Quando la pirateria insegna a non essere ‘pirati’…

31 Marzo 201118 commenti

Symantec ha recentemente scoperto una nuova minaccia per Android che si presenta come una normale versione di Walk and Text, un'applicazione a pagamento (circa 1.0€) che permette di usare la videocamera dello smartphone per scrivere messaggi mentre si sta camminando senza che si corra il rischio di incappare in qualche ostacolo, ma che sottrae dati sensibili e prosciuga il credito.


Il software maligno, ribattezzato da Symantec con il nome Android.Walkinwat e distribuito in diversi canali di file sharing illegali in Nord America e Asia, una volta scaricato e avviato farà letteralmente pentire il malcapitato utente caduto nella “trappola” di aver scelto la via della pirateria. Perchè?

Subito la riposta: inizialmente si presenterà una finestra di dialogo (che potete vedere nell’immagine ad inizio articolo o in quella sottostante) che darà ai pirati l’apparenza di stare per crackare l’applicazione, quando in realtà, sarà il loro smartphone protagonista della fase di ‘cracking’: saranno, infatti, sottratti diversi dati sensibili come nome, numero di telefono, IMEI e inviati a server esterni.

Nel frattempo, l’applicazione invierà a tutti i contatti presenti nella rubrica della vittima il seguente messaggio, che dice: “Ho scaricato un’applicazione piratata dal Market, Walk and Text per Android. Sono uno stupido, costa solamente un dollaro. Non rubate come ho fatto io.”

Ed infine, ciliegina sulla torta, mostrerà un messaggio di “Application Not Licensed” prendendosi completamente gioco del povero utente credutosi furbetto e rimandandolo allo store per acquistare l’applicazione o abbandonarla: “Speriamo davvero che tu abbia imparato qualcosa da questo. Controlla il tuo credito telefonico. Ah, e non scordarti di comprare l’applicazione dal Market.”


Giustizia personale di uno sviluppatore irritato e frustrato, pubblicità o un atto messo a punto da qualcuno per danneggiare la reputazione dei developer dell’applicazione? A voi i commenti!

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com