Q3 2012 da record per Samsung: profitti pari a 7.4 miliardi di dollari!

26 ottobre 201243 commenti
Samsung ha appena rilasciato i risultati finanziari riguardanti al terzo quarto del 2012 e le aspettative sono state addirittura superate: l'azienda coreana ha generato un profitto pari a circa 7.4 miliardi di dollari, con un utile di 5.97 miliardi.

Inutile dire che la maggior parte del profitto proviene dalla vendita di dispositivi mobili, principalmente smartphone e tablet; si è registrato un aumento del 19% per quanto riguarda il ricavo dalla vendita di display. Tornando ai telefoni, vi è stato un incremento del 91% rispetto all’anno scorso e lo zampino del Galaxy S III si sente eccome: il top di gamma di Samsung continua ad andare fortissimo nonostante l’uscita di rivali agguerriti come iPhone 5.

La casa coreana ha voluto commentare tramite Robert Yi in questo modo:

“Faremo del nostro meglio per sostenere la nostra dinamica degli utili nel corso del quarto trimestre mediante l’attuazione di strategie che abbiamo sviluppato per le nostre imprese.”

Potete trovare più informazioni e dettagli sul tutto  tramite il documento ufficiale che potete trovare qui.

Che dire, complimenti a Samsung!

  • guest

    Ok, ora che sono soddisfatti dei guadagni adesso dovrebbero prestare più attenzione ai loro clienti. Ecco cosa vogliamo:
    1. Degli AGGIORNAMENTI DECENTI di android, non schifezze pieni di bug fatti dagli stagisti.
    2. Una durata maggiore della batteria (investite più che potete in questo campo).
    3. Prezzi un pò più bassi, anche se sono in linea con la concorrenza. Se abbassate i prezzi vedrete che guadagnerete molto di più di quello che avete guadagnato quest’anno (nexus 7 insegna).

    • http://twitter.com/SalvoBZero Salvatore Fachechi

      si, ce li vedo proprio a cambiare politica visto che l’attuale ha portato simili guadagni,..

  • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

    speriamo mettano una fotocamenra migliore sul prossimo Galaxy S 4 ;) Con sti introiti possono impeganrsi un pò di più no?

    Ah… Magari se investono sul supporto e sugli update sarebbe meglio.

  • marko68
    • Matteo

      senza discutere su quale sia il migliore dimentichi, e dimenticano, un dettaglio.. la Apple ne mette in commercio uno nuovo all’anno e di fascia (parliamo solo del prezzo) alta! La Samsung ne sforna 1 ogni 2/3 mesi e per tutte le fasce! Penso che bisognerebbe fare un’analisi diversa, cioè prendere il numero delle vendite e dividerli per i dispositivi in commercio ;) allora si che verrebbe un risultato corretto (statisticamente parlando)

      • marko68

        qui le comparazioni sono sui rispettivi ricavi totali……quindi corrette.

        • Matteo

          Ovviamente sono corrette le statistiche e i dati.. ma non tengono conto del fatto che Samsung può guadagnare di giù perché ha più prodotti in vendita!
          E’ come avere 2 edicole.. in una vendi solo giornali, nell’altra vendi anche cose per la scuola! E’ molto probabile che la seconda possa avere più guadagno della prima se i prodotti venduti sono buoni!

          • Destroyer

            non mi risulta che la Apple venda solo Iphone 5 eh

          • Matteo

            Infatti non ho detto questo! Ho detto che ne mette in commercio 1 nuovo all’anno, mentre Samsung 1 ogni 2/3 mesi ;)

          • derapage

            apple ha in vendita iphone 4 8Gb, 4s 16Gb, Iphone 5 in 3 varianti, ipad2 in 2 versioni, ipad 4 in 6 versioni, ipad mini in 6 versioni….

            sono 22 varianti di 6 device… non è esattamente un modello solo!!

            poi ci sono le famiglie iPod e iMac Macbook…

            è indubbio che Samsung abbia una gamma più articolata soprattutto di prodotti economici, ma Aplle cmq non fa solo Iphone…

          • Matteo

            Leggi tutti i miei commenti e non solo 1 ;) l’ho già detto che la Apple non ne mette 1 solo, ma 1 solo iPhone all’anno (non contare le capacità ma i modelli)! Se consideri però tutti i prodotti di Samsung comprese televisioni, frigor, lavastoviglie, stampanti….. Sono miliardi!

          • derapage

            è vero ma il settore che frutta di più comunque è quello mobile dove i modelli sono tanti ma il grosso del guadagno lo fa in ogni caso con i Galaxy S X…. ed è un modello unico che esce ogni anno!
            la situazione quindi non è tanto diversa da apple che guadagna quasi tutto con iphone e ipad, senza GS2 e GS3 samsung non sarebbe dov’è adesso nonostante tutto il resto della produzione.

          • Matteo

            E tu pensi davvero che la Samsung, che vende di tutto, abbia il maggior guadagno solo grazie ad 1 telefono? Ahahahahahahahaha

          • derapage

            l’S3 è sicuramente la voce più consistente nel bilancio di samsung…

          • Matteo

            Eh non credo proprio…

          • derapage

            cosa? che samsung guadagni 100 dollari a pezzo?

          • Matteo

            No.. Intendo che sia la voce più grossa per i profitti Samsung!

          • derapage

            ha un utile di 7.4 miliardi… se un paio vengono da S3…
            cmq http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-1086488/samsung-stima-redditivita-record/

          • Syncope14

            No, errore.
            Puoi fare benissimo il confronto, perché se Apple vende solo un prodotto per categoria all’anno (cosa non del tutto vera dato che quest’anno tra ipad mini e aggiornamento dell’ipad 3 i tempi son cambiati) non è perché qualcuno la obbliga. Visto che si tratta di scelte di mercato diverse, nessuno puo dire che uno si trova in una situazione svantaggiata rispetto all’altro.
            Apple sforna un prodotto e samsung 5 all’anno? Sono scelte loro. Non potresti fare questo confronto se ci fosse una qualche restrizione imposta da leggi o altro che svantaggia solo una delle due. Ma non è cosi.

          • Matteo

            Hai assolutamente ragione sul fatto che sono scelte loro! Ma Apple è sempre tra le prime pur mettendo in commercio solo quel prodotto (si intendevo smartphone senza contare il resto, perché allora ci sarebbero televisori, forni, frigor che la Apple non produce!)

          • fede232

            si chiama strategia aziendale; è uno dei fondamenti del libero mercato.I guadagni sono tali sia se commercializzi 1000 prodotti sia 1. poi cosa vuol dire “prendere il numero delle vendite e dividerli per i dispositivi in commercio ;) allora si che verrebbe un risultato corretto (statisticamente parlando)” non diciamo assurdità. non tutti i prodotti incidono ugualmente sui guadagni quindi “statisticamente parlando” otterresti un dato perfettamente inutile.

          • Matteo

            Mi hanno sempre insegnato in università che guadagno/nº prodotti = media guadagno, e non so dove hai studiato tu ma questo formula è universale! Allora, visto che la Apple si occupa solo di informatica, dobbiamo togliere dal guadagno Samsung tutto quello che riguarda televisioni, frigor.. Non puoi paragonare una che vende tutto con una che vende solo in un settore!

          • fede232

            E’ universale ma se te lo avessero spiegato come si deve avrebbero dovuto specificarti che è una media che si attua con beni di uguale natura (e non metti tutto nel calderone e dividi pechè così sarebbe perfettamente inutile in termini economici).Comunque appunto è una pura media mente la statistica ha fini anche qualitativi; ti hanno spiegato media matematica=statistica? dubito fortemente.A fini statistici (perchè a questo ti sei riferito) la media matematica pura, in questo caso,non ha alcun senso perchè (a parte rari casi) non spiega il fenomeno.I termini non si usano a caso.Quello che dici te è una media che, ti ripeto, non serve a nulla ne in termini economici ne statistici.

          • Matteo

            citando la tua frase “attua con beni di uguale natura” confermi che ho ragione! ho infatti detto che si dovrebbero togliere alla Samsung tutti i guadagni avuti dalla vendita di frigoriferi, lavastoviglie, televisori…. quando restano i guadagni della sola parte informatica allora si può fare il paragone (e si può usare la media matematica!)

          • fede232

            hai scritto” prendere il numero delle vendite e dividerli per i dispositivi in commercio”. non è così.Bisognerebbe appunto escludere i beni diversi da quelli prodotti con i dispositivi mobili che è un’altra cosa. Da come l’hai espresso sembra che basti prendere le vendite dividerle e fine del discorso.Capisci che detta così non ha senso.

          • Matteo

            Avevo risposto a Syncope14 dicendo che bisognerebbe togliere quei tipi di prodotti :) pensavo che avessi letto anche gli altri miei commenti e l’ho dato per scontato :D cmq assolutamente si! prima si toglie tutto e poi si fa la media.. E sarei curioso di vedere i risultati :)

          • fede232

            non avevo colto…comunque penso che il bilancio sia pubblico essendo una spa magari trovandolo ci si può fare un’idea

          • Matteo

            :D sinceramente manca la voglia :D ho giusto qualche interesse informatico e mi piace la discussione tra iOS e Android (e tifo iOS) :)

  • Doktorpopeye

    il prossimo s4 deve cambiare il materiale di costruzione e un ottica più performante per le foto senza aumentare per forza i megapixel

  • Antonio

    Per matteo allora la apple che neanche il tempo a fatto l ipad 3 neanche il tempo c e l ipad 4 come ti spieghi tutto questo e molta gente si e pure lamentata

  • Pingback: Q3 2012 da record per Samsung: profitti pari a 7.4 miliardi di dollari! | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • alex

    sempre cmq sotto apple che ha messo via 8, 2 miliardi di utili,

    ahahahah

    • Destroyer

      vuoi fare a gara a chi ce l’ha più grosso?? a meno che tu non sia un azionista appe e parte di quell’utile vada a te non capisco il senso del tuo post, sempre che ce lo abbia..

    • Syncope14

      Ma quanto sei penoso?
      Un altro fanboy, ma tu sei del peggiore genere. Vieni qui a elogiare che il fatturato di Apple è piu alto di quello di samsung? Penoso.

  • alex

    samsung non guadagna di piu, vende di piu ma mette in cassa molto meno di apple,

    • Destroyer

      questo è vero, apple è più brava a inculare i propri clienti vendendo i propri device a prezzi esorbitanti

    • derapage

      samsung guadagna anche su ogni iphone e ipad venduto…. da 20 a 40$ per pezzo a seconda del modello…

    • andrix

      bella sta gara da fanboy a chi guadagna di più… che gente…

  • Valentina

    Ma voi state male proprio…

  • Robbi

    Beh, Samsung risparmia molto in ricerca e sviluppo…..

  • http://www.facebook.com/leonardo.ergringo Leonardo ErGringo

    non ci frega niente di quanto guadagna samsung (possessore di gs2 e gnote)

  • andrix

    per favore, non fate come i blog della mela, che pubblicano una volta a settimana quanto bene và la apple… lo chiedo seriamente. per favore.

  • Andrea

    Certo che devo ammettere che Apple è una potenza… Samsung vendendo 14279 prodotti tra tv e cellulari ha meno utile di Apple.