Multiplayer tra i giochi iOS ed Android: Possibile grazie a GPlay Game

19 Marzo 201413 commenti

Uno dei pregi di Google Play Game service è quello di permettere agli utenti di giocare fra di loro. Sfidare i propri amici attraverso la rete, poter vedere le classifiche dei vari giochi, suddivise per "mondiali" e relative alle proprie cerchie di Google Plus, sono alcune delle features che Google offre. Rimane però un grande abisso da superare: la separazione delle piattaforme.

In questi giorni a San Francisco si sta svolgendo la Game Developers Conference alla quale Google ha partecipato presentando una novità che potrebbe semplificare la vita a moltissimi sviluppatori e a moltissimi utenti (Android ed iOS).

Il servizio di BigG da molto tempo disponibile per Android, verrà presto portato anche sulla piattaforma di Cupertino, con lo scopo di semplificare il lavoro di integrazione fra i due sistemi. Un’applicazione simile è già presente nel sistema della Apple, e prende il nome di “Game Center“. Tuttavia la limitazione attuale del Game center (voluta o no da Apple?) è proprio quella di impedire una comunicazione tra le due piattaforme più evolute dell’ambiente mobile.

Una strada che interessa non solo a Google ma anche a Microsoft, che ha promesso un’espansione a livello di interoperabilità videoludica anche per la sua piattaforma XBox, che dovrebbe presto essere estesa anche ad iOS e Android.

Al momento l’interoperabilità fra le due piattaforme è già possibile attraverso un plug-in (presto aggiornato) che sfrutta il motore di gioco Unity, ma non si tratta di una soluzione ottimale in quanto incapace di applicarsi ai giochi che non sfruttano il suddetto motore. Tutte le novità saranno presentate alla Confereza per Sviluppatori di Google, dove sicuramente il colosso delle ricerche online svelerà le novità in arrivo anche per quanto riguarderà Google Play Games iOS.

L’app dovrebbe essere disponibile per iOS alla fine del mese di Marzo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com