Quando la pirateria insegna a non essere ‘pirati’…

31 marzo 201118 commenti
Symantec ha recentemente scoperto una nuova minaccia per Android che si presenta come una normale versione di Walk and Text, un'applicazione a pagamento (circa 1.0€) che permette di usare la videocamera dello smartphone per scrivere messaggi mentre si sta camminando senza che si corra il rischio di incappare in qualche ostacolo, ma che sottrae dati sensibili e prosciuga il credito.


Il software maligno, ribattezzato da Symantec con il nome Android.Walkinwat e distribuito in diversi canali di file sharing illegali in Nord America e Asia, una volta scaricato e avviato farà letteralmente pentire il malcapitato utente caduto nella “trappola” di aver scelto la via della pirateria. Perchè?

Subito la riposta: inizialmente si presenterà una finestra di dialogo (che potete vedere nell’immagine ad inizio articolo o in quella sottostante) che darà ai pirati l’apparenza di stare per crackare l’applicazione, quando in realtà, sarà il loro smartphone protagonista della fase di ‘cracking’: saranno, infatti, sottratti diversi dati sensibili come nome, numero di telefono, IMEI e inviati a server esterni.

Nel frattempo, l’applicazione invierà a tutti i contatti presenti nella rubrica della vittima il seguente messaggio, che dice: “Ho scaricato un’applicazione piratata dal Market, Walk and Text per Android. Sono uno stupido, costa solamente un dollaro. Non rubate come ho fatto io.”

Ed infine, ciliegina sulla torta, mostrerà un messaggio di “Application Not Licensed” prendendosi completamente gioco del povero utente credutosi furbetto e rimandandolo allo store per acquistare l’applicazione o abbandonarla: “Speriamo davvero che tu abbia imparato qualcosa da questo. Controlla il tuo credito telefonico. Ah, e non scordarti di comprare l’applicazione dal Market.”


Giustizia personale di uno sviluppatore irritato e frustrato, pubblicità o un atto messo a punto da qualcuno per danneggiare la reputazione dei developer dell’applicazione? A voi i commenti!

Via

  • nk02

    auauahaha lo sviluppatore è un genio :D

    così imparano gli warezzoni (visto che solo loro possono rimanere “infettati” da quest’app, visto che bisogna scaricarla dai circuiti pirata)

  • Fanno bene, è ora di finirla di far perdere soldi a sti poveri sviluppatori..

  • Ha fatto benissimo

  • C Cas

    sarà illegale scaricare un’applicazione cracckata…ma è legale inviare messaggi e sprecare il credito telefonicoo??

    • Deran

      E’ come se un ladro venisse derubato mentre sta facendo una rapina…per denunciare l’altro dovrebbe denunciare anche se stesso! ;-)

    • C’è scritto nei permessi che richiede quando la installi. solo che non li guarda mai nessuno!
      Ottima app!

      • Mah, non so se si poteva capire…un app che manda i messaggi è ovvio chie chieda i permessi per l’invio degli sms xD

      • Mah, non so se si poteva capire…un app che manda i messaggi è ovvio chie chieda i permessi per l’invio degli sms xD

  • fede

    Era normale che qualcuno a forza di essere preso per il culx dai cosidetti “pirati” cominciasse a prendere per il culx lui…. ahahah sai che faccia che avevano i malcapitati

    • mlstn

      domanda: e se un vostro amico vi passasse l’.apk di cui sopra, scaricata da chissa dove, dicendovi di provarla che è una figata (magari in buona fede, non sapendo cosa fa in realtà)?????

      ok.. sono il primo a dire NO alle app rubate, ma non tollero che esistano app in grado di danneggiare qualcuno. Se l’ideatore dell’app si fosse limitato a creare una fake che rimanda al market sarebbe stato ok. Sarebbe anche stato ok se fosse comparsa la scritta HO RUBATO QUEST’APP in fondo ai messaggi inviati con la fake-app.

      Il rubare dati sensibili e sprecare credito di un utente (che non necessariamente sta RUBANDO qualcosa) va condannato! NON COMPRERO’ MAI NESSUNA APP DI QUESTO SVILUPPATORE

      • RAOUL_REDDITI

        STAI RUBANDO ?????? E ADESSO PAGHI

  • Mandriaco

    può succedere solo ad un demente. basta controllare i permessi. a me non è mai successo di scaricare un app e di essere gabbato.

    • Marco

      Ancora?? E’ un’app che MANDA MESSAGGI di per se! Come fai ad accorgerti che intende mandarli a chi dici tu o a TUTTI i contatti della rubrica?? Secondo me il “gesto” e’ carino…Ma non del tutto lecito!

  • April fool?

  • Anonimo

    Eheh questo tizio è un furbo :)
    E si è pure fatto un po’ di pubblicità per la sua inutile app :P

  • Anonimo

    Eheh questo tizio è un furbo :)
    E si è pure fatto un po’ di pubblicità per la sua inutile app :P

  • huahuahuahuahuahuauh Geniale. Lo stimo

  • smartiz

    Fantastico, bravissimi !