Nokia: Nessun piano per un dispositivo Android

6 luglio 20109 commenti

Anssi Vanjoki, il nuovo presidente della sezione Mobile Solutions di Nokia, in una lettera aperta pubblicata su Nokia Conversations ha anticipato quelle che saranno le nuove strategie dell'azienda e tra le varie precisazioni riguardo i futuri sistemi operativi mobile che equipaggieranno i prossimi smartphone Nokia ha smentito la possibilità di un affidamento ad Android.

Vanjoki ha infatti dichiarato:

“Symbian e MeeGo sono i migliori software per i nostri smartphone. Come tali, non abbiamo intenzione di usare qualsiasi altro software. Nonostante i rumors dicano il contrario, non ci sono piani per introdurre un dispositivo Android da parte di Nokia.

Symbian e MeeGo saranno quindi le uniche piattaforme dei prossimi terminali Nokia e (almeno per ora) non ci sono piani per proporre sul mercato modelli di smartphone con sistema operativo Android.

Voi ci sperate ancora in un cambio di rotta?

Loading...
  • Xfight

    E' improbabile che nokia faccia terminali con android… ha speso molto per far uscire la nuova versione di symbian e meego e sembrano promettere molto bene. Dubito fortemente che mollino tutti i loro sviluppi per usare android a meno che il tutto si riveli un vero fiasco :D

  • Provolino

    Povera Nokia, sta affondando eppure ancora non cede.

    Mah, per me non è altro che un suicidio.

  • “Attenzione, comunicato stampa, noi di NOKIA stiamo perdendo il mercato smartphone, e vogliamo continuare a farlo CON ONORE!”

    Si bello MeeGo per carità, ma tra quanti anni potrà (se mai ci riuscirà) arrivare alla diffusione che ha ora Android? quante care produttrici punteranno su MeeGo invece che sul rodato affidabile e supportato Android?

    un bel MAH!!! per nokia e la sua politica di mercato…

  • Cavaz

    Meglio così… Che si tengano il loro stracagato Symbian… Sempre uguale e sempre più monotono… Senza tante novità entusiasmanti… Si vede proprio che la Nokia non ha assolutamente voglia di lanciarsi in un mercato nuovo ed innovativo.. Che si tengono il loro S.O. Teniamo alto l'onore di Android!

  • grogdunn

    forse per rubare quote di mercato punteranno alla fascia low-low-low cost…
    staremo a vedere… peccato però ho sempre avuto nokia e mi ci son sempre trovato benone un terminale android marchiato nokia poteva essere una buona cosa nell'universo android :)
    come detto staremo a vedere…

  • Julius

    Contenti loro… A me tra Samsung, Htc, Motorola e SonyEricsson Nokia non manca proprio! Anche la mia ragazza e la sorella, dopo le ultime schifezze Nokia (terminali che si spengono, batteria che dopo un anno muore, slide rotto portato in garanzia 3 volte) stanno cambiando la loro visione del mondo dei cellulari.

    Buon naufragio Nokia….

  • gry

    Secondo ne Nokia sta lavorando più x la parte multimediali che quella informatica e x quello che Android ancora non la vuole. Xò non dimentichiamo che la Nokia a i migliori terminali x quello che riguarda la parte multimediali

  • zephyr83

    nokia è ancora la marca che vende più terminali! OVVIAMENTE nn userà mai un sistema operativo della concorrenza! Inoltre android sui terminali di fascia media e medio-bassa nn lo puoi mettere altrimenti è troppo lento (già mi lamento io sul mio magic cn 288 MB di ram e cpu da 528 mhz)! Secondo voi perché samsung si è fatta in casa Bada e Htc Brew? Symbian per smartphone poco costosi va benissimo mentre meego è destinato ai terminali top e ad altri dispositivi (tablet, netbook e compagnia). Già maemo ha dato prova di nn aver nulla da invidiare ad android (anzi, ce lo vorrei proprio mettere sul mio magic) mentre meego, sui netbook si comporta meglio di diverse distro linux note. Le mosse di nokia nn mi sembrano sbagliate, inoltre sfrutterà il toolkit QT quindi le applicazioni gireranno sia su meego che su symbian……..in teoria uno sviluppatore ha un potenziale mercato vastissimo fin da subito visto che cmq nokia vende tanto (considerando TUTTE le fasce di mercato)! Il problema più che altro sn i tempi! nokia ci ha messo davvero tanto (e pensare che maemo è del 2005 quando iphone e android manco esistevano) e sembra nn riuscire a realizzare un market decente. Speriamo che per fine anno sia tutto pronto, sn proprio curioso di provare un terminale cn meego (anche se avrei preferito maemo). Inoltre aggiungiamo che nokia regala il navigatore cn mappe offline di TUTTO il mondo!!! Secondo me ha ancora molto da dire!!

  • Pingback: Androidiani: Android su Nokia? Non è da escludere. | android, Nokia, nokia android « Androidiani.com()