Non solo Android, Il PC Linux più lento del mondo

1 aprile 201268 commenti

Questa volta non parliamo di Android ma parliamo di Linux. Nell'era dei PC ultraperformanti e degli smartphone dual-core e quad-core, ecco spuntare il PC Linux piu' lento del mondo!

Ebbene si, siamo nel 2012 e qualcuno ha creato il PC linux più lento del mondo! questa opera è stata creata da Dmitry Grinberg, un appassionato che si è voluto cimentare in questa impresa. Pensate che i requisiti minimi per poter avviare Linux sono:

  • Un processore almeno a 32 bit;
  • Una unità di gestione della memoria;
  • 1 MB di memoria RAM.

Queste erano le specifiche hardware del PC che utilizzò Linus Torvalds per sviluppare Linux (Intel 80386). L’impresa di Grinberg è stata quella di riuscire ad avviare Linux utilizzando un microcontroller ATmega1284p ad 8Bit, con un clock di ben, e dico BEN, 24Mhz. Purtroppo non è riuscito a bypassare i requisiti di RAM minima quindi ha dotato la sua invenzione di una scheda RAM da 1Gb a 16 pin risalente agli anni ’80. Come memoria di archiviazione, invece, ha utilizzato una SD da 1Gb, con installato Ubuntu 9.04. Per poterlo avviare però ha dovuto creare e compilare un emulatore ARMV5, che permette ad ubuntu di avviarsi senza problemi ed arrivare ad un clock di 6.5Khz. Dobbiamo dire che a livello prestazionale e’ un Mostro! Per caricare la sola bash dei comandi  servono circa 2 ore, e per caricare il resto del sistema, approssimativamente, altre 4 ore, ovviamente senza interfaccia grafica!
Nonostante i tempi di caricamento, il PC è usabile: tra l’imput da tastiera e l’output a video ci vogliono SOLO 60 secondi!  Grinberg ha realizzato questo PC spendendo circa 20 dollari.
Sicuramente non è un mostro di tecnologia, ma è bello vedere come un appassionato sia riuscito a realizzare questo interessante progetto.
Qui sotto trovate un Video dimostrativo del PC, trovate invece il video completo e senza tagli Qui

che ne pensate?

[Via] [via] [Dimitry Grinberg]

httpvh://www.youtube.com/watch?v=nm0POwEtiqE&hd=1

 

Loading...
  • marko68

    Questo non ha proprio una sua vita sociale evidentemente…….

    • e=mc^2

      perché tu ne hai?
      considerando che hai all’attivo ben 229 messaggi in decine di blog differenti…quantomeno il ragazzo ha ideato e costruito qualcosa…tu invece passi il tempo a fare l’opinionista sul web…già sono inutili quelli in tv di opinionisti….non critichiamo il lavoro degli altri quando non siamo capaci di scorreggiare se non guardiamo un tutorial su youtube!!!….ma smettiamola!!!!!!

      • marko68

        Stupendo idiota nonchè persona immensamente ignorante, visto che sei andato a controllare il mio profilo, e non sai nemmeno contare, ti ragguaglio meglio io: i 229 post hai visto anche in quanto tempo? Pensa che un anno ha 365 giorni, 229 post sono nemmeno uno al giorno, ed i blog che seguo sono sei di cui regolarmente solo 4 e non decine. Questo mi consente di avere una vita sociale sicuramente molto più interessante di un qualsiasi nerd come te che si firma con una formula di Einstein che probabilmente non ha neppure capito. Inoltre ai miei commenti metto anche la faccia, al contrario tuo.
        Non ho criticato il lavoro degli altri, poichè se lo avessi criticato avrei detto che il suo lavoro era una c@g@t@ invece tanto di cappello a quello che ha fatto, ma sicuramente uno che passa il suo tempo a fare una cosa del genere è uno che ha molto tempo da perdere. Quando poi vorrai comparare la mia competenza informatica e sulle scorregge, ma di persona, sono disponibile, mio caro lucente pirla!

        • Giorgio

          hahahahaha bè, 6 per 229=1374. /365 = 3,7.  La media di 4 messaggi al giorno. Tu si che ne hai di tempo da perdere. Scommetto che non trombi neanche, perché uno a 40 che è interessato a passarci ore su forum/blog/youp0rn è proprio un fallito.
          Premetto che ho 20 anni, e ho il padre del 67, ma quello altroché forum !
          Sveglia marco, e smettila di pagare le baldracche!

          • marko68

            Ciao Giorgio,
            Immenso sacco di merda, hanno speso proprio male i soldi per la tua educazione scolastica i tuoi genitori, devi dividere non moltiplicare stupido asino.
            Poi se smetto di pagare le baldracche, come fa tua madre a passarti la paghetta settimanale, bimbominkia del cazzo?

          • Milite Ignoto

            Mah, io sinceramente da quello che leggo, sto’ poveraccio di marko68 è stato preso in mezzo solo per aver espresso un’opinione come facciamo tutti qui dentro….normale che poi uno si incavoli. Non pensavo però che qui dentro non si potessero esprimere opinioni liberamente ma si dovesse pensare tutti allo stesso modo pena essere bersagliati. Spero che la gente che si diverte così sia la minoranza, se non non frequenterò più questo blog….

          • marko68

            Grazie, finalmente qualcuno un po’ più intelligente della media….

          • Giorgio

            Espresso un giudizio? Questa merdina (massimo rispetto per le merde più vecchie come lui)msi è permesso di attaccare e accusare un ragazzo che mostra la sua genialità al mondo intero, prendendolo per un asociale e via dicendo. Marco, l’hai mai vista la figa? Ne dubito fortemente, e lo deduco dai tuoi commenti. 
            Triste ritrovarsi a 44 anni a scrivere sui blog e forum. 
            Vuoi fare l’uomo? Vieni in una bella palestra (sono esattamente sul lago di Como a Menaggio) e fa’ vedere cosa sai fare, le merdine come te che danno sfogo alle dita sulla tastiera, sono le prime a cagarsi addosso! 
            Ti aspetto, omone! 
            haha

          • marko68

            Che Bello!! Ci mancava il microcefalo da palestra !! hahaha tu pensi che un uomo si misuri con la palestra………hahahaha mai riso così di gusto…..!

          • Giorgio

            L’uomo significa Potenza, segarolo! Se tu sei un segaiolo e scommetto anche Finocchio 4occhi non devi manco aprire bocca (aprila per succhiare) idiota.
            Mi rifiuto di credere che tu abbia veramente 44 anni, scommetto quello che vuoi che tu la figa non la sogni neanche!

          • Milite Ignoto

            Hahaha l’uomo si misura con la Potenza hahaha sai che sei veramente comico? Perché non vai a Zelig?
            Ti sei dimenticato anche di scrivere che la Potenza é nulla senza controllo hahaha mi fanno morire i microcefali da palestra

          • Giorgio

            checazzo ne sai tu di controllo?
            Sai cos’è il kickboxing?
            Sarei bendisposto a misurare la resistenzadei tuoidenti, fighetta!
            Il tizio cheinizia a piangere appenagli metti le mani addosso, quello lo chiami uomo? 
            L’uomo è potenza, tipoda ufficio cagasotto chenonsei altro.

          • dude

             si’ si incavola giustamente ma non puo’ offendere nessuno!

          • Lino Banfi

            ma chi sei sgarbi?
            > sacco di merda
            > stupendo idiota

            ahahha mancano il classico “capra capra” e “merda secca”…

            certo che di sfigati ce n’è un bel campionario in questo blog…

          • dude

            ma esiste un moderatore qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            finiamola!

        • e=mc^2

          intanto quando vuoi tu ti impartisco qualche lezione di fisica quantistica e ti spiego l’intrinseco significato della formula che adotto come pseudonimo, dato che sono un laureando magistrale in fisica!!!!..il mondo android mi appassiona e affascina, e per me è un hobby che riesco a coltivare nel pochissimo tempo libero che riesco a ritagliarmi…la differenza tra noi due è che io di certo non offendo le persone con cui interloquisco..ma esse si offendono da sole, data la loro poca intelligenza.
          la differenza che mi auguro ci sarà tra noi è che tra venti anni (quando avrò la tua età) non sarò in giro per forum con la mia bella foto con pipa annessa, ma con una famiglia!
          _______________________________________________
          “riflettete gente prima di dar fiato alla bocca”!!!!!

          • marko68

            Sai, non credo tu ti possa mai laureare in fisica, e visto che tu non offendi per quale intrinseco motivo mi hai attaccato per aver espresso un mio pensiero in un paese libero? Per qualche intrinseco tuo postulato o perchè una stringa di energia ti ha fulminato i pochi neuroni che hai? Ah comunque io la famiglia la ho, ma tu non credo riuscirai a formarne alcuna visto che probabilmente l’unica donna che riuscirai a trovare sarà un cesso sterile e anche se non lo fosse, lo schizzetto che forse riuscirà a uscire dalla tua testa di minchia non riuscirebbe a fecondarla…

          • e=mc^2

            le tue offese denotano la tua condizione e il tuo stato sociale!…sta di fatto che io (o altri nei loro commenti) non abbia mai proferito alcuna parola sgradevole nei tuoi confronti…mentre mi pare ovvio che questo sia il tuo modo comunicare…provo pena per te…dovrai essere una persona sola, dato che denoto sfumature di sociopatia nei yuoi discorsi.
            mi dispiace di averti offeso, difendendo il lavoro dell’intelletto di quel ragazzo che è riuscito in una “mini-impresa”….ma tra l’intelletto ed il puro ciarlare…preverisco difendere l’intelletto a spada tratta!!!!!!!!!!

          • marko68

            Magari fossi sociopatico, eviterei di parlare con una totale ameba come te e mi scuso signor conte se il mio spregevole eloquio l’ha offesa e nondimeno devo scusarmi con questa mente brillante e geniale che con la sua fulgida intelligenza ha creato questo super computer da scuola radioelettra che cambierà il mondo! Vi proporró entrambi per il prossimo premio Nobel in modo che sia la nostra scienza sia la tua fulgida pseudo psicologia spicciola del cazzo possano far progredire la nostra società verso nuove incredibili conquiste!

          • Cla

            Ma vai a studiare pippaiolo!!! Gente come te dovrebbe satre nei campi a zappare patate… altro che blog di informatica… e smettila di offendere… la tua foto è già abbastanza eloquente..

          • marko68

            Certo certo, ciao amore

          • dude

             sei pure offensivo con le donne. vergognati, povera tua moglie se ne hai una!

          • marko68

            Hahahaha offensivo con le donne? hahahaha io amo le donne, e loro amano me! Questa da dove l’hai tirata fuori? hahahahahahahahaha

          • Milite Noto

            Immagino la folla di donne in fila con il numero in mano :| 

            ps. La parola “intrinseco” non è uno spazio da mettere a caso nel testo ;) e usa le “c” a posto delle “k” che sei ridicolo, c’hai mezzo secolo, datti una regolata :D

          • marko68

            Ma ke stai a di’?
            Ciao bello ciao

    • crissstian96

      Secondo te allora, non ha una vita sociale chiunque abbia una passione o un lavoro. Logico.

      • marko68

        Siete tutti parenti di questo qui ? Kazzo che famiglia numerosa…..ma che ve ne frega poi ?

        • Ospite

          Loro saranno anche ignoranti ma te sei proprio MALEDUCATO…..

          • marko68

            Certo, lo divento quando qualcuno che manco mi conosce passa la sua giornata a rompermi le palle semplicemente perchè ho espresso un’opinione…..io rispetto il pensiero degli altri anche se non lo condivido non troverai post gratuiti miei che attacco qualcuno solo per aver espresso un pensiero

          • Cla

            Fallito… povero Fallito!!!

          • marko68

            Oh signor Gates, com’é umano Lei!

          • marko68

            Si, ciao ciccio

          • marko68

            SI si hai ragione..lo farò

        • baloonaloon

          Ma non dare retta a questo branco di coglioni che loro davvero non hanno un cazzo da fare

        • dragondevil

          almeno loro hanno la “C” sulla tastiera!!

    • Davide94

      Non sei lo stesso che su un articolo degli occhiali con Android hai commentato:
      “Che grandiosa c@g@t@ !”

      Se sei contro il progresso e la ricerca cosa ci fai su un sito di tecnologia?
      Perche invece non sperimenti la vita nomade nelle caverne o non vai nella giungla in mezzo alle tue amiche scimmie invece di sparare cavolate.

      • marko68

        Guarda shai trovato proprio uno che invece di ricerca e progresso ci vive, soprattutto di ricerca. Poi che quelli occhiali siano una cagata lo ripeto nuovamente.

    • Cesare

      Dmitry è ben conosciuto dalla community Palm per aver scritto componenti che correggevano o  integravano il sistema PalmOS – e senza che i source di Palm fossero accessibili. Ha spesso scritto parti di codice solo per dimostrare che quando i programmatori Palm rispondevano “non si può fare” semplicemente non erano all’altezza. Ha riscritto da solo una parte di un sistema operativo alternativo a PalmOS (chiamandolo DGOS) e un parziale porting di Android sui vecchi e limitati (per l’HW dei nostri giorni) palmari Palm. E’ sicuramente uno che ama dimostrare che può vincere sfide che altri non accettano, anche se non sempre arriva in fondo alle proprie scommesse.
      Gli impegni lavorativi e la progressiva scomparsa di un parco HW su cui installarlo lo hanno distolto dal proseguire lo sviluppo di DGOS di cui offre accesso ai sorgenti. 

      Attualmente mi pare sia diventato dipendente Google (non so se su Android o altro). 

  • Ilsolitolibidinoso

    pesce d’aprile????

    • Abominable Snow Tux

      No, la notizia è di qualche giorno fa, ma in questo blog le notizie arrivano mediamente un po’ più tardi. XD

  • Renato Ugoni

    E io che credevo il mio fosse lento

  • Valentina

    E chissene..

  • Tycos

    embé? Roba vecchia… 

  • è un genio xD complimenti per l’inventiva… Certo 1 minuto di lag ogni input è frustrante

    • Milite Ignoto

      Forse sarebbe un genio se avesse inventato qualcosa di utile per l’umanità…….penso che abbia solo passato un po’ di tempo libero, che poi addirittura gli valga un articolo su di un blog…..mah!

      • Carvario

        Si… Allora parliamo della fame nel mondo…
        Ma che dici, si parla dismartphone, di tablet e di Android, e allora perché non dedicare una pagina a questo splendido lavoro!!!
        Sono nel settore dei microcontrollori da tempo e ti posso garantire che quello che ha realizzato è un qualcosa di davvero incredibile, e poi figlio mio meglio ste cose che leggere di di coglioni sfigati, ma che invece di fare giuste osservazioni pensano ad insultarsi, forse ci godono pure.
        Che minkie!

        • Milite Ignoto

          Vedi, hai detto bene, qui si parla di android e smartphone, e forse per chi come me è interessato a quello, é normale che questa cosa che ha realizzato possa interessare poco. Io esprimo il mio pensiero e tu il tuo, e si parla ma non capisco perchè ci debba essere della gente che per partito preso si diverta a dare addosso a qualcuno che ha espresso una sua opinione. Probabilmente mi sarei incavolato pure io come ha fatto quel marko68, anche perchè vedo che anche altri hanno manifestato il loro disinteresse ma non sono stati presi di mira. Le osservazioni possono essere giuste o sbagliate, a seconda di come si guarda la cosa, può anche essere giusta anche l’osservazione di marko68 in quanto uno che ha queste doti forse potrebbe fare qualcosa di più utile per tutti. Poi sbaglierò anche io sicuramente ma ripeto che non capisco le lapidazioni.

          • capittomihai

            Lapidazioni? Depilazioni semmai! Gli hanno estirpato un bel po’ di TARZANELLI RIBELLI! 

  • Demone_aleks

    iMput…fantastico…

    Cmq sto PC lo darei volentieri a quelli che sclerano davanti al monitor se qlcs non funziona!!sai che divertimento!!

  • Salvatore

    Ehm… non vorrei sembrare rompicoglioni, ma forse la ram è 1 mega, un giga per gli anni 80 era fantascienza, e poi si dice iNput non iMput…

  • Diochino

    una ram da 1 gb negli anni ’80 era fantascienza, negli anni ’80 si sognavano gli HD da 1 gb, figuriamoci la ram!

  • PiErre60

    Sono stupefatto, non avrei mai pensato che un Kernel GNU/Linux abbastanza attuale potesse funzionare su un HW del genere. Bravo! Un genio.

  • Pingback: Non solo Android, Il PC Linux più lento del mondo | buonaguida.com()

  • Eccolo

     andrebbe davvero estinto il genere umano, se cosi si chiam sta merda

  • Milite Ignoto

    Boh, sinceramente non trovo sia una notizia così interessante…..uno perde del tempo per costruire una cagata e lo mettono sul blog……allora gli scienziati italiani che stanno studiando la fusione fredda ? Forse fanno qualcosa di più utile……

    • marko68

      Bene vedo che la pensiamo allo stesso modo, solo che a te nssuno ti ha detto di tutto………..chissà perchè?

      • fraca90

        perchè così è internet, se ti fai trollare diventa più divertente per tutti, magari stai parlando con la stessa persona invece che 4, che una volta ti da ragione e una torto.. solo che i commenti di un articolo dovrebbero essere costruttivi e quelli che non lo sono (tipo il tuo), ignorati.

        ma in fondo, se non ci fossero i commenti che senso avrebbe leggere i forum? :D

  • la memoria comunque é 16 MB, non 1GB…….anche perché 1GB di ram negli anni 80 era utopia!

  • marko68

    Magari fossi sociopatico, eviterei di parlare con una totale ameba come te e mi scuso signor conte se il mio spregevole eloquio l’ha offesa e nondimeno devo scusarmi con questa mente brillante e geniale che con la sua fulgida intelligenza ha creato questo super computer da scuola radioelettra che cambierà il mondo! Vi proporró entrambi per il prossimo premio Nobel in modo che sia la nostra scienza sia la tua fulgida pseudo psicologia spicciola del cazzo possano far progredire la nostra società verso nuove incredibili conquiste!

    • Carvario

      Vai a kiamarti un cazzo…. Sfigati.. . Mi sa che la tua compagna/o non te la da/o!!!
      Scrivi cose intelligenti invece di buttare merda dalla bocca

  • Pingback: Non solo Android, Il PC Linux più lento del mondo | Mandave()

  • amministratore

    ogniuno è libero di gestire la propria vita come meglio crede.. penso che sia solo da applaudire questa persona.. si è cimentato in un hobby e ha “CREATO” qualcosa.. magari che per lui è importante..

  • Andrea Violi

    I maya, lo avevano annunciato… la fine del mondo é alle porte, e noi saremo il veicolo di tale sventura, visto il modo gratuito con cui ci attacchiamo. Utile, o no tuttavia, ricordiamo che computer di quelle caratteristiche, controllavano i sistemi di bordo dei vari Apollo, o dei moduli lunari annessi. Poi, che installando linux, ci fai poco,questo e un altro discorso.

    • marko68

      I maya lo sapevano………

      • dragondevil

        anche mammt

  • Andre

    Mi spiace per l’articolo, ma è più figa la conversazione qua sotto ;D

  • marko68

    Sono veramente rimasto colpito dalla cultura media dei commenti che ho ricevuto….devo dire che circola un sacco di bella gente su questo blog…..faccio i complimenti a tutti……e poi vi sorprendete se vi offendo? Ma è il minimo offendervi. Avete una giornata così piena e siete tutti tanto realizzati da perdere tempo dietro di me………beh sono lusingato di cotanta popolarità continuate a scrivermi, anzi penso che aprirò un mio blog dove raccoglierò tutti i vostri commenti ai miei commenti, almeno mi farò un bel libro comico……Grazie a tutti. E continuate a scrivere in tanti!

  • ricodecamprills

    ahahahahahahahahah