Primo smartphone con Ubuntu entro il prossimo anno

6 Giugno 201239 commenti

Sicuramente Ubuntu è uno dei sistema operativi che tutti gli amanti di tecnologia vorrebbero poter vedere presto sui nostri smartphone e device mobile. Al giorno d’oggi, grazie ai progetti di Canonical, abbiamo più volte visto in esecuzione sui nostri dispositivi mobili una prima versione mobile di Ubuntu, che durante il mese di Aprile non sembrava ancora pronta al debutto ufficiale sul mercato mobile. Invece secondo le ultime indiscrezioni, una delle distribuzione Linux più utilizzate e celebri potrebbe arrivare in un primo smartphone entro il prossimo anno.

Quest’interessante notizia arriva direttamente dal fondatore di Canonical, Mark Shuttleworth, il quale, comunicando l’arrivo del primo smartphone con una versione mobile di Ubuntu entro l’anno prossimo, non è stato in grado di fornire una data precisa.

Inoltre, diversamente dalla versione desktop, accessibile per qualsiasi utente, la versione mobile di Ubuntu sarà distribuita solamente a tutti i produttori interessati alla realizzazione di device con questo nuovo OS.

Sicuramente, grazie alla stessa natura, allo kernel comune, potremo presto vedere molti smartphone con due sistemi operativi, cioè Android ed Ubuntu, come abbiamo già visto durante lo scorso Mobile World Congress 2012, cioè uno smartphone che si avvia con Android ed il quale collegato ad una dock presenterà il sistema Ubuntu.

Sicuramente presto torneremo a parlare di Ubuntu per i nostri smartphone, anche se per poter vedere i primi esemplari dovremo attendere ancora molti mesi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com