Nel Regno Unito il 50% degli smartphone è Android

3 novembre 201124 commenti

Ormai è sotto gli occhi di tutti il successo e l'evoluzione enorme del nostro amato sistema operativo Android. In tutto il mondo il robottino verde aumenta i propri utenti ogni giorno toccando in alcuni paesi cifre elevatissime. Uno di questi paesi è il Regno Unito, dove tra tutti gli smartphone in circolazione poco più del 50% sono device Android. La restante parte è da dividere tra tutti gli inseguitori, tra i quali troviamo rispettivamente RIM ed Apple.

In soli 18 mesi Android è diventato dal sistema operativo meno utilizzato a quello più diffuso ed amato in tutto il Regno Unito, seconda la società Kantar ComTech.

Il 50% delle persone che possiedono un telefono cellulare in UK utilizzano uno smartphone, tra di essi addirittura il 50% utilizza smartphone con sistema operativo Android.

L’intero mercato mobile è in crescita e pari passo cresce anche il successo dell’OS by Google. Kantar ComTech WorldPanel, l’azienda che ha fornito le statistiche, ha precisato che questi dati di mercato si fermano al giorno 2 Ottobre, poco prima del lancio del nuovo iPhone 4S; quindi ci si aspetta che le cifre attuali di Apple siano un pò più alte.

Oltre al nostro amato robottino verde anche altri sistemi operativi cercano di contrastare il suo enorme successo. Alle spalle di Android troviamo rispettivamente RIM con quasi il 25% di market share, Apple con quasi il 20% di mercato mobile.

Subito sotto il podio troviamo Symbian con poco più del 5% di market share e successivamente Windows Phone, Windows Mobile, Bada ed altri che risultano essere poco sopra lo 0% di market share.

Oggi nel Regno Unito uno smartphone su due è Android. Cosa possiamo aspettarci ancora dal sistema operativo di Mountain View?

Via

Loading...
  • Simone B.

    Premessa: felice possessore di un i9003… fan del robottino verde, odio gli apple-fan.

    Ma sti dati da dove caspita arrivano???

    meno di un mese fa sono stato a Londra 3 giorni… ho viaggiato MOLTO in metropolitana… e smartphone ne ho visti a tonnellate…. ma su 100 terminali, 80 erano iphone, 15 RIN, 5 altri (generalmente nokia di fascia medio-bassa)

    • Simone B.

      riguardando il grafico… il 3 ottobre ero proprio a Londra…………

      • Marcomanni

        Perché uno… dovrebbe odiare gli “apple-fan”? Ma sopratutto, perché sbandierarlo a destra e sinistra? C’è chi odia gli ebrei… e grazie alla cultura che c’è oggi se lo dice a voce alta viene visto come deve essere visto. Però a quanto pare odiare gli “apple-fan” è ancora cosa buona…

        • Anonimo

          Voglio sperare che siano due cose ben diverse…

        • Michele

          beh io spero che odiare gli apple fan venga detto in termine scherzoso un pò come gli sfotto da stadio in un derby (quelli pacifici si intende)

        • Simone B.

          Mi sono espresso male…

          con “apple-fan” non intendevo dire “colui a cui piace il marchio Apple”… ma i soliti che difendono a spada tratta il marchio con i soliti “apple è il meglio of the best” e che alla domanda “perchè?” rispondo “perchè è il meglio”… e via cosi.

          comunque ripeto… quando in metro non sai come far passare il tempo mandi un sms, fai una chiamata al volo, giochi un attimo, guardi due notizie, ecc

          non è questione di “mettersi in mostra”… anche perchè vi assicuro che da quello che ho visto dato che la maggior parte della gente ha un Iphone, di sicuro non vieni notato…

        • Dakkar

          non ne dubitavo che odiare gli applefan è cosa buona, sono difficili da debellare gli applefans sai?, e poi piu sono fanatici (quindi piu ignoranti) e piu difficilmente li elimini

    • sai che un utente android non ha necessità di sfoggiare il suo device….come i fan boy apple…:)

      • Marcomanni

        Quindi telefona utilizzando capsule bt nei denti, scrive sms con il pensiero e naviga grazie a due lcd impiantati nella retina? Uau…

        • Emanu_Lele

          Hahahahaha mi sto rotolando…sei un mito! :-D
          Ad ogni modo ste rilevazioni lasciano il tempo che trovano, non c’è dubbio che il telefono Apple lo smartphone più desiderato come è vero che android è in talmente tanti dispositivi che le sue vendite non possono fare altro che salire; come è anche verò (almeno qui a Roma) che la gente fa di tutto per tirare fuori l’iphone e farti vedere che lui può spendere mezzo stipendio per comprarsi un telefono. Nell’università dove lavoro le persone non conoscono le tasche e lo tengono perennemente in mano anche con i libri o con le borse

  • Ganz

    Più che altro: se è vero la nokia fallisce domani… dal 40% al 6% in un anno e mezzo? Appperò!!!

    • G Dragon

      la nokia ora ha windows e smetterà di supportare symbian x smartphone 
      poi lo sai che si parla di smartphone e non di normali cellulari?? la nokia è ancora leader nella produzione di telefonini (da non confondere con smartphone)

      con gli smartphone la nokia non è mai stata forte 

      • Dragondevil

        si, ma veramente?? e questa notizia l’hai appena inventata tu o ti è stata bisbigliata da qualche ubriaco??
        nokia non smetterà mai di supportare symbian per cellulari e smartphone, tant’è vero che la s60 è stata abbandonata, ma la s40 va ancora avanti e di recente 3 modelli di nokia s40 sono usciti sul mercato!!

        • G Dragon

          si certo come no.. ne parliamo far qualche mese.. 

          • Dragondevil

            no, parliamone subito dato che tu hai detto che nokia ha smesso di supportare symbian, beh, il mercato (quindi non io) ti ha appena dimostrato il contrario!!

  • G Dragon

    NON é UNA CRITICA AL VOSTRO ARTICOLO

    ho un S2 e il successo di android non mi dispiace affatto

    ma mi spiegate perché i dati di questo altro sito sono opposti a quelli da voi riportati 
    http://gs.statcounter.com/#mobile_os-GB-monthly-201010-201110 

    sicuramente sbaglio qualcosa ma davvero non capisco 

    • Moffolo

      Perchè semplicemente è il grafico fornito da statcounter. Probabilmente chi utilizza Android non naviga tanto quando quelli che anno iPhone?
      Sarebbe comunque interessante sapere come Kantar comTech WorldPanel abbia raccolto questi dati.

      • Endroid

        Sarebbe interessante anche sapere se hai almeno frequentato la scuola elementare..

        • Dakkar

          Kantar comTech WorldPanel è una unica figura legale, si parla quindi al singolare

          • Dario Marchese

            Comunque mi pare di ricordare vagamente che il verbo avere vuole l’h…. ;)))

  • Mattia

    Anche io sono stato a Londra ad Agosto e confermo che il 90% delle persone avevano in mano un iPhone 4 o un iPad 2…
    bah, forse è più riconoscibile…

    • Mattia

      *sono più riconoscibili

  • jurgen-95

    Ci credo che ci siano più Android! Non tutti hanno 700€ da spendere per un telefono!
    E comunque, io in giro vedo solo iPhone…mai visto un Android, sopratutto quelli di “alta fascia”

  • Anonimo

    Topic added on Robot Rock @ http://goo.gl/VV9Ig