Nuovo brevetto Google per la gestione dell’interfaccia tablet

3 Marzo 20138 commenti

Google nella nuova interfaccia stock di Android per tablet ha portato i tasti di navigazione nella parte centrale della classica barra di navigazione. Ogni produttore personalizza questa UI e posiziona i tasti in qualsiasi luogo della barra, che sia anche destra o sinistra. Certamente la posizione centrale dei tre tasti di navigazione è molto scomoda in caso di tablet con display da 10 pollici e quindi maggiormente utilizzati in modalità orizzontale, proprio per questo il colosso di Mountain View avrebbe registrato un nuovo brevetto per rendere questi più vicini alla mano dell’utente.

Sicuramente una novità molto utile ma non tanto innovativa per chi già conosce ed utilizza il PIE Control della celebre Custom ROM Paranoid.

Il brevetto depositata da Google risale al 2011 e riguarda la navigazione browser ma non solo. Infatti dalle immagini possiamo facilmente notare come il sistema riconosca la mano con la quale viene impugnato il tablet e quindi riportare i tasti di navigazione nel lato giusto.

Ecco l’immagine esplicativa che risale al 2011:

google-patent-adaptable-ui-1-600x706

Da quest’ultima sembra che il brevetto sia specificatamente indicato per la navigazione tramite browser ma dopo circa un anno e mezzo il brevetto potrebbe essersi evoluto per l’intera UI per tablet.

Sicuramente un’ottima scelta anche se già Android offre ottime alternative, come il già nominato PIE Control.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com