Portal su Android, Inizia l’era del porting dei Giochi PC?

24 febbraio 20125 commenti
Portal è un videogioco rompicapo sotto forma di spara-tutto in prima persona, sviluppato da Valve  nel 2007. E' considerato come uno dei giochi più originali di tutto il 2007 e ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo game-play e la sua storia ricca di humor nero. Il giocatore controlla con visuale in prima persona una donna di nome Chell guidata da un intelligenza artificiale che controlla il laboratorio di ricerca in cui si trova, e dovrà andare di stanza in stanza a risolvere enigmi nella speranza di non cadere nelle trappole disseminate ogni-dove.


La notizia vera è che alcuni sviluppatori non appartenenti o non riconducibili a Valve hanno creato una versione per Android  del primo Portal del 2007.
Il risultato è stato ottenuto grazie a Unity, famoso Middleware (insieme di programmi informatici che fungono da intermediari) scritto in C++ e C# disponibile per piattaforme  Windows e Mac che permette la creazione di videogiochi, contenuti 3D in interattivi per Pc Windows, Xbox 360, Sony PlayStation 3 Nintendo Wii e da circa 4 anni anche per dispositivi Android.

Al momento il gioco è arivato alla versione Beta 0.02, la quale non garantisce l’assenza di intoppi, e sembra che ci sia ancora bisogno di una messa appunto dell’accelerazione hardware.

Non sappiamo ancora la posizione ufficiale di Valve che praticamente si è vista una sua creatura modificata per funzionare su Android, senza che lei ne prendesse parte, inoltre sembra che gli sviluppatori abbiano anche cambiato il nome del gioco , da Portal in Orta (tagliando la prima e l’ultima lettera..).

Intanto vi segnalo uno dei video che mostrano i risultati del progetto, e il forum del gruppo che gestisce il progetto:

http://4pda.ru/forum/index.php?showtopic=308696

  • Davide Giugizzu

    Neanche il tempo di scoprire portal 2 su pc che mi fanno il porting del primo su android XD

  • Junta82

    Spero che non abbandonino i te Ra 2

  • Kapozzo

    ma per android si riesce a programmare in c# grazie a quale programna??? :D

    • Pippone

      Mono for android di ximian

  • Hesher

    Speriamo che il gaming su android si evolve sempre di piu.. altro che ifogn