Roam Like at Home: niente più costi di roaming

14 Dicembre 201623 commenti

Finalmente sono state approvate le nuove norme in fatto roaming proposte dalla Commissione Europea, nonostante una maggioranza non assoluta.

Su 28 Paesi 12, tra cui l’Italia, hanno votato a favore delle nuove norme riguardanti il roaming, 9 si sono astenuti e 7 hanno votato contro. Tali norme riguardano il cosiddetto roaming permanente e prevedono l’uso da parte di ogni cittadino europeo del piano tariffario incluso nella propria SIM card in tutti i Paesi dell’Unione Europea senza costi aggiuntivi, a patto che tale SIM sia stata attivata nel Paese di residenza.

A beneficiare della fine del roaming non saranno solo i piani in abbonamento, ma anche le carte ricaricabili. I gestori telefonici europei dovranno però accordarsi sui prezzi all’ingrosso per il roaming: la quantità di traffico dati e di chiamate sarà conteggiata in base al prezzo dell’abbonamento oppure al credito residuo disponibile sulla SIM. I costi massimi addebitabili in caso di abusi saranno definiti entro il 15 giugno 2017, al momento dell’attivazione dell’Eurotariffa.

La Commissione Europea e la Banca Europea per gli Investimenti hanno annunciato i loro piani per istituire un fondo per le infrastrutture a banda larga, che servirà alla creazione di una rete Europea ad alta velocità destinata soprattutto alle regioni in cui i servizi sono ancora scarsi.

Günther H. Oettinger, Commissario responsabile per l’Economia e la società digitali ha dichiarato:

Sono grato ai nostri partner finanziari per l’istituzione di questo fondo per la banda larga. Si tratta di uno sviluppo importante per un finanziamento intelligente ed efficiente dei progetti a banda larga, soprattutto nelle zone poco servite, in linea con lo spirito e la lettera del piano di investimenti. È un grande passo verso una società dei Gigabit europea per tutti.

Il fondo per le infrastrutture a banda larga dovrebbe raccogliere almeno 500 milioni di euro tra investimenti pubblici e privati.

 

 

Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com