Nokia stava pensando di passare ad Android prima dell’acquisizione da parte di Microsoft

14 settembre 2013185 commenti
Sognavate un Nokia con a bordo Android? Uno smartphone con gli ottimi componenti e design dei Lumia ma senza un SO proprietario come Windows Phone? Pensavate che ciò non sarebbe mai accaduto? Beh, allora fate sicuramente parte delle persone che si mangeranno le mani dopo aver letto questa notizia.

Nokia, secondo il NY Times, era in procinto di abbandonare Windows Phone alla scadenza del contratto con Microsoft (2014), a favore del più libero e sicuramente più diffuso Android. I primi modelli, sempre secondo la testata giornalistica, erano in prova ai dipendenti dell’azienda già da mesi prima della decisione a sorpresa di Ballmer di investire nella divisione mobile della casa finlandese.

Nokia-Android_2

Ovviamente tutti i progetti sono stati abbandonati dopo l’acquisizione; un bene o un male secondo voi? Avreste voluto il vostro Nokia Lumia Android?

  • http://www.aleinux.it/ Aleinux

    Ovvio che si. Magari se ne diamo uno in pasto al team di Cyanogenmod…fanno il miracolo :-)

    • Domenico

      Sarei disposto a pagare.

  • ddd

    Speriamo in qualche leak!!

  • Callea

    Sarebbe stato un suicidio.
    Ormai è troppo tardi.

    In android è ormai iniziata la corsa al ribasso.
    Tra cinesi, cloni cinesi, saturazione del mercato imminente, android è alle porte di un collasso inflattivo che lo terrà lontano dagli interessi delle grandi case e dalle spinte innovative.

    La concorrenza è troppo forte perché android è uguale per tutti e le personalizzazioni per dare valore aggiunto (e quindi maggiori guadagni) di fatto non lo danno e hanno più lati negativi che positivi.

    Sarà sempre più difficile convincere gli utenti a comprare un terminale a 5-6 o 700 euro quando possono avere le stesse cose con 300 da un produttore emergente.
    L’hardware è lo stesso per tutti, il sistema operativo pure.

    Per questo Nokia ha fatto bene a mettersi nelle mani di Microsoft e sperare che possa crescere e svilupparsi come piattaforma per fare concorrenza ad IOS.

    • ital83

      android appena fanno cpu a 64 bit per cellulari sfonderà apple…. nasce già a 64 bit linux

      • leo

        Io mi permetto di concordare con Callea, spiegami un po furbone d’un Massimo quanti s3 o s4 sta vendendo Samsung? Oppure spiegami perche il nexus 4 a 200 euro non lo vedrai manco in cartolina, non mi dire che ti sei comprato un Htc one o un Experia z a 6_700 euro…
        Sono questi i veri fessi per me, spendere quelle cifre su terminali android laddove ne puoi spendere 200 (ho un lg l9) facendo le stesse cose. Apple puo permettersi quei prezzi perche il prodotto È diverso, a me non interessa al momento ma in futuro non si sa, altro che le tue fesserie Callea ha ragione in pieno

        • troll

          appena arrivato a “LG L9″ mi è partito l’antivirus e firefox ha crashato.

        • ital83

          la serie L di LG è una delle cose + schifose mai viste in commercio… meglio le cinesate varie

          • leo

            E che vuoi un quadcore a 150 euro?
            Mi sa che sono i tipi come te a sputtanare Android, consiglia le cinesate bravo

        • Massimo L.

          1. Impara a premere correttamente il tasto rispondi sotto il mio nome, se il commento é rivolto a me.
          2. Io sono il “fesso” che 5 mesi fa ha preso un Note 2 a 360 euro, garanzia italiana, nuovo, imballato, con fattura, di importazione dalla Corea, quindi ho un telefono molto superiore al tuo (il tuo ha S-Pen, batteria da 3000mAh, ecc..?), non avendo speso nemmeno lontanamente le cifre che tu indichi.
          3. Sì, Apple é “diversa” nel senso che cerca di in*ulare diversamente i propri Clienti ritardati, proponendo oggi un prodotto con HW vecchio di un anno, di “orribile” plastica, ad un prezzo da top di gamma… in questo sicuramente la Apple é diversa…
          4. Impara a scrivere in italiano.

          Saluti caro.

          • leo

            Quanto ci fai con la batteria da 3000 di cilindrata?
            La s-pen francamente la puoi lasciare nell’apposito foro…

          • Massimo L.

            Con la batteria da 3100 di “cilindrata”, ci faccio un’autonomia che tu te la sogni, e che anche altri dispositivi Android si sognano… la S-Pen può servire o meno, resta il fatto che é un’esclusiva, funziona alla perfezione, e ormai ho imparato ad usarla e credo che non ne potrei più fare a meno… se proprio vuoi, posso metterla nel tuo “foro” posteriore quando non la uso… -_-

          • leo

            L’autonomia ciccio, non sviare su pratiche del tutto fuori luogo…tanto lo so cosa ci fai con la s-pen…

          • Massimo L.

            A me? Sono arrivato a 44h, con WiFi e Bluetooth sempre accesi, e modalità aereo 6h al giorno (la notte..). Peccato non ti possa postare l’immagine del contatore ora, segna 1 giorno e 9 ore di funzionamento, batteria al 33% (altre 6-7h di autonomia..).

          • leo

            Come immaginavo…esattamente ai livelli del mio L9 con batteria da 2150 , converrai che la batteria é calibrata per il consumo dell’apparecchio quindi non ha senso citarla come elemento qualificante…ci sono alcuni cell che fanno specie in senso negativo peró, ossia non arrivi a fine giornata, cmq resta il fatto che nokia ha fatto bene nelle sue scelte in ottica futura…differenziarsi é una strategia corretta in qualsiasi campo merceologico anche perché basta poco per capovolgere la situazione…chi 5 anni or sono avrebbe previsto la fine di Nokia?

          • biciobill

            Ahahahahah così la pen è protetta dal freddo

          • leo

            Quanto ci fai con la batteria da 3000 di cilindrata?
            La s-pen francamente la puoi lasciare nell’apposito foro…

          • FedeC6603Z

            Massi, non sono sempre d’accordo con te, questa è una di quelle volte

            punto 2) non sei un fesso perchè 360 per un note è tanta roba, però non cascarmi pure tu sulle mere caratteristiche tecniche:
            es. la batteria è giustamente da 3000 mAh, ma proprio perchè ha da sostenere un display HD 5,5″, 2 GB ram e una cpu Exinos Quad.
            ti ricordo che un iPhone (5) ha da sostenere un display 1136×640 4″, un dual-core A15 e 1 GB.

            punto 3) il fatto di in*ulare i “propri clienti ritardati”, lo trovo sbagliato, perchè etichettarli tutti alla stessa maniera non ha senso, ci possono essere mille motivi diversi per prendersi un iPhone, primo fra tutti prenderselo con contratto a 30€/mese.
            Se uno prende un iPhone perchè legge nelle pubblicità “perchè è il miglior iPhone di sempre” allora è tutta un’altra cosa, si merita di comprarsi anche tutte le ciofeche che svendono su mediastore, qvc etc. come per innovative.
            ma d’altronde è ciò che fanno tutti: HTC con l’Ultrapixel quanti ne ha abbindolati perchè ti rispondevano che “HTC One non ha 4 Mpixel! ha 4 Ultrapixel!”
            SONO TUTTI UGUALI, poi sta a te credergli o meno

            Saluti anche a te (ho un Xperia Z)

          • Massimo L.

            E’ vero, ho sbagliato, non é da 3000, ma da 3100mAh… quello che ha da sostenere non importa, rimane il fatto che é una batteria sottodimensionata per il tipo di dispositivo, quella da 1440mAh che monta, anche il Note 2 se montasse una batteria simile durerebbe si e no una giornata..
            Avevo un Bold 9900 prima di questo, buon telefono, nulla di eccezionale, ma aveva una batteria da 1200mAh, ancora meno capiente, ero costretto a caricarlo anche 2 volte al giorno, mi sono detto “basta, non ce la faccio più, devo eliminarlo”, e ad essere sincero, lo ricomprerei il Note 2, non gli trovo un difetto, a parte le dimensioni, che sono soggettive..
            Definiscimi allora un probabile cliente dell’iPhone 5C, non del 5S, che reputo OGGETTIVAMENTE un bel telefono… ha HW vecchio di 1 anno, e una tanto odiata (dalla Apple) scocca in policarbonato, nessuna innovazione, al prezzo di SOLI 600 euro, e per Apple venderà di più del 5S… come definisci una persona che acquista un telefono simile? Io non trovo altri aggettivi… su contratto non ne parliamo proprio, vincolarsi per 24/30 mesi con lo stesso telefono, quando in 1 anno cambia TUTTO nel Mondo della telefonia, é ancora più da fessi, secondo me..
            Ultima cosa, il tuo telefono: Sony è un Marchio eccezionale, ed assolutamente sottovalutato e, ad essere sincero, se dovessi cambiare telefono oggi, prenderei proprio uno Z/Z1 o il Nexus 4, quindi complimenti per la scelta, ti distingui dalla massa, di cui faccio parte anch’io…
            Con stima, Massimo.

          • FedeC6603Z

            caro Massi nulla da eccepire, anchio trovo una genialata (da parte di apple, ovviamente) aver killato le vendite del 5 per rimpiazzarlo con quell’obrobrio del 5C(olor).
            Se mai avessi dovuto prendere un iPhone tra 5 e 5C io avrei preso il 5, come tutti credo, ma lo sanno tutti che così apple ci guadagnerà qualcosina in più sulla lavorazione.

            Sul contratto la penso diversamente, in quanto IO preferisco prendere oggi un telefono TOP e anche pagarlo, ma tenerlo per 3/4 anni, finchè campa / diventa obsoleto.
            a meno che nel frattempo non esca una tecnologia diversa e consistente in ambito smartphone.

            saluti, Fede

          • Massimo L.

            Il problema dell’obsolescenza si é acutizzato negli ultimi tempi, ed in generale é soggettivo: anch’io penso che manterrò il mio attuale telefono, fin quando non mi esploderà in mano, ma so già che prima o poi, dato che sono comunque un appassionato di tecnologia, cederò alle avances di qualche Produttore (chiunque, tranne Apple..), e lo cambierò con un modello aggiornato… questa cosa potrà succedere fra 1 anno, fra 1 mese, o fra 3-4 anni, dipende da cosa mi convincerà a cambiare, resta il fatto che penso di avere un telefono tuttora performante… il Note 3 é un gran dispositivo, nessuno lo mette in dubbio, ma non é che mi abbia spinto alla vendita di questo, per acquistarlo, anzi, non ne sento affatto l’esigenza, e questa cosa un pò mi preoccupa, perché altre volte già pensavo ad un nuovo telefono… vuol dire che mi trovo tanto bene, da non avere nessun altro desiderio, PER ORA..
            Quindi lo so, alcuni non hanno problemi a mantenere il proprio dispositivo anche per 3-4 anni, ma io non faccio parte di quella schiera, mi piace poter scegliere sempre, ed avere la libertà assoluta di cambiare quando mi va.
            Ciao.

          • FedeC6603Z

            beh poi da un tuo commento prima ho visto che lo hai preso a 360, io anche non furbescamente lo ho preso a prezzo pieno, ma avevo tempo un mese per prendere un telefono perchè dovevo ridare all’azienda di mio padre uno scrausissimo nokia E5-00.

            avendo visto il CES di gennaio me ne sono innamorato e ora devo giustamente gestire l’investimento.
            cavolo però se avessero fatto uscire lo Z1 con un anno di anticipo mi sarei goduto il Triluminos e il sensore 20,7 Mpixel. ma va beh, per le mie esigenze lo trovo il migliore in circolazione

          • Massimo L.

            Certo, se avessi dovuto sborsare il prezzo di listino (699), Samsung poteva sognare col telescopio di avermi come Cliente… mi é capitato di conoscere questo broker che importa dalla Corea a prezzi assurdi, e quindi l’ho preso… c’é voluto un mese, ma l’ho avuto al prezzo più basso che ci fosse… anche oggi c’é qualcuno che lo vende ancora a 400 euro (Italia), quindi, un affare coi fiocchi..

            Lo Z non solo ha Android come OS che, come si sarà capito, io amo.. :-P ma ha anche una qualità dei materiali IMPAREGGIABILE, fra i dispositivi Android… ho avuto il piacere di maneggiare quello di uno dei RARI possessori, e ho capito subito che era fatto di un’altra pasta, non glielo volevo più ridare.. :-)
            Lo Z1 é ovviamente più aggiornato, ed introduce delle caratteristiche esclusive interessanti… ma lo Z rimane tuttora un “top” secondo me..

          • Tersicore1976

            Bhè si, in effetti tutti hanno 700€ da spendere subito per comprarsi un Note 2 che gli serve davvero per lavoro perché hanno davvero necessità di una S-Pen (e non l’hanno “trovata” come te perché hai preso un Note2), visto che i pennini “normali” sono delle ciofeche insulse, che non ti permettono di fare uno schizzo a mano neppure fossi Leonardo da Vinci… “Oggi è uscito il Note 3″, e non c’è nulla che non faccia un Note 2, solo che il 3 lo fa qualche decimo si secondo più veloce, visto che i benchmark spingono tutto l’hardware al massimo e le differenze le puoi trovare, mentre con un uso normale di Android, non ho mai visto arrivare la CPU al suo massimo, ma sempre intorno agli 800 Mhz… Mi sembra che tu abbia un po troppa Verità dalla tu a parte…

          • Massimo L.

            Scusa, ma non ho capito se mi stai criticando, o sei d’accordo con me… se hai letto altri miei post, saprai che per il mio “caro” Note 2 ho speso 360 euro 5 mesi fa, che se avessi dovuto dare 700 euro a Samsung, campa cavallo! Rimanevo certamente col mio discreto/modesto Bold 9900…

            Se hai letto un altro mio commento qui, avrai capito che non ho alcuna intenzione di cambiare il Note 2 col 3, perché le prestazioni del 2 sono più che sufficienti per la maggior parte delle situazioni, pur ritenendo il 3 un mostro di smartphone…
            Quindi, di che stai parlando?? Spiegati meglio…

          • Tersicore1976

            Mi spiego meglio. Io sono uno dei “fessi” ( cone affermi tu) che non ha 700 € da tirare fuori subito. Che gli serviva un cellulare per lavoro (Grafico) e che quindi ha scelto un Note 2 per la S-Pen, non per lo schermo, ne perché era il top. Che a tirare fuori 30 € al mese ci riesce benissimo e che tra 2 anni, userà ancora il Note 2 e non rosicherà per le 3 funzioni messe in più da Samsung. Oltre al fatto che se vuole fare un acquisto “meditato” non si prende un cellulare che ha già un anno (Note 1) visto che almeno per un anno vuole avere almeno un paio di aggiornamenti… per me i fessi sono quelli che comprano un cellulare “vecchio di 6 mesi” e dopo 3 o 4 mesi esce il modello nuovo e ciao ciao aggiornamenti… almeno da godersi il device per un po, no? se proprio devo dare i soldi a qualcuno che mi coccolino per la scelta almeno un po… Quindi salvo il discorso potenza del Note 3 che non serve a nulla, e fiducioso che mi godrò il mio Note 2 oer molto tempo che cobdividiamo come idea, per il resto non sono d’accordo.

          • Massimo L.

            Continuo a non capirti, abbiamo lo stesso pensiero, e dici di non essere d’accordo, su cosa di preciso? Evidentemente mi sfugge… tanto per essere precisi, il Note 1 non ha un anno di “vita”, ma qualcosa in più…

          • Tersicore1976

            Scusa, ma mi sembrava chiaro. Non sono d’accordo nel giudicare “fessi” chi fa un abbonamento. Quando avranno finito si pagare il cell dopo 2 anni, non avranno più il top ovviamente, magari non riceveranno più aggiornamenti, ma avranno un cell che soddisferà ancora a pieno le loro necessità (vedi S2). Però fare un abbonamentoper me è obbligatorio” farlo appena il cell è in commercio” per avere almeno la soddisfazionedi avere un top di gamma per un anno.
            Nel caso specifico di un prodotto che serva per lavoro, poi non credonsi possibile attendere mesi per aapettare che il prezzo scenda. Se domani mi servisse un Note da 10″ non prendereii quello vecchio… però non potrei affrontare la spesa tutta in un colpo solo pee il nuovo, quindi lo prenderei in abbonamentoo in ffinanziamento… Prenderei il vecchio Note 10, solo recuperando soldi da un’altra parte (vendita vecchio tab ecc…).
            Quindi sono d’accordo quando dici che non vale la pena passare al Note 3, per me che ho il Note 2, ma se qualcuno mi chiedesse consiglio non gli direi di prendere un cell vecchio di un anno, sia in abbonamentosia in “tutto e subito”.

          • Massimo L.

            Ah, ok, tutto chiaro ora… sono punti di vista, piuttosto che fare un abbonamento VINCOLANTE per 24/30 mesi, farei piuttosto un finanziamento, magari al massimo di 12 mesi… in ogni caso, io adotto la politica “se posso permettermelo, lo compro, se non posso, alla prossima..!”. Ciao. ;-)

          • FedeC6603Z

            Siamo in due a non capire

          • Tersicore1976

            Bhè si, in effetti tutti hanno 700€ da spendere subito per comprarsi un Note 2 che gli serve davvero per lavoro perché hanno davvero necessità di una S-Pen (e non l’hanno “trovata” come te perché hai preso un Note2), visto che i pennini “normali” sono delle ciofeche insulse, che non ti permettono di fare uno schizzo a mano neppure fossi Leonardo da Vinci… “Oggi è uscito il Note 3″, e non c’è nulla che non faccia un Note 2, solo che il 3 lo fa qualche decimo si secondo più veloce, visto che i benchmark spingono tutto l’hardware al massimo e le differenze le puoi trovare, mentre con un uso normale di Android, non ho mai visto arrivare la CPU al suo massimo, ma sempre intorno agli 800 Mhz… Mi sembra che tu abbia un po troppa Verità dalla tu a parte…

          • Daavide Magni

            ”La plastica migliore di sempre”

        • leo

          Circa i 2 cari amici, non sanno nemmeno quel che dicono, visto che il suddetto smartphone étuttora un best buy secondo i migliori forum Android, immagino siano altri beneffattori di Samsung

          • troll

            dopo aver letto le parole “best buy” associate all’lg l9 il mio galaxy nexus si è autodistrutto.

            e dopo aver letto “beneffattori” il mio zanichelli ha preso fuoco.

        • luca

          il nexus 4 a 200€ lo comprerei a occhi chiusi..
          a differenza di asus, lg ha fatto la porcata di mengiarci sopra..

        • Guest

          No perché prendere l’s4 a 700 euro non è da fessi.. Arrivano a giustificare mancanze enormi su top di gamma da 700 euro.. I fan boy Samsung tra un po’ diventano peggio di quelli apple

          • FedeC6603Z

            Lo sono già, cmq è una bella lotta!

        • FedeC6603Z

          ho pagato 649 per un Xperia Z (impara a scriverlo prima di citarlo) embeh!! ne vado fiero ho più tecnologia dentro 649€ che dentro i tuoi 729€

          • martello

            vabbè dai, ok che ha detto stronzate, ma ha pure scritto per esplicito che ha un LG L9 (e quindi android), almeno non è un apple fan..

          • FedeC6603Z

            si lo so ma ero inca**ato, in questi giorni ho risposto a troppi riguardo a ste tematiche

        • perlixd

          La presunzione di dare del “FESSO” a chi fa scelte diverse dalle tue la dice lunga sul tuo modo di giudicare e valutare le cose. Io sono uno dei fessi che dopo un favoloso galaxy nexus (che uso ancora con enorme soddisfazione) ho preso un HTC one(che ricomprerei 1000 volte) E si sono un fesso, menomale che ci sono i furbi come te che me lo ricordano.

        • Daavide Magni

          Ti vorrei far notare che sul Play Devices il nexus 4 costa effettivamente 200 euro…

          • leo

            Si ma di fatto non lo vedrai manco col binocolo

      • johnny smith

        ecco siamo alle solite.. ma davvero credete che basti un 64 bit ? 1 la frammentazione ancora troppo alta su android.. 2 ottimizzazione che ancora scarseggia.. e lo dico da amante di android.. prendete quella ciofeca di wp 8 e molto piu fluido (anche se non funziona bene nulla.. ne le notifiche su facebook ne altre cose che su android vanno benissimo)

        • ital83

          Dipende da che Android prendi in considerazione.Se prendi i nexus sono fluidi

      • johnny smith

        ecco siamo alle solite.. ma davvero credete che basti un 64 bit ? 1 la frammentazione ancora troppo alta su android.. 2 ottimizzazione che ancora scarseggia.. e lo dico da amante di android.. prendete quella ciofeca di wp 8 e molto piu fluido (anche se non funziona bene nulla.. ne le notifiche su facebook ne altre cose che su android vanno benissimo)

    • Massimo L.

      Ma che ca**ate scrivi?? Android é uguale per tutti… perché iOS e WP sono diversi? Almeno su Android ci sono le personalizzazioni dei vari Produttori, oppure per chi non si accontenta, ROM cucinate a volontà…
      E la bellezza sta proprio nel fatto che anche un terminale di fascia medio-bassa per il prezzo come il Nexus 4, ha prestazioni superiori anche ad un iPhone 5…
      L’HW é lo stesso per tutti?! Ma che ti fumi/inietti a colazione?? Mah…

      • Callea

        Innanzitutto modera i termini.

        Android è uguale per tutti i produttori e le personalizzazioni sono solo una palla al piede che rallenta enormemente gli aggiornamenti e non danno vero valore aggiunto.

        Al contrario IOS è montato solo sui dispositivi Apple, è un’esclusiva, chi preferisce IOS deve per forza comprare un iPhone.
        Questo dà grossi guadagni alla casa che si riflette in grande cura sulla qualità della piattaforma, dei servizi e delle innovazioni.

        Per questo android sarà soggetto a spinte inflattive che lo porteranno ad essere un sistema operativo di fascia medio bassa perché i grandi produttori fuggeranno via tentando la fortuna con sistemi proprietari e sperando di avere la stessa credibilità che ha avuto Apple.

        Per questo credo che Nokia se voleva entrare in android doveva farlo subito, ormai l’età dell’oro sta finendo e si debbono seguire altre strade.

        IMHO

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          la storia di Apple è irripetibile, al momento ritengo impossibile colmare il gap con i Big per un nuovo sistema, MS ci sta provando nonostante tutta la “Pressione” che esercita ottiene risultati risibili.

          • Massimo L.

            OT: Golfirio, io sono un tuo seguace, leggo con piacere i tuoi commenti, abbiamo praticamente le stesse idee, ma……il “tuo” cognome, ogni volta che lo leggo, mi ricorda un’attività che pratichiamo spesso noi maschietti… :-P é un caso, o é voluto? :-P :-D

          • Luke_Friedman

            Oddio glielo feci notare un sacco di tempo fa anche io!!!!!!!!
            Mi disse che non era il suo vero nome xD

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            è vero … tu sei arrivato secondo, luke è stato il primo a chiederlo, ti dirò che l’arternativa a Masturloni era Eiauloni… ma Masturloni mi piace di più, se fosse il mio nome vero … povero me!
            Grazie per l’apprezzamento.

            P.S. comunque è stata l’occasione per un piccolo esperimento con Google, dopo essermi accertato che non trovasse alcuna occorenza con “Golfirio Masturloni” ho scritto il primo post, mi ha restituito il primo risultato entro le 24 ore.

          • Massimo L.

            Ma LOOOOL!! Prima di scrivere il post di sopra, ho messo i “tuoi” nome e cognome su Google, per vedere se si riferisse realmente a qualcuno… anzi, inizialmente ho scritto solo “Masturloni”, non trovava niente, e me lo correggeva con “Mastelloni”! :-D poi ho scritto “Golfirio Masturloni”, allora mi ha dato tutti i risultati dei tuoi commenti su Androidiani… prova anche tu… :-)

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            lo so, diciamo che mi sono preoccupato del fatto che pur essendo un nome di fantasia, non appartenesse a qualcuno di realmente esistente, per questo (al momento) trovi solo i miei post.

        • Andrea B.

          Peccato che i numeri ti smentiscono immediatamente, e forse non ti rendi neanche conto di quale è la vera forza di Android che al contrario di quello che dici e pensi tu, ne sta facendo il suo successo , al massimo bisognerebbe preoccuparsi dell’incontrario cioè che quando sarà praticamente l’unico SO avrà il monopolio e le cose potrebbero cambiare anche per i costi. WP così com’è è già tagliata fuori almeno di rivoluzioni che vedo impossibili da parte di Microsoft, e se anni fa avesse scelto Android forse sarebbe andata diversamente ma a posteriori ragionano solo i perdenti.

        • Massimo L.

          Hai scritto troppe castronerie, e continui a scriverle, i termini non si possono moderare…
          Di base, Android é uguale per tutti, ma ci sono le personalizzazioni, che possono piacere o meno, ma rendono un telefono di un Produttore, a volte molto diverso da quello di un altro… poi c’é il reparto ROM cucinate.
          iOS é un sistema chiuso, davvero uguale a sé stesso (salvo poche aggiunte nel corso degli anni) dal 2007 ad oggi, anche nella grafica, molto più “snello” di Android, e deve “servire” 2 dispositivi in croce, WP stessa situazione… quindi non sono nemmeno paragonabili..
          OS proprietari? Oggi? Mi sento di dire “auguri” a chi intraprenderà una scelta simile, in ritardo di circa 7 anni sui due Colossi principali (iOS e Android), dovranno colmare un gap impressionante, soprattutto col Market… basta vedere WP, uscito nel 2010 se non ricordo male, e che tutt’ora stenta a decollare…

        • Nexus

          Android non è innovativo?????? Guarda che iOS7 è una copia spudorata delle funzionalità android jelly bean, con le icone riprese dal vecchio simbyan di Nokia, ora è Apple che insegue il mercato.
          Vai aguardarti qualche video comparativo imparziale, informati bene poi esprimi pareri, così magari ti eviti delle insolenze in forum come questo.

          • Callea

            Uso IOS 7 GM da tre giorni, conosco bene anche android non mi sono mai fatto mancare i top di gamma di questo s.o. che critico ma al tempo stesso apprezzo.

            Ti posso garantire che su iP5 dà un’esperienza d’uso che è abissalmente diversa da qualunque altro dispositivo sul mercato.

            Una cosa è giudicare dalle schermate che si vedono sui blog, un’altra è toccare con mano.

            IOS 7 non è la copia di nessuno (purtroppo per gli altri…) e ben presto sarà considerato un vero valore aggiunto per gli utenti della Mela.

          • Massimo L.

            Anche io non mi sono fatto mancare mai i “top di gamma” della Apple, ma solo fino all’iPhone 4 che, per inciso, ho regalato ad un’amica perché mi sentivo chiuso in una prigione, nell’utilizzo, rispetto ad uno scalcagnatissimo dispositivo Android qualunque…
            Sì la fluidità, l’ottimizzazione, ecc.. ecc.. , ma sottostare alle leggi e alle limitazioni di Apple (prima fra tutte, iTunes) mi fà diventare una bestia, e ti giuro che stavo sbattendo il telefono contro al muro… tanto per dire poi, hai mai provato un iPhone 4 con iOS 6.x? E’ una MER*A vera, lag mostruosi… non oso immaginare come sarà con iOS 7… ah é vero, sarà “castrato” in alcune funzioni, ma Apple non era quella che aggiornava i suoi dispositivi sempre e comunque? Il 4 risale a soli 2 anni fa, non mi sembra poi così vecchio… secondo me con iOS 7, si inaugura anche per Apple, l’era della frammentazione… o meglio l’era dei telefoni “laggosi” che non hanno potenza a sufficienza per gestire tutte le funzioni nel “nuovo” OS…
            Per me, NESSUN valore aggiunto.

          • FedeC6603Z

            ok il restyling grafico, ma così IMHO fa pena, sinceramente preferivo il vecchio stile delle icone unito al sono restyling dei menu che ormai sono troppo gli stessi

          • Luke_Friedman

            La vera frammentazione di iOS starà nella divisione tra iOS 32 e 64 bit.

          • callea

            Hai presente OSX?
            È passato da 32 a 64 bit e nessuno se ne è accorto.

          • Luke_Friedman

            Parlavo di frammentazione, non di problemi :)
            Un iPhone 5/5c non può usare iOS 64 bit, così nasce la divisione.

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            scusa se mi intrometto, ma io do per scontato che iphone 5s sia retrocompatibile con le app 32bit

          • Luke_Friedman

            Si, parlavo di questo… Però voglio proprio vedere come ne usciranno, sicuramente si saranno inventati qualcosa :

          • callea

            Dici troppe inesattezze, per ribatterle tutte mi ci vuole troppo tempo.

            Ne ribatto una sola: iPhone 4 è uscito a giugno 2010, sono passati 3 anni e 3 mesi.

            Il 18 sarà aggiornato in contemporanea con tutti i modelli più recenti, avrà qualche effetto grafico in meno ma sarà compatibile per ancora a lungo con TUTTO il software esistente sull’app store.

            Scusa se è poco.

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            se faccio la “media” tra due posizioni “estreme” (la tua e quella di massimo), comunque iphone ne esce bene, l’unico device che forse si può paragonare (riguardo quest’aspetto della longevità) è la serie nexus.
            se ti va di rispondere, cos’è che ti “disturba” di iphone?
            non posso credere che non c’è qualcosa che preferiresti di diverso, altrimenti sarebbe il device perfetto, è questa è una contraddizione in termini.

          • callea

            Vorrei poter scegliere un display di maggiori dimensioni.

            Poi magari potrei continuare a preferire il 4″, ma al momento sento la necessità di poter scegliere un display più grande ed è l’unica cosa che invidio ai device android.

            L’altra cosa che odiavo era l’impossibilità di bloccare alcuni contatti, cosa per fortuna arrivata in IOS 7.

            Perfezione è una parola grossa, ma un iPhone 5 con IOS 7, non ne è tanto lontano…:-)

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            Sono daccordo con te anch’io sono “attratto” dai grandi schermi, se dovesse avverarsi la fine di Android (cosa assolutamente impossibile), tra IOS e WP sceglierei il primo.
            Doppiamente impossibile perchè se finisce Android WP lo precederebbe molto prima.
            So già che non sei daccordo. grazie per la risposta.

          • callea

            Ma chi ha parlato di fine di android?
            Android avrà una vita molto lunga.
            Io prevedo semplicemente che dovrà accontentarsi di un profilo più basso perché si va inflazionando.

            IMHO

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            scusa ma io non capisco cosa intendi per “inflazionandosi”.

          • callea

            Che porterà sempre meno guadagni per unità, meno appetibile da parte dei produttori più grandi e non sarà in grado di cavalcare nuove spinte innovative.

            Vedo più probabile un duopolio Apple-Microsoft.

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            adesso ho capito grazie! fai riferimento alle nuove aziende tipo Xiaomi che producono terminali di fascia alta a prezzi estremamente competitivi.

            in effetti è possibile, ma questo che hai “disegnato” non è l’unico scenario (e forse neanche il più probabile), un altro effetto potrebbe essere un “travaso” (più o meno consistente), dall’utenza Apple alla piattaforma Android (più economica con funzionalità simili), e guarda che quello che scrivo sembra stia succedendo in Cina, dove Apple al momento è al minimo storico, può anche essere vero che il “ricavo” per “pezzo” diminuisca, ma finchè ci sono grandi numeri il margine rimane alto.
            ovviamente … secondo me.

          • ital83

            Si si certo certo. Si vede che tua madre è una zocccccola

          • Luke_Friedman

            È una discussione civile (o almeno ci si prova), e si immischia un italiota. Cosa può fare, se non offendere?

          • ital83

            Meglio italiota che figli di puttan

          • carlones

            Il belli di iOS 7 è che, pur essendo una copia spudorata di android come dici tu, rimane sempre la caratteristica principale di iOS…cioè la FLUIDITA’, termine che noi androidiani stiamo dimenticando cercando di arrampicarci sugli specchi con la personalizzazione che il più delle volte non serve a nulla se non come scusa. Infatti l’aspetto del sistema in se non serve quasi a nulla, perchè quello che fa è solo eseguire le applicazioni che possono essere di stili differenti

        • Capitanvideo

          Innovazioni in Ios? Ma se ormai fa tenerezza. Sembra un OS per bambini.

        • carlones

          Hai ragionissima, vedi Samsung che sta puntando con Tizen, e se la società che più ha puntato su android se ne sta lavando le mani per passare a un sistema proprietario significa che per l’OS open presto sarà la fine, la massa preferisce i prodotti pubblicizzati, non c’è nulla da fare e se samsung sarà capace di far passare la fetta di mercato che tiene in pugno a Tizen…Goodbye Android

          • Luke_Friedman

            Tizen è open source :)

          • carlones

            ho corretto, grazie

        • Luke_Friedman

          “molto diffuso ma con innovazione quasi nulla”
          Per favore, torna sul tuo iOS nel quale in 5 anni è stato aggiunto solo Siri (utilissimo, poi)

      • docfb90

        Inizio a volerti bene! tra questa risp e le altre che leggo nei vari argomenti mi fsi risparmiare un sacco di tempo! :D

        • Massimo L.

          LOL.. :-P

      • giacomofurlan

        iPhone 5Ciofeca costerà 700€ immagino. Tanto quanto un Galaxy S4 che, nonostante l’hardware da urlo, lagga miseramente. Perché dovrei spendere tanti soldi se, con hardware più limitato, posso prendermi un Nexus 4 a meno della metà del prezzo o un Lumia 620 a prezzo ancor più basso, i quali mi assicurano un’esperienza fluida sia nell’interfaccia che nelle applicazioni?

        Eppure i coglioni (passatemi il termine) sono capaci di comprare un dispositivo tanto inutile quanto non ottimizzato.

        E per la cronaca – le personalizzazioni sono necessarie laddove il sistema non offre soluzioni ottimali, pensaci. WP8 offre un design minimalista, iOS… quello che offre proprio non saprei descriverlo, hipster? Mentre Android è più libero, vero, ma proprio per questo è amorfo (lo dico con tutto il cuore, visto che il design ufficiale è uno dei miei preferiti).

        Morale della storia: è tutta una questione di pubblicità. Sono tutti SISTEMI OPERATIVI, la differenza la fanno le capacità tecnologiche (sensori ed API) ed i programmi, non quel particolare software in grado in interfacciare l’hardware agli strati logici.

        • FedeC6603Z

          ti rispondo io
          iOS offre tutto ciò che una persona normale cerca in uno smartphone.
          sia chi passa per la prima volta ad uno smartphone, sia chi ne è già più avvezzo.
          ovvio che se ti piace smanettare ti rivolgi ad un terminale android

          • giacomofurlan

            Di nuovo… quali sono le differenze a livello di sistema operativo tra Android, iOS e WP8? Nessuna. Gli hardware ti permettono di fare le medesime cose, le API di sistema ti forniscono gli stessi strumenti.

            Solo a livello di interfaccia cambiano le cose, ma solo a livello stilistico!

            Solo che non mi sentivo di comprare un cellulare Android da 200-250€ a mia madre perché avevo una paura matta che laggasse a bestia. Ed a ragione. WP8 invece è super-fluido ed ha tutto quello di cui ha bisogno (telefono / SMS / email / internet / meteo)

          • Massimo L.

            Non sono d’accordo su questo punto, delle limitazioni esistono, la prima che mi viene in mente, e che a me dà un fastidio della Madonna, perché lo uso spesso per quello scopo, é il Bluetooth bloccato per l’invio dati, sia su iOS che su WP… é inutile dire che ci sono altri metodi per inviare file, perché tutti gli altri prevedono una connessione, che molti ancora non hanno o non vogliono avere, mentre il Bluetooth, nel bene o nel male, ce l’hanno una valanga di dispositivi… quindi no, non sono d’accordo, non sono uguali.

          • giacomofurlan

            http://www.windowsphone.com/it-it/how-to/wp8/basics/share-files-over-bluetooth

            Non credo non si possa fare… che io sappia include il protocollo OBEX.

          • Massimo L.

            Sapevo che non c’era assolutamente possibilità di farlo con WP… e comunque l’altro dispositivo deve avere il Bluetooth e supportare Bluetooth
            Object Push Profile (OPP)
            . Se vuoi sapere se il dispositivo con cui vuoi
            condividere è compatibile, vedi la documentazione di quel dispositivo…

            Non so esattamente cosa sia, ma credo sia una limitazione importante… buono a sapersi comunque..
            iPhone invece, sono sicuro che non abbia questa possibilità..

          • giacomofurlan

            OPP è un sub-protocollo di OBEX. Anche Android supporta lo stack OBEX e quindi OPP.

          • Massimo L.

            Ok, é da tempo che non “toccavo” un WP, da un paio d’anni… sapevo che non c’era possibilità, evidentemente l’hanno “sbloccato”… grazie per l’info..

          • Daavide Magni

            Le limitazioni esistono eccome. Ieri sera stavo confrontando un fottuto galaxy ace con un ancor più fottuto iphone 5, su una cosa banalissima: spegnere la connessione dati. il galaxy ace (moddato, ma sempre galaxy ace) ha un pulsante che si può mettere sulla home o nella barra delle notifiche, dove è più comodo; con l’iphone si deve entrare nelle impostazioni di sistema. Non la chiami limitazione?

          • giacomofurlan

            Limitazione? No, credo sia piuttosto una scelta di UX. Sai cosa sia una limitazione? Quando non puoi fare una cosa perché il sistema non te lo permette. Come installarti applicazioni al di fuori dell’AppStore (ed anche lì potrei dar ragione alla Apple se non fosse che gli sviluppatori pagano 100€ l’anno). Limitazione sarebbe limitare il numero di thread dove poter lavorare, non dare accesso alla GPU, ai sensori… cose che (ovviamente) tutti i “SISTEMI OPERATIVI” garantiscono.

            Tutti hanno Windows perché ci girano “belle applicazioni”. Se OSX avesse la maggior parte di applicazioni, spenderesti 2000€ per un PC mediocre? Oppure continueresti sul PC? Perché non ti installi Linux? L’UX sia di GNOME (KDE ed altri) che di OSX è di gran lunga migliore di Windows, questo è innegabile. Allora che ci fai ancora qui? Su, corri e formatta!

          • FedeC6603Z

            6 1 grande

        • Massimo L.

          Sono sostanzialmente d’accordo con quello che dici, ma….. cosa intendi quando dici Perché dovrei spendere tanti soldi se, con hardware più limitato, posso prendermi un Nexus 4 a meno della metà del prezzo? Vuoi dire che il Nexus 4 ha HW inferiore all’iPhone 5C o all’S4?

          • giacomofurlan

            Il Nexus 4 ha un processore decisamente meno performante di un S4, eppure funziona molto meglio.

          • Massimo L.

            Ah, scusa, perciò chiedevo, pensavo parlassi del 5C… allora ok…

          • Selvhat Ravenmorke

            Non diciamo eresie, Nexus funziona meglio solo nel GS4 con touchwiz e Android 4.2 prima release…prova un GS4 Google Edition o un GS4 con la 4.2 aggiornata, ed ora con la 4.3 poi ne riparliamo!

          • BigIlBoss

            OT: come fai a scrivere in grassetto e corsivo?

          • giacomofurlan
          • BigIlBoss

            Ok sono un fesso. Non ci avevo pensato agli HTML Code asd

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      Questa è una tua personalissima visione, assolutamente non supportata da dati e quindi non aggiungo altro, e se è vero che siamo vicino alla saturazione del mercato allora per WP sono tempi duri… durissimi, può sperare solo nel rosicchiamento di qualche decimo di percentuale dai due big, figurati se un cinese che non compra iphone (quì i dati ci sono), compra un wp, considerando come dici tu che può avere un android a molto meno.
      Nokia non doveva “passare” ad Android, ma semplicemete fare un solo terminale con Android per vedere cosa succedeva, ho l’impressione che la fine della storia sarebbe stata diversa, purtroppo la storia non si fa ne con i se ne con i ma.

    • looooool

      lo sai che i 64 bit per essere sfruttati effettivamente, almeno sui sistemi desktop class che tu credi sia possibile raggiungere con un cellulare, necessitano di 4 gb di ram, e il tuo amato iphone non ne ha più della metà?

    • Nexus

      Con tutto il rispetto, ma non condivido assolutamente il tuo pensiero…… Sei completamente fuori strada….. E di brutto!

    • Kave90

      “assalto finale ai sistemi desktop class”. I sistemi mobile non saranno MAI, e dico MAI, al livello non solo dei desktop, ma anche del più scrauso dei notebook. Senza contare che un sistema operativo mobile a 64 bit è utile come una forchetta a 8 punte.

    • luca

      i risultati di Windows 8 e Windows Phone si sono visti.. ma x piacere..

      • marco

        infatti io parlavo dei surface pro, che è l’unico tablet a poter far partire su di esso, i programmi utilizzabili da un desktop, nella medesima versione, infatti ha win8 pro non RT.

    • marco

      Allora, tu pensi veramente che basti passare ai 64 bit per dare l’assalto ai desktop?? Guarda che chi ci sta veramente provando è Microsoft… perchè per assaltare il mondo “desktop” serve l’architettura X86.

    • dario

      Ottima analisi, android è prossimo alla fine, tutto lascia intendere questo, investirci è follia. Ormai in giro solo smartphone cinesi che stanno conquistando tutti col loro ottimo rapporto qualità prezzo. I negozi ne sono pieni, anzi fino a qualche tempo fa ne erano pieni, ormai non fanno in tempo ad arrivare che già sono finiti. Di top gamma android di marca non se ne vendono, e hanno smesso di produrne perché non sono così scemi. Il futuro è negli os proprietari, ognuno avrà il suo store che in tempo rapido raggiungerà gli esigui numeri di quello di android, ma nessuno potrà competere con quello di apple, l’unica in grado di fronteggiare efficacemente la saturazione del mercato con i suoi device innovativi e alla portata, se non di tutti, perlomeno di molti.
      Ah. Se solo avessero tutti la tua lucidità d’analisi!
      Io, che do sempre a Cesare quel che è di Cesare, quando il collasso di Android (ormai imminente, basti vedere l’andamento del mercato con un occhio attento come il tuo) arriverà, mi sperticherò strenuamente nel dire ai quattro venti di aver avuto l’onore di leggere un opinionista di nome callea che l’aveva previsto.

    • Massimo Parisi

      La tua analisi la trovo buona solo in parte. Il declino di Android potrebbe avvenire solo sui dispositivi di fascia alta che non siano made in Google. Samsung, se indovina la strada con Tizen, potrebbe essere la prima a fare questo passo. Android è e si sta diffondendo in modo preponderante proprio grazie ai dispositivi low cost. Per un piccolo produttore basta ingegnerizzare l’hardware e il dispositivo è bello e pronto perché il software se lo trova già scritto. Dissento sulla tua dichiarazione che l’hardware è uguale per tutti, non è assolutamente vero. L’assalto ai desktop è concreto, le vendite parlano chiaro ma non saranno solo i 64 bit a determinare la scomparsa dei pc per come li conosciamo. Molti già, compreso il sottoscritto, hanno sostituito il pc in molte delle azioni quotidiane che solevano fare ma non per usi dove ancora la distanza è palpabile.

  • elvis

    Vabbe’ ormai era troppo tardi, doveva pensarci 3-4anni fa , sarebbe stata dominatrice di Android, mentre ora ci accontentiamo di Samsung.

    • Cnoxs

      Io credo in Newkia!!

      • Luke_Friedman

        Io no. Un solo ingegnere non fa una azienda, soprattutto se si parla di geni come quelli di Nokia. Uno solo della Nokia è in Newkia…

        • BigIlBoss

          @334e2eda937c25ac7d2461cac3e31142:disqus Sono un gruppo di ex-nokia-nerd e poi opereranno solo in asia (@Unima:disqus)

          • Cnoxs

            Ma bisogna dargli una possibilità , non sai cosa può succedere finché non accade.

          • BigIlBoss

            Hanno deciso loro di produrre solo solo per l’asia. Non so il perché. Si appoggeranno in finlandia ma produranno solo lì…

          • Luke_Friedman

            Ma sicuro, però non è che mi fidi troppo…

    • http://seophoto.it/ Seo

      devo farti un paio di domante visto che prevedi così bene il futuro..

      • Gabinetto

        anche io, e poi é cosi bravo che mi chiedo perché non é stato chiamato a Cupertino per sostituire Steve Jobs abbiamo in iTALIA il santo salvatore del mondo e ce lo facciamo sfuggire?

        • http://seophoto.it/ Seo

          e poi anche 55 idioti che mettono “mi piace”

        • http://seophoto.it/ Seo

          e poi anche 55 idioti che mettono “mi piace”

  • Pingback: Nokia stava pensando di passare ad Android prima dell’acquisizione da parte di Microsoft | Crazyworlds

  • nexusIT

    non c’è bisogno di Nokia, dopo tanti anni era anche giusto cambiare. Le alternative ci sono, non esiste solo Samsung. quest’ultima si è fatta sicuramente più furba. Nokia si è rovinata con le sue mani.

  • moffolo

    Non mi sarebbe dispiaciuto affatto, anzi!!!
    Purtroppo non accadrà :(

  • rocco

    Fa bene, adesso lei e dominatrice di windows mobile.

  • Michele Izzi

    ERO IL PRIMO AD ACQUISTARLO!!!!!

    • luca

      idem.. alla nokia sono peggio dei kamikaze giapponesi

    • BigIlBoss

      Questo io lo chiamo io “Pan per focaccia pt.1″. Come Google ha tolto Motorola a Microsoft (vedere i Windows Mobile Phone Motorola o il prototipo con WP7 prima di essere acquistata da Google), così Microsoft ha tolto Nokia a Google. Va beh WP è ottimo, android lo è solo sui nexus ma qua io me lo sogno. costa troppo. voglio il play dev in italia!

      • Daavide Magni

        Se davvero lo vuoi cosi tanto è possibile comprarlo usando un proxy inglese e forward2me ;)

        • giacomofurlan

          Non hai bisogno di una carta di credito inglese?

          • Daavide Magni

            Non mi pare, un mio amico l’ha preso cosi con una postepay normale

      • RenatoUgoni

        O.o
        Tutto quello che dici si avvera :-OOO

        • BigIlBoss

          Magari fosse davvero così asd a quest’ora avrei già i milioni se avessi avuto 18 anni e giocassi schedine asd

  • giuseppe

    io posso dire soltanto una cosa….la nokia é stata, lo è, e lo sarà la migliore marca di sempre nel senso di resistenza come compattezza del telefono….ke entra troppo tardi in android ok….xkè ora c’è samsung ke ha fatto un bordello di terminali
    Ma la differenza secondo me e ke samsung li fa uscire a 700 euro e x scendere di prezzo o fa altri tel ke sono praticamente uguali o devono passare 1-2 anni……invece la nokia fa uscire i suoi telefoni con un massimo di 5-600 euro e i suoi prezzi calano a vista d’okkio , poi con android non si sa

    • nabbo

      nokia per come la si intendeva non esiste piu

  • Bru

    Probabilmente avrei ricominciato ad usare un nokia

  • marcovix

    Che si fotta..sono sempre stati a denigrare google e android..volevano essere i “diversi” si volevano distinguere dalla “massa” di android..beh..il piatto é servito..

  • giuseppe

    Un Nokia Lumia con Android? MAI! Windows Phone è stata la scelta migliore per Nokia,la scelta che l’ha differenziata da tutti gli altri produttori di Smartphone.

    • Popetto

      Certo, la scelta per far fallire l’azienda.

    • nabbo

      sei un figlio di …………elop

      • gio962

        elop = flop

    • Anubi il dio c…

      si sono differenziati a tal punto che gli altri vendono e stanno aperti,e loro non vendono e hanno chiuso

  • johnny smith

    da possessore di un htc 8s (terminale di fascia bassa ) e di un s3 posso dire molte cose a favore e contro wp 8.. parto con i pregi (non sn molti ) la fluidità del sistema anche se ha un processore e la quantità di ram inferiore al s3.. credo che se microsoft si impegna puo raggiungere molto presto una bella fetta di mercato.. strappando a ios unpo di utenti (non ad android perchè io su wp 8 mi sento come un criceto senza la sua ruota che usa per giocare ) chi parla di 64 bit si sta facendo prendere x culo da apple.. 1 domandatevi se ci sono applicazioni che sfruttano i 64 bit.. 2 chi disse che i 64 bit hanno bisogno di 4 gb di ram ha detto una cosa giusta.. 3 ci stiamo distaccando dal uso che deve fare principalmente uno smartphone.. Cioe Telefonare.. che me ne faccio di tt quella potenza se non arrivo a fine giornata sfruttandolo bene? continuate cosi.. sia gli apple fan che gli androidfan (io lo sono ma sn obbiettivo nelle cose) tra un anno avremo 12 core.. 64 bit.. e la batteria del auto dietro lo zaino x alimentare questi telefoni.. se a voi piace cosi.. allora..

    • marco

      La prima cosa di cui ha bisogno un processore a 64 bit è la memoria cache interna, perchè se troppo piccola, rischia che il processore non possa immagazzinarci sopra i dati. Se non avrà almeno 2/3 mb, è solo una cosa inutile avere 64 bit, anzi, potrebbe (in caso di utilizzo gravoso) esser controproducente.

    • giacomofurlan

      Una distro GNU/Linux per x86_64 può viaggiare benissimo con meno di 1GB di RAM…

      • carlones

        si ma senza 4GB di ram il 64bit è inutile a dir poco…infatti esso serve proprio per poter indicizzare più memoria ed estendere la memoria dei PC ma su uno smartphone non serve a niente tutta quella memoria se non per OS che non conoscono la via dell’ottimizzazione e del risparmio delle risorse

        • giacomofurlan

          In realtà i 64 bit non servono assolutamente per indicizzare più di 4 GB… il kernel Linux è in grado di indicizzare mi pare fino a 64 GB in modalità 32 bit. Il 64 bit introduce una precisione dei calcoli a virgola mobile di molto maggiore rispetto ai 32, ed è utile sia per calcolare la posizione GPS, sia per applicazioni che sfruttano operazioni quali moltiplicazioni e divisioni.

          • carlones

            Grazie della correzione, che linux fosse capace di farlo lo sapevo, ma che potesse servire effettivamente per app come il GPS non ne avevo idea….

          • giacomofurlan

            In realtà i 64 bit sono inutili su dispositivi del genere… servono per lo più per l’editing multimediale per avere una maggiore precisione nei filtri (i quali, idealmente, dovrebbero essere infinitamente precisi). Il GPS ha già raggiunto la risoluzione massima dei 3 metri.

            Diciamo che ho voluto fare l’avvocato del diavolo. In ogni caso non è escluso che si possano realizzare applicazioni semplici ma precise per calcoli particolari, gli smartphone sono general purpose e per questo devono dare la massima libertà ai programmatori.

          • Massimo Parisi

            Per le numerose applicazioni musicali che già uso, i 64 bit sono un ulteriore passo verso un target che sfiora la professionalità. Sembra strano sentir associare questa parola ‘professionalità’ parlando di smartphone e tablet, nello specifico iPhone e iPad, ma ti assicuro che già la qualità dei software è molto alta. Con i 64 bit, la sintesi sonora degli strumenti virtuali, i calcoli per riverberi ed effetti vari, il downmix in generale, la latenza già impercettibile, ecc, avranno migliorie indiscutibili. Insomma, l’aumento della precisione nei calcoli migliora molti aspetti che tanta gente ignora oppure di cui non trae alcuna utilità diretta. Ovviamente anche i vari software di ritocco fotografico, le routine di simulazione della fisica nei giochi e i motori grafici in generale, l’intelligenza artificiale, ecc… Saranno tutti migliorati dall’upgrade al 64 bit.

          • giacomofurlan

            Prima di parlare di audio dovremmo abbassare ancora molto la latenza (già migliorata in JB in ogni caso, ma non abbastanza appunto per un uso professionale, anche solo come master midi). Per i motori grafici… prima dovremmo spremere le GPU degli stessi, poi potremmo parlare di miglioramenti. La Gameloft e case simili puntano più sulla quantità che sulla qualità (basti pensare che le versioni per iOS sono più ottimizzate in quanto ci sono ben pochi dispositivi con quell’OS, mentre per Android c’è una sola versione a bassa risoluzione).

  • Mattia

    Io l’avrei comprato molto volentieri.

  • Walter

    Un Lumia con ICS lo comprerei anche subito (soldi permettendo) e penso che come me lo farebbero in molti, in molti di più di quelli che scelgono WP.

    Nokia ha sbagliato tutto, e credo che la colpa sia in prima persona di Olap, che da Microsoft arrivava e da sempre ha lavorato per rientrarci con una bella dote.

    Microsoft forse ha “vinto”, ma non avrà mai la possibilità di rompere il duopolio attuale composto da iOs e Android, anche se magari guadagnerà quote di mercato, fissandosi al terzo posto stabile.

    Chi ha fallito per sempre è Nokia, il cui brand storico per il mondo della telefonia è ormai morto.

    peccato.

    • Fracasso da Saluggia

      Ah ah io all epoca ero un ericssoniano.. odiavo Nokia.. Ma ora Ericsson ha abbandonato i device.. Vaff

      • giacomofurlan

        Sony Ericsson era una joint venture tra giapponesi (Sony) e svedesi (Ericsson). Nel 2012 la Sony ha comprato le quote di Ericsson (e con esse gli uffici). Ora la fu Sony Ericsson produce gli Xperia.

        • Fracasso da Saluggia

          Non mi hai capito. Io parlavo della Ericsson con la E maiuscola. T28 e company. Benedetta gioventù

          • Fracasso da Saluggia

            Tralaltro oggi ho scoperto che il marchio Nokia sparisce dagli smartphone perché comprato da Microsoft..

        • Fracasso da Saluggia

          Non mi hai capito. Io parlavo della Ericsson con la E maiuscola. T28 e company. Benedetta gioventù

    • http://seophoto.it/ Seo

      ICS… LOL

  • tripi

    Lumia 920 con android a meno di 300 euro lo comprerei anche adesso

  • carlones

    Hanno fatto bene a tenersi WP, altrimenti Nokia sarebbe andata in pasto a Samsung e compagnia bella…vedi HTC…vedi Sony…vedi tante compagnie che per prendersi l’OS che sembrava il migliore stanno vedendo il grafico delle vendite in calo perchè le marche più economiche cinesi come Huawei e quelle come Alcatel ecc danno prodotti molto simili a prezzi dimezzati….

    • BigIlBoss

      Alcatel è francese…

      • carlones

        se leggessi la frase non ho detto Huawei e alcatel ma quelle cinesi come Huawei E QUELLE COME alcatel nel senso di altra categoria di low cost occidentali

        • BigIlBoss

          Ok, ho solo frainteso. Io comprerei alcatel solo per Firefox OS :megusta:

          • carlones

            Viva la concorrenza a vantaggio degli utenti!

          • BigIlBoss

            Basta pensare: ZTE Open (con firefox OS): costo 60€ + 30€ di ricarica. Più buono di così! Alcatel che è europea farà di meglio secondo me

      • shuliande

        ehm.. in realtà no, o meglio si e no. alcatel è francese ma, in pratica, è la divisione “occidentale” della TCL (o TLC non mi ricordo mai..) che è una marca cinese. L’unica cosa che fa alcatel è ribrandizzare i telefoni e offrire una garanzia.

  • giacomofurlan

    Mia madre ha preso un Nokia recentemente, devo dire che il sistema operativo è molto fluido e funzionale. Non capisco questa lotta continua contro Windows Phone 8… sputando sul piatto dove 9/10 mangiate tutti quanti (W il software opensource – con Windows od OSX installato sul computer al posto di una distro GNU/Linux).

    • carlones

      Infatti….il software open source non ha mai avuto successo…semplicemente perchè è fatto fa persone senza scopo di lucro, come hobby, quindi mi pare ovvio che qualcuno PAGATO per creare un software lo faccia con un incentivo maggiore di chi lo fa per “svagarsi”, io windows sul pc lo tengo, se installo una distro linux la lascio in dualboot ma alla fine finisco per disinstallarla per via della scarsità di App…o per l’incompatibilità con alcune…insomma è sempre facile criticare i software chiusi finchè non ne provi uno…io WP e iOS li ho provati e rispetto ad android sono decisamente più stabili e fluidi…non ci si deve preoccupare della corsa agli aggiornamenti perchè funzionano così come sono senza dover pasticciare con l’OS o invalidare la garanzia…

      • giacomofurlan

        Credo tu abbia travisato il mio pensiero :)

        L’opensource è tutto fuorché fatto come hobby. Non sto a spiegarti l’ecosistema, ma ti dico solo che permette alle società di pagare un software molto meno, senza togliere nulla agli sviluppatori. Linux, come Android, è una miniera di soldi per chi ci lavora.

        Ovviamente ci sono miliardi di progetti opensource fatti da hobbisti, ma è un altro discorso.

      • masterblack91

        bè dire che non ha mai avuto successo è un pò grossa eh xD Android è open-source e detiene la metà del mercato se non di più xD comunque è proprio il contrario di quello che dici tu,perchè essendo open ci sono milioni di sviluppatori in tutto il mondo che contribuiscono gratuitamente o quasi per far sviluppare l’s.o. questo vuol dire che i bug vengono corretti più velocemente e vengono implementate varie funzionalità nuove…guarda linux che sviluppo che ha avuto…il problema e che tante persone non si mettono d’accordo…ed ecco che nascono varie versioni,prendendo il caso linux,oppure che appunto essendo open,mancano i fondi per uno sviluppo più professionale. Per il fatto di pasticciare con l’os ecc non è colpa di android ma dei produttori dei cell che appesantiscono android con le loro personalizzazioni…infatti rom modificate con jb girano tranquillamente anche nei cell di fascia bassa…

  • masterblack91

    Ma non è che per un colpo di fortuna vengano “rubati” dei dump del sistema da questi modelli il prova con android? No perchè Nokia + android = il miglior smartphone di sempre (scusate la cit.) e sono sicuro che molti la pensano come me…

  • nexus 4 sai campare!!!

    un nexus nokia………….penso che avrei venduto un rene, un polmone, mezzo encefalo e il mignolo del piede destro!!!!

    • shuliande

      nooooooo, il mignolo del piede destro nooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • bulabula

    BALLE, avete modificato la notizia….

  • http://seophoto.it/ Seo

    sinceramente? mille volte meglio samsung.. e se è leader indiscussa c’è un motivo

  • S_m_b

    Tutte stupidaggini: dopo aver preso un pacco di soldi dalla M$ per non fallire (e quindi essere stata acquistata dalla M$ prima che sia stato detto ufficialmente), e dopo aver rimpiazzato i dirigenti nokia con quelli M$, la Nokia aveva la stessa liberta’ di movimento di un cane attaccato ad un guinzaglio.

  • fabio

    Secondo me il nokia con android avrebbe dominato il mercato della telefonia!!!!!!!sappiamo bene xhe i materiali di nokia sono ottimi

  • luca

    ormai nokia può chiudere baracca..

  • valvario

    dopo aver letto questa notizia altro che mani sono passato già a mangiarmi i piedi!. Nokia + Android = R.I.P.

  • alessandro

    secondo me nokia con android avrebbe dominato il mercato , cellulari di ottima fattura, si staranno mangiano le mani sicuramente i finlandesi

  • claudio

    Un lumia android darebbe parecchio filo da torcere alle altre case.

  • Domenico

    Si, decisamente. Avrebbe venduto molto di più!

  • Maffone

    E’ brutto anche solo a vedere il concept!