguenze che potrebbero scaturire da questa decisione. Come conseguenza, potrebbero essere anche vietate le vendite di iPhone 4S e di successivi device della famosa mela morsicata, o ancora potrebbe semplicemente essere preso in considerazione il pagamento di una multa o di danni a Motorola.

La stessa famosa casa alata, dopo questo splendido risultato, ha voluto dichiarare quanto segue:

“As media and mobility continue to converge, Motorola Mobility’s patented technologies are increasingly important for innovation within the wireless and communications industries, for which Motorola Mobility has developed an industry leading intellectual property portfolio. We will continue to assert ourselves in the protection of these assets, while also ensuring that our technologies are widely available to end-users. We hope that we are able to resolve this matter, so we can focus on creating great innovations that benefit the industry.”

In poche parole, Motorola avrebbe sottolineato l’importanza di questa vittoria per poter proteggere, come dovrebbe fare tutti i produttori, i propri prodotti e tecnologie.

Forse adesso anche Samsung, puntando sullo stesso risultato e sul successo di Motorola, potrebbe decidere di partire al controattacco per far cadere una seconda volta la società di Cupertino.

Tutto questo non avrò mai fine, la concorrenza fa sopravvivere questo mercato.

Via

Loading...
  • Walter

    Ragazzi se volete mi avanza qualche “forse”, ve lo mando?

    • Moffolo

      Esatto. Inoltre rileggere prima di postare è passato di moda? Così tanti errori non li vedevo dai tempi dei dettati delle elementari..

      • Balanalexciprian

        Soldato “incoglioni” ma come ti ha insegnato la tua madre di parlare con gli altri. Vergogna … p.s. cohone sei tu e il genitore che ti ha dato al mondo. Inpasto ai cani era meglio. Non capisco perche permetono di scrivere insulti.

        • ale

          Balana.. anche tu l’italiano lo hai “studiato” in Africa..ragazzi, tra tutti qui, non so chi sia il più ignorante.

          • Balanalexciprian

            Ma chi ti ha detto che sono italiano? … mi sa che di ignorante ce uno solo, … tu!

    • Masdeca

      Ma chi l’ha scritto?
      Un analfabeta?XD
      Scherzi a parte, rileggere prima di pubblicare no, eh?

    • Ospite

      Forse si, grazie.

  • Leomaxi40

    bhe mi sembra giusto, Motorola non dimentichiamoci è quella che ha creato il primo cellullare, ha brevettato e prodotto il primo gsm insieme a ericsson e nokia, prodotto il primo modulo umts con qualcom… quindi a livello hardware Apple non puo dire nulla… il suo è un assemblato di componenti provenienti sa Samsung,Motorola,Ericsson.. puo solo controbattere su brevetti si design o software ma su tecnologia hardware meglio che si faccia da parte.. parliamo per Motorola  di 17.000 brevetti quasi tutti hardware, ah dimenticavo io avevo l’Accompli Motorola A760  con linux(versione americana anno 2003) con touch 3 anni prima che uscisse il primo Apple

    • yoda

      Ma fammi il piacere ! I componenti arrivano tutti (o quasi) dagli stessi produttori ,tutti i produttori realizzano degli “assemblati” se la vogliamo mettere sul tuo piano .
      E poi si 3 anni prima che uscisse il primo Apple tu avevi giù il display dell’iPhone ,il market ed esistevano pure i contratti per smartphone di oggi prima che la Apple li forzasse a scendere a compromessi ?
      Scommetto che c’era pure la marmotta che incartava la cioccolata …

      • -_-

        veramente si yoda, perchè lcd esisteva già, la apple lo ha solo miniaturizzato
        facendosi il “display retina”, è come dire che la intel ha inventato i processori
        quando ciò che sta facendo ultimamente è aggiungere core e miniaturizzare,
        la intel fa processori, NON LI HA INVENTATI, magari ha apportato qualche modifica
        e li ha migliorati dandoci più potenza, nulla di più, ci sarebbe arrivato
        anche un celebroleso (portandosi dietro tutti i problemi dei consumiche si porta il retina, col 30% di energia succhiata in più visto che corrisponde
        ad un display più grande ma rimpicciolito, al contrario della tecnologia
        AMOLED che cambia totalmente l’idea del display con l’utilizzo di materiali
        diversi dal Liquid Crystal Display e che ottimizzano quindi i consumi)
        i “market” erano ospitati su siti delle case software, nessuno doveva
        impormi il suo veto di scaricare ciò che ritengono “loro” genuino,
        io sceglievo confrontavo e acquistavo l’applicazione che più preferivomagari usufruendo degli sconti che la software house mi faceva sulla licenzae sui contatti prima del 2007 potevi già specificarci di tutto,non solo il numero di telefono, tanto quanto indirizzo fisico, email, numeri di fax eccMa mi dimentico sempre che molti di voi hanno avuto il primo telefonoda “babbo e mamma” perchè volevano il “figophone” da 800 europerciò per voi la “telefonia” è nata li, della storia non sapete un cacchio,accentrare o modificare qualcosa non vuol dire “inventare”.Dovreste passare più tempo sull’enciclopedia e meno su siti marchiati melaperchè vi flippano il cervello, magari vi rendereste conto che in un mercatodove motorola, ericcson e nokia dominavano incontrastate semmaisono state loro con i loro sistemi a dover far scendere apple a compromessi,che non poteva campare con un milioncino tra pc e ipod vendutie perciò doveva per forza di cose buttarsi in un campo dove i PDA governavano da anni,
        e farsi la “non novità” che grazie a due pubblicità idiote, moda e chiacchieraha convinto la gente che avere la tecnologia che c’è in mezzo mondo,ma averla bloccata senza poterla sfruttare pagando con interi stipendifosse cosa buona e giusta.Finitela di plasmare la storia a modo vostro, che la telefonia e l’informaticanon sono nate 4 anni fa, ne allora hanno preso piede nella vita di tutti noi.Portare rispetto a chi prima di Jobs e la sua banda di fannulloniha creato il primo pc (Konrad Zuse)il primo vero sistema operativo (OS/360 – IBM)Il primo cellulare (Martin Cooper – Motorola)il primo smartphone (Simon – IBM)E il primo sistema Unix based (Ken Thompson e Dennis Ritchie 1969)è QUELLA GENTE CHE HA CREATO CIò CHE AVETE FRA LE MANISenza di loro, così come diceva Jobs, ad Apple avrebbero venduto solo “l’acqua zuccherata”, capre…

        • Lorenzosp

          Madò che commento divertente non leggevo nulla di così stupido sgrammaticato e disinformato da secoli!!!

          • Maxweb21

            Bimbominchia, è la realtà dei fatti, ne stupido ne disinformato, Jobs non ha inventato nulla è un illusionista e come definito dai media un “visionario”, e e te e a tanti bimbiminchia ha fatto credere che il Dio Apple ha inventato la telefonia. Ma smettetela e usate google per informarvi, non per cercare le foto render del nuovo iphone5 

          • Robert

            jobs non ha inventato nulla… ma avresti il tuo android oggi senza di lui? ne dubito. senza di lui credi che avresti comprato un galaxy s2 oggi (se sarebbe esistito) a 400 €? anche se jobs non ha inventato niente è stato capace di far conoscere al mondo queste innovazioni.

          • Pippovandellifillo

            VIVA HTC!!!!!!!! 
            P.s: Steve voleva il monopolio degli smartphone cosa impossibile in quanto ogni cosa evolve a questo mondo xkè sarebbe come avere il monopolio sulla vendita delle macchine…. impossibile. Cmq si capiva benissimo che voleva il monopolio per pochi e semplici fatti che sono:
            Ha bloccato il bluethoot,
            Ha bloccato la memoria interna,
            Sta denunciando tutte le aziende perchè hanno fatto dei tablet rettangolari e non per altro xkè Steve sapeva benissimo che ANDROID può battere ios,
            Ultima cosa io avevo un iphone 3g e dico che FACEVA CAGARE!!!!!!!!! E ORA CHE HO UN INCREDIBLE S LE PERSONE, OLTRE A ME, DICONO CHE è 100.000 VOLTE più COMPLETO E FUNZIONALE

          • Ferdinand

            Beato te! che non capisci un …………………

          • Pippovandellifillo

            Veramente beh resta il fatto che il bluethoot è bloccato così come la memoria interna e ios visto che ti piace così tanto goditelo fin che puoi

          • lollo

            Beh resta il fatto che il bluethoot è bloccato così come la memoria ios… Visto che ti piace così tanto goditelo che quando scompare piangi!!!!!

  • rino92

    Grande motorola è tornata vedremo il suo nuovo motorola razr touch… motorola mi e sempre piaciuta per il design dei suoi prodotti e ora hanno aggiunto anche la resistenza dei dispositivi all acqua!

  • Ferdinand

    E’ solo una vittoria simbolica… Apple non si è proprio presentata… Date un’occhiata qui:

    “Apple is represented by two organizations in Germany: Apple Inc.,
    the worldwide corporate parent, and Apple Germany […] But since Apple
    Inc., doesn’t actually sell anything in Germany, it’s a totally symbolic
    victory for Motorola — there aren’t any products to ban .”

    Fonte: http://www.theverge.com/2011/11/4/2539295/motorola-wins-german-patent-injunction-against-apple-but-its-not-what

    • G Dragon

      simbolica o no ! sempre una grave sconfitta per apple è.

      ora Motorola può chiaramente chiedere il blocco dei dispositivi apple forte della vittoria ottenuta..

      non presentarsi non equivale a vincere.. 

      • Simone

        assolutamente no, se fosse stata riportata la notizia per intero sapreste che i giudici del tribunale tedesco hanno messo in stand-by la sentenza per capire le cause e le ripercussioni di tale decisione. Pare che tutto si tradurra’ in un bel nulla di fatto…

      • Ferdinand

        Dragon , invece di ripondere leggi l’rticolo che ho postato… Se non conosci l’inglese fattelo tradurre da qualcuno… Ma per favore non dire stronzate, e non dare seguito a quest’articolo che è scritto per i fanatici senza cervello…

  • Buldrone

    “pagamento di una molta” è fantastico!

    • R4F

      “approfonfire” no xd?

  • Anonimo

    Per favore smettiamola con questo tono da “per fortuna il cattivone ha perso”… Pietoso…

  • Lele1983roma

    Questa è una vittoria xd?gli avvocati di Apple mi risultano super tranquilli. Poi oh criticate i fan Apple , ma questo articolo sembra scritto da un tifosi android

  • Darkdroid

    beh apple è una merda si sa!

    • Rokis23

      Infatti Samsung è proprio una vera MERDA

  • Anonimo

    apple scorreggia!

  • Lucabo67

    Possibile che non sappiate fare una discussione costruttiva?
    Possibile che tutte le volta che si parla di Apple contro Android (o viceversa) i commenti si riducano ad emerite stronzate o, ancora peggio, ad insulti personali?
    ma come ca**o siete messi? siete dei grandissimi bimbiminkia.
    questi si fanno la guerra guadagnando miliardi, voi vi fate la guerra rendendovi ridicoli, spendendo fior di quattrini…dando per scontato che la tecnologia che usate sia la migliore.
    Perchè non impostate discussioni parlando dei pro e i contro che rilevate nei vostri oggetti di culto?
    Tu..che usi Iphone da anni….non dirmi che non hai trovato difetti, non dirmi che non ci sono cose che vorresti migliorare!
    Tu…che usi Android….pensi che sia il sistema perfetto? non ha difetti? perchè non ne parlate civilmente?
    Ho letto tutti gli insulti possibili….ma come ca**o siete messi? vi scannate per uno smartphone, per un sistema operativo?
    Ho 44 anni e ho sposato la tecnologia da molto tempo, scelgo quello che mi aggrada di più e che soddisfa le mie esigenze…che sia Apple, Win, Linux o altro….alla bisogna uso tutte le soluzioni per avere ciò che risponde al mio fabbisogno.
    non esiste la periferica (o il sistema operativo, o…..altro) perfetta, manca sempre qualcosa, da una parte o dall’altra.
    Ci prendono per il culo, ci costringono ad avere dei limiti (spendendo il doppio per superarli) e voi state qui ad insultarvi?
    Siete la nuova generazione (lo deduco dai vari nickname)….visti i commenti non posso altro che dire: siamo in buone mani!!!!
    SVEGLIAAA!!!! CHE è GIORNO!