Risparmio energetico con celle solari nel display?

21 gennaio 201220 commenti

Molti produttori hanno provato a combattere il problema della bassa autonomia delle batterie dei nostri dispositivi, Motorola ha recentemente lanciato sul mercato una versione Maxx del Droid RAZR, e Samsung in una recente comunicazione ha promesso batterie per i nostri device che rendano un'intera giornata. Tante idee, ma finora non abbiamo riscontrato niente di concreto, ma adesso, proprio per questo problema, è stato recentemente presentato un prototipo di display OLED con celle solari che vi presenteremo meglio dopo il salto.

L’ideatore di questo prototipo di display OLED a celle solari è Arman Ahnood (ricercatore al London Centre for Nanotechnology), il quale cercando di risolvere il problema dell’elevato consumo dei display avrebbe avuto la geniale idea di sfruttare le celle solari per catturare l’energia sprecata dal processo d’illuminazione del display.

La potenza di questo prototipo sono proprio le celle solari, le quali non catturano la luce solare, come un qualsiasi pannello solare, bensì hanno il compito di catturare l’energia “sprecata” dal display.

Secondo Arman Ahnood solamente il 36% della luce prodotta dagli OLED dei display illumina realmente quest’ultimi, quindi invece di perdere il restante 64% dell’energia, Ahnood ha ideato un meccanismo, descritto meglio nell’immagine subito sopra, grazie al quale è possibile non perdere tutta l’energia restante. Da un primo prototipo è riuscito a catturare quest’energia “sprecata” per produrre un’efficienza di circa 11-18%.

Dai primi test effettuati è riuscito a riprodurre 5 milliwatt di energia utile al dispositivo da un display di 3,7 pollici. Immaginate quanto energia riusciremmo a ricavare dal display da 4,65 pollici del Samsung Galaxy Nexus (circa 6,3 milliwatt) o quello da 5,3 del Galaxy Note.

Sicuramente avrete capito che non abbiamo ancora trovato la soluzione ai nostri problemi, infatti questa tecnologia regalerà solamente qualche minuto o ora in più rispetto agli attuali consumi delle batterie, niente di eclatante. Vorrei sottolineare che attualmente è solo un primo prototipo, e lo sviluppo di questi nuovi display potrebbe portare a risultati importanti che potrebbero risolvere in parte i nostri problemi.

 

Via

Loading...
  • Ginicchio

    L’italiano lascia sempre perplessi nei vostri articoli…

    • AZ

      Per fortuna ora è stato corretto, ma prima avevo letto una frase del tipo “Si parla che…”. Errori da prima elementare, ricordo ancora la maestra; “si parla di…” e “si dice che…”.
      Per non parlare dei contenuti dell’articolo. Quando si parla di energia vanno considerati anche altri numeri, cosa qui viene completamente ignorata. Mi spiego: hanno recuperato 5mW, ok, ma da quanto era la batteria? da 1000mW o da 1500mW. Non sembra forse ma questo cambia i rapporti. E in ogni caso, nel migliore dei casi, hanno recuperato uno 0.5% di energia. Il che è come dire che una batteria che normalmente durerebbe 24 ore, cioè 1440 minuti, con questo recupero arriverebbe a ben 24 ore e 7 minuti! Davver molto utile.

      • qualche svista è concessa a tutti!!! vi ringrazio per aver segnalato gli errori!

        • Hyu

          Manca la spiegazione perché il 36% della luce prodotta dagli oled serve a illuminare se stessi! Quando sappiamo che sono proprio oled che fanno la luce per farsi vedere, che altro dovrebbero illuminare?

  • Robertoio93

    ma non si fa prima a metterer un mini pannello solare sulla parte superiore dello schermo?

    • Mauro19841

      Ahahah mi hai tolto la parola dalla bocca.per me è un’idea geniale però il telefono dovrebbe sempre stare all’aperto per ricaricarsi

      • Renato Ugoni

        no. perchè, come c’è scritto nell’articolo, la luce catturata non è quella del sole ma quella del display stesso

      • Robertoio93

        Si però cmq è giusto per farci qualche ora in più perchè bene o mele anche se nn si esce il giorno un pò di luce la prende cmq e arrivi anche a 2 giorni tranquillamente =)

  • Gcs10124

    Quoto ginicchio che mi ha appena regalato 15 secondi di crampi per le risate!!
    Assolutamente vero,italiano penoso…

  • Twitto e Retwitto

    in effetti l’italiano o quanto meno la leggibilità dell’articolo è un po fastidiosa ma in ogni caso è una buona notizia e speriamo che presto possa apparire sui nostri smartphone e tablet anche se come sempre renderà felici i nuovi acquirenti e rabbiosi i vecchi ma è la tecnologia e sappiamo bene a cosa andiamo incontro.
    il pannello sul cellulare proposto sarebbe quantomeno ridicolo esteticamente e di certo non stai mica con il cellulare al sole tutto il giorno ma o lo hai in tasca o all’orecchio quindi pur ipotizzando che esista un pannello che in quelle misere dimensioni potesse produrre energia sufficiente non sarebbe utile allo scopo. andrebbe  ancora meglio la manovella con cui ricaricare la batteria :-)

  • Napri

    Certo che se mettono il display trasparente e il pannello solare sotto magari nero. 2+ 2 voglio il brevetto :)

    • Antonexus

      sto pensando ad un sistema per ricaricare il telefono con un volano rotante (sistema simile a quello che utilizzano gli orologi automatici), collegando una dinamo al rotore…. voglio il brevetto anch’io… :-) ma devo fare attenzione mentre ci pensavo mordevo una mela…il brevetto automaticamente non è mio

  • Niccolò Tacconi

    aspettate!!potrebbe venir fuori un ulteriore causa apple!!
    magari hanno già brevettato la luce solare!!! :P

    • WTF??

      Pagliaccio -.-“

    • Antonexus

      Adamo morse la mela…chiara violazione del brevetto sul logo…da allora ci ritroviamo in questa valle di lacrime

  • Junta82

    Ma min possono mettere un pannellino solare dietro ad esempio il tablet? Magari ad alimentaziome ibrida… comunque è solo l inizio ma non mi sembra una cattiva idea quella della news

  • Foodddi

    E solo un invenzione per i terminal apple… cavolo nel sole si vede pure abbastanza bene il logo apple…O.o

  • Davezeta93

    Conviene progettarlo prima che lo faccia apple però senò per noi androidiani saranno solo sogni xD

    • WTF??

      Oddio ma che bambini che ci stanno in giro, e su smettetela ragazzi a sparare cazzate su apple, ma scusate poi ci credo che quei cazzo di applettari sfagiolano la minchia!

  • Guastafeste

    Questa notizia è datata 29 maggio 2008… riguarda apple, dei display e dei pannelli solari… 8-O
    http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n18486/Il-futuro-iPhone-energia-solare.html