Nexus 7 2013 vs Apple iPad Mini: ecco un video confronto

9 agosto 201357 commenti
In queste ultime settimane abbiamo spesso parlato e sentito parlare del nuovo tablet realizzato dalla collaborazione di Google ed ASUS, ovvero il Nexus 7 2013, la seconda generazione del celebre tablet made by BigG. Questo tablet Android è certamente il più richiesto del momento dato che riesce a contenere un ottimo hardware ed un ottimo design in prezzi molto contenuti. Ovviamente questo dovrà sfidare l’acerrimo rivale Apple iPad Mini, il quale vediamo in azione in un nuovo video confronto.

Ovviamente Android ed iOS, Google ed Apple, sono rivali ma non possiamo certamente pensare che sia equo un confronto tra il più nuovo Nexus 7 2013 e l’iPad Mini di alcuni mesi fa.

Certamente il nuovo Nexus 7 è dotato di un hardware più potente ed aggiornato rispetto al rivale per questo le prestazioni dovrebbe essere poco equilibrate tra i due dispositivi. Il display è anche a favore dell’ultimo arrivato di Google dato che parliamo di un pannello Full HD da 323ppi contro un 1024×768 pixel con 161ppi.

Sono due dispositivi generazionalmente differenti ma è pur sempre un ottimo confronto tra Android ed iOS. Adesso vi lasciamo al video confronto:

Sarà interessante riavere un confronto quando Apple lancerà sul mercato la nuova versione dell’iPad Mini.

 

  • Alessandro Carlo Paolucci

    ma l’ipad con lo sfondo del nexus???

    • Pardeep Singh

      SACRILEGIO!!!!!!!!!!!! certe cose non vanno fatte!!!

  • VeroOpinionista

    La risoluzione dell’iPad è inferiore rispetto a quella del nuovo Nexsus, ma dal video pare si veda meglio il film sull’iPad :D

    • dario

      imposta il video a 1080p, mettilo a schermo intero e poi ne riparliamo! :)

    • RectorSith

      Ma soprattutto, perché guardare un film su un 7 pollici? (o 8 dell’altro) :P

      • dario

        uhm… viaggio? letto? cesso? sala d’aspetto? lungometraggio non è forse il caso, ce ne ho visti non più di 2 in 8 mesi, ma per telefilm o trasmissioni varie fino a un’oretta massima è perfetto.

        • RectorSith

          Viaggio ok, ma solo per chi viaggia. Ti metti a guardare un film in sala d´aspetto o in bagno?….mmmmm…
          Secondo me sono forzature, ma ognuno ha la sua vita. In particolare per i film, per me non esiste a meno che non stia rivedendo un film che so a memoria. Magari per il resto (telefilm o programmi) ci sta, ma a me sembra sempre di una scomoditä unica rispetto a TV+divano.
          Ultima postilla: cosa cambia avere FullHD in un 7 pollici? Si nota qualcosa? (e poi, X factor c’è in FullHD??? ;P ;P ;P)

          • dario

            sul fullhd in 7 pollici sono d’accordo, è forse la miglioria del n7 2013 che meno mi fa gola, lo schermo del 2012 è già molto definito, pensa che scheggia sarebbe il nuovo a dover gestire quella risoluzione invece del fullhd, e che durata di batteria avrebbe… si vede che attira veramente tanta gente la definizione alta, purtroppo il mercato non va sempre di pari passo con il buon senso!
            dici che non ha senso la sala d’aspetto perché non hai il mio medico di base: faresti in tempo a vedere tutta la saga star wars aspettando il tuo turno! :D

          • RectorSith

            Si era la cosa che mi chidevo anche io, dico il FullHD: con schermi cosi piccoli per me non ha troppo senso.
            Per il marketing non c’è dubbio, perche si fa il collegamento mentale con la propria TV che è FullHD ed è meglio del ready.
            Per il medico eh si, non ci pensavo

          • MariozPOC

            Io lo trovo esagerato su schermi da 6″ in giù (tipo il Galaxy 4) ma sul 7″ è perfetto, i caratteri anche molto piccoli sono leggibilissimi senza affaticare la vista proprio perchè sono molto ben definiti.

          • dario

            in effetti, leggendo un po’ in giro, il ppi che l’occhio umano riesce a distinguere è 254ppi, e per convenzione nei device tale limite è stato posto a 300ppi, con i suoi 323ppi il nuovo n7 non ha moltissimi pixel “sprecati”, solo una piccola percentuale.

          • MariozPOC

            Non sapevo “tecnicamente” di questi limiti dell’occhio umano ma la differenza fra i ca 160 dell’iPadMini ed il doppio dell’N7 si vede moltissimo. Ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno, se devi dare un’occhiata al web l’iPadMini và benissimo, ma se devi leggere un saggio o un libro di 200-300 pagine diventi strabico :-). Inoltre sono giudizi personali, dico la mia esperienza.

          • dario

            e ci mancherebbe, quella è la cosa più importante, i discorsi teorici lasciamoli ad altri! :)
            da questo videoconfronto il nuovo n7 ha uno schermo semplicemente non paragonabile a quello del mini, per quanto è superiore.

          • RectorSith

            Dovrei provare, magari hai ragione tu, pero non me vedo l’esigenza, se un carattere è piccolo allargo con lo zoom…a parte che lavorando tutto il giorno davanti a due schermi di solito cercò di non leggere troppo da schermo nel tempo libero, almeno non cose lunghe ma questo non c’entra

          • dario

            però la correlazione tra affaticamento della vista e definizione dello schermo è dimostrata scientificamente, male non fa… sopra certi valori è semplicemente inutile, ma questa è poco sopra i valori utili.

          • Vens

            In sala d’aspetto?se sei in banca direi proprio di si…fai in tempo anche a vedere gli extra bunus…sul cesso?se soffri di stipsi cronica ritardante…beh…metti su l intera stagione di herpes e…..nella scene ad alta tensione..spingi più forte che mai!!!

          • Vens

            Ottimo…heroes viene corretto in herpes..y love you scorrettore automanicoXD

          • dario

            ahahaha credevo fosse uno spin off monografico di “malattie imbarazzanti”! :D (epico format trasmesso da real time)

          • Guest

            S’, si nota parecchio, soprattutto sul testo…

          • Mario

            Sì, si nota parecchio, soprattutto sul testo…

    • safenduzzo

      Bravo Matteo gemelli

      • VeroOpinionista

        Ancora Andrea Beretta? È venuto alla grande a me il numero, non ti verrà allo stesso modo ;)

        • safenduzzo

          Si si bla bla. Pirla

          • VeroOpinionista

            Ok sei tu -.- che pena.. Saluti!

          • safenduzzo

            Ahahahhaha testa di cazz figlio di tro succhia

          • VeroOpinionista

            Che bello vedere gli juventini rodere :D da Fiorentino poi ancora più bello!!

          • safenduzzo

            Rodere di cosa? Chi ti dice che sonojuventinocoglione

          • VeroOpinionista

            Dai su ;) vai a giocare con le macchinose che ti ho già deriso abbastanza :D

          • Guest

            Vado a incula tua mamm che le piace tanto a quella vacc troi bastard

          • VeroOpinionista

            Buon divertimento ;)

  • DanieleMnn

    Guardandoli fianco a fianco mi fa impressione la piccolezza dello schermo del n7, potevano farlo da 8, sarebbe stato meno “tascabile” però rispetto al mini c’è molta meno area disponibile, considerando che google usa la nuova stupida interfaccia da tablet con barre sopra e sotto (in orizzontale lo schermo disponibile è una striscia…) mentre quella di hc/ics era ottima.
    Sinceramente preferisco il formato 4:3 poi, il 16:9 e 16:10 lo lascio ai telefoni.
    Comunque tra i due non c’è storia, il n7 è molto superiore però è anche vero che il mini ha quasi 1 anno.

    • RectorSith

      Superiore di hardware, ma l’utente base se ne accorge?
      Sulle dimensioni schermo ti quoto in pieno, per me è una scelta che non condivido, non deve stare in tasca…

      • dario

        beh ma scusa, se ci entra perché non dovrebbe starci?!? :D
        la differenza tra andare in giro con borse zaini o borselli o andare armato solamente dei propri vestiti ti assicuro che si sente! :) magari a te non piace tenerlo in tasca o comunque devi girare con una borsa in ogni caso per cui non ti interessa la questione, ma da lì a dire che non “deve” stare in tasca ce ne passa! :D
        quanto alla superiorità hw, l’utente base sicuramente noterà la differenza degli schermi e probabilmente anche dell’audio, non ne sono sicuro perché ancora non l’ho mai visto dal vivo ma a quanto pare hanno fatto un buon lavoro anche con l’audio. per il resto, se sono reattivi tutti e due non solo l’utente base non noterà la differenza hw, ma neanche sarà così importante conoscerla… certo, una persona con un minimo di spirito critico e d’osservazione, anche se non esperta, si renderà conto che un tablet che va fluido e veloce gestendo un fullhd avrà necessariamente un hw molto più potente di uno che va alla stessa velocità con uno schermo a bassa definizione, ma non è detto che ci vada a pensare… la cosa che chiunque potrà notare sarà che, a parità di prestazioni (ammesso che il n7 non sia anche più performante dell’ipad mini), costa una caterva di soldi in meno.

        • RectorSith

          Vabbé, volevo esprimere la mia opinione non un credo assoluto :) A me con certi pantaloni o jeans non ci sta l’N4, figurati.

          Per me sono dispositivi che hanno una portabilità diversa dallo smartphone (bella storia che il mini sta in una mano, si è tecnicamente vero ma io mica lavoro al circo Togni).
          Sui soldi è vero si sa, Apple costa di più ormai solo perché ha la mela (e io ho un iPad, non sono anti Apple) ma proprio per quella mela la gente spenderà di più.

          Del resto quanti spendono soldi per top di gamma di cui riconoscono chiaramente il nome (Apple, Samsung e in Italia tira ancora il nome Nokia) mentre magari avrebbero tutto ciò che gli serve con un prodotto da 200 euro in meno

          • Massimo Parisi

            Costano di più perché valgono di più. La mia ragazza ha lo smartphone economico ma per ogni cosa mi chiede l’iPhone. Ci sono molti valori aggiunti, velocità e precisione del GPS, qualità del comparto fotografico, velocità e stabilità in ogni applicazione e nella navigazione internet, risposta precisa del touch, qualità dello schermo superiore, ecc… E questo non vale solo per l’iPhone ma anche per gli altri top di gamma. Il prezzo da pagare in più non è circoscritto al marchio. Capisco che c’è gente che acquista per moda ma c’è anche gente che sceglie in base alle proprie esperienze.

          • tonio

            Si, vabbè, ma questo comunque non giustifica la catarva di soldi in più la Apple chiede per i suoi device, a parità di prestazioni.
            Stiamo parlando di due dispositivi al top della gamma, separati da 8 mesi.

            Che non sono così tanti, anche se la apple cerca di farci credere il contrario…

  • Merlin

    Il 7″ secondo me èperfetto per le dimensioni qualcuno sa se la versione del Nexus lte americana funziona anche con schede italiane?

    • moffolo

      Mi ci sta nelle tasche dietro dei pantaloni, anche con la custodia. Devo solo stare attento a toglierlo prima di sedermi.
      Parlo dell’N7 2012, ma immagino che anche per questo si possa dire la stessa cosa.

      • dario

        assolutamente sì, è più sottile e pesa qualche decina di grammi in meno, rispetto al nostro n7 2012.

        • MariozPOC

          Ci stà infinitamente meglio per via di quanto è sottile

  • mekssj86

    sono due ottimi prodotti comunque:
    l’ ipad mini ha la grandezza giusta, poca cornice una miriade di app ottimizzate , ma anche un os chiuso e pieno di limitazioni;
    il nexus 7 è grande uguale ma con schermo più piccolo, è più potente e completo e costa meno; l’ OS è una bomba, ma in compenso le app realmente ottimizzate per tablet sono ancora poche.

    ovviamente il nexus 7 però se la vedrà non con questo ipad ma con il prossimo che uscirà a breve.
    quindi non la vedo molto bene.

    • dario

      se i prezzi del nuovo ipad mini saranno in linea coi vecchi, avremo
      32gb wifi: 429 vs 269 euro
      32gb lte: 559 vs 349 euro.
      non credo sia una differenza di prezzo che li collochi esattamente sullo stesso target, sono davvero tanti soldi di differenza, per cui credo che il successo del n7 non risentirà di quello del nuovo ipad mini, anche perché gli obiettivi di vendita dei due device sono sensibilmente differenti, per raggiungere il proprio asus deve venderne meno di 6 milioni nei prossimi 4 mesi, gli ipad viaggiano su cifre enormemente superiori.
      quanto alle dimensioni, forse ipad mini ha una grandezza migliore a livello di produttività, ma a livello di portabilità il nexus 7 che entra in qualunque tasca lo batte, non sono affatto grandi uguali, la larghezza per la portabilità è fondamentale.
      per il resto sono d’accordo con la tua analisi.

  • Pingback: Nexus 7 2013 vs Apple iPad Mini: ecco un video confronto | Crazyworlds()

  • MariozPOC

    Ho preso l’N7 l’altro ieri e ne sono entusiasta. Ovviamente subito rootato :-) ma con ROM originale (le cucine non mi piacciono) ed è il piccolo tablet PERFETTO! :-)
    Vero che ha solo 32Gb ma è leggerissimo (molto molto più dell’iPad Mini e la forma schermo 16/10 è magnifica sia per leggere/web (usandola in verticale) che per vedere film (in orizzontale). Dato che queste sono le cose principali per cui uso un tablet piccolo per e è il non plus ultra.
    iPad mini per leggere è pessimo (le parole sono sfocate) e stanca subito.
    A 270$ Google farà “il botto” con il nuovo N7, fantastico. Complimentoni.
    Oltre a tutto rootando si risolve il problema dello spazio perché si collega una normale chiavetta e si spostano i files……..

    • mekssj86

      posso chiederti dove lo ha comprato e quanto lo hai pagato? grazie

      • MariozPOC

        In un negozio di Brooklyn. L’ho pagato 290$ (costa 270 su Googleplay ma devi aspettarlo e non spediscono in Hotel).
        Ovviamente il wi-fi, perchè quello con scheda USA in Italia non ho idea se funzioni bene, poi mi sono rotto di avere diverse schede e con tutto uso il telefono in hot-spot e basta. Ho un solo contratto con anche LTE e stop.

        • dario

          anch’io andrò di versione wifi e tethering col cellulare, mi sembra un compromesso perfetto che mi fa risparmiare parecchio al momento dell’acquisto e tantissimo nei mesi a venire… col n7 vecchio ho fatto così e ne sono soddisfattissimo.
          dunque già ce l’hai! ottimo, dicci qualcosa di più se ti va!
          passerò a lui per ovviare al non supporto all’mhl del 2012 che da “chissenefrega” è diventato un problema grande, quando per proiettare materiali durante dei corsi che ho tenuto mi dovevo spostare con 5kg di desktop replacement invece di 320g di tablet… mi confermi che questo è collegabile a video esterni?

          • MariozPOC

            Dovrebbe con un cavetto opzionale che però, devo dire, non ho provato. Essendo però specifico per l’N7 e dichiarato fatto apposta mi stupirebbe che non funzionasse.
            Io non l’ho preso perchè non ne ho la necessità.
            Certo che passare da un fardello di 5kg ad “una piuma” di tablet di 300gr fà una bella differenza :-) Inoltre avevo preso una bella busta protettiva per l’N7 2012 in materiale antiurto ed il 2013 c stà dentro bene (solo è molto giusto nella lunghezza)

    • ibasilico

      iPad mini x leggere è PESSIMO stiamo esagerando,non sara un retina o un full hd o quel che sia,ma ci legge BENISSIMO!

      • RectorSith

        Ma io leggo ancora benissimo sul mio iPad2, anche se in realtà tutti questi dispositivi non sono eBook reader ed è sconsigliato leggere a lungo su quasi tutti gli schermi. Migliorare la definizione è molto utile certo, poi dipende da quanto lo si usa per leggere.
        Le parole non sono sfuocate nel mio BlackBerry 8320 (o 8520, boh!) mi risulta difficile pensare che siano sfuocate li

  • Maranta Simone

    IO per grandezza e comodita’ preferisco i pad mini, ma nexsus è migliore in tutto , poteva’ fare pero’ un display piu amipio , saro’ costretto a prendere mediacom smartpad s4

  • danifeb

    a me pare però che la precisione del touch di apple sia ancora superiore rispetto ai device android. la fluidità e la precisione del tocco (oltre allo scrolling che su android è troppo veloce). al di là delle caratteristiche software e hardware secondo me il punto è proprio quello, la precisione e la fedeltà del tocco

  • viskoleo

    Io iPad mini da un mese, e gia è in vendita, riconosco che la dimensione dello schermo è per me ideale.
    Per il resto, bleah
    A me lo hanno regalato, io volevo un Android, anche Mediacomm, ma a detta del commesso l’iPad era migliore.
    Purtroppo chi l’ha comprato ci ha creduto ….

  • Pingback: Walmart trasforma il tuo iPhone, iPad o Galaxy S3 in denaro di alimentari()

  • ConteZero76

    Io ho già preordinato il Nexus 7.

    • Alcofibras

      ciao Conte! è un piacere trovarti qui

      mi hai incuriosito con questa storia del nexus 7 e volevo saperne un pò di più

    • Anti-Caproni contro Zero76

      Ciao M e r d a… lo hai scritto anche sul tuo profilo twitter che sei generalmente odiato… E lo sai perché? Perché sei un lurido vigliacco diffamatore che non ci mette la faccia… Sei FECCIA…