Oracle vs Google: il processo inizierà il 16 Aprile

16 marzo 201211 commenti

Lo scontro finale tra i colossi Oracle e Google avrà finalmente inizio giorno 16 Aprile in California. Spetterà al giudice William Alsup giudicare se BigG è colpevole di aver violato brevetti relativi al codice Java (proprietà di Oracle) utilizzati in Android. Ovviamente la parola fine a questo lungo caso non arriverà subito; infatti il giudice dovrà prendere una decisione entro 8 settimane, cioè entro l'inizio del mese di Giugno. Oracle potrebbe essere avvantaggiato da queste scelte, anche se il giudice Alsup ha respinto alcune sue richieste.

Anche se la data, ed i tempi brevi chiesti da Oracle, potrebbero favorirlo, il giudice ha respinto alcuni metodi, giudicati invasivi, per provare la violazione dei brevetti da parte di Google.

Persino il dossier con un ipotetico calcolo del market share registrato da Android con e senza l’utilizzo di questo brevetti, portato all’attenzione da Oracle, è stato rifiutato ai fini del giudizio finale, in modo tale da poter ottenere una sentenza imparziale.

Da tutto ciò, l’azienda della Silicon Valley potrebbe ottenere, pur vincendo il causa, meno di quanto possa sperare. Dal punto di vista del colosso di Mountain View, il caso è molto delicato, poichè, in caso di sconfitta, potrebbe danneggiare l’anima del nostro amato robottino verde.

Si spera, in caso di giudizi negativi per Google, che si giunga ad un accordo pacifico, come successo tra Microsoft e grandi produttori di smartphone e tablet Android. Vi terremo aggiornati.

 

Via

Loading...
  • Fabjo_79

    ma io che sto studiando java per imparare a programmare android?

    • Luca Dagioni

      idem!

    • Mauro Zuccato

      Idem. Io ho studiato JAVA (e mi sono certificato Oracle) ora mi sto buttando su Android.

      Il problema è che, penso, il 90% di Oracle (le parti più vicine alla programmazione, magari ex Sun) forse neanche vorrebbe questa lotta, di certo non cercata da Sun.

      A mio avviso sono solo quei settori “parassiti e capoccia” che vogliono succhiare ogni singolo soldo riescano a trovare.

  • Ruggero Calabrese

    Bè non hanno per niente torto … dategli la loro parte e siamo apposto! :) Google non è così stupida da perdere la causa…si arriverà senz’altro ad una soluzione pacifica! :D Almeno spero .-.

    • StriderWhite

      Hanno molto torto, invece…i brevetti in questione appartenevano a Sun, che mai avrebbe citato Google per questo motivo, non l’ha fatto nemmeno per cercare di salvaguardare la sua indipendenza (cosa che altre aziende invece avrebbero sicuramente fatto). Poi arriva Oracle, gigante dei database, acquisisce Sun ed i suoi brevetti, e cominciano le cause legali contro Google/Android! Se si comincia a pagare soldi a chiunque abbia dei brevetti che un giudice ritiene validi, allora di fatto noi utenti finiremmo a pagare un dispositivo Android molto di più del dovuto! Il sistema brevettuale moderno è totalmente iniquo, perchè di fatto ci rimette chi mette sul mercato un prodotto, non chi brevetta una tecnologia (senza di fatto metterla a disposizione del pubblico!). Da questo punto di vista mi sembra palese che Oracle sia la tipica azienda parassita, che sfrutta il lavoro di Sun per estorcere soldi a Google! E’ una cosa profondamente sbagliata, secondo me!

      • Rmaj90

        straquotone!!!

        • Fciccio

          però oracle ha sborsato soldi veri per acquistare la Sun , quindi è giusto che chieda quanto dovuto . Se la Sun è fallita è perché non ha saputo fare bene i “suoi conti”. comunque anche google si fa pagare per i suoi servizi e nessuno si lamenta , le ricerche sono gratis perché qualcuno paga per noi (con la pubblicità ) idem per android.

  • Pingback: Oracle vs Google: il processo inizierà il 16 Aprile | buonaguida.com()

  • Cheope

    Oracle, hai proprio rotto l’anima.
    Spero che entro pochi anni NoSQL ti seppellisca una volta per tutte. Tanto tutti i progetti open che ti sei accaparrato e che piano piano stai affossando hanno almeno un fork.

  • Pingback: Oracle vs Google: il processo inizierà il 16 Aprile | Mandave()

  • Pingback: Oracle vs Google: il processo inizierà il 16 Aprile | Ale23()