Nel 2010 i tablet basati su Android ricopriranno il 24% del mercato

5 aprile 20106 commenti

L'ultima creazione di Apple, l'iPad, entrato in commercio (attualmente non nel nostro Paese) da pochi giorni, sta sicuramente riscuotendo molto successo, al contrario di quanto pensato e 'predetto' da analisti e vari.

Uno studio condotto dalla società di ricerche di mercato IMS Research prevede però, che i tablet con sistema operativo Android venduti nel 2010, ricopriranno il 24% del mercato.

Naturalmente ciò non vuol dire che Apple con il suo iPad non avrà successo – sottolinea IMS – in quanto anch’essa si prenderà una grande fetta di mercato in questo mondo, ma molti tablet verrano lanciati da quest’anno e molti faranno uso del sistema operativo di Google.

“I fornitori si stanno rendendo conto dell’importanza di contenuto e servizio e molti si stanno rivolgendo all’ecosistema Android per essere in grado di offrire un’esperienza utente completa e competere con l’offerta di Apple.”

Le stime di IMS indicano anche che il sistema operativo di Microsoft, Windows 7, andrà a rappresentare circa il 10% dei tablet venduti.

Fonte: [1]

  • http://www.facebook.com/people/Miraglia-Paolo/1581430383 Miraglia Paolo

    speriamo che siano di livello più alto degli archos però :P

  • Luca

    Dubito fortemente, e vi spiego il perchè. L'iPad rispetto ai dispositivi concorrenti di sicuro:

    - ha uno schermo migliore. Ho provato l'iPad e vi posso assicurare che l'ips è veramente ottimo, e dubito sarà implementato nella concorrenza
    - il touch screen dell'iPad è molto migliore di quello dell'iPhone (che possiedo), anche l'acceleromentro è più sensibile.
    - L'interfaccia è semplice da usare e bella graficamente
    - l'iPad, pur avendo solo 1ghz e 512 mb di ram, è velocissimo. Carica le applicazioni, i video, street view, in pochissimi secondi. In confronto il mio netbook (1gb ram e atom 1,6 ghz) è una lumaca.
    - Batteria infinita… A me dura 12 ore, e dubito che la concorrenza farà lo stesso.

    Secondo me chi comperà Android non sa cosa si perde… è da 2gg che non accendo il pc, l'iPad è fenomenale.

  • Mac

    Daccordo con Luca, e aggiungo:

    - l'iPad è sottile e leggero.

    Quindi ci sono 6 buoni motivi per cui i concorrenti non avranno successo!

  • http://www.facebook.com/people/Miraglia-Paolo/1581430383 Miraglia Paolo

    non capisco come fai a trarre queste conclusioni visto che di concorrenti (a parte tablet improvvisati da ditte di dubbia provenienza) ancora non ce n'è…
    per battere ipad ci vorrebbe effettivamente una casa che metta giù un dispositivo serio come hardware e come touchscreen…
    poi ovvio però che chiedo a mio nonno cos'è l'ipad e mi risponde e se gli chiedo cos'è android mi guarda male…

  • Luca

    Bè, la Apple lavora all'iPad da anni, si è fatta il suo chip proprietario (quindi velocità e batteria) e si sa che come touch screen/display è imbattibile.

    Dubito proprio che con Android (software meno intuitivo e, se mi concedete, meno bello di iphone os) riescano a batterlo.

    Ovviamente con meno bello non intendo peggiore…

  • http://twitter.com/gufastian Sebastiano Montino

    Insomma, se dici che non accendi il pc da due giorni, si vede che in realtà ti basta molto meno di un pc per quello che fai… Perchè l'ipad sarà la cosa più figa del mondo, però in realtà non ci puoi fare un'emerito cazzo :)

    E dico questo ignorando i punti sui concorrenti, che come ti scrisse Miraglia, non ce ne sono!