Primi test sulla rete 5G: raggiunti 3.6 Gbps in download

11 Ottobre 201538 commenti

Molte grandi aziende stanno lavorando per realizzare le nuove reti 5G che, secondo la International Telecommunication Union, dovrebbero raggiungere velocità in download fino a 20 Gbps, con una media superiore rispetto a tutte le attuali reti domestiche. Purtroppo ancora questi parametri non sono stati raggiunti ma i primi test fanno ben sperare.

Nokia e Samsung stanno da tempo lavorando alle nuove reti 5G ma purtroppo la necessità di nuove infrastrutture non ha consentito alle due aziende di poter effettuare i primi test in strada. Fortunatamente la tecnologia di Huawei non richiede questi cambiamenti ed infatti, in collaborazione con NTT DoCoMo, ha svolto i primi test in strada in Giappone sfruttando una frequenza di banda inferiore ai 6 GHz, raggiungendo ben 3.6 Gbps in download.

Ovviamente questi risultati potrebbero ulteriormente aumentare con il perfezionamento della tecnologia. Perciò speriamo di poter realmente avvicinarci ai 20 Gbps in download entro il 2020, anno che dovrebbe segnare il debutto delle nuove reti 5G.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com