Nuovo malware: “HippoSMS” colpisce in Cina

15 Luglio 20119 commenti

Dei ricercatori cinesi hanno scoperto in questi giorni un nuovo pericolo per i dispositivi Android. Secondo questa ricerca sembra che un nuovo malware potente, chiamato HippoSMS, si trovi in alcune applicazioni presenti nei market Android cinesi non ufficiali. Dopo la pausa capiremo come agisce questo malware.

Il professor Xuxian Jiang, che guida il gruppo di ricerca, ha spiegato che HippoSMS è un’applicazione nascosta che entra in azione automaticamente e che potrebbe succhiare tutto il credito disponibile sulla scheda SIM facendo pagare costi extra a chi è rimasto infettato.

Inoltre blocca tutte le notifiche provenienti da numeri che cominciano con la cifra 10; questo perchè in Cina la maggior parte dei servizi di notifica degli operatori telefonici iniziano con questa cifra. Così non si sapranno in tempo reale i soldi spesi, ma solo al prosciugamento del credito.

Per ora noi possiamo stare tranquilli perchè questa infezione riguarda solo il territorio cinese, però, come sappiamo, i virus si diffondono e cambiano velocemente, quindi fate affidamento solo su fonti certe.

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com