Pokémon Go disponibile in Italia [DOWNLOAD APK]

6 luglio 201628 commenti

Seppur in lancio ufficiale sembra essere ancora fissato per il prossimo 15 Luglio, è già disponibile il primo APK pubblico di Pokémon Go, il gioco in realtà aumentata realizzato da Niantic (creatore di Ingress) in stretta collaborazione con Nintendo  che ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi.

Al primo avvio ci accoglierà il Professor Willow (In pratica lo storico Professor Oak ma rivisto in chiave moderna) e ci chiederà se siamo uomo o donna consentendoci di personalizzare il nostro stile (la scelta in realtà è molto scarna al momento, giusto 3 o 4 opzioni per colore della pelle, cappello, zaino, maglietta, pantaloni e scarpe).

La prima parte del gioco non si discosta molto dalla “realtà” (sono d’obbligo le virgolette, stiamo parlando di Pokèmon – qualcuno di voi dirà “Ah ma non sono reali?): avremo infatti sin da subito la possibilità di catturare uno a scelta tra Charmender, Bulbasaur o Squirtle (il 99% sceglierà Charmender come da tradizione).

Una volta iniziata la “sfida” è possibile continuare in realtà aumentata utilizzando la fotocamera posteriore del vostro dispositivo e vedere il Pokémon che se la spassa nel vostro giardino di casa oppure in un ambiente virtuale che simula un parco come nel cartone animato.

La cattura di per sé è semplice ma occorre lanciare la Poké Ball con uno swipe verso l’alto contro il Pokémon e colpirlo all’interno di un cerchio verde che si ingrandisce e rimpicciolisce continuamente: ovviamente più il cerchio è grosso più è facile c’entrarlo in pieno e riuscire dunque la cattura. Per catturare Zubat (che non sta mai fermo) mi ci sono volute parecchie Poké Ball, per Charmender solo un paio.

Una volta catturato il Pokémon si aprirà una sorta di Pokédex che ci darà le classiche informazioni sull’animale (animale?) appena catturato come il Tipo, il Peso e l’altezza. Sempre dal Pokédex è poi possibile far evolvere o potenziare il Pokémon.

Durante la cattura di un Pokémon non c’è (almeno per ora) battaglia con quelli da voi catturati; la lotta avviene soltanto contro un altro allenatore o un Capo Palestra. Queste sono posizionate più o meno come i portali di Ingress (se ci avete mai giocato), ovvero in corrispondenza di monumenti storici o luoghi importanti intorno a voi.

Per poter giocare sin da subito a Pokémon Go con il vostro dispositivo Android non dovete far altro che scaricare l’APK a questo indirizzo (ringraziando il solito APK Mirror) per scaricare una versione in anteprima ma completamente in lingua italiana e pronta all’uso.

L’applicazione ufficiale è comunque già disponibile sul Play Store anche Italiano ma risulta al momento incompatibile con i nostri dispositivi; si attiverà approssimativamente entro il 15 Luglio, giorno dell’uscita ufficiale del gioco.

Gotta Catch’em All!

Loading...