Nexus 4: ecco il motivo per cui alcuni display hanno colori leggermente diversi

27 Giugno 201340 commenti

Il Nexus 4 è uno dei migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato, tuttavia, come tutti, non pare essere perfetto ed esente da piccole differenze nella progettazione e produzione. I ragazzi di PhoneArena hanno infatti notato, confrontando due modelli di Nexus 4, una piccola differenza nei colori del display. Uno dei due smartphone avrebbe avuto uno schermo con colori "più caldi" rispetto all'altro.

In seguito ad alcuni test scientifici è stato notato che il Nexus 4 (che chiameremo #1 per comodità) aveva una temperatura di colore media di 7100K, viceversa per il Nexus 4 #2 era di 7900k.nexus-4-screen-color-temperature

Cosa significherebbe tutto questo? Teoricamente, quando parliamo di temperatura del colore di un display, 6500 K (Kelvin) è da considerarsi l’ideale. Nel caso in cui il valore fosse più alto, allora i colori si sposteranno verso il blu (quindi più freddi), invece se fosse inferiore sarebbe tutto più “rossastro” (o caldo). Uno dei due modelli di Nexus 4, quindi, ha un display con colori “più freddi” dell’altro, quale sarebbe il motivo?nexus-2-vs-retail-nexus-color-gamut

Per dare una risposta al quesito, PhoneArena ha contattato direttamente LG, eccovi di seguito la risposta di un portavoce:

Di volta in volta si rende necessario (o preferibile) modificare alcune specifiche del prodotto, nel caso in cui gli ingegneri decidano di migliorare la funzionalità e l’usabilità del dispositivo. 

 

Durante il ciclo di produzione del Nexus 4 la messa a punto del display è stata ricalibrata per portare colori “più caldi”. La differenza è minima, ed è evidente solamente se i due smartphone sono confrontati l’uno a fianco dell’altro e misurati con apparecchiature sofisticate.

 

Sfortunatamente, per gli utenti comuni, non c’è modo di accedere al livello di impostazioni per ricalibrare il display. Gli smartphone di oggi sono configurati in modo che gli utenti finali godano di una determinata esperienza, parte delle impostazioni che non possono essere modificate riguardano anche i display.

Nel caso in cui abbiate notato che alcuni modelli di Nexus 4 (soprattutto se più nuovi del vostro) hanno display con colori “più caldi”, tranquillizzatevi, non è un problema del vostro dispositivo, ma LG ha voluto ricalibrare gli schermi con l’intento di migliorare l’esperienza utente.

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com