Ecco perchè i nuovi Nexus non sono dotati di ricarica wireless

1 Ottobre 201532 commenti

Nella giornata di ieri il team di sviluppo della serie Nexus si è prestato, a mezzo del noto forum di discussione Reddit, ad un interessante AMA (ask me everything). Un'occasione per sapere qualche curioso dettaglio suoi due nuovi prodotti della line-up 2015 durante la quale, tra le tante informazioni, sono emerse le motivazioni alla base dell'assenza della ricarica wireless nei due dispositivi.

La mancanza di tale feature ha fatto storcere il naso a più di un utente  visto che tale sistema di alimentazione è sempre stato incluso negli esemplari della gamma fin dal Nexus 4. Rispondendo ad una domanda diretta in merito, Hiroshi Lockheimer (capo del reparto sviluppo di Android), ha dichiarato:

Abbiamo inserito la ricarica wireless fin dal Nexus 4 perché ritenevamo che inserire un cavo micro-USB fosse una scocciatura. I Nexus di quest’anno invece sono dotati di un connettore USB Type C reversibile molto meno fastidioso da collegare. Caratteristica che permette una ricarica estremamente veloce: dall’1% al 97% in appena 97 minuti (per il 6P). I componenti necessari alla ricarica wireless inoltre aggiungono spessore al dispositivo. La nostra scelta quindi è stata in favore del tipo-c rispetto al wireless charging.

La scelta sembra quindi chiara; gli ingegneri hanno puntato su uno spessore ridotto, ritenendo che l’utilizzo del nuovo plug di tipo-c potesse compensare ampiamente l’assenza della ricarica senza fili. Una mossa che  ha anche consentito di contenere lo spessore (e forse anche i costi) dei due device. Dalla serie Nexus ci si aspetta sempre il massimo dell’avanguardia; chissà quindi che la rinuncia ad un particolare molto reclamizzato da altri produttori non possa rivelarsi un passo indietro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com