Nexus Player bocciato dalla FCC: preordini sospesi

18 ottobre 201461 commenti

È partita decisamente col piede sbagliato l'avventura di Nexus Player: i preordini del box tv Google sono infatti stati sospesi a causa della mancanza della certificazione FCC.

La dicitura “Out of stock” sul Play Store statunitense sembrava infatti condurre a un possibile e plausibile esaurimento della scorte iniziali (il device è venduto a 99 Dollari con 20 Dollari di credito Play Store negli USA e in Canada). Tuttavia, pochi minuti dopo la pagina ufficiale del prodotto sul portale Nexus è stata corretta con le seguenti frasi:

This device has not been approved by the Federal Communications Commission.
It is not for sale until approval of the FCC has been obtained.

Sembra dunque che il device non abbia ottenuto l’approvazione della FCC, situazione decisamente strana per un colosso come Google. Al momento non è chiaro ancora possibile definire l’impatto che avrà questa sospensione sui tempi di disponibilità di Nexus Player.

Loading...
  • Simone Frigato

    “Venderebbe troppo”

  • Pingback: Nexus Player bocciato dalla FCC: preordini sospesi | Ultime Notizie Trita Web()

  • vgc

    ma… il motivo?

  • Pingback: Nexus Player bocciato dalla FCC: preordini sospesi - WikiFeed()

  • Pingback: Nexus Player bocciato dalla FCC: preordini sospesi - Supernews()

  • pirata_1985

    Gombloddo

  • GaspRulez

    Wtf, qualcuno che spiega?

    • italba

      Semplicemente un qualche intoppo burocratico. Di “set top box” Android ce ne sono a dozzine dagli importatori cinesi, perché mai questo dovrebbe essere un problema?

    • Golfirio Masturloni-saccente

      ho il sospetto che l’articolista sia stato un po “bricconcello”…
      quel “…Sembra dunque che il device non abbia ottenuto l’approvazione della FCC…”
      in realtà sarebbe dovuto essere:
      “…Sembra dunque che il device non abbia ancora ottenuto l’approvazione della FCC…”

    • Golfirio Masturloni-saccente

      [OT] … sono stato censurato … magari uno straccio di spiegazione?
      scrivo quì perchè quì era il messaggio eliminato, non è diretto a GaspRulez.

      • Sei in buona compagnia, sono tre giorni che ho un messaggio in attesa di approvazione (al quale hai risposto anche tu tra l’altro!), misteri dei forum… :)

        • Golfirio Masturloni-saccente

          avere un messaggio in approvazione è successo anche a me… ma rimane comunque visibile, il mio ha ricevuto anche 3 ilike (non è che sia importante solo per dire che è rimasto visibile per un pò), dopodichè è sparito, non conteneva link, c’era un “bricconcello” (riporto testualmente)… che era indirizzato vagamente al redattore…
          ora la censura totale, è un atto grave e va utilizzato per atti altrettanto gravi, non sono io che posso giudicare me stesso … ma visto che io stesso mi sono visto augurare di morire (voglio rassicurare l’utente “ingeniere di google sul fatto che sicuramente succederà), visto che qualche post fa io ho dato del c0gl10ne ad un utente, e non è successo nulla ne al post dell’ingeniere ne al mio… ne consegue che la censura per un “bricconcello” mi sembra alquanto spropositata.
          dubito sia una “censura” random di disqus… ma sarei felice di ricredermi.
          vorrei avere solo la certezza che sia il frutto di un atto “voluto”… dopodichè … io quì sono solo un ospite…

          • Non ho idea di come funzioni la moderazione qui sul forum, credo che un minimo di controllo ci debba essere, anche se la censura bruta non è mai una bella cosa, soprattutto poi se non fa seguito una spiegazione anche minima sul perché. Mi meraviglia che uno degli utenti più corretti del forum quale tu sei sia stato censurato, per un commento che a dire la verità non ho letto (non ho fatto in tempo!) ma che posso immaginare corretto come è nel tuo stile, quando quasi ogni giorno leggo utenti che si f4nc*lizzano e si mandano a quel p4ese per ogni minima divergenza di vedute… Solidarietà a te, Golfirio!

          • Golfirio Masturloni-saccente

            grazie!… ora sperimenterò quanto casuale sia …
            http://oi60.tinypic.com/znaqfd.jpg

          • Golfirio Masturloni-saccente

            grazie!… ora sperimenterò quanto casuale sia …
            http://oi60.tinypic.com/znaqfd.jpg

          • Pestifero che sei! :) da parte mia, per quel che vale, commento approvato!

          • italba

            Non è che a Discus non piacciono i tag html?

          • Golfirio Masturloni-saccente

            tutto è possibile…
            metà dei miei commenti hanno tag html…
            disqus se ne fa un vanto di essere compatibile con tag html…
            solo un altra volta sono stato censurato, ma li è stata eliminata un intera radice di commenti, un litigino con un altro utente, hanno “segato” tutti i commenti, in quel caso non ho scritto nulla…

            è possibile… ma improbabile…

  • nnnn

    ci sarà la apple dietro

    • kiwi

      Mi mancava la battutona sulla Apple….

  • Luca

    a grandi linee cosa certifica la fcc??…sono ignoranterrimo sulla questione :)

    • Morenetor

      Le connessioni/radiazioni dei dispositivi

  • Ciao

    Ennesimo epic fail google con questa tornata di nexus ne avesse azzeccata una speriamo che almeno lollipop sia soddisfacente

    • italba

      Dovrebbero assumere un genio come te…

      • Ciao

        Perché puoi negarlo? 3 prodotti 3 architetture differenti ( una manna per sviluppatori e ottimizzazioni). Il nexus 6 enorme e spesso e con android stock che non è per nulla coerente con tali finendo in per non parlare del fatto che non monta nemmeno un soc a 64 bit nonostante sia una funzionalità di punta per lollipop. Per non parlare dei prezzi troppo alti per la linea a livello Apple e Samsung, ma senza investimenti in marketing e poco conosciuti ergo il cliente medio non li prenderà di certo attratto dal prezzo. E questo ennesimo fa’il che colossi del genere non dovrebbero fare e un po come dimenticarsi le scarpe prima di uscire. Questo è quello che penso poi smentiscimi o maestro.

        • Fabio

          Ti prego, apri wikipedia e cerca la parola “punteggiatura”

          • Ciao

            Sorry scrivo di fretta ahah

        • italba

          3 prodotti 3 PRODUTTORI diversi! Google non costruisce telefoni, né set-top box né smartwatch, si limita a collaborare con altri produttori per indirizzare il mercato e fornire alcuni ESEMPI di come vorrebbe che fosse fatto l’hardware.

          • Ciao

            Questo lo sanno tutti i produttori seguono cmq le loro direttive e non decidono certo da soli le specifiche per cui ne deduco che 3 produttori e 3 diversi soc ( qualcomm intel e nwidia) denotano solo l’ intenzione di dare comunque spazio a tutti i maggiori produttori di soc, poi se sia un bene o un male si vedrà per ora vedo solo contro.

          • italba

            Ne deduci male. Android è sempre stato installabile su tutte le diverse architetture, perché mai Google dovrebbe sceglierne una? Per scontentare tutti gli altri?

            p.s. Il tasto con la virgola l’hai pagato, usalo!

          • Onafets

            Respect for Italba

            Italba for President!

          • alex

            Io la vedo solo in modo positivo, dato che sono obbligate a dare i driver per gli aggiornamenti, coì 3soc si comporteranno sicuramente bene. Inoltre non fa la scelta di una sola casa, che sarebbe controproducente.

            Comunque il nexus 6 ha avuto la sfortuna di arrivare quando ancora snap 808 e 810 devono uscire, era inutile usare alternative a 64bit ma meno performanti.

          • Ciao

            Peccato che le app girano molto meglio sugli snap anche se sulla carta meno potenti. Ci lamentiamo della frammentazione e dell’ottimizzazione. E poi 3 soc diversi sui nexus. Piu le mille frammentazioni dei produttori. Fate vobis per me non e un bene.

          • alex

            Beh, il n6 monta snap. Di intel non posso parlare e nvidia k1 è un soc creato per le alte prestazioni di gaming.
            Quindi, non vedo problemi..

        • Tersicore1976

          Scusate, ma “Ciao” non ha tutti i torti. Scrivete che Google non decide l’Hardware, e io non lo credo, perché una società che “obbliga” a mettere la scritta “Android” all’accensione di ogni dispositivo, non la vedo così “fuori dai giochi” nel partecipare alla realizzazione di un prodotto che è praticamente una “pubblicità per il loro SO”. Scrivete che che con i Nexus fornisce alcuni esempi di come dovrebbe essere fatto l’hardware, e qui “Ciao” ha ragione: Lollipop supporta l’architettura a 64 Bit e Nexus 6, lo smartphone di riferimento per il mondo Android, ha un SOC a 32 Bit.
          E’ come se Google continuasse a creare app che supportano solo la Dalvkit e Lollipop che supporta nativamente ART che è comunque retro-compatibile: le app funzionerebbero, ma perché allora implementare ART?
          Ovviamente questo non è avvenuto (credo); Google ha riscritto tutte le sue APP per trarne beneficio, quindi non capisco perché crei un SO a 64 Bit e poi dia il benestare perché un prodotto riconducibile a lei non abbia un hardware che lo sfrutti in pieno. E’ come una casa automobilistica, che brevetta un nuovo motore a ridotti consumi, ibrido elettronico di cui tutti ne parlano, e poi la prima macchina presentata è una “classica a benzina…”

          • italba

            Android non è né a 32 né a 64 bit. Le app di Android girano in una macchina virtuale Java (ieri Dalvik, oggi Art) e sono quindi isolate dal processore e dalla sua architettura, quindi che Nexus 6 sia a 32 o a 64 bit importa poco. L’importanza dei 64 bit si vedrà dopo, con app che sfruttano pesantemente le interfacce grafiche o altre librerie esterne all’Android di base, ma per ora non esistono app a 32 o a 64 bit, come non esistono app per tablet o per smartphone.

          • Ciao

            Cosa sfrutteranno? Se il nexus 6 rimane a 32 bit non sfrutteranno un bel nulla e rimane comunque un controsenso bello e buono. Prendevate in giro apple per aver implementato soc a 64 bit con so a 64 bit ma senza avere le app. Bene qui abbiamo cosa? So pronto per I 64 e niente soc a 64 per UK nexus di punta. Non so se mi spiego ma mi sembra un grosso controsenso.

          • italba

            Non so se mi sono spiegato io. ANDROID NON É NÉ A 32 NÉ A 64 BIT! Tutta questa fregola di passare ai 64 bit per fare gli sboroni con gli amici NON SERVE!

          • Ciao

            Allora tutto questo hype con lollipop e 64 bit e una montatura!! Quindi girando la frittata se lollipop non e a 64 bit a cosa servono procio a 64 bit? Sara mica una fregatura??? Ma sopratutto chissene se il nexus 6 a marzo sara obsoleto con le nuove architetture costa solo 650 euro

          • italba

            ANDROID STESSO può girare a 64 bit, LE APP RIMANGONO UGUALI! Lo capisci o hai bisogno di un disegno? I vantaggi si vedranno dopo, quando avere 4 Gb su un telefono sarà il minimo.

          • Elias Koch

            hei troll, credo tu stia digitando da una tastiera apple, sono le uniche che correggono le cose giuste e lasciano inalterate le cose malscritte..Un consiglio, ora che puoi, usa una tastiera alternativa, che sfrutti totalmente i 64 bit (inutili) che da oltre un anno apple ha implementato e fa pagare caro, ovviamente. ;)

          • Ciao

            Mi sembra di stare su iPhone italia. Per me ha toppato in tutto con questa tornata di nexus. Prezzi esagerati. Dimensioni esagerate. Un solo tablet da 9 pollici della seria facciamo una via di mezzo. Niente soc a 64 bit sullo smartphone di riferimento per gli sviluppatori. E poi dopo aver incassato I preorder ops niente fcc. Il nexus player sarebbe stato molto piu appetibile con un soc da gaming dato la sua vocazione e invece in intel. Poi si puo essere fan quanto si vuole ma parecchi sono rimasti con l amaro in bocca.

          • italba

            “Ha toppato” CHI? Google NON FA HARDWARE!

          • Ciao

            Scusa ma mi hai rotto il caxxoo :) se hai gli occhi foderati di prosciutto fatti tuoi e inutile specificare cose che sanno tutti tanto per il gusto di dare contro a un utente. Se sei felice dei nuovi nexus contento per te io no e ho un galaxy nexus un 5 e un 7. Google non fara hardware ma da le direttive su tuttle le specifiche come ho gia detto sopra in risposta a un tuo commento.

          • italba

            Che “da le direttive” lo dici tu, che questo voglia dire “obbliga a usare una certa architettura” pure. Visto che i processori 64 bit non sono ancora granché diffusi e visto che, per ora, i vantaggi sarebbero stati minimi i produttori dei Nexus, INSIEME a Google semmai, hanno deciso di non usarli. Avranno avuto le loro buone ragioni o ritieni di essere tu l’unico depositario della saggezza e della strategia aziendale? Ed è inutile che tu continui a dire che “da le direttive su tutte le specifiche”, visto che alle loro riunioni Google e Motorola non ti invitano di certo!

        • Alessandro

          a parte che già nelle parole “cliente medio” credo tu non abbia proprio capito il target di un nexus…
          detto ciò, si vive anche senza 64bit (funzionalità “di punta” a parte, è un SO che è stato sviluppato a partire da Nexus4, quindi che funzionalità di punta è la compatibilità con 64bit? è di punta per un utente medio IOS)…per il resto, se per “architettura” intendi quelle delle cpu, vorrei giusto farti notare che MAI smartphone, tablet, e altre amenità di google hanno mai avuto la stessa architettura, ma che grazie ad una cosa che si chiama “driver” ciò diventa abbastanza trasparente allo sviluppatore. Se invece parli di risoluzioni, sfido io a fare tablet 4:3 9″ e smartphone 16:9 6″ con stesso schermo. Per quanto lo sviluppatore serio e preparato deve già prevedere supporto a N risoluzioni per la sua app (non si sviluppa solo per i nexus)

  • Motoralbi

    Ma come specifiche hardware,a cosa la si può paragonare? Per esempio:l’intel Atom che ha dentro è meglio di snap400/600/800 ecc.? Perchè il prezzo è veramente stracciato…

    • bomdias

      non puo comparare un processore x86 con un arm è normale che vince x86 di contro consumano un po di piu quindi vengono usati solo su tablet pc e roba ad alimentazione costante

      • Motoralbi

        In poche parole questo x86 va meglio,in prestazioni,di quale tipo di processori ad esempio? Snapdragon 800? Scusate ma non sono molto ferrato in materia ahahah

        • bomdias

          l’architettura x86 viene generalmente usata sui pc. ha un consumo di energia maggiore e prestazioni molto maggiori confrontati con un equivalente di fascia arm, se ti serve sapere di più usa wikipedia. PS non puoi confrontare 2 processori basati su 2 architetture diverse e di fascie diverse

          • Motoralbi

            Ok grazie. Ad esempio,se dovessi far girare real racing 3 su questo x86,sempre che sia compatibile,le sue prestazioni sarebbero simili a quelle di uno snap800?

          • bomdias

            Dovrebbe eseguirlo senza problemi

          • Motoralbi

            Ah beh allora a quel prezzo non è male!

          • Matteo

            Beh se fanno girare lo stesso sistema operativo, certo che puoi confrontarli. All’utente finale non interessa se uno usa una architettura RISC o no, interessa quello più prestazionale, o quello che consuma meno, etc etc. Con lo stesso SO puoi fare benissimo dei confronti.

          • bomdias

            pensala come vuoi secondo me è come comparare la carne con il pesce certo entrambi sono cibo entrambi ti danno energia ma sono totalmente diversi

  • Forse distratti dalla commercializzazione del Nexus 6 si sono dimenticati… succede dai!

    • Motoralbi

      Speriamo che riceva presto la certificazione!

  • mgas138

    La FCC in America è come la CE da noi. Ha il compito di verificare che qualsiasi cosa elettronica rispetti la normativa sulla compatibilità elettromagnetica prima che venga messa in vendita. In particolare verifica che il dispositivo non generi scariche elettrostatiche, non dia disturbi sulla rete elettrica, che non generi onde dannose x l’essere umano, ecc

    Le due normative sn molto stringenti ed in genere basta sforare i valori di un niente, per non superare i test…

    PS: era successa la stessa cosa con l’USB 3.0

    • Elias Koch

      pure la usb 3? wow, di solito gli americani sono piuttosto blandi rispetto a noi..Stanno migliorando

  • samuel

    Google comprati la FCC e risolvi il problema :)

  • Loger99

    Alieni.
    Non c’è altra spiegazione.