Nuovi dettagli e benchmark test per il prossimo SoC MediaTek, Helio X20

21 Aprile 201526 commenti

Nonostante la prima presentazione, svoltasi a porte chiuse, si sia tenuta solamente pochi giorni fa, oggi sono già disponibili i primi dettagli sulla prossima generazione di SoC MediaTek che, almeno sulla carta, risultano essere veramente interessanti.

Il 2015 si sta rivelando sempre più essere l’anno di MediaTek, come facilmente dimostrabile dalla grande popolarità e dalle ottime prestazioni dei suoi due processori octacore a 64 bit più venduti, MT6732 e MT6752, che, oramai sempre più spesso, vengono preferiti (in particolare dalle case cinesi ovviamente) alla controparte fornita da Qualcomm, lo Snapdragon 615.
Tuttavia, questi sono chip destinati alla fascia media del mercato, infatti, nel settore top gamma, MediaTek non è riuscita particolarmente a imporsi, anche se la situazione sta lentamente cominciando a cambiare. Non a caso, uno dei nomi più importanti in ambito telefonia, HTC, ha deciso di utilizzare Helio X10, più conosciuto come MT6795T, sul suo One M9+.
MediaTek, per fare breccia anche in questo campo, sta sfruttando al massimo il brutto momento di Qualcomm e del suo Snapdragon 810, e fa sempre molto parlare di sé e del suo prossimo SoC, Helio X20, che dovrebbe essere disponibile sul mercato per la fine del 2015, e di cui oggi si conoscono i primi dettagli.

x203

Come già anticipato nell’articolo precedente, Helio X20 sarà dotato di ben 10 core realizzati con processo produttivo a 20 nm, e saranno suddivisi in tre cluster, denominati:

Tiny – n° 4 Cortex A53 da 1.4 GHz, utilizzati quando il carico di lavoro è minimo, così da garantire il massimo del risparmio energetico

Medium – n° 4 Cortex A53 da 2.0 GHz, di potenza superiore ai tiny per un buon bilanciamento tra performance e consumi

Huge – n° 2 Cortex A72 da 2.5 GHz, usati solamente quando strettamente necessario poiché consentono le massime prestazioni, ma sono decisamente più energivori.

Questo nuovo tipo di configurazione si traduce in consumi generalmente ridotti, e anche inferiori a quelli della tecnologia big.LITTLE presente negli Snapdragon, in quanto fa sì che la potenza dei processori attivi sia sempre proporzionale al carico di lavoro totale.
Per quanto riguarda la connettività, il SoC supporterà le reti 4G con LTE di categoria 6.

x205

Nella prima news riguardante Helio X20 si vociferava di un presunto test AnTuTu in cui il processore totalizzava ben 70000 punti, ma erano appunto solo dei rumor.
Oggi invece è stato rilasciato uno screenshot in cui viene mostrato Helio X20 in azione e in confronto con HTC One M8, anche se i risultati singoli non sono stati mostrati, rendendo la comparazione tra i due smartphone pressoché inutile.

antutux201

MediaTek manderà in fase di produzione di massa il processore Helio X20 per il mese di Luglio, e i primi dispositivi che lo adopereranno dovrebbero essere quelli disponibili durante l’ultimo quarto dell’anno corrente.
Sul fronte GPU, continua il silenzio da parte di MediaTek e non si hanno ancora alcun tipo di informazioni.

Continua così l’ottimo lavoro svolto da MediaTek e, ora più che mai, le aspettative su questo Helio X20 sono elevate perché, stando a quanto dichiarato, pare essere un campione di performance dai consumi ridotti. Bisognerà certamente attendere ancora molto per poterlo vedere in azione, ma da quanto visto finora, MediaTek potrebbe finalmente avere in cantiere qualcosa in grado, seriamente, di competere con gli Snapdragon di Qualcomm che, non mi stancherò mai di ripetere, in questi ultimi mesi stanno veramente dando il peggio di sé, sia nella fascia media che in quella alta del mercato.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com