Multitouch su Android con TouchSpark di Stantum

22 Febbraio 20096 commenti

Torniamo a parlare del tanto discusso multitouch su android. Molto si è vociferato su questa funzionalità così voluta e alla fine negata da google su richiesta di apple. Come molti di voi ben sapranno, esiste la versione di android hacked che ci permette di utilizzare il multitouch di android anche se apple sembra detenere il brevetto per questo tipo di tecnologia. Sebbene io non sia esperto di brevetti e tantomeno di legge credo che la Stantum Inc , una società francese, abbia ben tenuto conto di ciò a cui andava incontro sviluppando alcune tecnologie che fanno uso del multitouch. Infatti, Stantum sviluppa soluzioni multitouch per schermi touchscreen resistivi. Ma cosa vuol dire Schermo resistivo? Gli schermi resistivi fanno uso di due pannelli di plastica trasparente sovrapposti, ognuno dei quali ha la superficie interna ricoperta di materiale conduttore. Vi sono poi una serie di “separatori”, ovvero punti che tengono a distanza i due pannelli. Facilmente, ora possiamo capire come fa il software ad interpretare il segnale: il controller spedisce al driverle coordinate su schermo del tocco. Ma noi utenti htc g1 abbiamo uno schermo resistivo?



No!! Il nostro è uno schermo di tipo capacitivo ( lo stesso dell’iphone ) .. Le differenze?

Nella tecnologia capacitiva il touchscreen è composto da un pannello di vetro ricoperto da un sottile strato di ossido metallico sulla parte esterna. Ai quattro angoli del pannello viene applicata una tensione che crea un campo elettrico uniforme su tutta la superficie dello schermo per via dell’ossido di metallo.Quando il dito “tocca” lo schermo, il campo elettrico subisce una variazione e le coordinate su schermo vengono rilevate misurando la caduta di tensione nel punto toccato. I capacitivi sono meno delicati ma bastano graffi e abrasioni per renderli parzialmente insensibili. La qualità delle immagini è relativamente superiore così come lo è la nitidezza e la luminosità, grazie alla maggior trasparenza.

Tornando a noi , dicevamo che Stantum sta sviluppando soluzioni multitouch su schermi resistivi ( non quello dell’htc g1 ), e all’mwc è stato annunciato il rilascio di TouchSpark: un software per alcune piattaforme (Windows mobile, android, symbian) il quale, una volta installato, fornirà le funzionalità del multitouch.

Dato che non sono riuscito a trovare molte risorse che parlassero di TouchSpark su Android mi sento in dovere di segnalarvi la risorsa dove ho trovato l’informazione.

[Via tabletpc, stantum]

Per Adesso è tutto, Stay Androided :)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com