Nuovo layout per il Blog di Androidiani per i 4 anni del sito

5 Dicembre 2012151 commenti

Per il 4° anno di vita del sito abbiamo deciso di ridare al sito un look più moderno e in linea con i tempi.

Queste le principali novità

  • Il layout è stato reso più largo per accompagnare l’adozione di schermi sempre più grandi da parte di tutti voi.
  • Scritto con le “ultime tecnologie” html5 + css3
  • Design più chiaro e pulito
  • Nuovo logo
  • Homepage con 3 sezioni di post in evidenza:
    • I più commentati dell’ultimo periodo
    • Le ultime recensioni hardware e software
    • Scelti dallo staff
  • Sito più leggero e veloce
  • Newsletter

In maggior dettaglio

I dettagli

Ogni porzione del layout è stato visto nei minimi dettagli. Ad esempio, passando con il mouse a vari elementi cliccabili (come i tag e le categorie del post) si noterà che l’animazione non avviene instantaneamente bensì viene accompagnata da un leggero effetto di fade molto veloce che “guida” l’occhio verso il nuovo stato.

Impaginazione

Abbiamo scelto di utilizzare un font non standard e di togliere – di default – l’impaginazione giustificata che rendeva tutto “troppo uniforme” e difficile da leggere molte volte.

Newsletter

Ora è possibile, inserendo la vostra email nel form che trovate nel footer, inscriversi ad una specie di newsletter tramite il servizio FeedBurner di Google il quale vi invierà quotidianamente la lista degli articoli postati nel giorno precedente dal sito.

Logo e grafica in generale

Abbiamo ridisegnato il nuovo logo In modo che risulti meno “cupo” del precedente e più in stile “cartoon”. A seguire i due loghi ridimensionati uno sotto l’altro.

Per quanto riguarda invece la grafica del “resto del sito” abbiamo deciso di puntare sul classico nero su bianco con qualche minima ombra di divisione che rende il layout più pulito, spazioso e chiaro nella divisione dei contenuti.

Nell’immagine qui sopra si può notare come allineamento, ordine e  spaziatura siano più prevalenti nel nuovo design piuttosto che sul vecchio; sebbene i due screenshot presentino praticamente le medesime informazioni.

Altro

C’è molto altro ancora ma quello che avrete – credo – già notato è che in homepage sono presenti degli android-squalo che nuotano. Il loro inserimento nel design è stato deciso durante lo sviluppo poichè ci siamo resi conto che il blog stava diventando troppo serio ( non è una battuta :) ) . – Sarebbe stato meglio aggiungerli verso la fine dello sviluppo poichè ho perso (globalmente) almeno 1h30m a guardarli.

Bugs e segnalazioni

Il layout è praticamente completo anche se, ovviamente, potrebbe presentare qualche problema di visualizzazione in qualche caso/pagina. Fateci sapere tramite un commento qui sotto (magari indicando tutte le informazioni che ci permettano di “replicare” il problema ).

Oltre ai problemi di visualizzazione e rendering ci potrebbe essere qualche altro problema indiretto causato comunque dal layout che potrebbero affliggere – ad esempio – le nostre applicazioni chrome e android.

Thanks e conclusioni

Alla realizzazione del layout sono intervenute molte persone interne ed esterne allo staff di Androidiani che ovviamente vogliamo ringraziare. Principalmente, l’ultima versione grafica è stata realizzata da Sandro Forbìce (Design) e da me (Sviluppo).

Insomma cosa ne pensate?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com