Non solo Android, Il PC Linux più lento del mondo

1 Aprile 201268 commenti

Questa volta non parliamo di Android ma parliamo di Linux. Nell'era dei PC ultraperformanti e degli smartphone dual-core e quad-core, ecco spuntare il PC Linux piu' lento del mondo!

Ebbene si, siamo nel 2012 e qualcuno ha creato il PC linux più lento del mondo! questa opera è stata creata da Dmitry Grinberg, un appassionato che si è voluto cimentare in questa impresa. Pensate che i requisiti minimi per poter avviare Linux sono:

  • Un processore almeno a 32 bit;
  • Una unità di gestione della memoria;
  • 1 MB di memoria RAM.

Queste erano le specifiche hardware del PC che utilizzò Linus Torvalds per sviluppare Linux (Intel 80386). L’impresa di Grinberg è stata quella di riuscire ad avviare Linux utilizzando un microcontroller ATmega1284p ad 8Bit, con un clock di ben, e dico BEN, 24Mhz. Purtroppo non è riuscito a bypassare i requisiti di RAM minima quindi ha dotato la sua invenzione di una scheda RAM da 1Gb a 16 pin risalente agli anni ’80. Come memoria di archiviazione, invece, ha utilizzato una SD da 1Gb, con installato Ubuntu 9.04. Per poterlo avviare però ha dovuto creare e compilare un emulatore ARMV5, che permette ad ubuntu di avviarsi senza problemi ed arrivare ad un clock di 6.5Khz. Dobbiamo dire che a livello prestazionale e’ un Mostro! Per caricare la sola bash dei comandi  servono circa 2 ore, e per caricare il resto del sistema, approssimativamente, altre 4 ore, ovviamente senza interfaccia grafica!
Nonostante i tempi di caricamento, il PC è usabile: tra l’imput da tastiera e l’output a video ci vogliono SOLO 60 secondi!  Grinberg ha realizzato questo PC spendendo circa 20 dollari.
Sicuramente non è un mostro di tecnologia, ma è bello vedere come un appassionato sia riuscito a realizzare questo interessante progetto.
Qui sotto trovate un Video dimostrativo del PC, trovate invece il video completo e senza tagli Qui

che ne pensate?

[Via] [via] [Dimitry Grinberg]

httpvh://www.youtube.com/watch?v=nm0POwEtiqE&hd=1

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com