Negli USA metà degli utenti ha uno smartphone, mentre iOS sfida il primato Android

30 marzo 201269 commenti

La corsa allo smartphone è certamente un fenomeno sempre in crescita: gli utenti sono spinti dagli stessi gestori, oltre che dalle molteplici possibilità che questi dispositivi offrono, ad abbandonare il vecchio concetto di cellulare per passare ad un dispositivo multi-purpose in grado di andare oltre la semplice comunicazione. E gli effetti si vedono, come conferma uno studio Nielsen sul mercato americano.

Lo studio Nielsen ha infatti mostrato che ormai si è raggiunta la parità fra smartphone e feature phones: negli USA il 49.7% degli utenti mobile possiede uno smartphone, una percentuale che, secondo le previsioni, entro la fine di questo mese dovrebbe arrivare al di sopra dei 50 punti sancendo così il sorpasso degli smartphone sui vecchi cellulari.

Il numero dei possessori di smartphones è significativamente aumentato nell’ultimo anno: a Febbraio 2011 solo il 38% degli utenti americani possedeva uno smartphone, ed inoltre negli ultimi tre mesi oltre i due terzi degli utenti hanno preferito acquistare uno smartphone rispetto ad un feature phone.

Lo studio si focalizza inoltre sui rapporti di forza nell’ambito mobile: come è possibile osservare dal grafico, Android e iOS continuano a mantenere la leadership del mercato rispettivamente con il 48% e il 32% di market share, entrambi in crescita rispetto al 40% e 28% di Settembre 2011. Distante Blackberry, a quota 12%. Significativo inoltre che, se si considerano gli ultimi tre mesi, il market share iOS salga al 43% con significative riduzioni per Blackberry ed altri sistemi, , mentre quello Android resti stabile.

Loading...
  • Marletto Cazzone

    Notare come il grafico è a forma di incursore a.

    • Giacomocarnevale

      Smartphone penetration xD

  • Androidiano

    Negli ultimi 3 mesi è salito ios perchè è uscito l’iphone 4s..

    • Jpg

       e che c’entra? Quanti terminali android sono usciti in questi 3 mesi????

      • 2 il motorola razr e l’xperia s da pochi giorni! percui è ovvio che non venda

      • baloonaloon

        Si ma i terminali android non li vuole nessuno gli iphone vanno a ruba semplice solo in questo forum siete tutti fissati

        • mt19

          Ti vorrei far notare che questo è il blog, non il forum, comunque gli iphone sono la moda e perciò vanno a ruba. Tutti gli ignoranti di tecnologia che non sanno fare nulla prendono un iphone, io personalmente che ne so un po’ di tecnologia non ptenderò mai un iphone, e non per mancanza di soldi! Con gli iphone non ci si puo fare nulla! Se si fa il jailbrake si ottengono le autorizzazione per fare tutto ciò che è consenstito di default di fare su un android. Sugli android si può fare veramente tutto!

        • E tu che ci stai a fare qui

  • Walter

    Android deve il primato al fatto che è presente su dispositivi di fascia bassa, ma se continua così il titolo è in bilico perché troppe scelte strategicamente caotiche stanno portando la gente che può permetterselo a preferire iOs. Gli sviluppatori in linea di principio già preferiscono iOs.
    Apple non crede nei dispositivi a basso costo, ma non è detto che cambi questa tendenza, visto che Tim Cook ha già dato modo di evidenziare di non essere “brillante e tenace” come Steve Jobs, e sta già muovendo i primi passi di un percorso che renderà Apple una corporazione come le altre… se dovessero mai uscire prodotti iOs pensati per il mercato basso spendente, Android rischierebbe di perdere il ruolo di sistema più diffuso, almeno in Europa e negli USA.

    • mt19

      Non penso proprio, gli iphone vanno a ruba solo perchè sono di moda. Il sistema android personalmente penso sia migliore a partire dalla veste grafica fino ad arrivare a rom moddate…

      • Seguace

        Una moda dura poco, iPhone è in crescita costante da 5 anni. Android ha il primato solo nel farti perdere un sacco di tempo appunto in settaggi e mod, mentre uno smartphone dovrebbe essere ” Smart” proprio perché il tempo te lo fa risparmiare.

        • mt19

          A parte che smart vuol dire piccolo e non che fa risparmiare tempo ;) Personalmente preferisco “paciugarci” con il mio telefono e non averne uno in cui non so nemmeno che file ci sono dentro visto che non c’ è un archivio… ma questi sono gusti personali. per quanto riguarda la moda è vero che iphon continua da 5 anni ma la vera moda di iphone è iniziata 1 anno e 3 nesi fa, quando è uscito il primo vero smartphone che poteva combattere iphone, cosa che ha fatto magnificamente visto che è stato lo smartphone che ha venduto di più (samsung galaxy s). La moda quindi è iniziata con iphone 4, perchè è sicuramente più bello esteticamente di Samsung galaxy s e della magior parte degli android. Anche qua sono gusti personali poi… Ma siccome molti lo comprano appunto per l’ estetica poi tutti gli amici seguono queste persone per non essere “diverse”. Io personalmente scelgo un telefono, ma anche un PC, un televisore, uno stereo, e chi più ne ha ne metta, per la sostanza cioè quello che c’ è dentro e non per la bellezza o perchè ce l’ hanno tutti… Questo poi gioca un fattore importante per me, io odio essere nei “tutti”, a ne piace essere il diverso che poi spesso scieglie meglio.

          • Marletto Cazzone

            “smart” vuol dire intelligente.

          • mt19

            Ecco la figura di m**** xD

          • Marletto Cazzone

            capita, non ti preoccupare, io ne faccio a iosa :-)

          • Seguace

            Infatti sono gusti personali e se tanti prendono l’iphone è perchè lo preferiscono, non perchè è di moda. Io non ho tempo di smanettare sul telefono, lo voglio pronto e performante fin da subito, semplice e intuivo, stabile e sicuro. Tutte caratteristiche di iphone, non serve scomodare tendenze modaiole del momento per giustificarne il successo. Inoltre anche l’estetica è un valore, come lo è nell’abbigliamento, nelle automobili e nel design industriale in generale, avere un prodotto bello tra le mani è meglio che averne uno plasticoso ed enorme anche per un piacere estetico. E scusa, a parte la piccola gaffe sulla parola smart :), un telefono quando ti fa risparmiare tempo è intelligente :)).

          • Marletto Cazzone

            Ecco signore e signori, un tipico Fanboy, ma di quelli più convinti!

            1) Dice che tanti prendono l’iPhon perchè lo preferiscono, non perchè è di moda (no assolutamente non è di moda, ma dai, come ti è venuto in mente?)
            2) ha quasi 800 post su iPhoneItalia…
            3) Ha come nickanme “seguace”… seguace della setta Apple ovviamente.
            4) Poi la frase “inoltre anche l’estetica è un valore” ahahahah sai… parli come questa qui, vedi un po’ tu :-)

          • Seguace

            Una risposta piena di nulla. Ho 800 post su iphoneitalia perchè, guarda caso, ho un iphone, stupefacente immagino per la tua mente ristretta. Seguace è un personaggio di un libro di a.e.van vogt degli anni ’50, quindi anche qui hai toppato. Per l’estetica, se tu preferisci le cose brutte sono fatti tuoi, quindi vedi tu…. Nel tuo caso nomen omen non è mai stato più vero.
            Ah è per contratto che qui molti usino la parola “fanboy” ogni 15 righe o è solo una carenza di terminologia che vi porta alla rindondanza? Si può anche discutere senza tentare di offendere, non sono certo venuto qui a scrivere provocazioni, infatti fino alla tua comparsa si discuteva cordialmente anche se con idee diverse.

          • Marletto Cazzone

            E forte come i fanboy facciano sempre notare il mio di cognome.

          • Seguace

            Stupefacente anche questo? Bravo bravo :)

          • Marletto Cazzone

            Attento a non postare troppo qui, altrimenti poi i tuoi amichetti si chiedono cosa ci fai sul sito dei nemici.

          • Seguace

            Tranquillo, a differenza di te posso considerare amico anche uno che non ha il telefono uguale al mio….

      • Maffone

        Tipica risposta del fandroid medio.
        E’ dal 2007 che dicono “vedrete, è solo una moda…non dura”: esticazzi, siamo al 2012!!!

        :-)

  • rotty

    ma se neanche un mese fa era uscito un articolo che diceva il contrario ?! poi comunque 11 punti percentuali in pochi mesi ?! si vabbe… n altra cazzata no ^^?! queste statistiche sono utili come un coltello per magiare il brodino dai ;)

  • Jpg

    Chi sicuramente viene attratto da android è senza dubbio questo tipo di persone!

    http://telefonino.net/Android/Notizie/n29883/Sophos-scopre-un-malware-in-un-gioco.html

    • Francesco Mendosa

      Android ha sorpassato apple sui telefoni gia’ da un po’,e non si parla solo di prezzi,ma del sistema vero e proprio.Solo i tablet sono indietro,ma ancora per poco.E’ inutile che metti questi link,come se apple è immune da virus..ma vaa!!

      • Jpg

         apple è immune da virus sia su iphone ipad che sui mac! ignorante! Ma poi sorpasso de che?

        • Che pu**anate vai dicendo??? Sui mac non è affatto immune!! E comunque le applicazioni infette si riconoscono subito per uno che ha un pò d’occhio, i giochini sexy o copia di altri giochi famosi sono ovviamente malware! Io mi chiedo, perchè invece di trollare qui non te ne torni con i tuoi compagni sui tuoi blog?

          • Androidiano

             mi fate morire davvero dalle risate!

        • peppino

          Ti rispondo con questo link:
          http://www.tomshw.it/cont/news/mac-immune-dai-virus-leggenda-metropolitana/28205/1.htmlPoi ti ricordo che qualunque dispositivo sarebbe immune da virus se fossero blindati e senza alcun privilegio amministrativo come i Mac.

          • Ma perche’ vi ostinate a parlare di cose dove non siete ferrati? l’utente di default di OSX e’ un utente AMMINISTRATORE che puo’ fare TUTTO.
            L’utente di Root (se conoscessi qualche cosa di UNIX sapresti la differenza) e’ invece disabilitato ma e’ INUTILE all’utente medio.
            Al momento su sistema Mac NON ESISTONO virus o malware che si installano senza l’immissione di password da parte dell’utente. 

          • Ulisse4791

            L.utente default di osx é amministratore?
            Mi sa che sei tu allora che nn conosci la differenza tra admin e user.

          • Fammi un esempio di una cosa che non puo’ fare l’utente di default di osx…  
            E cmq la dicitura su preferenze di sistema e’ AMMINISTRATORE

          • Ma ancora insisti!! che non sai usare neanche il tuo mac

          • Abominable Snow Tux

            Ahn, quindi è impossibile fare un escalation di privilegi su Mac? Dai, dai… non farmi ridere… 

          • Francesco Mendosa

            hahahaah!!!

        • mt19

          A parte che non è immune, è ovvio che ne ha di meno, prima di poter pubblicare un’ app ci vogliono centinaia di euro per comprare il programma e per sostenere l’ app nel applestore, poi ci vogliono mesi perche questa sia pubblicata… Neanche i programmatori di virus pensano sia conveniente creare virus per iphone, ma appunto perchè ci vorrebbe troppo tempo, quindi apple non è immune ai virus, ma fa rompere le scatole anche ai programmatori di virus con i loro interminabili tempi di attesa……

        • Francesco Mendosa

          ascolta ignorante lo dici a tua sorella primo.Seconda cosa caro bimbominchia sei il solito fanatico di apple che cerca di arrampicarsi sugli specchi per ogni cosa.Poi effettivamente a furia di leggere forum vi convincete voi stessi,come quello che diceva spavaldo che con icluod puo’ inviare file tranquillamente senza bisogno di bluetooth e pendrive,senza sapere neanche a cosa va incontro a livello di privasy..altro che virus..leggi bene qui ignorante: http://apple.digital.it/icloud-apple-puo-accedere-ai-tuoi-dati-11987.html#more-11987

        • hahahahhahahahhahah!! ma finiscila..ignorante sei tuuu!! oltre al fatto che sarai sicuramente un bambino..Ecco che uscito solo oggi:
          Un trojan flashback ha infettato 60000 mac,prendi questo pischello:http://apple.digital.it/il-trojan-flashback-ha-infettato-600-000-mac-11998.html#more-11998Tieni anche questo disinformato e presuntuoso:http://informatica.liquida.it/focus/allarme-hackers-per-l-ipad-il-virus-si-propaga-via-mail/

        • hahaah!!Ma finiscila adessooo!!oltre al fatto che non avrei tempo da perdere con un bambino quale sicuramente sei, solo da poco è uscita la notizia che un trojan di nome Il trojan Flashback ha infettato 600.000 Mac:
          http://apple.digital.it/il-trojan-flashback-ha-infettato-600-000-mac-11998.html
          E po leggi questo piscello ( se sai leggere):

          http://informatica.liquida.it/focus/allarme-hackers-per-l-ipad-il-virus-si-propaga-via-mail/

        • E’ evidente che sei un ragazzino,eppure maleducato.Solo pochi giorni fa è uscita la notizia caro piscello che Il trojan Flashback ha infettato 600.000 Mac:
          http://apple.digital.it/il-trojan-flashback-ha-infettato-600-000-mac-11998.htmlPoi leggi anche qui( se capisci l’italiano):http://informatica.liquida.it/focus/allarme-hackers-per-l-ipad-il-virus-si-propaga-via-mail/

  • Valentina

    Se apple fabbrica dispositivi di fascia bassa sarò la prima ad acquisare! Sto con android solo perchè il mio galaxy ace fa quello che può fare un telefono di alta…

    • David

       Io sto con apple dall’inizio..dal primo iphone…e ti assicuro che vendendo il dispositivo ogni volta che ne esce uno solo con meno di 150 euro l’anno hai sempre l’ultimo modello! Chi dice che un iphone è caro dovrebbe riflettere su quello che ho detto! Un SII  adesso nuovo lo trovi anche a meno di 350 euro e quindi rivenderlo non ti da tanto quanto rivendere un iphone 4!

      • Francesco Mendosa

        Semmai dovresti ragionarla al contrario dato che a primo acquisto con solo 350 euro posso permettermi un telefono di ultima generazione

        • peppino

          ben detto francesco!
           Iphone è roba x modaioli! un SII è invece x chi vuole un prodotto serio e duraturo.

          • Figi

            si il tempo che esce l’sIII e che samsung si scordi pure di questo..

          • Kiriakywar

            Se esce un s3 non vuol dire che l S2 diventi inutilizzabile o che sia un prodotto scarso come un 3gs con iOs5 o un iphone 4 se decidono di fare un aggiornamento che blocca qualcosa…

        • Androidiano

           forse non mi sono spiegato…dal 2009 ad oggi ho speso 950 euro circa ed ho avuto iphone 3g, 3gs, 4 e 4s..se fai 950 diviso 4 vedi quanto costa al netto un terminale! e sappi che per il 5 spenderò solo 150 euro! ora fai 1100 diviso 5..non so in 4 o 5 anni chi spende di più..poi se non volete capire affari vostri

          • Pippo

             Società bruciata dal consumismo ^^ (da un sistema all’altro nessuna distinzione). Passato da N95 (2007) a Desire Z (2011), guardando a quello che volevo (qwerty) e non quello che era l’ultimo grido ^^. Poi i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi, ma vorrei una spiegazione al cambio di device annuale ^^

          • Vr Paolo

            Il CONSUMISMO é l’unica cosa su cui si basa la apple. .

          • Andrinez

            scusa ma allora che cosa ci stai a fare su sto forum se ti piace apple? nn molto a MIO parere…

          • Dadedona

            Ahahahahahahha……io col sII cel’ho piu lungo del tuo……ma finiscila…1100€vuol dire che fino ad adesso ti sei fatto inculare solamente per avere una mela morsicata dietro al telefono…..ahahahahaha…..avuto iphone 4s con abbonamento e venduto dopo 5ore……

          • rokis23

            Certo se li compri rubati!!!!!!!!

          • Francesco Mendosa

            tutti sti soldi per comprare sempre lo stesso telefono..sei un grande!^_^

          • Ulisse4791

            Hihihi infatti!! ;)

      • Andrinez

        maccosaaaaaa!!! io ho un s plus che costa ancora 350!!  ma che diciiiii!!! hahahha  e poi android al contrario di un iphone è bello perchè ALMENO è personalizzabile! poi oh!!

  • Pingback: Negli USA metà degli utenti ha uno smartphone, mentre iOS sfida il primato Android | buonaguida.com()

  • Gabriele Costagliola

    una cosa è certa l’apple fa cagare

    • rokis23

      una cosa è certa android fa cagare

  • androidiano doc

    una cosa è certa l’apple fa cagare

    • Pierfrancesco

      Commento inutile

      • Andre

        Ma ha ragione

    • rokis23

      una cosa è certa android fa cagare

      • Italosvizzero

        Apple fa kagare di brutto! Avete ttt blokkato non potete fare nulla… In classe mia ci sono 3 ragazzi ke hanno un iPhone 4s e sono ttt sbalorditi del mio gs2… Si pentono di averlo comprato, anke essendo ke hanno tante applicazioni, ma pensano sempre ke la piattaforma Android sia più libera.

        • Maffone

          La rovina degli smartphone; in classe dovreste studiare, e non vedere che ha il cellulare più “figo”.
          Maledetti bimbiminkia!

  • Mauri

    Mela marcia di merdaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!apple ti dice cosa puoi fare e cosa no…..ma dai!!!!!!!!

  • Pingback: Negli USA metà degli utenti ha uno smartphone, mentre iOS sfida il primato Android | Mandave()

  • KIKUZZA1990

    quanti commenti stupidi,io ho avuto personalmente 2 iphone,il 3g,e il 3gs,poi ho preso per la prima volta un android, lg optimus dual,raga non c’è paragone,android è un so,con le palle,ogni telefono ha la sua interfaccia,personalizzabile al massimo,iphone dal 2g al 4s,sempre la stessa pasta,e spendere 700 euro per un cell che in hardware ne vale 300,è una cosa SCANDALOSA!

  • FILO MC

    FANNO L’IPHONE 4S,OOOO CHE INNOVAZIONE è DUAL CORE…. PECCATO CHE ALTRE CASE,HANNO FATTO CELLULARI MOLTO + POTENTI PARECCHI MESI PRIMA :) ECCO L’INNOVAZIONE DI IPHONE,USCIRE UN TERMINALE GIà PASSATO IN PARTENZA :)