Nexus 4 e Nexus 10: ecco tantissimi test benchmark

5 novembre 201270 commenti
Il celebre portale AnandTech ha eseguito innumerevoli test benchmark sui nuovi dispositivi Nexus in modo tale da poter avere un quadro generale delle performance e caratteristiche. Nexus 4 e Nexus 10 messi alla prova dai più importanti test che permettono anche un confronto, purtroppo solamente numerico, con i migliori rivali del mercato mobile. I test focalizzano l'attenzione sulla CPU, GPU, display, batteria e molti altri aspetti.

Iniziamo con i numerosi test benchmark che divideremo per settore e non per dispositivo e che inoltre potrebbero anche non necessitare una specifica spiegazione poichè abbastanza chiari nei risultati.

CPU

Il Nexus 10 riesce egregiamente a contrastare la concorrenza e dar del filo da torcere ai migliori iPhone 5 e Galaxy S III pur essendo un tablet.

Per quanto riguarda il Nexus 4 consiglio di non far caso ai dati di questi test poichè potrebbero non essere perfettamente compatibili con il potente quad-core Snapdragon S4 Pro dato che in alcuni test è risultato meno performante di smartphone che sappiamo essere chiaramente inferiori.

Ecco i test:

 

GPU

In questo caso la Mali-T604 del Nexus 10 e l’Adreno 320 del Nexus 4 riescono a piazzarsi nei primi gradini della classifica nella maggior parte dei test, salvo qualche piccola eccezione, ovviamente sempre dietro agli ottimi iPad ed iPhone 5 che regnano indiscussi.

Ecco i test:

 

Batteria

Nonostante le ottime speranze arrivateci dalle prime recensioni e dai primi test dei maggiori portali del web secondo i test benchmark i nuovi Nexus 4 e Nexus 10 sembrano soffrire molto al navigazione web sia in 3G e Wi-Fi (per il Nexus 4) e sia per l’ampia risoluzione del display per il Nexus 10.

Ecco i test:

 

Display

Si confermano ottimi i display del Nexus 4 e del Nexus 10 con un passo in più per lo smartphone che domina nella luminosità (nits) del bianco e del nero ed anche per il contrast ratio, si difende egregiamente il Nexus 10 con il suo display da 10 e che forse in questi test non ha ricevuto la giusta gloria.

Ecco i test:

 

Conclusioni

Sicuramente un ampio quadro di test benchmark relativi alle performance ed ai principali aspetti dei due nuovi dispositivi Nexus di Google. Certamente numeri e non dati di fatto, test non sempre impeccabili e non sempre ottimizzati per i nuovi device, adesso non manca che attenderli nei nostri negozi.

Presto conosceremo il prezzo del Nexus 4 che arriverà in Italia dal prossimo 13 Novembre; più tardi avremo novità sul Nexus 10. Voi acquisterete i nuovi Google Tab e Google Phone?

 

  • Bigons

    A me sembra la pubblicità di iPhone 5 …… sarà snobbato da tutto i popolo androidiano ma mi sembra di vederlo primeggiare in quasi tutti i test ….. dove non è primo è subito sotto.
    Saranno anche test poco veritieri però ….

    • TeoLinuX

      Mi spaventa la durata della batteria. Soprattutto in 3G e video. Ora, per quanto i bench siano stati impostati male, vedere un iPhone che ha il DOPPIO della autonomia non è una bella cosa per google e LG

      • ex iphoner

        su un altro blog leggevo di utenti indignati che avevano testato a fondo (o in alcuni casi possedevano) sia S3 che iph5/4s e dicevano che è una pura fandonia che iphone duri più a lungo di S3. Secondo le loro esperienze avviene il contrario. Non so che pensare, alcuni indicano il sito da cui provengono i bench come uno dei migliori in fatto di hardware ma c’è anche chi afferma non essere imparziale.

        • Marco Tesser

          Si ma non toglie la scarsissima autonomia del nexus 4 in 3g. E’ un vero disastro e sinceramente a questo punto non vale nemmeno 350€.

          Dai siamo seri 4 ore vuol dire che dopo un anno sono 3.

          • ex iphoner

            se i dati esposti sono veritieri hai ragione, ma se, come in molti sostengono, l’ S3 ha una durata superiore a quella riportata (e l’iphone ha una durata di molto inferiore), molto probabilmente anche il Nexus4 potrebbe cavarsela egregiamente.
            Ricorda che è molto improbabile, dopotutto, che Nexus4 consumi più di S3. Il buonsenso, almeno, ci guida in questa direzione.

        • Maffone

          Sicuramente é molto più veritiero il commento di qualche utente (anonimo) che dice che secondo lui :-) la situazione é diversa.

          LOL

    • http://twitter.com/MarioMacca Mario Macca

      Ma perché dovrebbero essere “poco veritieri” ogni qual volta la Apple primeggia in termini di hardware? Ma vi rendete conto che siete più ridicoli dei fanboy Apple? Odiate l’iPhone5 e l’iPad, ma non siate oggettivi. Si tratta di ottimi device, punto.

      • inchingostile

        Ma ti rendi conto che la mela marcia t’ha fatto marcire anche i neuroni? Si tratta di test falsi con benchmark vecchi di un secolo. Punto.

        • Alessandro

          Poveracci non t’invidio.

        • Syncope14

          In effetti quando non si hanno piu parole per rispondere, ci si inventa la migliore delle scuse: negare tutto in maniera assoluta senza dare alternative e spiegazioni.
          Ma nasconditi per piacere.

      • disqus_71KA1tukFS

        Hanno semplicemente un os fatto in casa su misura che sfrutta meglio l’hardware. Stop. Se non andassero bene dovrebbero spararsi alle p…e credo. Windows Phone mi pare sia arrivato mooolto dopo sul mercato e con smartphone non prodotti in casa eppure rende in modo eccellente ugualmente nei suoi terminali per prestazioni. Non ho altro da aggiungere se non che stiamo benchmark sono inutili. Si dovrebbe parlare di esperienza d’uso e come girano con i programmi realmente!!!

      • http://twitter.com/talkingvirtual Dario Rosavini

        come dicevo non metto in dubbio i risultati ottenuti dai deviec Apple, casomai ho delle riserve per quanto riguarda i risultati di Nexus4. Secondo me questo test non è affatto ottimizzato per quel terminale. Non dico che dovrà essere più potente di iPhone5, ma sicuramente è meglio di come sembra ora

        • Technotronic

          Così di primo acchito, il Nexus 4 è nelle ultime posizioni in quasi tutti i bench…
          Alla faccia del terminale che doveva primeggiare…

          • niki

            beh ma sono dei test che non dimostrano niente, tipo quello di egypt a 1080p inutile

          • Technotronic

            Però se era nelle prime posizioni, tutti a gridare al “miracolo”!
            Utili o meno, ottimizzati o no, sta di fatto che io vedo quello che leggo…

          • Ospite

            Magari perché non vedi che in alcuni benchmark il risultato migliore é quello più bassi XD. Però é evidente che i test non sono molto ottimizzati per il nexus 4 poiché a parità di hardware in alcuni test LG optimus G si trova in vantaggio. Che sia a causa di android 4.2 così come é stato l’ anno scorso con il galaxy nexus?

          • Technotronic

            Magari so leggere..non preoccuparti ;-)

      • Francesco

        Ma ti rendi conto che costa 800 euro…Sei mai andato a Pechino? Con 800€ compri componenti per una navicella spaziale

    • http://twitter.com/talkingvirtual Dario Rosavini

      Personalmente non metto in discussione ain alcun modo la potenza di calcolo di iPad e iPhone. Se non li scelgo è per colpa delle limitazioni imposte da Apple e la loro filosofia di ecosistema iperchiuso. I servizzi di Google e la versatilità di Android per me sono ben più importanti. Pazienza se per ora a livello di potenza bruta siamo indietro, per quella c’è tempo e se proprio ho bisogno di potenza ho sempre il mio PC

      • S_m_b

        A “serviZi” basta una zeta.

        • http://twitter.com/talkingvirtual Dario Rosavini

          Wups! Sorry

    • Vortigern

      Ribadisco che i test siano poco veritieri e soprattutto che debbano essere interpretati.
      Ora vi do le mie motivazioni relativamente alla veridicità e all’interpretazione.

      L’LG Optimus G batte (ove presente) in GLbenchmark il Nexus 4 con un netto margine, pur avendo entrambi i device la stessa GPU e risoluzioni quasi identiche, il che è inverosimile.

      I confronti, soprattutto riguardo alla GPU andrebbero fatti a parità di risoluzione: non è un confronto equo quello tra il Nexus 10 a 2560×1600 (oltre 4Mpixel) e un iPhone 5 con risoluzione 1136×640 (inferiore ad 1Mpixel). La mole di dati da elaborare è decisamente superiore per il Nexus 10.

      • wow

        di base non dovresti neanche confrontarli… nexus 10 con ipad e qui viene completamente distrutto. figurati se sta sotto all’iphone come è messo con ipad4…

        • Vortigern

          wow: hai ragione quando dici che di base non andrebbe confrontato un Nexus 10 con un iPhone, mentre è più corretto un confronto tra tablet.

          Tuttavia sulla “distruzione dei dispositivi nexus” vorrei farti notare un paio di cose:
          Risoluzione: iPad4 3145728pixel, Nexus 10 4096000pixel -> 30% in più di pixel per il Nexus 10.

          Egypt Classi: iPad4 54,3fps, Nexus 10 45,2fps -> l’Pad fa il 20% in più di frame per secondo ma a fronte di una risoluzione del Nexus10 che è il 30% maggiore.

          Egypt HD: iPad4 21fps, Nexus 10 25,9fps -> il tutto nonostante la risoluzione inferiore dell’iPad4.

          Fill Test: iPad4 1801, Nexus 10 1353 -> l’iPad4 segna un 33% in più rispetto al Nexus10, il che significa un pareggio in termini di prestazione/risoluzione.

          Per quanto riguarda i triangle texture nulla da dire: vince con buoni margini l’iPad4.

          Quindi, dopo quanto scritto, non mi apre proprio che il Nexus10 risulti distrutto dall’iPad4 come sostieni tu!

      • Alessandro

        Non è inverosimile che l’optimus superi il nexus dato che vengono con due versioni di os differenti e quindi con un ottimizzazione differente. Inoltre ti ricordo che quando l’ipad aveva una risoluzione maggiore veniva confrontato lo stesso con tablet dalla risoluzione minore è ne usciva bene ugualmente. Quindi prendiamo semplicemente questi risultati per quelli che sono

  • TeoLinuX

    mi sembra che ne esca massacrato (a livello di bench sintetici che cmq lasciano il tempo che trovano) da iPhone, senza nemmeno distinguersi da S3
    Eppure il quad A15 non doveva essere un mostro?
    Drivers e SW non ancora ottimizzati?
    In ogni caso, è la esperienza utente che conta.

    • dave

      Nel nexus 10 c’è il dual A15

      • derapage

        e l’N4 è un quad A9…

        • dave

          Infatti…dimostrazione delle potenzialità della tecnologia Samsung A15. Un dual, in un tablet, che tiene testa ai quad

          • dave

            Sottolineò agli ifogner… non dite stessa cosa dell’ifogne perché la potenza SU CARTA del terminale Apple ę dato dalla leggerezza SO

          • Syncope14

            Bla bla. Un’altra scusa? Ma perché non basta ammettere che l’iphone è un ottimo device dal punto di vista hardware?
            Mamma mia, siete penosi. Nemmeno se venisse Eric Schmidt in persona a darvi questi dati ammettereste che è un ottimo terminale.

    • ex iphoner

      comincio a dubitare seriamente di Anandtech

      • Maffone

        Eh beh, quando fa comodo si dubita; ricordiamocelo per il prossimo test che magari darà come migliore un dispositivo android (per fortuna questi post rimangono scolpiti nel web per fortuna memoria). :-)

  • super

    tante chiacchiere da fanboy ed ecco che la realtà… questi nuovi nexus stanno 2 spanne sotto ai prodotti apple… contando poi che i prezzi non saranno quelli americani ci troviamo delle mezze sole. Questo spero aprirà gli occhi a chi guarda solo le specifiche.. 4 core e 2GB per stare sotto a prodotti usciti l’anno scorso.. Quello che conta alla fine è l’insieme dell’architettura hardware (controller memoria, tipologia di memorie, design del socket) e del software…

    • inchingostile

      Ma pensa ad aprire il tuo cervello invece di dire ‘ste cagate.

      • jacopazzo99

        Ehm….guarda che ha ragione. Sulla carta iPhone 5 é inferiore, ma come risultati sta al top.

  • derapage

    in ogni test il Nexus4 le prende anche dagli altri android con S4 dualcore… qualcosa non torna…
    ma questo JB 4.2 è pronto o è un beta ancora da sistemare?!?!

    • ex iphoner

      bravo!

  • http://www.facebook.com/scudellariluca Luca Scudellari

    mah mi sembra un po strano che optimus g vada quasi il doppio del nexus 4 dato che hanno lo stesso hardware

  • derapage

    interessante il Razr I con la singlecore intel che in molte prove si comporta benissimo…

    • Loris

      E’ l’unica cosa di cui sono rimasto stupito,l’iphone e il nexus 4 non li ho quasi neanche guardati.

  • inchingostile

    Sono tutti test ottimizzati per la piattaforma iMerd e non sono aggiornati per le nuove cpu A15/S4Pro e si vede chiaramente. La mela marcia avrà pagato anche quelli di anandtech…

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1541695184 Marco Serafini

      inchingo cambi “fazione” a seconda del blog?

  • maje90

    al prescindere dalla veridicità dei test
    SE (ammesso e non escluso) i test sono veri
    i nexus non sono ancora usciti per bene… dategli tempo di sistemarli un pò

    e ad esempio la linea galaxy non ha ancora il SO aggiornato, non vale molto come scusa, ma anche per loro potrebbe cambiare abbastanza dopo l’aggiornamento

    e per gli applefan…

    nessuno discute sulla potenza hardware/software…(assumendo i test come veritieri)

    ma se poi il SO è “censurato” e senza un multytasking VERO… quando la usi effettivamente tutta questa potenza?? solo nei benchmark… XD

    e la stessa cosa vale per tutti gli altri

    dopo la fine del 2011 tutti i dispositivi mobile hanno potenza superflua per l’utilizzo normale

    stiamo a misurare chi è dopato di più….
    io ancora con S2 faccio ogni cosa a velocità strabilianti…
    la vera nota interessante (per me) è vedere come i due tablet di punta: apple e nexus , riescano ad ottenere risultati così buoni con risoluzioni così elevate!
    (tanto per chiarire il nexus deve gestire una risoluzione ben 1.97 volte il tradizionale fullHD e 1.3 volte quella dell’iPad)
    averle per desktop queste risoluzioni! /sigh

    • Syncope14

      La usi solo nei benchmark? Ma tu hai mai usato un iphone o parli per sentito dire?
      Sinceramente io un telefono non lo compro per avere un multitasking vero. Però se tu lo scegli cosi, fai pure.
      Ad ogni modo, ti faccio presente alcune cose che sfruttano la potenza hardware di un iphone e un ipad. Inanzitutto applicazioni su ipad retina come Photoshop, iPhoto hanno bisogno di un sacco di potenza per permetterti di fare manipolazioni in breve tempo e in maniera ben fatta. Giochi come Real Racing 3 (vai a rifarti gli occhi se non sai di cosa parlo, perché è impressionante cosa hanno fatto) escono ottimizzati per la risoluzione retina di entrambi e girano da Dio. Il web browser è fluido e rapido. Applicazioni per modificare presentazioni, documenti e fogli di calcolo richiedono potenza hardware, non vorrai mica stare 5 minuti davanti a uno schermo per aspettare che ti sposti un grafico 3D nella tua presentazione?
      E questi sono alcuni esempi. Poi, ognuno trova i suoi bisogni, fatto sta che serve quell’hardware, e viene usato (da chi compra con la testa, non solo per moda).
      Non è lì tanto per fare marketing e vendere, come ingiustamente fanno alcuni modelli Android, visto che poi il supporto e l’ottimizzazione delle applicazioni non si fanno nemmeno vedere. Però puoi sempre dire che hai un quad core 1.6 Ghz, fa figo no?

  • Pingback: Nexus 4 e Nexus 10: ecco tantissimi test benchmark | Notizie, guide e news quotidiane!

  • TMD

    Ma con cosa li han fatti?? topogigiomark?

    Ma dai, ok che magari l’IP5 è più potente(e di sicuro non di così tanto), ma vedere che l’Optimus G,(che ha lo stesso HW, ma diverso SW, anche se conosciamo gli SW di LG…) l’ s3 e compagnia bella battono questi 2 nexus… sappiamo che l’ottimizzazione sui nexus è la migliore, e sappiamo che con lo stesso HW potente del G questo smartphone dovrebbe essere fra i più potenti.

    Questi bench hanno qualcosa di strano… aspetto qualche hands on e qualche confronto, non ci credo che si sono tagliati le gambe così sulle prestazioni oltre che sul prezzo

  • ROLLOL

    Ho un iPad 3 e un iPhone 4, hanno caratteristiche che secondo me sono da paura, il problema é che con un dispositivo Apple, posso solo aprire App e navigare in internet, quindi la differenza tra i vari dispositivi non si sente, se non fosse per le restrizioni imposte da Apple (siri, maps che non ha neanche il navigatore).
    Invece per Android le cose sono diverse dato che i dispositivi possono essere personalizzati in qualsiasi maniera…

    • TMD

      E questa personalizzazione li rende più pesanti, per questo hanno un comparto hardware più cazzuto, gli unici che hanno le carte in regola per fare a gara con gli IPhone sono i Nexus, dato che sono gli unici ottimizzati a regola d’arte(poichè ce n’è 1 o 2) come gli IPhone, però sul tuo ipad e iphone 4 la batteria non dura più di 1 giorno se li usi tanto no?

    • Syncope14

      Dici “solo aprire App” come se fosse un limite. Si da il caso che, non per fare eco alla Apple, ma c’è quasi un app per tutto. Quindi non vedo come quel “solo” possa avere peso nella tua frase.
      Per il resto hai ragione, ma trovo che il fatto di aprire App su un device Apple sia ancora avanti rispetto alla concorrenza, per offerta, numero, compatibilità, aggiornamenti e ottimizzazione.

  • antonio

    Come mai nn c é il note 2

  • andrea

    Siete imbarazzanti nel vostro modo di essere fanboy.

    Questo test mette in evidenza la superiorità dei prodotti Apple dal punto di vista della potenza sui nuovi prodotti Google.

    Invece di negare l’evidenza quello che farei notare io è che stiamo confrontando un dispositivo da 800 euro con uno da 350.euro,è il rapporto qualità/prezzo il punto di forza di questo prodotto ed è qui che i prodotti Apple escono con le ossa rotte.

  • PietroMazz

    Scusate ma perchè non è potente quanto l’Optimus G? L’hardware è lo stesso

  • Alessandro

    Ottima cosa per l’iphone 5, un po ‘ meno per i nexus, ma considerando che questi benchmark non sono ottimizzati per i 2 Soc e che nemmeno a livello software saranno del tutto ottimizzati direi che non c’è male. E poi dai basta vedere che il nexus 4 è sotto al 4s in autonomia per capire che a livello di ottimizzazione c’è ancora molta strada da fare.

  • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

    Questi benchmark non sono ottimizzati per processori quad core, ecco perchè questi risultati…pubblicità gratuita ad iPhone 5…per quanto riguarda la batteria, non ci credo nemmeno se lo vedo coi miei occhi, non è assolutamente possibile che l’iPhone con una batteria da 1400 mAh faccia meglio di batterie ben più potenti come quelle di S3, Nexus 4 o Motorola Razr…TEST TAROCCHI.

  • gnao

    Se vedete la recensione si telefonino.NET alla fine dice che uscirá a dicembre ! D:

  • Paride

    Ma in tutto questo il Nexus 7? Come mai non compare in nessun test? Mi sarebbe piaciuto vederlo comparire visto che nei benchmark so che molte volte supera perfino l’iPhone 5.

  • Loris

    Ragazzi,quando il cellulare uscirà e Google lo ottimizzerà per bene come è successo con il galaxy nexus (che non ha tutta la potenza hw del n4),non ci saranno storie. Apple,Samsung e compagnia bella a quel punto rimarranno un bel pò indietro.

    • http://www.facebook.com/alessio.nardone.5 Pulcino Pio

      Lo spero! Non vorrei che Google, affidandosi ad LG per il nuovo Nexus, abbia preso una cantonata

  • Alessandro

    Spettacolare il razr i, ed è veramente un piacere vedere che s2 difende ancora così bene

  • pippo

    manca solo lo scoiattolo che confeziona i prodotti apple……

  • inchingostile

    Che è sto schifo? E io che avevo intenzione di comprarlo!

  • freak

    sarebbe interessante vedere quelli del note 2

  • Pingback: Nexus 4 e Nexus 10: ecco tantissimi test benchmark | ivabellini | Scoop.it

  • Loris

    Ma il lumia 900 è veramente così schifoso?

  • Maffone

    Consiglio di non far caso ai dati di questi test poichè…al fandroid medio potrebbe prendergli un coccolone!
    Oh, comunque niente male il nuovo Nexus :-))))))