Qualcomm Snapdragon 821: svelate le specifiche tecniche

1 Settembre 201613 commenti

Dopo l’annuncio avvenuto in Luglio, Qualcomm ha svelato nella cornice di IFA 2016 le caratteristiche del nuovo processore Snapdragon 821 e in cosa questo si differenzia dal predecessore Snapdragon 820.

Il nuovo SoC arriva sotto il nome di MSM8996Pro, ponendosi anche in questo ambito come una versione potenziata dello Snapdragon 820 (MSM8996). Lo Snapdragon 821 secondo Qualcomm ha infatti dei tempi di avvio più veloci del 10% rispetto all’820, e può inoltre ridurre i tempi di caricamento delle app e migliorare le prestazioni generali del sistema della stessa percentuale. La diretta e ovvia conseguenza è che il chip fornirà un’esperienza generale più fluida sia per quanto riguarda l’interfaccia grafica che per quanto concerne la navigazione, garantendo inoltre un aumento del 5% in fase di durata della batteria.

Passando al comparto grafico, anche la GPU Adreno 530 (la stessa dello Snapdragon 820) avrà prestazioni migliori del 5% e il nuovo SDK dedicato principalmente all’esperienza VR, mentre per gli amanti della fotografia i miglioramenti riguardano principalmente la velocità dell’autofocus con phase detection e l’estensione del range visibile per la messa a fuoco laser. Ecco un’infografica che riassume tutte le caratteristiche di Snapdragon 821:

snapdragon-821-specs-full

Qualcomm non ha annunciato il contestuale arrivo di smartphone dotati del nuovo SoC, ma si è limitata a specificare che si aspettano che questo sia il processore di riferimento per i device che arriveranno durante i prossimi mesi. In realtà sappiamo già che lo Snapdragon 821 vedrà la luce insieme ai nuovi smartphone di Google con nome in codice Marlin e Sailfish, ma è probabile che molti altri seguiranno a breve.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com