Nel primo trimestre 2013 sono stati venduti più smartphone che normali telefoni cellulari

26 aprile 20134 commenti

Il Q1 2013 verrà ricordato per molti anni, per la prima volta da sempre, nei primi tre mesi del 2013 sono stati commercializzati più smartphone che normali telefoni cellulari (ovvero non dispositivi touchscreen con particolari funzionalità per intenderci).

Secondo uno studio effettuato da IDC, dei 419 milioni di dispositivi commercializzati in questo periodo, 216 milioni sono smartphone; questi sono riusciti a raggiungere quindi il 51,6% del totale, per la prima volta in assoluto nella storia. E’ importante ricordare che i valori sono considerati su scala globale, quindi anche in paesi dove non erano, fino a poco tempo fa, troppo diffusi cellulari con particolari funzionalità.

Un altro valore interessante riguarda la crescita dei produttori orientali, come ZTE e Huawei, a discapito di realtà come Blackberry e Nokia nella top five degli smartphone venduti. Nel frattempo, Samsung ha incrementato il proprio vantaggio su Apple, passando dal 29% al 32,7% delle spedizioni totali, a differenza della concorrente che è scesa dal 21,8% al 17,3%.

Valori interessanti, che segnano il dominio di Samsung, ma anche la crescita smisurata delle realtà orientali. Che ne pensate?

Loading...
  • marzapane

    è la normale evoluzione della tecnologia, mi pare abbastanza ovvio che i cellulari “normali” siano in declino..
    è come dire che nell’ultimo decennio sono state vendute più tv a colori rispetto a quelle in bianco e nero..

    • carlomangano

      infatti io ho comprato un sgh e251 a 89 euro. ora vedo telefoni alcatel di 29 euro con fotocamera da 2 megapixel ,touchscreen e più resistenti . con 79 euro già mi compro un alcatel o un lg optimus l3.

      volete sapere la fine che ha fatto? l’ho fatto cadere da 0,2 mm e si è rotto il collegamento facendo non funzionare lo speaker.

      ora gli smartphone fra poco saranno per tutti. anche chi ha poco più di 60 euro potrà usare internet 3 g veloce, mettere giochi come pou e qualche gioco di moto,estrarre archivi e modificare foto e questo è utile. non me ne faccio nulla di aggiornamenti come messaggi unificati e condivisione ordinata. android 4.0 già basta per qualsiasi cosa.

  • Pingback: Nel primo trimestre 2013 sono stati venduti più smartphone che normali telefoni cellulari | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Nel primo trimestre 2013 sono stati venduti più smartphone che normali telefoni cellulari | FunkySheep il Web Donna()