Nokia confronta in un video il Galaxy S III e il Lumia 920 per foto con scarsa illuminazione

18 marzo 201333 commenti
I confronti tra i dispositivi attualmente in commercio sono da sempre stati argomenti di grande importanza, in questo modo è possibile osservare come entrambe i device reagiscono nelle medesime condizioni. In questi giorni Nokia ha pubblicato sul proprio canale Youtube un interessante video in cui confronta la fotocamera del Lumia 920 con quella del Galaxy S III in condizioni di scarsa illuminazione.

Oltre che essere un ottimo telefono, il Nokia Lumia 920 è forse il migliore nello scattare fotografie con scarsa illuminazione. Dopo aver vantato questa caratteristica confrontandola con l’iPhone 5, gli uomini dell’azienda hanno prodotto un nuovo video in cui mostrano le capacità del proprio dispositivo in confronto con quelle del concorrente Samsung Galaxy S III.

Naturalmente l’azienda non ha voluto confrontare il proprio device con l’ultima generazione di Samsung, tuttavia è lecito pensare che forse sarebbe stato ancora migliore, ma naturalmente ognuno cerca di effettuare confronti a proprio favore.

249€
Samsung Galaxy S3
SU
A SOLI
  • Gaetano Caltabiano

    certamente il lumia è un grande dispositivo fotocamera molto bella, ma a parte questo, veramente siamo diventati cosi ebeti nel 2013 da non ricordare 6 – 7 numeri in serie al volo? che dobbiamo scattarci la foto al numero? ma vada via al….xD

    • Niccolò

      Voglio vedere te se da ubriaco fradicio riesci a ricordarti dei numeri

    • voodoonet

      l’emozione fioca brutti scherzi, hai visto che topa?! ;)

  • andrea

    nokia fa dei telefoni bellissimi come estetica e come hardware ma xk si ostina a montare quello schifo di windows? se avessero avuto android avrei preso nokia ad occhi chiusi, altro che samsung, htc,ecc…

    • simone

      Io odio windows, android rimane il migliore per me! Scritto da gs3

    • derapage

      l’hardware per quel prezzo è abbastanza penoso…. se non avesse WP8 che rende tutto fluidissimo non varrebbe più di 300/350euro…

    • http://www.facebook.com/Francesco.De.Caro.Carella Francesco De Caro Carella

      Vabè, su un forum android c’era d’aspettarsi un alto consenso sul tuo commento ma addirittura 20 like? O.o il fatto che 20 persone trovino WP schifoso mi lascia perplesso sulle capacità analitiche delle suddette. Io uso WP ma mica per questo trovo che Android o iOS siano dei pessimi sistemi. Quindi giusto per capir meglio, cos’è che renderebbe Windows Phone cosi “schifoso”? Lo chiedo con curiosità :) Inoltre addirittura da inficiare le vendite Nokia che giusto per la cronaca sono nettamente aumentate da quando questa monta WP sui propri terminali (e questo lo domando a @ac55250aa27702a45275e5e7983330e7:disqus che più in basso affermava ciò).

  • giova6587

    Io quando so di dover andare a fare delle belle foto utilizzo la mia bella bridge fujifilm s8200..x le foto improvvisate va bene anche la fotocamera del cel..

    • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

      8200? sei sicuro? ma è un modello nuovo?

  • Pingback: Nokia confronta in un video il Galaxy S III e il Lumia 920 per foto con scarsa illuminazione | Informatica generale & Tecnologia | Scoop.it

  • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

    Chi glie lo dice alla Nokia che i telefoni hanno una cosa che si chiama Flash led? Chi è quel furbo che fa una foto di sera ad un soggetto ravvicinato senza usare il flash? E poi anche se l’immagine fosse venuta scura…in Android c’è integrato un editor di immagine, basta aumentare la luminosità (ovviamente sempre se si è usato il flash)

    • voodoonet

      1) se fai delle foto con il flash ad un vetro rischi che non si vede nulla per causa del riflesso del flash.
      2) spesso per cogliere l’attimo in bassa luce devi impostare il flash attivo perchè magari la foto senza flash non è venuta bene e questo può far perdere quel secondo di troppo e perdi l’attimo
      3) fare foto con scarsa luminosità è sinonimo di obiettivo di qualità.
      ZITTO e impara invece di dire stronxate.

      • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

        1) certo meglio una foto in cui non si vede nulla di sicuro che rischiare un possibile riflesso del Flash Led (e non del flash che c’è una bella differenza di potenza e quindi di riflesso)

        2) Nella fotocamera del cell di default è impostato “auto” quindi in condizioni di scarsa luce il Led si accende in automatico e non devi perdere nessun attimo

        3) Non ho capito cosa centra il commento sul sensore in risposta al mio commento sul flash

        Per scrivere un commento su disqus non serve la parola ma le dita,
        Meno male che c’è gente come te che parla ai PC, poveri potrebbero sentirsi soli. ;-)

        • naigle

          3) voodoonet non ha parlato di sensore, ma di obbiettivo… sono due cose differenti. Cmq per fare foto in scarsa luminosità bisogna avere una buona accoppiata di sensore-obbiettivo.. Matematicamente possono essere visti come dei prodotti in serie… una qualità non sufficiente di uno vanifica la qualità dell’altro.

          Mi permetto di contestare cordialmente le tue affermazioni Babi EmanuLele ed ora le motivo:
          te non hai capito il senso di questo videoconfronto, anche il nokia Lumia dispone di un flash, ma la finalità di questo video è confrontare la bontà dell’accoppiata sensore-obbiettivo nelle condizioni più avverse, ossia con scarsa luminosità, senza l’ausilio di flash quindi.

          • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

            No io ho capito perfettamente questo video. Lo so che la Nokia vuole fare vedere che la sua filosofia dei Ultra Pixel (quindi l’obbiettivo qui non centra nulla) è vincete rispetto agli altri ma non è certo con questo video che lo dimostri proprio perché se al Galaxy S3 attivavi il led la foto veniva molto meglio e grazie alla maggior definizione del sensore è anche più facile fare modifiche post scatto. Poi ovvio stiamo sempre parlando di foto fatte di sera con dei cellulari quindi anche parlare di obbiettivo è relativo.
            Forse era meglio se lo scopo era fotografare la ragazza a distanza, sui 3 metri, dove ovviamente la luce del led flash non arriva, allora si che darei ragione alla Nokia se riusciva a far venire fuori una foto luminosa ma al momento tutti gli esempi che ho visto delle foto fatte con la fotocamera della Nokia sono tutti soggetti vicini.

          • naigle

            non voglio sembrare arrogante, ma secondo me ti mancano dei concetti di base della fotografia. Non sono un esperto, ma sono appassionato di fotografia, quindi mi informo costantemente, e poi il mio essere tecnologicamente curioso mi porta ad informarmi molto per ciò che riguarda le reflex.

            Allora:
            Nokia punta sulla tecnologia pureview, HTC usa la tecnologia ultrapixel. Lavorano su target diversi. Ultraview mira a diminuire la densità di pixel in modo da migliorare la sensibilità del sensore. Pureview nel caso di lumia 920 significa stabilizzazione ottica (quindi montata sull’ottica, ossia l’obbiettivo). La stabilizzazione ottica permette di compensare eventuali vibrazioni della mano in fase di scatto. Quando è buio solitamente per fare delle foto naturali, evitando di usare il flash si può operare su due parametri: il tempo di posa oppure sulla sensibilità ISO. Aumentare la sensibilità ISO porta ad aumento del rumore, però permette di tenere tempi di posa minori e quindi evitare il mosso. Aumentare il tempo di posa permette al sensore di catturare luce per più tempo, di conseguenza aumenta probabilità del mosso. La stabilizzazione ottica permette di recuperare qualche frazione di secondo nel tempo di posa.

            Se non sai questi concetti di base non puoi comprendere il significato del video:
            Nokia ha voluto dimostrare le potenzialità della sua tecnologia implementata nel lumia 920 (non credo ci siano altri smartphone dotati di stabilizzatore ottico in circolazione).

            Un’altra osservazione che ti faccio è quella riguardante la definizione rapportata ai MPx. Allora, l’argomento è molto lungo e richiede parecchi concetti, ma cercherò di essere il più chiaro e conciso possibile.
            Più si sale con i MPx più si richiede un’ottica di qualità per permettere al sensore di sfruttare il dettaglio dato dalla ricchezza di MPx disponibili.
            Però più si sale con i MPx, più si dovrebbe aumentare le dimensioni del sensore, in modo da non avere una densità troppo elevata, in quanto pixel troppo piccoli rischiano di disturbarsi tra loro. I sensori degli smartphone sono piccoli quanto un quadrettino da 0,5 cm….
            Allora gli smartphone ormai sono arrivati ad avere 13 MPx su un sensore microscopico con ottiche minuscole…
            In pratica adottano soluzioni che sono il contrario di quanto dovrebbe essere. Questo perché il marketing la fa da padrone.
            Quindi non è detto che 13 MPx siano meglio di 4…
            Con 13 MPx avrai si più MPx, ma se li vai a guardare con un crop al 100%, ossia a monitor un pixel della foto corrisponde ad un pixel del monitor noterai una foto priva di dettaglio… questo è normale se si vogliono incastrare 13 milioni di pixel in un quadrettino…

          • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

            Sicuramente ho sbagliato io attribuendo la tecnologia ultrapixel alla Nokia ma non cambia quello che volevo dire. Non sto dicendo che sono tecnologie non innovative ma che sono tutti concetti che rimangono sulla carta, (soprattutto se parliamo di ottiche sui cellulari) Il video non dimostra nulla…fa solo vedere che senza il flash le foto con il Lumia vengono più luminose…ma è come dire che in città una Panda va alla stessa velocità di una Ferrari. Non so se mi riesco a spiegare, ecco perché ho tirato in ballo il led flash e cioè non mi puoi fare prove castrando le funzioni del concorrente. Il test doveva essere fatto dando la possibilità al GS3 (o chi per lui) di giocarsela alla pari. Insomma il mio concetto è che puoi implementare tutte le tecnologie che vuoi ma ci sono sempre troppi limiti legati alla grandezza del sensore ed alla qualità delle “lenti” (non è un caso che ho scritto lenti tra virgolette) di un cellulare, senza parlare della messa a fioco. Secondo me un video migliore per dimostrare la bontà della stabilizzazione (più che le foto al buio) è questo http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6HSbhyaH0vw

          • naigle

            bah, secondo me la prova così fatta è corretta. Capisco quello che te vuoi dire, ossia se sono in condizioni di usare il flash, uso il flash semplicemente.
            Ma se guardi tutte le prove tecniche delle reflex… sono fatte anche in queste condizioni senza usare il flash, proprio perchè si vuole misurare le potenzialità del sensore abbinato all’ottica.
            Capisco le tue motivazioni, ma non le condivido.
            Ti faccio un altro esempio:
            Tutti i dati di accelerazioni delle case automobilistiche sono dichiarati con pneumatici nuovi e su asfalto nuovo (non certo con gomme usate su strada bianca) proprio perchè si vogliono esprimere le prestazioni dell’auto e basta (cambio, pneumatici) nelle condizioni ideali, senza far entrare altri parametri (condizioni dei pneumatici, condizioni dell’asfalto,…).
            Questa prova vuole “mettere alla luce” la bontà dell’accoppiata sensore-ottica senza far entrare in gioco altri parametri (potenza e modulabilità del flash).

          • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

            Tutto giusto tranne per una cosa. il video della Nokia, non è un test ma una pubblicità dove vogliono far vedere che fare le foto con il loro telefono è meglio, ecco io dico che la pubblicità è facilmente smontabile come lo è quella dell’Iphone quando diceva che era il telefono più sottile di tutti. Tutto qui ;-)

          • naigle
    • ctrl+c ctrl+v

      beata ignoranza… il flash non dovrebbe essere usato MAI se is vuol fare un foto degna.

      • derapage

        certo… con una reflex… ma con uno smartphone che ha un sensore piccolissimo senza flash viene un immagine mossa e piena di rumore anche con i top di gamma…

        • AR64SH

          Tralasciando il fatto che sono daccordo con te, io preferisco il rumore a volte che il flash :) Parere che vuole essere esterno a questa situazione ;)

      • derapage

        certo… con una reflex… ma con uno smartphone che ha un sensore piccolissimo senza flash viene un immagine mossa e piena di rumore anche con i top di gamma…

      • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

        Hahahaha una foto degna di sera con un cellulare hahaha
        Beata ingenutà

      • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

        Hahahaha una foto degna di sera con un cellulare hahaha
        Beata ingenutà

  • franco

    W s3 basta

  • http://twitter.com/Kokainzz Livio

    Basta andare su Impostazioni della camera del s3, selezionare Modalità Scatto, poi Illuminazine scarsa.. e vedrai la differenza.. non devi essere un genio per arrivarci..

  • Manuel

    Comunque S3 con l’ultimo aggiornamento ha delle nuove modalità di scatto che permette di fare foto al buio anche senza flash oltre ad avere regolazioni di luminosità ottime e moooooolte varie impostazioni per foto a proprio piacimento e per ogni momento.

  • Deidara

    Ma la modalità notturna era attiva su S3? :D

  • Pingback: Nokia confronta in un video il Galaxy S III e il Lumia 920 per foto con scarsa illuminazione | Saperlo.eu

  • http://hackyouriphone.org/ Jordiz

    Nessuno si ricorda che l’s3 ha la modalità scatto notturno? :D
    Comunque per essere sinceri, se non riesco a fare la foto al numero fidatevi che me lo ricorderei! :P

  • amos2000

    La nokia deve levare windows phone se vuole vendere quanto samsung,htc…