Niente Android 4.3 e nuovi Nexus ma il Google I/O 2013 è comunque un successo

17 Maggio 201329 commenti

Oggi ed i giorni a seguire serviranno a tutti noi per poter focalizzare la nostra attenzione sulle tante novità introdotte durante il Google I/O 2013 che giorno 15 Maggio alle ore 18.00 ha tenuto molti appassionati attaccati al video per ben 3 ore e mezza. In molti attendevano l’arrivo di Android 4.3 Jelly Bean e nuovi device Nexus ma tutto ciò non è stato svelato ed oltre il Samsung Galaxy S4 in versione Nexus, con Android Stock, non abbiamo avvistato niente. Nonostante ciò il Google I/O 2013 non ha certamente deluso e le novità sono state tante e di ottimi qualità.

Come dichiarato alcuni giorni prima del grande evento dal boss Android e Chrome, Sundar Pichai, il Google I/O di quest’anno non sarebbe stato incentrato su nuovi update e device Nexus bensì dedicato agli sviluppatori, ed infatti l’intero keynote ha entusiasmato quest’ultimi con moltissime novità ed inoltre non ha deluso gli utenti per i nuovi servizi di Google+ e del Play Store.

Quando Hugo Barra ha lasciato il palco alle presentazioni di Google+, Maps e Chrome, dopo aver annunciato l’edizione Nexus del Galaxy S4, abbiamo certamente capito che non ci sarebbe stata alcuna novità “interessante”.

Nonostante ciò sono state moltissime le novità che seppur senza nuove versioni hanno arricchito Android e l’esperienza utente portandola ad un nuovo livello. Molti utenti, come abbiamo intuito dai primi commenti, sono rimasti delusi dagli annunci del primo Keynote ma in realtà tutto ha rispecchiato esattamente quello Sundar Pichai, SVP per Android, Chrome e Google Apps, aveva dichiarato durante l’intervista concessa a Wired.

Con tutte le novità, oltre a favorire lo sviluppo di applicazioni per il nostro amato robottino verde, sempre più precise e funzionali, è stato realizzato un vero e proprio ecosistema di servizi cross-platform che potremo avere sempre con noi, anche con differenti dispositivi.

Come ormai ben sappiamo Google ha introdotto: nuove API di Android, le notifiche sincronizzate tra più dispositivi Android, servizi Google Play Games, miglioramenti a Google Now, Google Hangout, una nuova interfaccia Google Maps, Google Play Music All Access, ricerca vocale tramite desktop, UI desktop Google+ aggiornata (nuovo stream) e molto altro.

Dopo le circa 3 ore e mezza di presentazione nessuna voce era stata spesa circa una nuova versione Android, un nuovo device Nexus e nemmeno circa il tanto chiacchierato Google SmartWatch. Insomma grande delusione per molti utenti che aspettavano di poter aggiornare entro poche ore il proprio Nexus ad Android 4.3, ma molti altri, tra i quali mi ritrovo anche io, sono rimasti molto colpiti dalle novità e dal futuro che quest’ultime prospettano al nostro amato robottino verde.

Ovviamente anche a me sarebbe piaciuto poter vedere il nuovo Nexus 7, il nuovo Nexus 4 LTE da 32GB e molto altro ma non dimentichiamo che Google è una società che sviluppa maggiormente software e con l’hardware ancora è in fase di specializzazione, dato che il buon e sconosciuto Nexus Q è scomparso prima di arrivare sul mercato ed attualmente solamente i Glass sono degni di nota.

Essendo principalmente specializzato sul software è ovviamente questo il principale aspetto del quale ci si prende cura e BigG sembra farlo davvero molto bene. Infatti con tutto ciò che abbiamo conosciuto giorno 15 Maggio è stato fatto un enorme passo verso l’unificazione dei servizi su più piattaforme e dispositivi, migliorando l’esperienza cross-platform con la creazione di un ambiente migliore soprattutto per gli sviluppatori che potranno così costruire applicazione sempre più innovative ed interessanti.

Google ha migliorato i servizi e l’esperienza relativa al Play Store con una migliore esperienza tablet e soprattutto con suggerimenti mirati agli interessi degli utenti, il nuovo servizio di streaming musicale Play Music All Access. Durante il keynote la novità che ha ricevuto i maggiori applausi è certamente l’Android Studio, un IDE dedicato agli sviluppatori Android per incoraggiare e aiutare a sviluppare migliori applicazioni Android.

Google Now, Google+, Google Play, YouTube, Gmail, Hangouts, Google Music All Access, Google Maps, cross-device notification sync, Google Play Games e tutte le altre novità saranno disponibile per tutti gli utenti con semplici aggiornamenti per tutti i dispositivi Android con Froyo e superiori. Tutto ciò non sarebbe stato possibile con una nuova release, la quale sarebbe arrivata solamente sui Nexus e sui top-gamma del mercato entro tempi brevi.

Forse il colosso di Mountain View è riuscito a trovare la giusta soluzione per combattere la frammentazione che affligge Android? La nuova versione Jelly Bean 4.3 sarà disponibile solamente tra alcuni mesi, forse quando molti smartphone e tablet avranno già Android 4.2.2 e non solo i Nexus ed il Galaxy S4.

Dustin Earley di Android and Me ha riassunto tutto il nostro entusiasmo in poche righe:

“Google has developed around the vastly different configurations of Android, breaking down the various walls keeping Google from updating core apps and services that really shape your Android experience. If you were to break down the most important aspects of Android that dictate user experience, you could easily include everything Google updated today, without having to actually update Android. That means that not only will Nexus users experience Android the way Google wants you to, but HTC One, Samsung Galaxy S4, Sony Xperia Z and Oppo Find 5 users will as well.”

Nonostante il nostro entusiasmo possa sembrare eccessivo, consiglio a molti utenti di immaginare quello che sarà l’impatto sul futuro di queste novità, migliori applicazioni, la lenta fine della frammentazione ed anche un altro grande aggiornamento di Android per il prossimo autunno (ovviamente non mancheranno nuovi Nexus). Insomma grandi prospettive per un futuro migliore e tutto grazie a queste piccoli ma importanti cambiamenti.

Voi come avete vissuto questo Google I/O 2013? Delusi o entusiasti?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com