Nvidia e Qualcomm abbandonano TSMC. Samsung produrrà i prossimi chip a 28nm?

20 aprile 20127 commenti
TSMC, azienda taiwanese che produce semiconduttori, compresi i chip dei nostri device Android, ultimamente non naviga in acque calme. Infatti, due dei più importanti produttori di SoC, Qualcomm e Nvidia, hanno lamentato una scarsa resa dei processori realizzati con tecnologia a 28nm. Le prime polemiche iniziarono lo scorso mese, durante il quale il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, aveva dato chiari segni di nervosismo nei confronti di TSMC.

Huang, durante un’intervista a Forbes, espresse il desiderio di poter realizzare la produzione dei prossimi SoC (Tegra 4 e GPU Kepler a 28nm) negli stabilimenti di Intel.

Ricevuta la richiesta, la società di Santa Clara declinò l’offerta, anche perché quest’ultima ha ufficialmente debuttato nel mondo Android. La risposta di Intel non è stata delle più cordiali, un chiaro e secco:

“Thanks, but no thanks”

La ricerca da parte dei colossi del settore di altri stabilimenti per la produzione dei prossimi SoC sottolinea i problemi di TSMC. Le difficoltà nell’adattarsi ad una produzione più sofisticata e tecnologica non rendono quanto richiesto e perciò sembra certo l’abbandono.

La ricerca ha prodotto dei grandi nomi, sicuramente più affidabili, come United Microelectronics, Globalfoundries o Samsung, che potrebbe contare sugli stabilimenti in Texas (attualmente in stato di ristrutturazione).

A soffrire maggiormente da questa perdita è senza dubbio Nvidia, il quale aspetterebbe solamente la produzione in massa dei nuovi SoC Tegra 4 con GPU Kepler a 28nm, per poter debuttare nel mercato mobile dall’inizio del prossimo anno. Ciò non potrebbe che favorire Intel, che può contare sulle proprie forze e la propria tecnologia, in grado di produrre a 22nm.

TSMC non sembra soffrire molto l’allontanamento di Nvidia e Qualcomm, poiché investendo molto per modernizzare gli stabilimenti, ha catturato l’attenzione di Apple ed AMD, i quali hanno evidentemente obiettivi differenti.

Vi terremo informati!

 

Via

  • Davide Barbera

    Occhio che non lo hai scritto bene una volta: è TSMC e non TMSC…

    • Sergio Giustri

      pensato la stessa cosa :D

      • Kiriakywar

        La prima cosa che ho pensato… non è scritto bene!!! E il bello è ke ha messo l immagine con la scritta esatta

        • http://twitter.com/AntonioInuso Antonio Inuso

          Ero convintissimo :) infatti non ho nemmeno guardato l’immagine :) dopo la “T” mi veniva “MSC” :) maledette crociere :)

          • http://twitter.com/Tr1sto Nicola fant87

             navighiamo per rallegrarvi XD

    • sinir696

      Lol..è vero

    • http://twitter.com/AntonioInuso Antonio Inuso

      auhuhahahauhaahu è vero :) troppe lettere :)