Qualcomm presenta nuovi display da 5 pollici: risoluzione a 2’560×1440 pixel e 577 ppi

22 maggio 201330 commenti
Nel corso del SID, dopo aver visto i display flessibili di LG, un'altra azienda leader nella componentistica per dispositivi mobile ha deciso di giocare tutte le proprie carte. Stiamo parlando di Qualcomm che ha presentato ufficialmente la nuova generazione di display Mirasol con diagonale da 5 pollici, risoluzione a 2'560 x 1440 pixel e 577 ppi.

Nell’immagine mostrata all’inizio dell’articolo è stato anche integrato un piccolo schermo per smartwatch, ma la grande novità mostrata da Qualcomm è lo schermo per dispositivi mobile da 5 pollici con importanti caratteristiche: risoluzione a 2’560 x 1440 pixel e 577 ppi.

Oltre a questo, il grande vantaggio del nuovo componente rispetto alle concorrenti è il consumare pochissima batteria, infatti, stando a quanto riportato da Qualcomm stessa, il suddetto utilizza circa 6 volte in meno l’energia richiesta da un normale display; ciò dovrebbe portare le aziende a non introdurre batterie sempre più capienti, ma a sfruttare quelle che già sono state integrate sino ad oggi, e fornire quindi una più lunga durata della “vita” dello smartphone.

 

  • http://twitter.com/PaoloLast Paolo Patrassi

    Ottimo, il 1080p su 5″ iniziava a starmi stretto… :
    Che questa tecnologia serva a portare magari risoluzione 720p su display da 4″ sarebbe ottimo.
    Soprattutto e non per ultimo perchè consuma 6 volte (dichiarate) di meno di un normale display.

    • Gio

      Anche la mia macchina fa 28 km con un litro sulle brochures.. Poi il computer di bordo più di 20 non segna..

      • http://twitter.com/PaoloLast Paolo Patrassi

        Dichiarano 6 volte, e sarà un dato di laboratorio in condizioni ottimali e in confronto al peggiore dei concorrenti, questo si sa, ma se anche mediamente consumasse 1 o 2 volte di meno sarebbe una bella svolta dato che il display è la fonte di maggior consumo per gli utilizzatori frequenti…
        p.s. che macchina hai che fa 20?! è ottimo :P

        • Gio

          L’importante è andare in montagna.. all’ andata andrà male, ma quando torni indietro, grazie alla discesa, ecco che magicamente compare il 20Km/l.. XD
          Comunque per me dovrebbero concentrarsi di più sulle batterie.. soprattutto sul tempo di caricamento, come quella notizia di pochi giorni fa della batteria che si ricarica in 30 secondi se ricordo bene.. :)

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      1080p ti stanno stretti??? ma chi sei superman???
      per il consumo invece sarebbe una figata

      • davide.schintu

        Credo (e spero) che lui sia sarcastico. Ahahah

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          speriamo :)

        • http://twitter.com/PaoloLast Paolo Patrassi

          Yes ovvio, pensavo fosse chiaro :P

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    ottimo se vero il basso consumo.
    Su un 5″ una risoluzione così alta è praticamente inutile a meno di non avere la supervista :)

    • luca rossi

      di sicuro è solo per stupire e mostrarne le potenzialità :) però un consumo così basso…..sarebbe, se confermato, superlativo :)

    • androidianoOonoioso

      Ma che inutile!!! E fantasticAAAA dipende che uso ne fai chiaramente.lavoraci con montaggi foto o video poi vediamo…portalo alla tv poiiiiii mi dici…anche u pixelino du pisellino d’android non colorato bene ..correggi…ok namo con critiche adesso….e quando mai…..e solo per dire che andiamo a un livello superiore ormai dai device che usiamo da tempo..ww u forum! ;-)

      • dream

        Scusami tu sei uno che lavora di fotoritocco sul cellulare??? Ma dai su non siamo ridicoli se uno LAVORA e non gioca con il ritocco fotografico necessita di un pc uno schermo e programmi decenti soprattutto. Poi ovviamente a ognunola sua….

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        montaggi foto e video dal cellurare???

        complimenti, io non ci riuscirei mai.
        se lo porti alla tv, prende la risoluzione della tv ovviamente.

      • Gio

        Hai fatto fotomontaggi anche con il dizionario vero?

      • alterandre

        Perchè tu vivi con i fotoritocchi e montaggi su un cellulare???

  • http://twitter.com/mario_erased Mario

    Sì sì, una densità di 577 ppi è davvero fondamentale, non so come faccio a vivere senza.
    Spero sia solo un esercizio di stile per poter fare schermi che, con risoluzioni umane, consumino molto meno rispetto agli attuali, gli occhi umani non percepiranno mai la maggiore qualità di una densità del genere rispetto ad una di 350ppi…

    • lollame

      quella del limite dell’occhio umano a 350 ppi è una trovata pubblicitaria di steve jobs perché l’iphone ha “solo” 320 ppi.
      poi non so tu ma io preferisco 577 a 350, soprattutto se è vero che consuma 6 volte meno!

      • emo

        Non diciamo fesserie. È la stessa questione degli fps , se guardi un video a 60 o 120 fps non noterai alcuna differenza.

        • lollame

          non c’entra davvero niente la questione degli fps.
          per gli fps è accertato scientificamente che oltre i 60 fps l’occhio non nota differenza.
          per i ppi, il limite a 320 l’ha arbitrariamente dichiarato steve jobs, quindi finché non si leggono pubblicazioni scientifiche a riguardo resterà una pura supposizione non accertata da studi scientifici.

          • http://twitter.com/mario_erased Mario

            Ok, perfetto, ma io i pixel sullo schermo del Nexus 10 (300ppi) li vedo solo avvicinando lo schermo ad 2 cm dal naso, a mio parere con una densità maggiore e ad una distanza normale per l’utilizzo, la differenza è impercettibile.

          • lollame

            sicuramente hai ragione sul fatto che sia difficile percepire, ma ciò che dico io è che se il progresso permette di avere 577 ppianziché 350, per giunta contenendo i consumi, almeno a quanto si dice nell’articolo, c’è solo da guadagnare!
            per esempio se allo stesso prezzo dovessi scegliere tra un’auto che fa 180 kmh e una che fa 240 e nel contempo riduce i consumi, è vero che a 240 probabilmente non ci andrai mai, ma resta il guadagno del ridotto consumo!

  • carlomangano

    a me mi basta una densità di 250 dpi o al massimo 322 dpi poi con questi full hd e 2560×1440 stanno esagerando.
    su un 4 pollici già il 800×480 mi pare buono e su un 4,8-5 pollici mi basta anche 1280×720. questa corsa alle risoluzione è inutile,consuma batteria per niente, fa aumentare il prezzo di vendita . il massimo è full hd e mi piace ma 577 dpi è esagerato.

    • Gio

      così i bimbiminkia diranno che che la grafica di angry birds spacca il cu.. alla ps3 O.o

  • http://www.facebook.com/andrea.tonziello Andrea Tonziello

    Perchè nn usare tale tecnologia a 720p per i 5 pollici così da far durare la batteria 12 volte in più???

  • alterandre

    Per me è già assurdo l’utilizzo di full hd in 5″. Siate onesti e ditemi la differenza di qualità tra note 2 e s4 visti da 30 cm…

  • domilanci

    Dai tutti in coro…. 577 PPI non servono a niente!!!!!!!!

  • milan

    Sarò il millesimo che farà questa domanda ma che motivo c’è di fare una risoluzione così elevata se tanto la differenza con un FHD nemmeno si nota…l’ unica cosa buona è il basso consumo di batteria…

  • maje90

    ma lol…
    E intanto continuano a rifilare alle masse quei fondi di magazzino di portatili con 1368×768.
    Stesso concetto per gli schermi desktop che oltre il fullHD devi vendere un rene…

    se continuiamo così in futuro avremo tv 60 pollici con risoluzione VGA e cellulari da 4pollici 8K

  • http://twitter.com/LucaTovoli Luca Tovoli

    Il Display consumerà anche meno, ma per gestire cosi tanti Pixel la GPU sarà costantemente sotto sforzo e le texture di un gioco 3D peseranno oltre le decina di GB! Risoluzioni cosi alte fanno fatica ad essere gestite dalle più potenti GPU del settore desktop!
    Quindi finché GPU e ROM non verranno “potenziate” in modo drastico, questa risoluzione non ha senso di esistere! Come ha poco senso la risoluzione Full-HD su un dispositivo mobile… Ma tanto il mercato “ignorante” si basa solo su i numeri…

  • sparazza

    577 ppi servono ad aumentare il carico di lavoro del processore, sapete tutti qual’è il core business di qualcomm sui nostri smartphone

    sparazza