Qualcomm annuncia Snapdragon 625, 435 e 425

11 Febbraio 20164 commenti

Il mondo high-tech è ormai in continua evoluzione, e come tale ha bisogno di essere rinnovato molto spesso, come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi anni con il rilascio costante e continuo di nuove tecnologie. Inoltre, il mercato deve assoggettarsi alle tendenze del momento ma sopratutto alle esigenze del cliente, pertanto il successo di un azienda passa anche da questi interessanti fattori.



Qualcomm, da grande produttore di chip qual’è, ha scelto di rinnovare ancora una volta la propria gamma di microprocessori per dispositivi mobili, cercando di concepire il tutto in funzione del cliente finale. Infatti, questi nuovi SoC sono particolarmente volti alle tecnologie di multimedialità ed imaging, sempre più richieste dal mercato, ma sopratutto dai giovani, i quali hanno fatto degli “aggeggi” high-tech il loro piccolo mondo,mediante i quali fotografare e comunicare i momenti più importante della loro vita. I tre processori annunciati da Qualcomm sono dotati di modem LTE in grado di supportare la funzione di carrier aggregation, Wi-Fi conforme agli ultimi standard MU-MIMO 802.11a, processore d’immagine Dual ISP e di sensori DSP Hexagon, oltre che tecnologia TrueSignal per una migliore qualità audio e supporto  al protocollo di Quick Charge per la ricarica rapida.

Partendo dal SoC di fascia più alta tra i tre, ci troviamo dinanzi allo Snapdragon 625, un’unità octa-core composta da otto Cortex-A53, prodotta a 14nm, il che garantisce un consumo energetico minore del 35% rispetto ai processori costruiti a 22nm. Oltre a tutte le tecnologie precedentemente citate, su questo processore non manca la possibilità di registrare e riprodurre filmati aventi risoluzione 4K e supporto a due fotocamere fino a 24 Megapixel per quanto riguarda il lato posteriore ed ad un modulo fotografico da 13 Megapixel per quanto concerne quello anteriore. Inoltre, La GPU Adreno 506 permetterà di avere accesso a diversi effetti in ambito fotografico, oltre che avere degli ottimi risultati sotto il profilo prettamente gaming grazie alle nuove API Vulkan. Il modem integrato in questo caso è l’X9 LTE, il quale garantisce un upload pari a 150 Mbps grazie alla tecnologia 4G+.

Passando invece alla fascia bassa del mercato, Qualcomm ci presenta quest’oggi i nuovi Snadragon 425 e Snadragon 435. Il primo, un’unità quad-core basata sui core baccoppiata alla GPU Adreno 308, presenta il supporto per display con risoluzione HD fino a 60 fps, modem X6 LTE con velocità di upload fino a 75 Mbps ed una risoluzione massima per la fotocamera principale pari a 16 Megapixel. Il secondo SoC in questione si presenta invece come un’unità octa-core composta sempre da Cortex-A53, supporto ai display FullHD fino a 60fps ed a sensori d’immagine con risoluzione fino a 21 Megapixel con autofocus ibrido, mentre la GPU che gestisce tutto ciò è l’Adreno 505. Il modem in questo caso è invece l’X8 LTE con supporto alla tecnologia 4G+ con upload fino a 100 Mbps.

Non sappiamo quali device monteranno per primi i nuovi processori di Qualcomm, Snapdragon 625. 435 e 425, ma siamo certi che qualcosa potremo vederla in anteprima già al prossimo Mobile World Congress di Barcellona vicino all’avvio.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com