Qualcomm fa causa ad Apple per violazione di contratto.

5 Novembre 20174 commenti

È di mercoledì scorso la notizia, riportata da Bloomberg, secondo la quale Qualcomm avrebbe citato Apple in giudizio per violazione di una clausola contrattuale, e spetterà al tribunale di San Diego stabilire torti e ragioni.

Sappiamo che le due società hanno collaborato per diversi anni, ma il loro rapporto è sempre stato piuttosto travagliato. Ultimamente era stata l’azienda di Cupertino a richiedere a Qualcomm un risarcimento di un miliardo di dollari, accusandola di abuso di posizione dominante. L’azienda produttrice, tra le altre cose, dei processori Snapdragon, è infatti pressochè un monopolista, e avrebbe approfittato di ciò per richiedere prezzi eccessivamente onerosi per fornire i propri prodotti.

Ora le parti si sono invertite: Apple sembra non aver rispettato una clausola di riservatezza nel contratto tra le due parti, rivelando a Intel informazioni sul software di Qualcomm che consente ai processori di operare sinergicamente con il resto dell’Hardware dei dispositivi.

Stando così le cose, è curioso come la causa in questione sia di poco successiva alle indiscrezioni per cui Apple starebbe programmando, per i suoi nuovi iPhone e iPad di rivolgersi alla concorrenza (leggasi Mediatek e, appunto, Intel). Potrebbe quindi trattarsi di una sorta di “dispetto” da parte di Qualcomm ai danni del suo quasi ex-socio, comprensibile se si pensa che, se le voci in questione fossero confermate, rischierebbe una diminuzione dei proprio ricavi attorno al 7,5%.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com