Ouya: cominciano le spedizioni della console Android, primo unboxing

28 dicembre 2012107 commenti
In perfetta linea con la tabella di marcia, Ouya ha da poco iniziato le spedizioni del primo lotto della sua piccola console basata su Android (che, ricordiamo, è riuscita a raccogliere quasi 8.6 milioni di dollari sulla nota piattaforma di crowdfunding Kickstarterin versione developer.


Aspettando che i primi fortunati la ricevano, il team di sviluppo ha rilasciato un primo video unboxing in cui è possibile ammirarla dal vivo (in veste non definitiva) con materiali trasparenti e controller personalizzabili nelle cover. All’interno della confezione si potrà trovare un cavo HDMI per collegarla al televisore di casa e uno Micro USB (oltre a quello di alimentazione).

La commercializzazione vera e propria è prevista per Marzo dell’anno prossimo; a seguire vi lasciamo uno screenshot ufficiale che mostra come sarà l’interfaccia grafica finale.

Tra di voi chi è che l’ha pre-ordinata o è intenzionato a farlo?

UI-mockSmall

  • dario

    non l’ho preordinata e non lo farò, non ho nanche la tv e per giocare per le mie esigenze da giocatore occasionale il mio n7 è molto più che sufficiente, ma è una buona idea ben confezionata e a buon prezzo che spero abbia il successo che i finanziamenti piovuti nella fase di progettazione lasciano sperare, e soprattutto che faccia da apripista anche al settore console per il nostro amato robottino verde.

    ps molto fica trasparente! :D

  • AB94

    Ottima davvero, vorrei solo sapere cosa c’è dentro, ora mi informo, spero che la dotazione non sia improponibile come quella del tablet da gioco archos e che tenga conto del fatto che un videogame ha bisogno soprattutto di una grafica decente. Spero che usino un tegra o giù di li almeno per la versione finale!! Corro a prendere informazioni su kickstarter!

    • dario

      tegra 3, come nexus 7… per i videogiochi una bomba. quel ventolone però mi sa che è più scenografico che altro, quanto scalderà mai?!? :D

      • AB94

        Si, ma sai, avendo a disposizione questa ventola potranno overcloccarlo. Si sa che contro i problemi di calore. Dic erto consumerà meno energia delle altre console e magari Nvidia riesce a tirar fuori davvero il massimo dal tegra 3. Vedremo.

        • dario

          probabile! l’hw è buono per lo scopo, nonostante il progetto sia partito ormai da parecchi mesi… per fortuna avevano puntato sul top dell’epoca, per il gaming, e ancora non è superato e non lo sarà per un bel po’. se nvidia si mette a disposizione degli sviluppatori come credo proprio farà ne vedremo delle belle.

          • AB94

            Si e inoltre io non dimenticherei che come detto non c’è nulla di definitivo. Io a questo punto spererei in un tegra 4 wayne, sempre che il lancio avvenga dopo l’uscita. Già l’idea di avere un usb 3.0 al posto del 2 stuzzica parecchio soprattutto con le memorie nand, che, si sa, sono più veloci. Anche la porticina ethernet che ho intravisto mi lascia speranzoso. Solo spero che a questo punto abbia anche un modulo W-fi (il 3g mi sembra superfluo se non sprecato). La notizia mi ha incuriosito, ma vorrei darrevo aspettare i requisiti, soprattutto per quanto riguarda consumi, efficenza energetica e prestazioni hardware. Senza dimenticare che il SoC Nvidia offre ottimizzazione per parecchi giochi di parecchi produttori diversi. Aspettiamo almeno fino a Marzo, kickstarter dice March 2013 come Shipping Date di molte opzioni di acquisto, non si sa mai…

          • Sergio

            Pupi smetterla di aspettare amico mio! Non ci sarà nessun T4 sull’OUYA non è questa la filosofia della console, non ci sarà USB 3 mentre il wifi c’è ma l’ethernet l’abbiamo richiesta noi utenti per avere una connessione piu veloce!
            I requisiti non ci sono, le specifiche invece sono reperibili praticamente ovunque il processore è il top gamma Tegra3 (che esiste in 4 versioni, per quello parlo di top gamma) e non avere le limitazioni energetiche di un dispostivo mobile ha spinto nvidia a collaborare con OUYA massicciamente per dimostrare cosa può fare il T3 (e in generale i chip nvidia).
            Il progetto è partito questa estate e non hanno sgarrato i tempi mai, quindi sono speranzoso di riceverla a marzo anche se va precisato che solo chi l’ha presa su kickstarter avrà la console a Marzo, se la prensi adesso la riceverai a Aprile.
            Ricordiamoci che dentro batte Android questo significa che potrà essere sbloccata (senza perdere la garanzia!!!! E’ infatti la prima console open al mondo) si troveranno rom diverse che la pomperanno o kernel per overlockarla ecc.
            A me e agli altri 100mila non ce ne frega niente del T4 come non ce ne frega niente di avere la grafica di una Wii U sono soncetti diversi, quelle sono console old gen questa non è next gen questa è proprio diversa come concetto!

          • AB94

            Capito, grazie delle delucidazioni, ma concetti a parte io non scommetterei che le prestazioni siano tanto inferiori a quelle di Xbox e compagni come tutti stiamo dando quasi per scontato.

            Del root lo sapevo, anzi ho letto su kickstarter che te la danno già rootata per non so quale cifra. Alla fine, scusa se mi impiccio, ma puoi dirmi cosa hai acquistato tu e cosa ti arriva e cosa magari hai già ricevuto??

      • Sergio

        No no no no no non T3 come il nexus ma se vai a cercarti il Tegra3 su wikipedia vedi la versione montata sul Nexus e quella OUYA sono parecchio distanti come clock e prestazioni! Inoltre OUYA è hackabile senza prob fare overclock sarà possibilissimo e un dissi con ventola serviva proprio! Considera che questo hardware non ha limiti imposti da una batteria ma va a corrente quindi a briglie sciolte senza problemi!

        • dario

          ottimo, meglio ancora!

        • AB94

          Questa storia della differenza tra tegra 3 nexus e tegra 3 ouya l’avevo ignorate, grazie dell’informazione. Con la corrente spero che non si lascino andare più di tanto, come ho già detto anche questo potrebbe essere un punto forte!!

  • Matteo

    Belli i controller dell’XBox!
    Ma non è più comodo/portatile collegare smartphone o tablet ai televisori senza avere 5 dispositivi che fanno la stessa cosa?

    • dario

      Più portatile sì, più comodo no, questo lo tieni sempre attaccato e sta là buono buono pronto per l’uso… e da quel che ho letto stanno sviluppando molti videogiochi dedicati che girano solo su ouya.
      però sono d’accordo con te, per chi ha già un tablet o uno smartphone collegabile a tv che supporta 2 controller è una spesa abbastanza superflua… ma d’altronde quale console non lo è? :)

      • Matteo

        Le console in generale infatti, per me, sono inutili ora :) a parte qualche gioco quali COD o Halo che non esistono sul Market o sull’AppleStore si può benissimo fare a meno di console!

        • dario

          ah io sì, completamente… ho una wii abbandonata sotto una tv a tubo catodico rotta… l’esperienza di gioco su tablet e smartphone è la mia dimensione di gioco ideale, molto buona su s2, perfetta su n7…

          • ciccio

            la wii non è una console :D

          • dario

            eheheh non hai tutti i torti… diciamo che è una casual console, buona per una serata tra amici… non l’avrei mai comprata, l’ho vinta insieme a un set di valigie benetton come “migliore attore dell’anno” per una stronz… ehm, trasmissione di coming soon television dei tempi in cui studiavo.

          • Matteo

            Si io uso iPhone e iPad (che senza stare a discutere sono uguali a Samsung e Nexsus) e non uso più la play tranne le rare volte che gioco a Pes quando viene da me qualcuno :)

          • dario

            beh pes con gli amici è sacro.

          • Matteo

            Pes appunto è sacro.. e lo faranno mai per questo Oyua? magari si ma la grafica sarà uguale a quello dell’iPad o del Nexsus 7, che non ha nulla a che vedere con la grafica della play o dei pc che sono davvero molto più belli! per questo penso che sia poco utile questa console..

          • dario

            ora lasciando perdere un attimo pes che è per l’appunto intoccabile e va giocato con console tradizionali per definizione, moltissimi giochi possono avere una conversione per questa console se non identica molto simile, o si possono trovare alternative simili per genere e concept a un prezzo però infinitamente inferiore… a parte alcune eccezioni e alcuni capolavori che valgono pienamente il prezzo che costano, la gente si è rotta le scatole di spendere dai 40 euro in su per avere un videogioco, quando ti puoi divertire benissimo e moltissimo con videogiochi che vanno dal gratuito ai 15 euro nei casi più eclatanti e rarissimi… anche questo conta, nel mio giudizio sul prodotto.
            se vuoi la profondità, il coinvolgimento, la fluidità e la perfezione assoluta solo un pc ben pompato ti può soddisfare, se ti vuoi solo divertire qualche ora una console vale l’altra secondo me, a parte alcune rare eccezioni che vanno da pes su xbox e ps o la saga di mario su nintendo… per tutto il resto non vedo ostacoli a divertirsi in modo equivalente con qualunque console, inclusi i citati da un altro utente assassins creed o god of war, che grafica a parte che magari potrebbe essere un po’ inferiore (vedremo) non vedo che problemi possano dare su ouya, quelli o giochi simili, ovviamente.

          • Matteo

            vedremo che giochi metteranno ;) per me saranno gli stessi del Play Market.. magari verrò smentito :) vedremo

  • AB94

    http://www.ouya.tv/gamers/ Qui dice che stanno lavorando con Nvidia per avere una grafica mozzafiato! Speriamo bene…

  • sc

    con 50 euro in più prendo un xbox 360 arcade e almeno ho una Vera console.. i giochi per Android, seppur ottimi, sono ancora lontani anni Luce da quelli per le consolle maggiori..vanno bene per il tablet o il cellulare, ma sulla TV da 50 pollici renderanno malissimo!

    • AB94

      Questo è da vedere. Innanzitutto non l’hai provata, seconda cosa non saranno solo giochi android, avranno anche quelli dedicati e per esempio gameloft offre titoli ottimi. Se l’hardware sarà competitivo potresti avere torto

      • sc

        non l’ ho provata e vero, ma tu vuoi paragonare un gioco Android, anche il migliore che esista, a un assassins creed , god of War o forza motorsport? ma dai!!

        • AB94

          No, questo no. Ma i giochi android possono progredire e arrivare a quel livello, e una vera e propria console darà una grande spinta allo sviluppo. Credi davvero che il genere di giochi che hai citato sia nato dal nulla? Per sviluppare buoni giochi serve buon hardware su cui lavorare e più tempo. Come pretendi che si sviluppino giochi a 1080p, se gli smartphone android medi hanno schermi dal 480p? In più guarda che se ti riferisci alle versioni ps3 in genere girano a 720p, traguardo di molto migliorabile credimi. Tutto stà nel progresso tecnologico e poi le console possono essere superate in prestazioni da un buon pc, questa deve ancora uscire e promette di essere aperta, chi ti dice che non offra l’opportunità di un apgrade periodico dell’hw similmente a come avviene con i computer?

          • Unikow

            Appunto perchè sono ancora in via di sviluppo io non prenderei mai una console del genere ad un prezzo così :P non ne vale assolutamente la pena. Bella l’idea ma il prezzo non è adatto.

          • sc

            ma io infatti dico che per ora è troppo presto per prendere questa console.. al momento non rappresenta un’alternativa ad xbox e ps3

        • elegos

          Punti di vista. Per esempio i tipici giochi da console mi fanno schifo (non che quelli per Android siano migliori). Ma avendo una console open, chiunque può realizzare giochi differenti dai “soliti” per sboccare, magari, in una via di mezzo tra complessità dei giochi per PC e giocabilità tipica delle console.

        • olè

          hai citato forza motorsport direi che solo per questo gioco il tuo parere perde di credibiltà

          • sc

            ah già hai ragione è meglio asphalt 7 e gt racing dove puoi contare i pixel che compongono le auto.. cosa avrebbe forza che non va? l’ unico difetto sono i danni poco realistici ma per il resto nelle varie recensioni batte persino l’ ultimo granturismo

          • AB94

            Non le dire queste stronzate, scusa la parola.

            Cerchiamo di non scadere nel ridicolo. Asphalt ha la versione hd, non l’ho mai visto su android (vorrei comprarlo, ma purtroppo non posso), ma su iphone è ineccepibile e si avvicina ad una grafica da pc, e davvero dimostri di voler solo fare una critica fine a se stessa se neghi anche questo.

          • sc

            e tu dimostri che oltre ai giochi x iphone nkn hai mai giocato con una vera console e su una TV full HD.. il discorso mio è diverso.. un gioco per telefonino non può battere un gioco per console come grafica e giocabilita al momento.. ah già tu hai un iphone ora si spiega tutto del tuo commento che non c’entra un tubo e che sostiene che asphalt 6(!) è meglio di un gioco per PC.. ma per favore quanto è brutta l’ ignoranza!!

          • AB94

            Io non ho un iPhone, ho un sony ericcson. E ti ho detto che asphalt non era sul mio telefono. Gioco su pc, che è meglio di una console. Solo che non ci vedo tutta questa differenza. Tu non mi conosci! Non puoi sapere se sono o no un ignorante. Lo schermo del mio pc è full hd e gioco a 1080p (in 16:9), almeno finche me lo permette la scheda grafica (che fin’ora non ha mai deluso grazie a Dio). Io ho esperienze di gioco su tutto quello che dici tu. Da psOne in poi, che il gioco e la console fossero o no miei ho giocato dappertutto. Ti posso dire che senz’altro i giochi android che ho usato superano per grafica quelli per ps2 (tranne God of War, che mi ha sempre sorpreso per qualità di dettagli).

            Poi non si parla di telefonino: questa è una console, e ti offre anche i pad (che per certi versi non è cosa da poco!!).

            Poi ti scagli contro chi compra l’iPhone, ma scusa, alla fine gli android costano uguale e hanno un’ottimizzazione inferiore: io del comparto software del mio telefono non sono affatto soddisfatto, quelli di sony sembrano computer amatori più che professionisti!

            E vedi di trovare una risposta adeguata, quella di prima era una cazzata. Tu puoi solo fare supposizioni su quello che io faccio o non faccioe, che so o non so, non puoi essere certo di nulla, tanto che mi hai scambiato per un possessore di iPhone. Ogni sitema ha i suoi vantaggi, studia un po, anche la storia dell’informatica, e tieni presente che la ps3 aveva un costosissimo lettore bluray, ma il resto dell’hardware non era granché, tanto che gli sviluppatori sono dovuti scendere a compromessi da subito: in genere i giochi ps3 girano a 720p, e quando riescono a farli girare a 1080p, devono per forza di cose abbassare i dettagli. La console è una cosa che porta uguaglianza dell’esperienza di gioco, come ricordava qualcuno, ma non mi trova del tutto d’accordo, soprattutto se poi viene superata ampiamente dai tempi, e con l’avvento di smartphone ecc. capisci bene che ormai la ps3 che tanto vanti è quasi alla frutta.

            Quello che voi non capite è che questa roba può spingere i programmatori a creare giochi di un certo livello anche per android (a già, diamo tutti per scontato che non sia possibile!), magari giochi tipo pc con diverse impostazioni grafiche, che possano, tanto per dire, girare al massimo sull’OUYA, e a livello minimo su vecchi tablet/smartphone!

            Cerchiamo di avviare una discussione seria senza offendere, e senza criticaer e giudicare i gusti degli altri!!

          • StriderWhite

            Ricordiamoci che la grafica non è sempre tutto…a me infatti importa molto di più la giocabilità ed il divertimento in generale, altrimenti non me ne starei a giocare su tablet/smartphone, quando su console ci sono giochi evidentemente con grafica migliore!

      • DanieleMnn

        Citari i titoli Gameloft come ottimi è veramente un esagerazione, sono schifezze i loro giochi.

        • StriderWhite

          No, schifezze proprio no…di sicuro non sono capolavori, tuttavia a me Asphalt (il 6 e 7) è piaciuto, NOVA, nonostante sia un clonazzo da 2 soldi di HALO (ed altri giochi) ha una buona grafica e giocabilità, Modern Combat ha un’OTTIMA grafica (un pò meno convincenti i controlli), Wild Blood mi è piaciuto parecchio, aspettavo un hack’n slash così da molto su Android, The Dark Knight Rises era più che onesto per essere un tie-in, meno convincente l’ultimo di Spiderman, Backstab era fin troppo buggato per essere interessante, 9MM è un “omaggio” sincero e tamarro a Max Payne, tanto da risultare molto più giocabile su tablet del suo capostipite, e LE AVVENTURE DI TINTIN era comunque un gioco per certi versi sorprendente!

    • Sergio

      Anzitutto non hai una console hackabile con una x360 e OUYA lo è come decisione degli ideatori e di noi Backers. E’ una console open in tutti i sensi, offre solo giochi freemium o cmq demo sbloccabili, ha la capacità grazie al software di tutti i generi che già arriverà con la console ad esempio di essere il mediaplaer definitivo capace di leggere tutti i tipi di files anche in 3D FullHD e solo questa funzione costa, visti i prezzi dei mediaplayer! Inoltre è stato rilasciato un ODK (SDK OUYA) apposta per adattare i giochi alle peculiarità della console come il controller, il touchpad, e il supporto al fullHD e già moltissimi team software sono all’opera! Ti dice niente Square-Enix o XBMC, Plex, Gameloft? Prenditi pure una xbox360 al termine della sua vita con giochi per si e no 2 anni, OUYA nasce ora e supporterà roba per un bel pezzo! Inoltre non PUOI ne DEVI paragonare Ouya ad una console standard perchè la filosofia qui è divertirsi senza necessariamente avere gli effetti video strafighi! E cmq il processore Tegra3 di ultima generazione offre ottime performance e quindi potrai giocare a giochi dalla grafica insulsa ma divertenti come blinding of isaac per esempio (non so se sarà convertito è un esempio) altri in pixel art, e altri ancora in 3D! Prima di parlare sovresti decisamente informarti!

      • DanieleMnn

        Mah che il tegra 3 offra buone prestazioni è relativo, se la cava nel comparto grafico, dal lato cpu è un pò carente. Con il t4 ci si dimenticherà di ouya e voglio vedere se gli sviluppatori faranno i giochi per poche migliaia di utenti ouya.
        Per come la vedo io è buona solo come media player per mettergli su xbmc.

        • dario

          poche migliaia non credo, già solo una console per tutti quelli che hanno finanziato il progetto fa una cifra imponente, e se i feedback sulla qualità della console e quella dei giochi che usciranno saranno importanti potrà vendere piuttosto bene… calcola che già ha avuto una forte eco mediatica in fase di progettazione, tutto il mondo ne ha parlato in giornali e telegiornali per i finanziamenti moltissimo al di sopra delle aspettative che ha avuto, probabile che un articolo di richiamo all’uscita ci sarà nei canali di informazione non di settore con un’ottima pubblicità gratuita… certo non potrà mai concorrere per numeri di vendite con i colossi sony, ms o nintendo, ma con vendite incoraggianti non è detto che tra un anno o due non esca una ouya 2 con hw ancora migliore…

        • Sergio

          Io rispetto il tuo ragionamento ma non ha senso se mi permetti. Le attuali console hanno GPU e CPU orrende e lo si vede nel framerate e sopratutto se il gioco è stato sviluppato come dio comanda, lo si vede su un PC. Non ho mai visto nessuno buttare l’XBOX perchè la PS3 aveva piu potenza computazionale ne ho visto buttare queste console all’arrivo di Wii U… ne hanno vendute già circa 100mila e ne venderanno una carellata quando uscirà (io ho almeno un 5 o 6 amici che aspettano di comprarla a negozio per avere i 2 anni di garanzia) e a quel punto che cosa c’è dentro non fregherà a nessuno! Per altro non ho mai sentito qualcuno chiedere al negoziante “si ma che ram monta questa console qui? Mia mamma non me la compra se non ha le GDDR5!!!”

          • AB94

            Ineccepibile! Certo che a me interessa che c’è dentro: so che è stupido parlando di console (alla fine gli sviluppatori lavorano per quell’hw li che è ugule per tutti i possessori), ma è una mia fissazione, anche perché in questo caso vorrei almeno sapere che prestazioni aspettarmi.
            Lo so, non ripetermi che la filosofia del progetto è diversa.
            E comunque probabilmente l’hw di ps3 ed Xbox attualmente non è più competitivo, anzi. Di questo non discuto, io preferisco il pc, proprio per questioni Hw

          • olè

            sbagliato, perchè su pc le prestazioni dipendono troppo dall’hw per questo non c’è parità di gioco, per questo le console sono le migliori perchè offrono parità di gioco a tutti gli utenti oltre che più longevità. ovvio che sicuramente i giochi su pc siano più performanti ma è una vena tagliata del portafoglio…

          • AB94

            Non esagerare. Un buon pc è più longhevo delle console, e in media i giochi costano meno. In più col pc puoi fare tante operazioni che vanno ben oltre il gioco. Il costo reale di un pc ben utilizzato alla fine è uguale a quello di una console!

          • usagisan

            Allora, non m’interessa entrare in questa discussione inutile, anche perché penso che ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro e che se pensassimo a goderci le nostre macchine, senza troppe paturnie, ci divertiremmo di certo assai di più.
            Detto questo, però, vorrei fare un appunto sulla durata dei PC: non esiste un PC di nessuna gamma che duri più di una console di successo.
            Per intenderci, la 360 va per gli 8 anni e la PS3 per i 7 (senza scomodare la durata di PS2…).
            Un buon PC è “vecchio” (nota le virgolette) già dopo un anno, che il più delle volte equivale all’uscita di due schede video top di gamba ed un paio di processori superiori.
            Certo, puoi sempre scalare le prestazioni ma, a quel punto, la supremazia del PC va a farsi benedire.
            Tra l’altro, visto che i giochi sono quelli che fanno vendere l’hardware va da se che tutto viene sempre tarato sul top.
            In più, proprio in virtù del fatto che c’è un continuo e velocissimo cambio di componenti e visto il costo che i giochi hanno, le Software House fanno molto prima a “stupire” con giochi da “Super PC”, piuttosto che a “lisciare” il Software per macchine alla portata di tutti.
            Sulle console, invece, le cose possono solo migliorare con l’appunto di nuove tecniche di programmazione e con la conoscenza della macchina.
            Non per niente, se si guarda al ciclo di una macchina, gli ultimi giochi fanno letteralmente impallidire i primi.
            Insomma, è vero che la potenza è maggiore e che i giochi costano meno (maledette royalties che bisogna pagare per pubblicare su console…), ma per stare al passo bisogna fare un mutuo…
            Da quando ho abbandonato il PC per giocare (a parte i giochi Indie), le mie finanze hanno tratto un bel respiro di sollievo.

          • AB94

            Su questo hai ragione, il trucco e comprare e fregarsene dei nuovi top gamma ( come in tutte le cose d’altronde). Poi si, che le console siano più longeve non c’è dubbio, non c’è modo di evitare questo con un pc, da qualsiasi lato la si guardi!!

          • olè

            ok sul fatto che si possono fare molte più cose su un pc, e ci mancasse! ma il principio vincente della console è proprio la parità di hardware che tutti hanno, per questo le console non hanno pentaesadecacore di processore e 124231di tb di ram, penso tu abbia capito il senso del mio discorso.

          • DanieleMnn

            Sono d’accordo che le console attuali hanno potenze ridicole rispetto ai pc, ma l’importante per gli sviluppatore è che ce ne sono tante, hanno un bacino d’utenza molto ampio. Sarà molto difficile che ouya diventi interessante per i grandi sviluppatori, faranno dei giochi per android ma non so se li ottimizzeranno per ouya. Il problema è solo quello: se faranno dei giochi interessanti o saranno tutti f2p penosi.

        • StriderWhite

          diciamo che il Tegra4 farà dimenticare il Tegra3 come il T3 ha fatto dimenticare il T2, ma ciò non vuol dire che Ouya finirà automaticamente nel cassonetto, perchè, come è noto, le console sono fatte per durare nel tempo (svariati anni), e dunque si sa già che dal punto di vista hardware dopo il loro lancio saranno già obsolete…
          Piuttosto, l’errore che stanno facendo con Ouya è un altro: sembra infatti che tutti i giochi saranno free-to-play, con la possibilità di acquistare in app. A me sta cosa non ispira molto, preferisco pagare una volta per tutte e poi giocare, senza stare a pensare a potenziamenti, livelli extra da pagare A PARTE!

          • AB94

            Beh, anch’io la penso come te, ma il freemium per esempio ispira parecchia simpatia, a patto sempre che gli sviluppatori siano onesti e non rendano le cose impossibili dopo un certo punto del gioco!

          • StriderWhite

            Il freemium ha un pregio, che è quello di fungere anche da “demo”, in modo da risparmiare agli sviluppatori di creare una versione ad hoc, ed ai giocatori di installare tante schifezzuole…tuttavia, come fai giustamente notare, il freemium funziona bene se gli sviluppatori non calcano troppo la mano! Dato che di sviluppatori onesti pare ce ne siano rimasti pochi, ho paura che la maggior parte dei giochi su Ouya sarà PESSIMA, ovvero difficile oltre misura e ripetitiva fino alla noia (sullo stile dei giochi GLU o Zynga, per intenderci…)

          • AB94

            Six Guns, non parlarmene!

          • StriderWhite

            Che poi non era malvagio…ma dopo un pò mi ero stufato!

      • dario

        grazie per le importanti info che ci hai dato, ora ne so molto di più! cos’è un backer, scusa l’ignoranza? saresti uno dei finanziatori del progetto?

        • Sergio

          Si in effetti sono uni dei finanziatori del progetto kickstarter, pochi giorni fa è scoperto di essere il numero 8000 e qualcosa. Cmq un backer (sostenitore) è un finanziatore di uno dei progetti della piattaforma di raccolta fondi Kickstarter oltre a Ouya ho finanziato la nuova avventura grafica di Tim Schafer e Ron Gilbert (creatori delle piu belle AG Lucas), il remake di Larry 1 un aventura grandiosa di Al lowe e Sierra, Project Eternity un RPG fantastico dai creatori di Baldur’s gate ecc

          • dario

            grazie mille e complimenti, finanzi tutte cose di gran classe, anch’io sono un nostalgico delle ag dei tempi d’oro!

      • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

        Sergio quello che hai scritto è per me interamente condivisibile. Presto usciranno la 720 e la play 4 e tutti, e dico tutti, compreranno quelle. Io invece farò come i tuoi amici e ordinerò questo splendido gioiellino fosse solo (e non è così) per avere un mediaplayer definitivo. Col tempo, forse, mi comprerò pure una 720.

        Saluti ;)

        • https://sites.google.com/site/livingroomhush/ Alessandro L

          Con 8GB non espandibili buona fortuna nel creare il mediaplayer!

          • silviob

            Il WiFi, e la porta USB li hanno messi per bellezza :)

          • https://sites.google.com/site/livingroomhush/ Alessandro L

            la porta USB non è disponibile solo nella versione per sviluppatori?

          • AB94

            Non diciamo fesserie. E anche se fosse? Alla fine avrai sempre wi-fi ed ethernet, con tutti i nessi e connessi!!

          • AB94

            Espendibili con sd a quanto mi risulta. Per non contare il dlna con i vari dispositivi della rete!!

          • https://sites.google.com/site/livingroomhush/ Alessandro L

            il sito non è chiarissimo, ma non vedo nessuna sd card slot nelle specifiche..

          • AB94

            Vabbè. Io dico che su un televisore decente con un bell’hdd multimediale di rete diventa un mediaplayer perfetto ed economico per quel prezzo. E poi è una console per videogame. Non me ne lamenterei, a me piace, se ha fortuna forse l’acquisto!

          • https://sites.google.com/site/livingroomhush/ Alessandro L

            Anche li, una console con 8 GB di memoria di cui ne potrai utilizzarne 6 se va bene, praticamente per cambiare gioco devi disintstallare quello a cui stavi giocando, non mi piace essere così critico, ma è davvero inutile, il tuo smartphone con 20 euro di cavo hdmi+adattatore fa tutto quello che ouya può fare, ma lo fai meglio.

          • silviob

            Non andare a cercare pulci. Goditi la tua consolle qualunque sia. D’altronde un HD esterno sarà ben utilizzabile per memorizzare giochi e quant’altro. :)

          • Sergio

            Non sei critico sei solo disinformato e non lo dico con accezione negativa, te lo assicuro!
            Ha si 8 Gb interni e non si espande tramite SD perchè non è facile aggiungere tutto quello che vuoi e restare a 99$ ma ha una porta usb! Con un hub USB magari autoalimentato puoi collegarci tutto quello che vuoi,,, che so un paio di hard disk, una chiavetta mouse, tastiera… tutto quello che puoi collegare anche ad Android! :D
            I giochi e i film io li stiperò nel mio fidato 2Tb esterno!
            Ovviamente suggerisco un hub autoalimentato ma questo non per OUYA ma per logica, lei ha una sola porta, quella corrente da, se ci deve collegare solo mouse o periferiche autoalimentate va bene ma se ci metti un paio di cosette e un hard disk senza ali rischi di non avere abb. corrente!

          • StriderWhite

            Se non sbaglio c’è anche una porta usb…

          • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

            Sono senza parole. Inutile ti spieghi.
            Saluti

        • olè

          hai toppato dovresti comprare una 4.

      • http://twitter.com/luke_essentio Ex.

        Senza contare che la 360 ha tre core, la ouya 4+1 come tutti i tegra 3

      • Margalus

        Finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa.

        Io seguo il gaming da una vita ma mi sono “rifugiato” in quello online competitivo ormai da anni(UT, Counter Strike e cose così, non console e giochi mainstream che richiedono zero skill).
        Scoprire che c’è qualcuno che fa ancora qualcosa di veramente valido per il gaming mi scalda il cuore, terrò d’occhio questo progetto del quale non sapevo nulla!

    • squak9000

      …ok ma tra i 70/60 euro di un bel gioco XBOX… sul PlayStore ce ne prendi almeno 40 di giochi.. tanto poi alla fine i bimbiminkìa si sà si stufano comunque presto….

      • sc

        si ma con un gioco di xbox ci puoi giocare mesi e mesi.. tipo io con f1 2011 ci gioco dallo scorso anno non mi stanca mai..o la serie di assassins creed che è spettacolare e coinvolgente. per me quelli sono giochi seri non asphalt 7 e nova 3 che rimangono comunque giochetti per telefonino.

        • AB94

          Aspetta, sei tu che non ti stanchi e poi giochi sportivi (soprattutto fifa/pes e f1) sono da sempre più longhevi, potresti fare lostesso discorso da tanti punti di vista. Soprattutto dipende dalle abitudini del giocatore!

          • sc

            io ho nominato anche assassins creed, che non mi sembra un gioco sportivo.. poi in riferimento al tuo commento precedente, se a te piace giocare con il cellulare buon per te, io mi godo il mio TV full HD 55 pollici con xbox 360, e io non ho offeso nessuno, ma se mi vengono a dire che quello che dico io sono stronzate (tue parole testuali), e come se mi dicessi che dico minchiate senza senso, e questo non mi sta bene.. io se guardi tutti i miei commenti non offendo mai nessuno, anzi sono contro le offese, ma se poi qualcuno me le fa girare è ovvio che scappa qualcosa.

          • AB94

            OK, allora dici semplicemente che giochi sul tuo Full HD da 55″ a 720p, se ti va bene. Ma 720p su 55″ che densità ha?

            E’ vero, su un pc bisogna spendere più soldi, ma tu che parlavi di qualità di gioco mi scrivi che è questo il massimo per te?

            Alla fine se ti sai accontentare il pc resta meglio di una console, probabilmente un pc da 600 euro offre la stessa qualità di gioco del tuo XBox, e magari fa girare il gioco anche a 1080p con qualche dettaglio in più!

            Asphalt 7 io sono straconvinto che lo conosci meno di me(che pur non ci ho mai giocato di persona!), forse vederlo su schermo piccolo ti inganna o è la qualità del display scarsa e non il gioco in se che fa cagare, su questo ti invito a ricrederti.

            Prova a pensare se tutti giocassero o volessero giocare solo in full HD su 55″: non ce li avremmo nemmeno i videogame, non sarebbero stati nemmeno inventati. Come sai che OUYA non può offrirti le stesse cose del tuo XBOX? Non la hai provata e torno a ripetere che tutti diamo tutto per scontato, come se un gioco per android debba essere per forza inferiore ad uno windows. Che differenza c’è tra le potenzialità dei due sistemi operativi? Vantiamo tanto il robbotino verde e poi lo consideriamo di tanto inferiore a windows per potenzialità grafiche (che per altro dipendono molto più dall’hardware e dall’ottimizzazione software che dal OS in se)?

          • sc

            vabbe ora arrivi a dire che un TV full HD si vede peggio di un dispositivo Android.. uno Smart TV 3d da 1200 euro con connessa una ps3 o xbox e peggio di un cellulare o tablet Android.. tu ovviamente hai il PC e difendi quello, ma io che li ho provati entrambi ti posso dire che c’è una bella differenza, sopratutto perché per avere un PC decente per i giochi devi buttare 1000 euro e dopo 2 anni è già obsoleto.. mentre una console per molti anni sei apposto

        • squak9000

          si ecco appunto… anche qui: ognuno ha il suo modo di gioco e necessità… dipende. Certo… l’avere tutti e due sarebbe la miglior cosa. Tanto alla fine costa quasi quanto un gioco per XOBX/PS3 day one…

          • sc

            si vero ma comprare un gioco al day one per me è una pazzia quando dopo qualche mese si trova anche a metà prezzo.. e un discorso generale andare a comprare le cose appena escono e a prezzo pieno è come volere buttare volontariamente i soldi

  • http://www.facebook.com/warriors93 Paolo Rao

    Meglio un nexus 7, se devo giocare a giochi per android. Ma se devo giocare in modo serio e devo assaporare il divertimento, di certo non gioco con un android. Neanche le console (che sia ps3 o Xbox) a mio parere la vera giocabilità si trova sul PC. World of warcraft, cod, battlefield..

    • Joey

      World of Warcraf? AHAHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAH

    • sc

      si ma dimentichi una cosa.. una xbox costa 150€..per un PC decente per i giochi invece c’è ne vogliono almeno 700 e dopo 2 anni è già obsoleto

      • AB94

        A me non pare proprio, se lo sai scegliere non è così. Un buon pc può essere anche molto longhevo. Basta prendere un processore di fascia alta, e poi cambiare solo la grafica mano mano che diventa obsoleta. E comunque a dettaglio basso di potrà continuare ad usarlo per parecchi anni. E poi io per esempio uso anche giochi di 9-10 anni, che ormai non sfruttano neanche minimamente le potenzialità della mia scheda grafica ma che comunque mi divertono. Ognuno ha i suoi gusti: a me per esempio piacciono sia i giochi immersivi che uso sul computer, che i puzzle che uso su android. Il devertimento non è per forza ultra definizione, anche io per esempio riesco a divertirmi sia con i gioconi di cui parlate, sia con i giochi android. E poi che cavolo, non è manco uscita, non c’è stato ancora nemmeno un video di una sessione di gioco dimostrativa e già tutti abbiamo deciso cosa ne pensiamo…

  • Okimaru

    Si ma ragazzi non aspettatevi una grafica pazzesca, è semplicemente la prima console android ed è basata sui giochi presenti adesso sul market come ad esempio i GTA o giochi che da piccoli ci hanno fatto sognare. Non provate neanche a paragonarla alle console come PS3, XBOX e WiiU non c’è confronto.

    • sc

      Infatti! qua già parlano di alternativa a xbox e ps3.. in un futuro forse, ma ancora la strada e lunghissima!

      • AB94

        è una console e in quanto tale è un’alternativa a tutte le altre, anche se il gioco è diverso. A questo punto la wii non può essere un’alternativa a ps3 e Xbox, o sbaglio? Non l’ho ancora acquistata ed è probabile che non lo faccia, ma come ho già detto per giochi di un certo tipo, quelli che magari gli altri usano con ps3 e Xbox, preferisco di gran lunga il pc!

        • sc

          la wii e una console per bambini o per le feste nemmeno la considero con quella grafica da ps2 che ha.. e io parlo di alternativa dal punto di vista della qualità dei giochi e della grafica, in questi aspetti esistono solo ps3 xbox e PC.. altrimenti dovremmo considerare anche la ps2 seguendo il tuo ragionamento

          • AB94

            E seguendo il tuo nulla. Io considero console per videogiochi qualsiasi cosa possa far giocare una persona e farla divertire. Ti ripeto, anche io guardo molto il lato tecnico-grafico, ma mi diverto anche con dell’altro. Qui non si parla di certo di una console come Xbox o ps3, ma sempre di una console. Seguendo i tuoi ragionamenti Zork non è un videogioco, perché non ha una grafica eccezionale, eppure l’hanno inserito nella lista dei 10 videogame più importanti della storia.
            Sia chiaro, capisco il tuo ragionamento, è lo stesso che mi porta a scegliere un pc piuttosto che una console, ma ti chiedo di guardare la cosa da un altro punto di vista.

          • sc

            ma io non sto dicendo che questa console e da buttare.. ma devi ammettere che i giochi per Android anche come giocabilita sono lontani anni luce dai giochi veri.. prendi ad esempio Most Wanted per PC e quello per Android.. ora dimmi una cosa.. non c’è una differenza a dir poco abissale?

          • AB94

            OK, su questo nessuno discute (soprattutto sul sitema comandi, che sui touch a volte diventa impossibile, senza esagerare), ma sono comunque giochi veri. non puoi dire che i giochi veri sono solo quelli 3D full HD, eclissi anni di informatica in questo modo, che so, chiamali magari giochi “seri” non “veri” ;)

          • sc

            ok quelli sono giochi seri cmq il succo del discorso non cambia

  • osharko minopoli

    Ma le caratteristiche hardware della piattaforma quali sono?
    Può far partire qualsiasi gioco android? e se si, come si comporta in assenza di accellerometro!??!

    • Sergio

      Dai se cerchi le trovi senza problemi, elencarle qui sarebbe un po lungo! Si qualsiasi gioco android, però avrà ovviamente solo il market OUYA perchè chi l0ha creata cmq aveva intenzione di farci qualche soldarello non si farsi dedicare una statua in un isola di Nerd! ;) Ovvio che essendo hackabile e essenso Android ci vorranno 5 minuti a inserire un altro tipo di market come il play store ad esempio. La speranza è che cmq la gente non si metta a usare market pirata senno ammazza gli sviluppatori è logico! Si comporta bene senza accelerometro perchè ha un gamepad e non devi muovere la console basta usare gli stick del gamepad… il che la rende piu immediata poi essendo base Android prevedo che faranno remote per controllare XBMC e probabilmente anche i giochi dal proprio telefono ma non ha granche senso….

  • Nate River

    Qualcuno sa dirmi quanto costa e dove posso acquistarla?

    • Leo

      Costa 90 euro spedita. La trovi sul sito http://www.ouya.tv in preordine :)

      • Nate River

        Grazie.

  • silviob

    Ma per chi cerca un semplice media player non é meglio un Raspberry Pi? O simile? Avanzano anche parecchi euro!

    • AB94

      Hanno già tutti deciso che non è una console valida, ecco perché l’hanno fatto diventare un mediaplayer. Ti invito, te come gli altri, a considerare che è comunque una console per videogiochi con buone carateristiche!

    • StriderWhite

      Mah, il Raspberry Pi è comunque un progetto per gli appassionati di elettronica ed affini, non per nulla ti devi comprare la scheda nuda e cruda, e provvedere da solo a costruire un case o comprarne uno già pronto. Già quello è una seccatura, per non parlare del fatto che bisogna installarsi XBMC da soli:
      http://wiki.openelec.tv/index.php?title=Installing_OpenELEC_on_Raspberry_Pi

      nulla di tremendamente impossibile, ma tutto fuorchè banale! Con Ouya invece tutto dovrebbe essere molto più semplice…

  • Pingback: Ouya: la console basata su Android si mostra in nuovi video hands-on – Androidiani | Androidiani.com()

  • Pingback: Ouya: la console basata su Android si mostra in nuovi video hands-on | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • gio

    a me interessa navigare

  • Araldo

    Vero chi dice che con pochi soldi in più ti prendi una console seria come la 360, vero che i giochi per cell e pad non sono all’altezza di quelli console, va anche detta una cosa, non si può spendere 70 euro per un gioco.
    Le grosse case produttrici si devono rendere conto che ora come ora è necessario abbassare il prezzo del software, è per questo motivo che i titoli Indie stanno prendendo sempre più piede, ed è per questo che i vari Google Store e Apple Store stanno proliferando.
    Tra breve usciranno le nuove console, chi è un oldgamer come me conosce benissimo questo storia, nessuna novità da parte di Sony e Microsoft che ci presenteranno lo solita pappa ma con l’unica differenza di avere un Hardware 2 o 3 volte più potente delle vecchia generazione, chi di loro sarà più avida metterà da parte la retro compatibilità, naturalmente per cercare di spillare più soldi possibile con eventuali remake sui vari store online dedicati, verranno vendute a prezzi esorbitanti, ma la cosa più penosa saranno i costi dei titoli, 10/15 max 20 ore di gioco venduti a 60/70 euro l’uno.

    Mi sembra un pochino assurdo quest’andazzo, già la WiiU ha venduto poco, ma sarà così anche per tutte le altre, e ora che le grandi sorelle si rendano conto che devono mettere da parte un poco di avidità. A questo senso benvenuta ad Ouya e a tutti i suoi buoni propositi di centro multimediale e d’intrattenimento.

  • Pingback: Ouya: cominciano le spedizioni della console Android, primo unboxing()

  • Pingback: Video Recensione BackStab per iPad 2 by batista70phone()